Cookie Consent by Free Privacy Policy Generator
Preferenze sui cookie
Giornale di Taranto - Cultura, Spettacoli & Società
Cultura, Spettacoli & Società

Cultura, Spettacoli & Società (990)

Diodato, Skunk Anansie, Echo & the Bunnymen, The Murder Capital, Tom Morello, The Cult, sono nel programma dell’edizione 2023 di Medimex che domani si apre a Taranto per chiudersi il 18. Si tratta del festival di musica che richiama migliaia di spettatori e che è promosso da Regione Puglia e Puglia Sound. Oggi c’è stata la presentazione a Taranto. “Ricordo quando decidemmo di portare Medimex a Taranto, non è stato semplice all’inizio ma si è dimostrata la scelta più giusta - ha dichiarato in una conferenza stampa il presidente della Regione Puglia, Michele Emiliano -. La città, che in questi anni ha recuperato serenità e autostima, oggi si identifica in Medimex. Questo vuol dire che noi dobbiamo essere consapevoli di chi siamo, di quello che siamo capaci di fare e dell’importanza di collaborare per fare in modo che le cose funzionino”. “Medimex è una specie di giuramento culturale che facciamo…
di Ingrid Iaci Una serata all\\\\\\\'insegna dell\\\\\\\'energia, dell\\\\\\\'armonia e della positività. A qualunque età, la danza, oltre ad agevolare la flessibilità e migliorare l\\\\\\\'equilibrio psicofisico, aiuta a mantenersi in forma divertendosi. A suon di note caraibiche, salsa , merengue, rueda, ma anche tango, burlesque e tanto altro, un nutrito gruppo di ballerini over 50 (o giù di lì) si è esibito ieri sera sul palcoscenico del teatro Padre Turoldo di Taranto, magistralmente guidati dai maestri Tina Pisanelli e Lillo Cossentino, titolari della scuola di ballo Krystall Dance, sita a Taranto in via Calabria. La serata è stata presentata dalla showgirl Rossana Scudieri affiancata da Josè Cossentino, pluricampione di danza a livello nazionale ed internazionale. Palpabile l\\\\\\\'emozione degli atleti, gremito il teatro che ha sostenuto i ballerini con scroscianti applausi, tutti meritatissimi. Perché aldilà dello spettacolo, dell\\\\\\\'esercizio fisico e di tutti i numerosi benefici che un allenamento costante e disciplinato come…
Da metà giugno a inizio settembre, cultura e libri ancora protagonisti allo Yachting Club, come ogni estate. Torna per il diciannovesimo anno consecutivo la rassegna ‘L’angolo della Conversazione’, diventata ormai uno degli appuntamenti immancabili del cartellone estivo tarantino. Il regista e scrittore Enrico Vanzina, lo psicoanalista Massimo Recalcati, il procuratore capo Nicola Gratteri, la professoressa Ilaria Capua e il giornalista scrittore Marcello Veneziani sono solo alcuni dei nomi attesi allo Yachting per l’edizione 2023 de “L’Angolo della Conversazione” arricchita, come ormai tradizione, dai concerti a cura dell’Orchestra della Magna Grecia e da un paio di spettacoli teatrali di cui uno scritto e diretto da Clarizio di Ciaula della Compagnia del Teatro Orfeo. I dettagli della rassegna sono stati illustrati nel corso di una conferenza stampa a cui, oltre ai titolari dello stabilimento Gianluca Piotti e Daniela Musolino, hanno preso parte i partner BCC San Marzano, Programma Sviluppo e Maldarizzi Automotive…
di Ingrid Iaci La terza edizione del \"Torneo dei Poeti\" si svolgerà oggi sabato 10 giugno a Pulsano. Si tratta di una manifestazione culturale che celebra la bellezza e la creatività della poesia, coinvolgendo 16 autori provenienti da diverse regioni d\'Italia in duelli “di versi”. La giuria presieduta da Federico Moccia e dalla giurata d’eccezione Rossana Soldano, valuta le performance dei poeti basandosi sull\'originalità, l\'uso del linguaggio, l\'emozione e l\'impatto generale delle poesie. I 48 giurati, insieme a Moccia e Soldano, sono esperti del settore e, nel corso dei quattro gironi, si alternano per scegliere quali autori far procedere, attraverso votazione palese, alla fase successiva dopo aver ascoltato le loro declamazioni. Il “Torneo dei Poeti” promuove la poesia come forma d\'arte e incoraggia la partecipazione attiva del pubblico, cercando di avvicinare nuovi appassionati alla poesia. L\'obiettivo del torneo è quello di promuovere la scrittura versale e, nondimeno, creare una comunità…
Si completa la riqualificazione dell’ex Convento dei Cappuccini di Grottaglie (Taranto) e l’edificio storico si arricchisce di una nuova realtà. Ora ospita l’“Hub Fame Road”, un luogo aperto ai cittadini e agli operatori di Grottaglie, in cui si possono organizzare incontri, workshop, mostre e laboratori. Venerdì 9 giugno, si terrà l’inaugurazione dell’Hub Fame Road: uno spazio restaurato all’interno dell’ex Convento, finanziato dal progetto FAME Road Interreg Grecia-Italia 2014 - 2020. Si tratta di un importante passo per la comunità, che avrà a disposizione aree per diverse attività, tra cui esposizioni, laboratori, conferenze e workshop. L\'ex Convento dei Cappuccini è uno dei luoghi simbolo di Grottaglie e ospita attualmente diverse realtà che, condividendo lo stesso spazio, contribuiscono a creare un polo artistico-culturale e di contaminazione creativa. La giornata del 9 giugno segna la conclusione del progetto Fame Road, che si è svolto a Grottaglie dall\'inizio del 2020 e ha coinvolto quattro…
