Cookie Consent by Free Privacy Policy Generator
Preferenze sui cookie
Giornale di Taranto - Cultura, Spettacoli & Società
Cultura, Spettacoli & Società

Cultura, Spettacoli & Società (1048)

Sono stati premiati a Palazzo di Città, alla presenza del vicesindaco giani Azzaro e di don Emanuele Ferro, i tre ragazzi che, durante il laboratorio di fotografia organizzato dall’associazione Enogastro Hub nell’ambito delle iniziative di Cozza in the City, spin-off di Ego Festival tutto dedicato alla cozza tarantina presidio Slow Food, hanno realizzato le foto più belle della Città Vecchia. Un concorso fotografico al quale hanno preso parte una trentina di giovani studenti che frequentano la Basilica di San Cataldo e al termine del quale sono stati individuati i tre finalisti che si sono aggiudicati una macchina fotografica e un corso gratuito con il Circolo fotografico Il Castello, premi offerti dall’associazione Enogastro Hub. «Occasione unica per riscoprire le bellezze di Taranto – le parole dell’assessore comunale allo Sviluppo economico e vicesindaco Gianni Azzaro –, questo concorso, insieme all’evento Cozza in the City, ha permesso ad alcuni ragazzi di immortalare un’Isola…
Una nuova Stagione Teatrale caratterizzata da una ricca programmazione e dalla presenza di grandi protagonisti del mondo dello spettacolo. Una nuova Stagione che conferma come la “città dei due mari” sia ormai una punta di diamante dell’offerta culturale del Teatro Pubblico Pugliese in un territorio sempre più coinvolto nel processo di cambiamento e di rigenerazione sociale avviato dall’Amministrazione guidata dal sindaco Rinaldo Melucci. Come illustrato nel corso della conferenza stampa di presentazione tenuta nel Teatro Comunale Fusco, proprio dove, a partire dal prossimo mese di novembre, andranno in scena opere e testi di celebri autori, Taranto ospiterà, fra gli altri, attori del calibro di Michele Placido, Massimiliano Gallo, Vanessa Gravina, Francesco Pannofino, Neri Marcorè, Ambra Angiolini, artisti come Peppe Barra e come la divulgatrice scientifica Gabriella Greison. Grandissime presenze che valorizzano il grande lavoro portato avanti per garantire anche per il 2024/2025 serate e spettacoli di alto livello. Ed è…
La storia degli uomini come fonte inesauribile per reinterpretare la contemporaneità. Il prof. Luciano Canfora, docente emerito di Filologia greca e latina dell’Università di Bari, saggista, storico e filologo di fama internazionale, ha tenuto per un’ora e mezza in silenzio tutto il pubblico della rassegna “Archeologia...un mare di emozione”, organizzata dalla Soprintendenza Nazionale per il Patrimonio Culturale Subacqueo. Tutto esaurito nel Chiostro di Sant’Antonio e spettatori incantati dalla maestria del prof. Canfora di ricondurre la lezione delle scienze umane classiche al presente, con una magistrale indagine, nello scorrere delle vicende principali della storia greca, ellenistica e romana, delle capacità di integrazione e interazione culturale tra popoli antichi, attraverso l\'analisi e l\'interpretazione di numerose fonti antiche e studi storiografici. Il professore Luciano Canfora e stato introdotto da Francesca Poretti, presidente della delegazione tarantina dell’Associazione Italiana di Cultura Classica. A porre i saluti da parte della Soprintendenza nazionale al Patrimonio Culturale Subacqueo…
di Ingrid Iaci Ancora una volta una parata di star internazionali di primo piano a Taranto per girare alcune scene del film Stolen girl. Kate Beckinsale, Scott Eastwood (figlio del celebre Clint Eastwood) e James Cromwell sono i protagonisti della pellicola diretta da James Kent e prodotta da ILBE, società che fa capo a Lady Monika Bacardi e Andrea Iervolino, con Frida Torresblanco, Scott Lambert e Luca Matrundola. Il film, il cui budget hollywoodiano si aggira intorno ai 25 milioni di euro, è girato principalmente in Puglia e in particolare, in questi giorni, a Taranto, tra la città vecchia e Palazzo di Governo. Una crew di circa 150 persone composta da attori protagonisti, comparse, stuntmen e stuntwomen, registi, macchinisti, collaboratori, truccatori, scenografi ed altre maestranze, ha, ieri mattina, animato i corridoi e le stanze del primo e quarto piano della Provincia di Taranto e dell\\\'Atc (Ambito Territoriale di Caccia) con…
Ha preso il via questa mattina, mercoledì 22 maggio alle ore 10 nel Salone di Rappresentanza della Provincia di Taranto, la 61ª edizione dell’International Piano Competition “Arcangelo Speranza” di Taranto, sotto la direzione artistica del Maestro salentino Roberto Cappello. Membri della giuria internazionale sono, oltre allo stesso Roberto Cappello, i pianisti Giuliano Adorno (Italia), Giuseppe Greco (Italia) già vincitore del prestigioso concorso nel 2009, Pavel Ionescu (Romania) e Daniel Rivera (Argentina). Lo Speranza Competition, sin dalla data della sua istituzione avvenuta nel 1962, continua a rappresentare garanzia di qualità, credibilità e autorevolezza, certificate dalla rigorosa selezione dei partecipanti, dalla competenza e intransigenza dei componenti la giuria, dal successo artistico dei tanti giovani musicisti passati attraverso quest’importante competizione e approdati sui palcoscenici di tutto il mondo. Il concorso, organizzato con il sostegno del Ministero della Cultura, della Regione Puglia, della Provincia di Taranto e del Comune di Taranto, si svolgerà sino…
