Cookie Consent by Free Privacy Policy Generator
Preferenze sui cookie
Giornale di Taranto - Cultura, Spettacoli & Società
Cultura, Spettacoli & Società

Cultura, Spettacoli & Società (990)

Trecentosessantacinque giorni all’anno. Non uno in meno. In periferia, percorrendo strade e piazzette con il Bibliobus, la biblioteca itinerante su ruote di Kyma Mobilità Amat. il Crest promuove il progetto “E ti vengo a cercare… anche a Natale”, pensato e coordinato da Giovanni Guarino assieme agli animatori Elisabetta Cordaro, Nicoletta D’Ignazio, Jlenia Mancino e Andrea Romanazzi, che, in sei quartieri di Taranto, coinvolgerà bambini e ragazzi, ma anche mamme e papà indaffarati nella ricerca dei regali natalizi, con letture, narrazioni ed attività ludico-espressive. Il calendario: martedì 29 novembre, in via Salinella (quartiere Solito), piazzale Bestat antistante la Biblioteca comunale “Pietro Acclavio”; giovedì primo dicembre, in via Ss. Angeli Custodi (quartiere Tamburi), spazio esterno circostante la Parrocchia Ss. Angeli Custodi; lunedì 5 dicembre, in via Garibaldi (Città vecchia), spazio esterno parcheggio antistante la Parrocchia San Giuseppe; martedì 13 dicembre, in via Gregorio VII (quartiere Talsano - Tramontone), spazio esterno circostante la…
Appuntamento in Puglia, domenica 27 novembre, a partire dalle 12.20 su Rai1, per Linea Verde con una doppia esplorazione: da una parte Peppone Calabrese attraverserà la campagna di Ostuni, dall’altra Monica Caradonna e Beppe Convertini andrà a scoprire la bellezza della città di Taranto. Dal Mar Piccolo di Taranto Beppe cercherà di capire per quale ragione le famose cozze di questa città sono un “gioiello” o, come lo chiamano qui, un “cioccolatino dell’acqua”. Poi, si inoltrerà nella vecchia città, una vera e propria isola staccata dalla Taranto nuova, e capirà come Taranto sappia nascondere le sue meraviglie, come chiedesse a chi la visita di fare una caccia al tesoro. Infatti, entrando dentro il Duomo, scoprirà una delle meraviglie più importanti di tutto il sud Italia, il Cappellone, un trionfo di marmi, lapislazzuli, affreschi, statue uniche. Così come si meraviglierà del recupero di vecchi palazzi nobiliari, i quali nascondono sempre, nelle…
Un racconto potente che nasce dall’esperienza personale e quotidiana dell’incontro e dell’ascolto con l’altro. Angelo Campolo ci conduce nei suoi laboratori in riva allo Stretto dove, attraverso il suo personale approccio creativo, l\'incontro con un gruppo di giovani migranti segna l\'inizio di un\'avventura speciale. Il gioco del teatro si trasforma in uno strumento per leggere il presente ed affrontare la vita. Domenica 27 novembre, a Massafra (TA), in scena STAY HUNGRY – Indagine di un affamato, di e con Angelo Campolo, per la stagione teatrale 2022/23 \"Légami\", a cura del Teatro delle Forche, nell’ambito del progetto di Residenze per Artisti nei Territori 2022-24 “Futuro Prossimo Venturo”. Spettacolo vincitore del premio In-Box 2020, del Nolo Milano FRINGE FESTIVAL 2019 e del bando SILLUMINA NUOVE OPERE di SIAE E MIBACT. Ideazione scenica Giulia Drogo. Assistente alla regia Antonio Previti. Una produzione compagnia DAF. Teatro Comunale “Nicola Resta” (Piazza Garibaldi). Ingresso ore 19.30. …
Cultura, storia e immagini dei Paesi bagnati dal «Mare Nostrum», con un affaccio anche al Medioriente, si incontrano a Taranto. Convegni, workshop, talk e 40 film provenienti da Tunisia, Marocco, Siria, Iran, Albania, Francia, Portogallo, Italia. Ai nastri di partenza la sesta edizione della Mostra del Cinema di Taranto che avrà come titolo «Mediterraneo Uno». Tutti gli eventi si terranno dal 29 novembre al 3 dicembre nella Città vecchia tra Castello Aragonese, Ketos – Centro Euromediterraneo del Mare, Palazzo Pantaleo e Conservatorio Paisiello. Giunta al suo sesto anno, per il 2022 la MCT vuole dare il proprio contributo in termini culturali a sensibilizzare sull’importanza dell’unione tra i popoli. Il cinema può avvicinare gente, idee, tradizioni, economie, visioni del presente e del futuro. Taranto è la città ideale per diventare sede di una proposta di questa portata, un vero e proprio ponte tra l’Europa e il resto del mondo a sud…
In occasione del quinto anniversario dalla scomparsa, presentate le iniziative dedicate all’intellettuale tarantino. L’assessore Marti: «Giusto tributo per chi ha saputo raccontare Taranto» Un articolato progetto culturale e artistico per ricordare Alessandro Leogrande, l‘intellettuale tarantino prematuramente scomparso ormai cinque anni fa. “Quell’uomo-ragazzo che si è sempre messo dalla parte degli ultimi, dei giusti, che non ha mai avuto paura di denunciare – ha detto l’assessore alla Cultura Fabiano Marti. Ed è per questo che, con l’aiuto degli amici del Crest, abbiamo promosso la divulgazione del suo lavoro nelle scuole, perché i giovani abbiano l’occasione di sapere e, perché no, di continuare il suo percorso. E con la direzione del Teatro Fusco abbiamo deciso di dedicare proprio a questo figlio della nostra Città l’apertura della stagione di prosa con uno spettacolo che celebra il suo lavoro. E sarà dedicata alla sua scuola, al Liceo Archita, l’esclusiva visione dello stesso spettacolo lunedì…
Il 26 novembre a Crispiano l’evento organizzato da Armamaxa Teatro e Comune e dedicato alle nuove generazioni. In serata al cinema comunale la proiezione dei corti in concorso. Prima ci saranno diversi appuntamenti: dal laboratorio di Pop Green all’incontro con il giovanissimo divulgatore Francesco Barberini. L’ingresso è gratuito C’è tanta curiosità per la prima edizione di Be Green – Puglia Film Festival, organizzato da Armamaxa Teatro e Comune di Crispiano, con la direzione artistica di Gaetano Colella e la supervisione di Andrea Simonetti. La manifestazione, dedicata all’ambiente, alla sostenibilità e alle nuove generazioni, si terrà sabato 26 novembre a Crispiano. Il programma è corposo e prenderà il via già dalla mattina quando il paese delle cento masserie verrà svegliato dalla Grande orchestra di fiati “Città di Crispiano” diretta dal maestro Francesco Bolognino, che in piazza Madonna della Neve eseguirà le più belle colonne sonore del cinema. Alle ore 11 nella…
Il 22 novembre del 1922 la celebre musicista Gioconda De Vito inaugurò, con un raffinatissimo concerto per violino, la prima stagione di quello che sarebbe poi diventato uno storico sodalizio musicale tra i più longevi del nostro Paese, un sodalizio che ad oggi conta oltre 1300 concerti. Ebbene, a distanza di 100 anni, il 22 novembre 2022 avremo il piacere di dare inizio alla 79ª Stagione Concertistica con il giovane e talentuoso violinista Giuseppe Gibboni che eseguirà in parte lo stesso programma che fu eseguito cento anni prima. Martedì 22 novembre, alle ore 21, sul palcoscenico del Teatro Comunale Fusco di Taranto, Giuseppe Gibboni (violino) e Fabio Silvestro (pianoforte) si esibiranno nel Concerto Inaugurale della Stagione Concertistica 2022/23 degli Amici della Musica “A. Speranza”, organizzata sotto l’egida del Ministero della Cultura, della Regione Puglia e del Comune di Taranto. Un concerto importante per la storia del sodalizio tarantino che prevede…
Taranto torna ad essere set cinematografico con “Il Comandante” di Edoardo De Angelis che racconta la storia di Salvatore Todaro, interpretato da Pierfrancesco Favino. Per questo film è stato ricostruito un sommergibile, lungo ben 73 metri, che verrà posizionato all’interno dell’arsenale della Marina Militare trasformato in un teatro di posa a cielo aperto per le riprese in mare. Ingente l’investimento sul territorio quantificato in 1,2 milioni di euro. Ci sarà inoltre il coinvolgimento di professionisti e maestranze pugliesi, fornitori, case e alberghi che ospitano cast e troupe creando un indotto importante, un percorso che porterà sviluppo in ambito economico, sociale e culturale. 
Giovedì, 17 Novembre 2022 08:27

