Cookie Consent by Free Privacy Policy Generator
Preferenze sui cookie
Giornale di Taranto - Cultura, Spettacoli & Società
Cultura, Spettacoli & Società

Cultura, Spettacoli & Società (991)

Venerdì 3 marzo, si terrà la presentazione de “L’inconscio e L\'ambiente. Psicoanalisi ed ecologia”, un libro che invita ad interrogarci sul nostro rapporto con i problemi ambientali. Li affrontiamo e come? L’approccio del singolo e quello della società di cui fa parte. Cosimo Schinaia, l’autore ne scrive anche in qualità di psichiatra e psicoanalista, ovvero riporta la sua esperienza personale e anche quella di alcuni dei suoi pazienti. Lo studioso tarantino è membro ordinario con funzioni di training della Società Psicoanalitica Italiana e full member IPA (International Psychoanalytical Association). È stato direttore dell’Ospedale psichiatrico di Cogoleto (Ge), delle Strutture residenziali psichiatriche di Quarto (Ge) e del Dipartimento di salute mentale di Genova Centro Dal 1997, ha pubblicato diversi saggi tra cui: Dal manicomio alla città, Il cantiere delle idee, Il dentro e il fuori – Psicoanalisi e architettura, Scene da un manicomio. Tutti tradotti (anche “L’inconscio e l\'ambiente”) in diverse…
di Luca Lorusso Meraviglioso risultato! Disco Boy, unico film italiano in gara del regista tarantino Giacomo Abruzzese ha vinto l’Orso d\\\'argento per il \\\'contributo artistico\\\' della 73ma edizione della Berlinale è andato a Hélène Louvart che ha diretto la fotografia. “Dedico questo premio alla mia famiglia e agli amici che mi conoscono da sempre e che sanno quanto è stato lungo il percorso per arrivare fino a qui, ma lo dedico anche alla mia città Taranto, perché te la porti sempre dentro nel bene nel male», ha detto il regista 39enne nel ricevere il prestigioso premio. Disco Boy racconta la storia di un ragazzo che attraverso esperienze drammatiche che lo portano a conoscere realtà diverse che cambieranno la sua vita. Il film sarà nelle sale a partire dal 9 marzo. Al regista, Giacomo Abbruzzese, è stato inoltre assegnato nei giorni scorsi anche il Premio Kinéo e GCHR per i Diritti…
di Luca Lorusso È morto Maurizio Costanzo giornalista, conduttore tv, autore, sceneggiatore. Aveva 84 anni. Fu un precursore, in campo televisivo a lui dobbiamo l’invenzione della formula del talk show. Il suo Maurizio Costanzo Show dal Parioli di Roma ha creato un modello di intrattenimento, un appuntamento fisso per i telespettatori, una palestra in cui tanti talenti nei campi più disparati hanno avuto la possibilità di farsi conoscere dal grande pubblico. A dettare il ritmo della serata la musica, per molti anni affidata al pianoforte di Bacardi. La notizia della sua morte è stata comunicata dal suo ufficio stampa. Nato a Roma il 28 agosto 1938, Costanzo ha firmato decine di programmi radiofonici e televisivi e di commedie teatrali (Il marito adottivo, Vuoti a rendere ecc.). Ha raggiunto la grande popolarità nel 1976, conducendo in Rai il talk-show Bontà loro. Ma come dicevamo il suo nome è legato anche al…
di Luca Lorusso C’è soprattutto Taranto, dove sono state girate la maggior delle scene, e il Palazzo del Governo, trasformato in Palazzo di Giustizia, nella nuova produzione Rai prossimamente in onda. È stata presentata ieri mattina alla stampa nella sede Rai a Roma, la nuova serie tv “Sei Donne – Il mistero di Leila” per la regia di Vincenzo Marra, alla sua prima regia televisiva. A partire da martedì 28 per tre puntate (tre episodi da 100 minuti), infatti, sarà trasmessa in prima serata su Rai1. Protagonisti della nuova serie mistery creata da Ivan Cotroneo e Monica Rametta, che incrocia le storie di sei figure femminili contemporanee, sono: Maya Sansa, Isabella Ferrari, Ivana Lotito, Denise Tantucci, Alessio Vassallo e Maurizio Lastrico. All’incontro sono intervenuti: Maria Pia Ammirati, Direttore Rai Fiction, Leonardo Ferrara, Capostruttura Rai Fiction, Anastasia Michelagnoli, Produttore IBC Movie, Ivan Cotroneo e Monica Rametta, Creatori e Sceneggiatori, Vincenzo Marra,…
“L’ULTIMO PASOLINI”: attraverso episodi della propria vita un uomo del Sud ripesca ricordi e confronta vicende che legano il Poeta alla sua stessa terra. Giovedì 23 febbraio alla Biblioteca Acclavio alle 17.30 Due attori sul palco, due cantastorie d’altri tempi, tra siparietti e fraintendimenti, raccontano il Poeta, affascinato da Taranto tanto da dedicarle una poesia, che trascorse l’ultima settimana di vita a Lecce e che per sempre sarà collegato a Grottaglie per il sequestro dello scandaloso film Salò. Ma cosa accadeva in Italia, e in particolare nella cittadina delle ceramiche, mentre Pasolini veniva processato e poi ucciso? L’autore, attore e regista Alfredo Traversa attraverso un lavoro di ricerca, effettuando delle interviste a coloro che negli anni ’70 c’erano e testimoniarono, porta alla luce verità e coincidenze finora sottaciute o non colte. E tutto questo, in quella Taranto che vedrà il debutto come poeta di Pasolini in un premio presieduto da…
