Cookie Consent by Free Privacy Policy Generator
Preferenze sui cookie
Giornale di Taranto - Cultura, Spettacoli & Società
Cultura, Spettacoli & Società

Cultura, Spettacoli & Società (990)

I viaggi più estremi, gli incontri più particolari, la bellezza di luoghi incantevoli in simbiosi con la natura. Tutto nell’incontro di sabato 25 marzo a “Porte dello Jonio” Continua il percorso di diffusione della lettura e della cultura dell’associazione “Pablo Neruda” che sabato 25 marzo 2023 presenterà il pluripremiato scrittore tarantino Gaetano Appeso, autore di libri che, nella forma di diari, raccontano i suoi viaggi estremi, fatti quasi sempre in solitudine, in Paesi lontanissimi e bellissimi. Sabato prossimo alle ore 18.30 nel Cortile del Pescatore presso Porte dello Jonio la giornalista Gabriella Ressa, vice Presidente di Neruda Associazione, dialogherà con lo scrittore. Ad organizzare l’incontro letterario l’Associazione “Pablo NERUDA” con il presidente Saverio Sinopoli d’intesa con il direttore del Centro, Mauro Tatulli. Sul mega schermo scorreranno foto, video e ricordi di viaggi nei vari continenti, dal Sud America all’Asia, dalla Cina all’Amazzonia. Le tematiche tante: dal cibo ai pericoli in…
Pierfrancesco Favino incontrerà il pubblico presente in sala in occasione del tour di presentazione del film L’ULTIMA NOTTE DI AMORE che toccherà moltissime città italiane. Appuntamento Venerdì 17 Marzo, alle ore 20.40, al Savoia Cityplex Taranto. Di Franco Amore si dice che è Amore di nome e di fatto. Di sé stesso lui racconta che per tutta la vita ha sempre cercato di essere una persona onesta, un poliziotto che in 35 anni di onorata carriera non ha mai sparato a un uomo. Queste sono infatti le parole che Franco ha scritto nel discorso che terrà all’indomani della sua ultima di notte in servizio. Ma quella notte sarà più lunga e difficile di quanto lui avrebbe mai potuto immaginare. E metterà in pericolo tutto ciò che conta per lui: il lavoro da servitore dello Stato, il grande amore per la moglie Viviana, l’amicizia con il collega Dino, la sua stessa…
Con “Smettere di Fumare Baciando”, dopo il tutto esaurito di Milano, Torino, Modena, Guido Catalanotocca Taranto nel suo live tour e scopre e spiega 107 poesie senza filtro sull’amore. Siamo tutti in trincea, ma l’amore può salvarci. Domenica 2 aprile a Stazione 37 alle 19 Guido Catalano torna alle origini, ai versi che l’hanno reso famoso e hanno fatto ridere e innamorare lettrici e lettori di tutta Italia. In uno spettacolo per voce sola, alterna poesie inedite a vecchi cavalli di battaglia e soprattutto, mette in scena moltissimi baci. Perché baciare – oltre alla voglia di fumare – riduce anche quella di parlare a sproposito. “S’ascolterebbero meno minchiate” dichiara il poeta “se i cialtroni in giro / chiacchierassero di meno / limonassero di più.” E ancora, scrive il poeta: “Quanto pesa un bacio? Che quando penso alle tue labbra mi appare chiaro per nulla assurdo/quasi scontato/l’inammissibile concetto d’infinito”. Esagerazioni? Può…
Torna in scena al Teatro Fusco di Taranto, il prossimo 17 marzo alle ore 21, la compagnia teatrale “Voci nella Notte” con il nuovo spettacolo “Dieci anni dopo” di Pio Segni per la regia di Chicco Passaro, anche questa volta con il prezioso sostegno di Radio Cittadella che è compagna di viaggio in ogni spettacolo insieme alla Scm Impianti, partner importanti e preziosi senza i quali diventa più difficile intraprendere progetti significativi. Sei amici si ritrovano “Dieci anni dopo” i loro fallimenti artistici e sentimentali... sei amici persi per le strade delle loro vite che si ritrovano per festeggiare l’arrivo del nuovo anno nella magione dell’aristocratico amico Peter. Nel 1982, Peter ed i suoi cinque amici Andrew, Sarah, Maggie, Roger e Mary si esibiscono davanti agli amici aristocratici del padre di Peter. Nessuno di loro è contento e convinto della serata, ma almeno guadagneranno 500 sterline. Convinti da Mary, si…
di Luca Lorusso L’attesa è finita. A tre anni dall’uscita dell’album Che vita meravigliosa, che tante soddisfazioni ha riservato al cantautore che con Fai Rumore, cantata ovunque, ha vinto il Festival di Sanremo, Antonio Diodato torna con singolo e album. Il singolo “Così Speciale” riflette la vena profonda e sensibile dell’artista, racconta, di un amore, con l’intensità che lo contraddistingue. L’album Così speciale si compone di 10 tracce inedite, disponibile in formato CD, vinile e, in esclusiva su Amazon, vinile autografato. Ci sarà inoltre una speciale box deluxe in tiratura limitata e numerata contenente CD con artwork bianco, vinile con artwork bianco, 2 fogli di sticker che richiamano i fiori della cover in diverse dimensioni e due stampe in alta qualità. Taranto non poteva mancare all’appuntamento con la sua amata Taranto e infatti il 29 marzo arriva a SPAZIOPORTO Taranto il FIRMACOPIE di “Così speciale”, in una location, per lui,…