Prenderà il via il prossimo mercoledì 22 maggio alle ore 10, nel Salone di Rappresentanza della Provincia di Taranto, la 61ª edizione dell’International Piano Competition “Arcangelo Speranza” di Taranto, con ben 27 concorrenti provenienti da nove differenti nazioni: Giappone, Ucraina, Repubblica di Corea, Russia, Polonia, Cina, Armenia e Israele, oltre a numerosi Italiani. Il prestigioso concorso, organizzato con il sostegno del Ministero della Cultura, della Regione Puglia, della Provincia di taranto e del Comune di Taranto, si svolgerà sino a venerdì 24 maggio sotto la direzione artistica del Maestro salentino Roberto Cappello. Membri della giuria internazionale sono, oltre allo stesso pianista Roberto Cappello, i pianisti Giuliano Adorno (Italia), Giuseppe Greco (Italia), Pavel Ionescu (Romania) e Daniel Rivera (Argentina). Il Concorso Pianistico Internazionale, sin dalla data della sua istituzione avvenuta nel 1962, continua a rappresentare garanzia di qualità, credibilità e autorevolezza, certificate dalla rigorosa selezione dei partecipanti, dalla competenza e intransigenza…
er la Notte Europea dei Musei il MArTA, Museo archeologico nazionale di Taranto, riporta alla luce i tesori riemersi dai depositi. “Abbiamo in custodia oltre 30mila reperti che raccontano la magnificenza di civiltà passate – dice la direttrice del MArTA, Stella Falzone – tutto questo patrimonio è valore che va restituito alla collettività, va svelato, incastonato come pietra angolare nella storia, anche moderna, di questo territorio. Ecco perché la Notte Europea dei Musei è un’occasione formidabile per continuare ad essere un luogo in costante scambio con le comunità di visitatori, turisti e società scientifica di tutta l’Europa e oltre”. Così dalle 20.30 in poi del prossimo 18 maggio si potrà partecipare ad una visita di approfondimento che guiderà lungo il percorso del nuovo allestimento. A cominciare dalla vetrina di ingresso della Temporary Art, fino ai reperti riemersi dal piano interrato dell’ex Convento degli Alcantarini ed inseriti nel percorso espositivo delle…
(ANSA) - ROMA, 13 MAG - Diodato, con la canzone La mia terra, è il vincitore del Premio Amnesty International Italia 2024, nella sezione Big, assegnato da una giuria composta da giornalisti, conduttori radiofonici e televisivi, intellettuali, rappresentanti di Amnesty International Italia e di Voci per la Libertà. Il brano di Diodato, composto per il film Palazzina LAF di Michele Riondino e vincitore del David di Donatello per la categoria \"miglior canzone originale\", è un omaggio alla città di Taranto: passando dal mito, alle origini e alla sua storia, racconta una città colpita dall\'ingiustizia e dal desiderio del suo popolo di rialzarsi. \"È un grande onore ricevere questo riconoscimento da Amnesty International Italia e sono davvero felice che arrivi con il brano La mia terra - ha dichiarato Diodato -. La questione tarantina è stata spesso relegata a una pura problematica lavorativa, occupazionale, nascondendo il vero nocciolo della questione e…
L’eredità della politica estera di Aldo Moro nella prospettiva del Manifesto per una teologia dal Mediterraneo (Marsiglia 21 settembre 2023) è il tema di un primo seminario che - organizzato dal Dipartimento Ionico in sistemi giuridici ed economici del Mediterraneo società, ambiente culture, la Camera di Commercio Brindisi-Taranto e il Centro di Cultura G.Lazzati, con il coinvolgimento dei locali luoghi morotei: Liceo Archita e Convento di San Pasquale - si terrà (dalle ore 9 alle ore 12) il prossimo 9 maggio, data del 46^ anniversario della morte dello statista, nella Sala Conferenze (ex chiesetta) del Dipartimento Jonico UNIBA, Via Duomo 259. Prendere le mosse dal recente Manifesto per una teologia dal Mediterraneo, evento di grande portata geopolitica e di coinvolgente impegno di ripresa interdisciplinare dei saperi e del sapere è porre la sfida, come la delinea lo stesso Papa Francesco, per una nuova visione del mondo, per una nuova comunità…
Il Museo archeologico nazionale di Taranto ha registrato oltre 33mila presenze di visitatori nei primi quattro mesi dell’anno. Il MarTa (il Museo in sigla) è uno dei più importanti riferimenti internazionali per la storia e la civiltà della Magna Grecia, epoca storica di cui Taranto fu capitale nell’antichità. E domenica 5 maggio torna, l’appuntamento con domenica al Museo, l’iniziativa del Ministero della Cultura, che consente l’ingresso gratuito, ogni prima domenica del mese, nei musei e nei parchi archeologici statali. “La crescita è costante - dichiara la direttrice del Museo di Taranto, Stella Falzone -, ma pensiamo ci siano ancora ampi margini di crescita, considerato l’imminente stagione estiva ma anche l’ampliamento dell’offerta, che in questi mesi ci vede al lavoro verso la definitiva realizzazione della nuova esposizione delle collezioni permanenti”. Circa la domenica gratuita, Falzone osserva che “si tratta di una buona consuetudine che suona come una festa, una pratica di…
Pagina 4 di 75