CINEMA/ A Crispiano nasce un nuovo festival: Be Green

Scritto da
L’appuntamento è per sabato 26 novembre al teatro comunale. Cinque i cortometraggi in concorso. Prima delle proiezioni, previsti diversi appuntamenti collaterali. Il direttore artistico Gaetano Colella: “È una manifestazione che abbraccia tutte le generazioni”. Madrina della serata sarà l’attrice Vanessa Scalera Si chiama Be Green ed è un nuovo festival cinematografico che nasce a Crispiano e si rivolge in modo particolare ai più giovani, ma senza escludere gli adulti. Si terrà sabato 26 novembre al teatro comunale e verrà aperto da una serie di momenti che si susseguiranno sin dalla mattinata. Organizzato dall’associazione Armamaxa Teatro e dal Comune di Crispiano, si avvale della direzione artistica dell’attore e sceneggiatore crispianese Gaetano Colella e della supervisione artistica dell’attore, sceneggiatore e regista Andrea Simonetti. Si tratta di un festival dedicato all’ambiente, alla sostenibilità e alle nuove generazioni che ha come mission la diffusione, attraverso l’arte cinematografica, della cultura dello sviluppo sostenibile. Oltre che…
Natale si avvicina e la città inizia ad animarsi attraverso iniziative dedicate a grandi e piccini. Grazie all’ANF z(Associazione nazionale famiglie) di Taranto e al Comune che ha dato il proprio patrocinio, il 22 novembre, in via Anello di San Cataldo, a San Vito, si inaugura il Paese di Babbo Natale. Tante le sorprese che attendono i piccoli visitatori che potranno lasciare la loro letterina e immergersi vivere nella magica atmosfera del Natale.
Pagina 21 di 71