Dopo il successo de “La Traviata”, il “Taranto Opera Festival – l’emozione della lirica” prosegue con il secondo appuntamento in cartellone per la stagione estiva 2023. Il 5 e 6 giugno, al Teatro Orfeo (ingresso ore 20, sipario ore 21), sarà in scena “Gianni Schicchi”, opera comica in un atto di Giacomo Puccini su libretto di Giovacchino Forzano. Organizzato dall’associazione musicale Domenico Savino e dal Comune di Taranto, il festival lirico propone quest’anno due opere e un concerto, con grandi interpreti internazionali. L’opera comica Gianni Schicchi si ispira alla Commedia di Dante Alighieri, prendendo spunto dal canto XXX dell’Inferno, nella decima bolgia dell’ottavo cerchio, in cui sono puniti i falsari. Intorno alla figura di Gianni Schicchi, uomo di arguzia e spirito, si snoda la vicenda sull’eredità lasciata da un mercante dell’importante famiglia Donati. Sullo sfondo c’è la Firenze dei guelfi e ghibellini e gli stratagemmi messi in atto per nascondere…
Uno scambio culturale tra il territorio e l’arte, declinata in tutte le sue forme. È quello che vuole essere EyeLand – l’isola delle arti progetto artistico culturale che sarà in mostra dal 2 giugno al 31 luglio 2023 nella città di Taranto. Un laboratorio di racconto dalla forte componente sociale il cui obiettivo è quello di contribuire alla rinascita di Taranto attraverso la cultura; una riqualificazione urbana e sociale messa in atto attraverso il recupero di zone – in particolare della città vecchia di Taranto – abbandonate. La manifestazione “Isola delle arti” promossa e organizzata da PhEST, in collaborazione con il Comune di Taranto e con il patrocinio della Regione Puglia da un lato allude a una terra in cui l’occhio - Eye - diventa protagonista e richiama la forte vocazione per le arti visive che si intende esplorare; dall’altro Island (Isola), ovvero la Città Vecchia di Taranto, racchiusa tra…
Quando una banca sveste i panni di sterile istituto di credito e diventa cassa di risonanza per la divulgazione della cultura, il risultato è sempre sorprendente. Questa mattina dalla balconata della Banca di Bari e Taranto BCC sono partire le note della celebre aria \\\\\\\\\\\\\\\"libiamo nè\\\\\\\\\\\\\\\' lieti calici\\\\\\\\\\\\\\\" dell\\\\\\\\\\\\\\\'opera di Giuseppe Verdi La Traviata, che andrà in scena questa sera e domani sera al teatro Orfeo di Taranto (ingresso alle ore 20 e sipario alle ore 21). Dalla loggia della sede di via Berardi si sono esibite nel ruolo di Violetta Valéry Melissa Purnell, soprano e attrice canadese e Nathalie Peña Comas, soprano, ambasciatrice culturale della Repubblica Dominicana, entrambe con esperienza e riconoscimenti internazionali. Gabriele Mangione ha, invece, cantato nei panni di Alfredo Germont, mentre sul marciapiede si sono esibiti in coro gli altri interpreti. La celebre opera lirica è stata scelta, infatti, per inaugurare la stagione estiva 2023 deL…
Si è conclusa la 60ª edizione del Concorso Pianistico Internazionale organizzato dagli Amici della musica “Arcangelo Speranza” con il contributo del Mibac – Ministero della Cultura, della Regione Puglia, della Provincia e del Comune di Taranto, oltre a Poste Italiane. Compito difficile quello della giuria che ha dovuto decretare i vincitori su 47 giovani pianisti provenienti da 12 diverse nazioni, accomunati solo dall’alto livello di competenze, abilità, tecnica e sensibilità, nel rapportarsi con gli 88 tasti. Al termine dell’esibizione dei quattro pianisti giunti in finale la giuria, composta dal Maestro Roberto Cappello (Presidente), Liubov Gromoglasova, Ivan Donchev, Pasquale Iannone e Nijole Doroteja Beniusyte, ha decretato vincitore del Primo Premio, il giovanissimo pianista russo Simon Karakulidi, 26 anni di Surgut. Il premio consiste in € 4.000,00 più un concerto a Taranto nell’ambito della prossima Stagione Concertistica organizzata dagli Amici della Musica più altri recital, con date da concordare con le Società…
Dopo l’anteprima a Massafra, l’evento ideato da Il Serraglio si sposterà al TaTÀ di Taranto, dove verranno proiettati i cortometraggi delle scuole pugliesi che hanno partecipato al concorso. Previsti anche dei momenti di formazione per i docenti. Quattro giorni di cinema e scuole, tra Massafra e Taranto. È il Premio Pricò, l’epilogo del progetto “Pricò - Il Cinema è Giovane”, ideato e prodotto da Il Serraglio e Vicoli Corti. L’iniziativa, che si terrà dal 26 al 30 maggio, è realizzata nell’ambito del Piano Nazionale Cinema e Immagini per la Scuola, promosso da Ministero della Cultura e Ministero dell’Istruzione e del Merito. Si tratta di una sorta di apertura, dedicata alle scuole e al mondo giovanile, di Vicoli Corti, il festival la cui diciottesima edizione si svolgerà dal 16 al 21 agosto a Massafra. La prima edizione del Premio Pricò avrà un’anteprima venerdì 26 maggio (ore 19) al teatro comunale “N.…
Pagina 13 di 71