Cookie Consent by Free Privacy Policy Generator
Preferenze sui cookie
Giornale di Taranto - Cultura, Spettacoli & Società
Cultura, Spettacoli & Società

Cultura, Spettacoli & Società (984)

Dodicesima stagione di “Periferie”, un ventaglio di sette spettacoli, scelti nel panorama nazionale perché offrono del buon teatro, talvolta esperienze di nuovi linguaggi, tra l’altro fanno conoscere bravi attori e brave attrici, oppure presentano scritture e drammaturgie che dipanano diversamente situazioni simili. Sette spettacoli che condividono l’obiettivo di coinvolgere gli spettatori, facendo appello alle loro emozioni, ai loro vissuti quotidiani, ai loro sorrisi e alle loro preoccupazioni, perché il teatro deve essere occasione di nuova consapevolezza. Anche sette occasioni per il pubblico di incontrare e chiacchierare con gli artisti. Insomma, il sabato sera all’Auditorium TaTÀ di Taranto, si va per trascorrere una serata interessante, tra amici, per questo merita cominciare con una festa d’amore sì, ma che sconcerta. Circo contemporaneo, teatro e musica: il 21 gennaio è anteprima di stagione, e si fa festa, con le acrobazie musicali di Ferdinando D’Andria e Maila Sparapani in “Sconcerto d’amore”. Una coppia di…
Amore, seduzione, oltraggio, intorno alla vita del leggendario personaggio di una delle più famose opere di Wolfgang Amadeus Mozart. Sul palco del teatro Orfeo di Taranto, per il cartellone del Taranto Opera Festival, stagione invernale 2022-2023, sarà in scena i prossimi 17 e 18 gennaio “Don Giovanni”, dramma giocoso in due atti composta dal genio viennese su libretto di Lorenzo Da Ponte. L’opera, un’originale sintesi di commedia e tragedia, narra la storia di un giovane libertino e seduttore, amato dalle tante donne che lui stesso ama. Don Giovanni tenta di sopraffare gli altri ma è soggiogato dai suoi stessi impulsi e ha una personalità vivace ed incorreggibile che porta alla sua stessa distruzione. Il suo personaggio è basato sul Don Juan creato da Tirso de Molina, poeta e drammaturgo spagnolo del ‘600. “Don Giovanni” sarà rappresentata a Taranto il 17 gennaio (ingresso ore 20 e sipario ore 21) e 18…
L’artista napoletana rilegge la regina del Café-chantant. Orchestra della Magna Grecia diretta dal Maestro Enzo Campagnoli. Direzione artistica della Stagione Eventi musicali 2022/2023 a cura del Maestro Piero Romano. In collaborazione con il Comune di Taranto, il patrocinio del Ministero della Cultura e la Regione Puglia. Programmazione Puglia Sounds Italia 2023 Serena Autieri rilegge Elvira Donnarumma, “\\\'a capinera napulitana”, regina indiscussa dei cafè chantant d’inizio Novecento, anticonformista e antidiva, amata da Eleonora Duse e Matilde Serao. E’ la sintesi di uno degli spettacoli più attesi della Stagione Eventi musicali 2022/2023 a cura dell’ICO Magna Grecia e in programma questa sera (mercoledì 11 gennaio) alle 21.00 al Teatro Orfeo di Taranto. La Stagione Eventi musicali, con la direzione artistica del Maestro Piero Romano, è organizzata dall’ICO Magna Grecia in collaborazione con il Comune di Taranto, con il patrocinio del Ministero della Cultura e la Regione Puglia, il sostegno di BCC San…
Comune e Provincia di Taranto sostengono l’iniziativa del ministero della Cultura per l’iscrizione della via Appia nella lista del patrimonio mondiale dell’Unesco. Rinaldo Melucci, nella doppia veste di sindaco e presidente della Provincia di Taranto, ha sottoscritto oggi a Roma, alle terme di Diocleziano, il protocollo d’intesa che formalizza la comune volontà dei territori attraversati dalla “regina viarum” di ottenere questo riconoscimento. “Si tratta di un ampio percorso di valorizzazione - spiega il Comune di Taranto - che contempla anche il progetto del ministero per far emergere e rendere percorribile il tracciato della via Appia, esteso per 600 km attraverso quattro regioni (Lazio, Campania, Basilicata e Puglia), 11 province (Avellino, Latina, Roma, Benevento, Caserta, Matera, Potenza, Bari, Brindisi, Foggia, e Taranto) e 87 comuni”. Il sottosegretario al Mic, Gianmarco Mazzi, ha affermato che l’Appia “era soprattutto una strada di cultura per il mondo romano. E proprio in questo aspetto culturale…
L’attore milanese salirà sul palco il 10 e l’11 gennaio con lo spettacolo “La corsa dietro il vento”, dedicato al noto scrittore bellunese. L’assessore Marti: «Un attore straordinario e uno scrittore unico, la prosa del Fusco ad alti livelli anche nell’anno nuovo» Gioele Dix incontrerà la stampa e il pubblico in anteprima alle 19 di martedì 10 gennaio Un laboratorio letterario che diventa tipografia e archivio della memoria. L’ha immaginata così Gioele Dix, pseudonimo di David Ottolenghi, l’ambientazione de “La corsa dietro il vento”, opera in cui viene messa in scena tutta la poetica di un grandissimo autore del ‘900, Dino Buzzati. Lo spettacolo verrà rappresentato sul palco del Teatro comunale Fusco nelle giornate di martedì 10 alle 21.00 e di mercoledì 11 gennaio alle 18.00. Inoltre, alle 19 di martedì, l’attore meneghino incontrerà la stampa e il pubblico nel foyer del Teatro comunale Fusco in una anteprima per chi…