di Luca Lorusso Splendide novità arrivano da Berlino: il regista tarantino Giacomo Abbruzzese, unico italiano concorrente alla 73ma Berlinale, ha ricevuto il Premio Kinéo e GCHR Movie for Humanity Award per “Disco Boy”. Con la sua opera prima, Abbruzzese è il primo italiano a ricevere questo riconoscimento, conferitogli « per aver fotografato una realtà di disagi, minacce, sfruttamento in una terra martoriata dove si intrecciano i destini dei protagonisti: protagonisti del film ma anche delle loro vite». Disco Boy arriverà in sala dal 9 marzo. “L’idea del film - ha dichiarato il filmaker- è arrivata dall’incontro in una discoteca con un ballerino che era stato un soldato. Un corpo mutante dall’apparente inconciliabilità. Da tempo volevo fare un film di guerra, ma da una prospettiva diversa, volevo dare una complessità e una profonda umanità ai personaggi senza etichettarli. È stato un esordio durissimo da portare a casa, 10 anni per metterlo…
In occasione del centenario della nascita di Pier Paolo Pasolini (5 marzo 1923), l’associazione APS Taras300, in collaborazione col Comune di Taranto e il supporto della sezione di Taranto della Società Filosofica italiana, del Comitato Dante Alighieri di Taranto, della Cooperativa Museion, di Taranto Legge, e dell’associazione “Porta dell’Oriente” di Brindisi organizza la rassegna “La bella Taranto di Pasolini”. Il primo della serie di appuntamenti si svolgerà oggi. Questo progetto nasce con l’obiettivo di ricordare e valorizzare le tracce della presenza pasoliniana a Taranto e in provincia, in particolare il viaggio da Taranto a Leuca (1959), nel quale lo scrittore descrive la Taranto pre-industriale come una bella conchiglia, il “Premio Taranto”, l’amicizia con la coppia Michele Pierri e Alda Merini, le testimonianze di coloro che hanno partecipato ad alcuni suoi film “Il Vangelo secondo Matteo”, “Salò”, anche attraverso le pubblicazioni di suoi scritti curati dal preside Tommaso Anzoino. Una breve…
L’opera letteraria, le curiosità, la bellezza dei suoi scritti nell’incontro dell’Associazione culturale Pablo Neruda Allo scrittore Premio Nobel Ernest Hemingway sarà dedicato l’incontro letterario “Ernest Hemingway – larger than life” oggi, venerdì 10 febbraio alle 17.30 nella sala della Biblioteca Acclavio di Taranto. Organizzato dall’associazione culturale Pablo Neruda costituirà un momento prezioso di sintesi ed analisi del grande scrittore autore di opere celeberrime, una fra tutte: Addio alle armi. il prof. Saverio Sinopoli, presidente dell’Associazione, presenterà un’anteprima del saggio letterario che verrà pubblicato nei prossimi mesi, dedicato al grande scrittore americano. A dialogare con lui i giornalisti Gabriella Ressa e Antonio Dellisanti, gli attori Sergio Tersigni e Valentina Esposito interpreteranno alcuni brani degli scritti di Hemingway. Video ripresa a cura di Taraswebtv di Giovanni Maimone. Direzione artistica di Francesco Marinaro. “Ho letto il libro “Addio alle Armi” di Hemingway quando avevo tredici anni – afferma Sinopoli. Da allora è stato…
di Luca Lorusso Si è chiuso il concorso indetto da Street Art Cities per eleggere le più belle opere di Street Art del mondo. L’amore è più forte della morte, l opera di JDL realizzata a Taranto, si è classificata al 9 posto su 100 e come parete più bella d Italia! Per il quartiere Paolo VI, l’olandese JDL, tra gli artisti che hanno partecipato al progetto T.R.U.St., ha voluto raffigurare la dolcezza e la delicatezza di un abbraccio. La posa plastica della donna che viene stretta tra le braccia di una persona che non si vede alle sue spalle, come a voler simboleggiare la presenza di una persona cara che non c’è più. L’opera è stata dedicata al padre recentemente scomparso. L’opera dell’artista olandese JDL era stata inserita nella lista dei più bei murales del mondo giungendo finalista al prestigioso concorso organizzato dalla piattaforma “Street Art Cities” riconosciuta come…
“RADICI”: Tre vissuti in un unico monologo di Antonio Anzilotti De Nitto. L’appuntamento è a Stazione 37 a Taranto, domenica 12 febbraio alle 19. Un uomo che si racconta senza vergogna, un pugile talentuoso e originale dalla vitalità di fuoco, un ragazzo che è stanco di stare da solo. Cosa avranno in comune? RADICI è un viaggio intimo e storico che catapulta lo spettatore nelle vite di tre uomini sopravvissuti al periodo nazi-fascista. Tre realtà che raccontano l’essere diverso in un periodo storico in cui la diversità è stata oggetto di ghettizzazione, deportazione e sterminio. È ancora così? Scrive l’autore: “Una vita tagliata è come un albero che non ha potuto esprimersi pienamente. Una vita che viene spezzata sfuma e si perde nel tempo ma le sue radici, proprio come quelle di un albero, restano nella terra e sono storia.\\\\\\\" Antonio Anzillotti De Nitto attore e psicologo, inizia la sua…
Pagina 17 di 71