di Luca Lorusso Giovedì 16 marzo al teatro Padre Turoldo va in scena “Una cosa bella”, ispirato agli ultimi giorni di vita del poeta John Keats. Un lavoro diretto da Davide De Togni e Claudio Perossini. Aiuto regista è la tarantina Virginia Cimmino. Lo spettacolo, che nasce da un testo di Benedetta Carrara, vedrà in scena Giorgia Fasce, Matteo Dagnino, Alberto Camanni, Davide De Togni. Le musiche sono di Alberto Baraldi. “Una cosa bella” ci racconta degli ultimi giorni del poeta romantico Keats e della lotta con i suoi demoni interiori come artista ed essere umano. Nel delirio della malattia, John ripensa spesso all’amore incompiuto per la signorina Fanny Brawne, al suo amico e fedele compagno Severn, ma soprattutto al suo desiderio di voler lasciare qualcosa di valido ai posteri ed essere ricordato. Appuntamento quindi giovedì alle 21, al teatro Padre Turlodo. Per info e prenotazioni 3497012839
di Luca Lorusso Taranto si conferma set cinematografico ideale, per caratteristiche, qualità della luce, particolarità che spingono registi e produzioni a sceglierla. È accaduto anche con la fiction tv tratta dai libri di Maurizio De Giovanni, “Il commissario Ricciardi”. La seconda stagione, fresca di debutto su Raiuno, ha fatto registrare ascolti da record. Protagonista Lino Guanciale, con Antonio Milo, Enrico Ianniello, Serena Iansiti, Maria Vera Ratti fra gli altri, e con la partecipazione di Peppe Servillo, descrive le vicende investigativr ed esistenziali di un nobile, commissario di polizia, nel periodo fascista, un regime non particolarmente apprezzato quando non apertamente criticato (con le conseguenze del caso). Ambientato a Napoli, per le riprese è stata scelta anche la città vecchia di Taranto. In occasione delle riprese Guanciale, incantato dalla bellezza di Taranto scrisse su fb “Ultimo giorno di riprese a Taranto... il Commissario Ricciardi mi ha fatto scoprire una città incredibile, bella,…
di Ingrid Iaci Una storia realmente accaduta nell\'anno 1939 sull\'isola di San Domino, tra le isole Tremiti: Domenico, un pescatore barese, viene deportato dagli squadristi del regime su questa isola scelta del quale luogo dove confinare gli omosessuali di allora. Un affresco puntuale e minuziosamente descrittivo di alcune storie di uomini gay, provenienti dal sud, dal centro e dal nord della penisola, durante l\'epoca fascista, che si ritrovano a vivere questa esperienza di \"esilio\" vista attraverso gli occhi di Domenico e raccontata da Michele, amico etero di Domenico, io narrante del libro e dell\'opera teatrale. Al di là delle vicende personali di ciascuno, l\'opera tratta le storie di uomini che conducono una vita assolutamente normale ma il cui orientamento sessuale secondo l\'ideologia fascista rappresentava una minaccia all\'immagine virile del maschio italiano e per questo, quindi, dovevano essere confinati. In quel mondo intollerante verso ogni tipo di alterità, un mondo che…
Di Luca Lorusso Sono risultati che incoraggiano e gratificano gli operatori quelli raggiunti ieri al Museo archeologico MArTA di Taranto. Ieri migliaia di visitatori, 2423 per la precisione, in coda per ammirare le collezioni presenti all’interno di un luogo simbolo della città che aspira a far ruotare il proprio sviluppo intorno a settori come il turismo, la cultura, la storia. “La lunga coda di visitatori in Via Cavour- si legge nella pagina facebook del MArTA- ha dimostrato che il Museo Archeologico Nazionale di Taranto si conferma come luogo di grande fascino e interesse, dove la storia prende vita attraverso le testimonianze del passato.” Mercoledì 8 marzo, giornata speciale dedicata all universo con ingresso gratuito per tutte le donne. 
di Luca Lorusso \\\"Scoglio Lucio Dalla\\\": sarà questo il nome di un isolotto delle Isole Tremiti, nel Foggiano che sarà intitolato al cantante bolognese di cui oggi ricorrono gli 80 anni dalla nascita. È quanto deciso questa mattina dal sindaco delle Tremiti, Giuseppe Calabrese, e dalla sua giunta. È noto il legame di Lucio Dalla col Gargano e, in particolare, con le Isole Tremiti. Qui nella sua villa di Cala Matano, una delle spiagge più belle delle isole foggiane, Lucio Dalla ha scritto alcune delle sue canzoni più belle. Parliamo di Com’è profondo il mare, Piazza Grande, 4 marzo 1943. Dalla e il mare vivevano in simbiosi, come uniti da un cordone ombelicale che per l’artista era fonte di ispirazione, rifugio, sogno. Questo è uno degli aspetti che hanno reso unica e immortale la sua musica, esattamente come il mare. “Intitolare – ha detto il sindaco Calabrese- una piazza o…
Pagina 16 di 71