Il 5 gennaio la super serata con Gigi De Rienzo, Tony Esposito ed Ernesto Vitolo per far rivivere le canzoni di Pino Daniele L’assessore Marti: «Una serata eccezionale per iniziare il 2023 col botto» Una festa, più che un concerto, costruita appositamente per il teatro tarantino, nata dalla volontà di celebrare il ricordo di un grande cantautore attraverso i suoi affetti più cari. Una festa, dunque, nella quale ricordare la musica di un mito assoluto della canzone italiana e napoletana, Pino Daniele, di cui il 4 gennaio ricorre il settimo anniversario dalla scomparsa. Sul palco del Teatro comunale Fusco, giovedì 5 gennaio alle ore 21.00, saliranno gli amici storici del cantautore partenopeo, ovvero il bassista Gigi De Rienzo, il percussionista Tony Esposito e il pianista Ernesto Vitolo (insieme a tanti altri grandi strumentisti e vocalist), a formare la super band “Friends For Pino”. Protagonista sarà ovviamente il ricordo dell’autore di…
Concerti, Dj set, proiezione di videoclip, illuminoteca, gusti e sapori tipici di un’epoca che, da molti, viene definite mitica. La Città dei due mari si prepara a rivivere gli anni ’80, grazie al primo Festival interamente dedicato a fenomeni di costume e cultura come il pop, la new wave, i paninari e i film dalle visioni futuristiche. La macchina del tempo di ‘80TA Festival accenderà i motori giovedì 5 gennaio 2023 dalle 17 alle 24 nel borgo di Taranto in via Principe Amedeo (tra via De Cesare e via Massari) e via Massari (tra via Principe Amedeo e piazza Giovanni XXIII). L’evento è organizzato da Ciro Merode con la collaborazione del Comune di Taranto – Piano di rigenerazione sociale per l’area di crisi di Taranto approvato con decreto del 07/08/2020 del ministero dello Sviluppo Economico. Hanno collaborato: Sonora-Art Music Drinks & Food, Mexico 70, Barbin, Meu Pai Food & Drink,…
di Ingrid Iaci E luce fu! Finalmente ieri sera è andato in scena, ma nella realtà e non nella finzione, il miracolo della città vecchia. Don Emanuele Ferro, parroco della Basilica Cattedrale San Cataldo di Taranto, è riuscito a realizzare ciò che da anni i tarantini si aspettavano: la città vecchia utilizzata come teatro naturale per la rappresentazione della \\\"città del Vangelo\\\", nella fattispecie per il racconto della nascita di Gesù. E senza niente di artefatto, come egli stesso ha sottolineato: \\\"non abbiamo volutamente abbellire o addobbare questi scorci di città proprio per esaltare la realtà e non alterare la naturale bellezza dei luoghi che ben si prestavano a fare da contorno al racconto Sacro\\\". È sembrata una passeggiata nella versione \\\"metaverso\\\" di Taranto vecchia, quasi in una dimensione onirica dove inevitabilmente sogno e realtà si confondono. L\\\'atmosfera era quella del sogno, il racconto della nascita di Gesù che ogni…
Si è concluso con uno straordinario successo il progetto “A bordo con Babbo Natale, più civili, più felici”, confermando così la formula con un autobus di Kyma Mobilità “allestito” come casa di Santa Claus che, con un seguito di elfi pronti a intrattenere i più piccoli, si è recato nelle scuole e nei quartieri della città portando un messaggio di augurio e … di “civiltà”. I “numeri” e i risultati sono stati presentati in conferenza stampa presso la Biblioteca Civica “Acclavio”, un’occasione anche per “salutare” il bus prima che intraprenda il viaggio verso casa, ovvero al Polo Nord! «Abbiamo detto no alle luminarie con cui addobbavamo la nostra sede in via Cesare Battisti, preferendo portare nei quartieri di Taranto il Natale con un nostro autobus, trasformato nella casa viaggiante di Babbo Natale sostenendo il progetto “A bordo con Babbo Natale, più civili, più felici” insieme a Comune di Taranto e…
Con lei il MArTA ha vissuto una stagione magnifica che ha segnato un vero e proprio cambio di passo, una svolta importante, una sorta di riscatto, come lei stessa ha definito la fase che l’ha vista protagonista. Eva Degl’Innocenti, ieri la conferenza stampa di fine mandato da direttrice del Museo Archeologico Nazionale di Taranto. Andrà a dirigere i Musei Civici di Bologna. Dopo otto anni alla guida di uno dei più importanti Musei archeologici del mondo, la direttrice Eva Degl’Innocenti ha incontrato la stampa per inviare il suo saluto alla comunità con cui ha instaurato, nel corso del suo doppio mandato, un rapporto saldo di reciproca stima e collaborazione. Nel corso della conferenza stampa è stato presentato il bilancio degli anni di direzione: sono stati illustrati i progetti e le attività che sono stati portati avanti dal Museo, permettendo l’affermazione virtuosa dell’Istituto aautonomia speciale nel panorama regionale, nazionale e internazionale, …
Pagina 18 di 71