Cookie Consent by Free Privacy Policy Generator
Preferenze sui cookie
Giornale di Taranto - Cultura, Spettacoli & Società
Cultura, Spettacoli & Società

Cultura, Spettacoli & Società (992)

Un connubio perfetto: da un lato, una delle rassegne più conosciute dell’intera provincia di Taranto e, dall’altro, la novità del prezioso riconoscimento della Bandiera Blu. A Leporano torna, come da tradizione, il cartellone “Estate leporanese” che, anche in questa edizione 2023, si appresta a far vivere un’estate indimenticabile ai residenti e ai tantissimi turisti che affollano il litorale. «Il nostro cartellone – annuncia il sindaco Vincenzo Damiano- rappresenta un richiamo per migliaia di presenze che, nel corso della stagione estiva, scelgono di vivere le nostre spiagge, il nostro centro storico e i luoghi di aggregazione. Essere diventati un riferimento per il territorio ionico è per noi un grande orgoglio». Da luglio a settembre, tantissimi gli appuntamenti gratuiti. Concerti, sport, enogastronomia, teatro, cabaret, momenti letterari e altri dedicati alla bellezza, pensati in collaborazione con le tante realtà del territorio. «Siamo molto soddisfatti- sottolinea l’assessore a Turismo, cultura e spettacolo Iolanda Lotta-…
Al via lunedì la settima edizione del Festival Chitarristico Internazionale “Città dello Jonio” VII Edizione 3 – 30 luglio 2023 Al via la settima edizione del Festival Chitarristico Internazionale “Città dello Jonio”; nato nel 2017 da un’idea della direttrice artistica M^ Maria Ivana Oliva, Presidentessa dell’Associazione musicale “Guitar Artium”, l’evento pone i riflettori sulla “chitarra” con l’intento di offrire al territorio un connubio di musica di qualità e valorizzazione delle risorse culturali della città di Taranto. Il Festival è patrocinato dal Comune di Taranto nella persona dell’Assessore Dott. Fabiano Marti che sostiene “essere una manifestazione di elevato spessore artistico-musicale che sposa la mission dell’Amministrazione Comunale quale quella di offrire eventi variegati e fruibili da tutta la cittadinanza”. La manifestazione è sostenuta moralmente, altresì, da Regione Puglia e Centro di Servizi di Volontariato di Taranto, che ne riconoscono l’importanza esclusiva sul territorio. Come nella passata edizione, il Festival si estende anche…
«A partire dalle 20.00, nei lidi e nei luoghi più affascinanti della nostra città», ha detto in conferenza stampa il Maestro Piero Romano. «Il ruolo del Comune e del sindaco per regalare, assieme all’ICO, momenti di alta qualità culturale alla città», ha sottolineato l’assessore Fabiano Marti. Dal 5 luglio al 13 agosto, da Gershwin a Sakamoto, da Morricone ai Pink Floyd. Protagonisti interpreti, musicisti e direttori di statura internazionale «Il Magna Grecia Festival, con ogni probabilità, è una delle dediche più belle al nostro tramonto: i a seguire gli altri eventi ad un prezzo “politico” di cinque euro con dediche ai grandi della musica, da Gershwin a Sakamoto, da Morricone ai Pink Floyd; protagonisti, come da programma, interpreti, musicisti e direttori di livello internazionale, tutto ciò per offrire momenti di altissimo profilo culturale al nostro pubblico e ai turisti». Così Piero Romano, direttore artistico dell’Orchestra della Magna Grecia, nella conferenza…
“Ciao Piero. Artista, pittore, grafico, esteta, maestro. Uomo gentile, umile, con una visione dell’arte che in pochi hanno. A te devo molto. Sei stato d’ispirazione nel mio percorso di crescita professionale. Non potrò mai dimenticarti.” “Piero Vinci artista umile di una gentilezza ormai rara nel nostro inquietante mondo moderno. La tua arte vivrà e testimonierà la tua incredibile sensibilità. “ “Piero Vinci , artista sensibile, colto e raffinato, amico sincero e gentile.” Sono solo alcuni dei messaggi che in queste ore stanno inondando facebook per ricordare Piero Vinci, scomparso oggi. L’artista nato e residente a Taranto, classe ‘54, a cui dobbiamo opere magnifiche frutto di rara sensibilità. Indimenticabile la mostra d’arte contemporanea Estetica del Frammento, al MUDI – Museo Diocesano di Taranto, in Vico I Seminario nella quale fu proposta un’esposizione monografica dei lavori dell’artista ovvero opere pittoriche e installative di diversi periodi alle quali si aggiungono lavori di nuova…
Torna in scena la Compagnia Teatrale VOCI NELLA NOTTE con “Per Odio e per Amore” di Chicco Passaro, uno spettacolo teatrale Ispirato ai racconti di Gabriel Garcia Marquez. Un litigio d’amore nel quale molte coppie si possono rivedere, un litigio in cui i due protagonisti, brillantemente interpretati da Angela De Bellis e Chicco Passaro, rivivono venticinque anni di passioni, amori e tanto altro, rinfacciandosi tutta la loro vita ma sottolineando, con un’intesa solida quanto l’uno non riesca a fare a meno dell’altra. Tutto si discute nel luogo più deputato a risolvere i problemi, la camera da letto. Il regista Chicco Passaro anche questa volta riprendendo i passi di Marquez ha voluto mettere qualcosa di suo creando il personaggio maschile. I due protagonisti sono dei veri e propri sfidanti e vedono gli anni vissuti insieme con occhi completamente diversi. Ma questa è un po\\\' la vita quotidiana di tutti noi. Interessanti…
Il caldo della Puglia e quello della Spagna. I muretti a secco tra gli ulivi e le strade della Rambla. Il sorriso e i giovani anni di Nina si muovono sinuosi tra le pagine di questi racconti. Nina, figlia di genitori emigrati in Spagna, sente la necessità di conoscere la terra natale: torna in Puglia, e lo fa da sola, in estate, in un tempo libero da impegni. Un viaggio intimo e solitario, un percorso senza sconti alla scoperta di vecchi sapori e nuove emozioni. Ad accompagnarla, una Vespa Piaggio 125 bianca dell’89, veicolo affidabile come il cavallo per Don Chisciotte grazie al quale celebrare tutta la bellezza, l’arte, le tradizioni e le vicende familiari di una Puglia carica di incanto, sospesa tra il bianco lucente delle masserie, il verde ribelle della macchia mediterranea e il blu profondo di un mare che sa anche ascoltare. Sembra di sentirlo il suono…
 I lavori per la posa in opera del gasdotto Tap al largo del Salento hanno permesso di ritrovare un tesoro archeologico del settimo secolo avanti Cristo e ora, recuperati a 780 metri di profondità, restaurati dalla Soprintendenza nazionale per il patrimonio culturale subacqueo, 50 reperti di età corinzia sono esposti a Taranto, sede della stessa Soprintendenza, nella mostra “Recuperati dagli abissi”. La mostra, appena inaugurata e che durerà sino a fine anno, ha permesso di unire l’attenzione al territorio della società del gasdotto alle competenze scientifiche della Soprintendenza nazionale. I reperti salvati erano a bordo di una nave naufragata e sono ceramiche di manifattura corinzia. In particolare, contenitori per il trasporto di derrate alimentari e ceramica fine da mensa. Gli archeologi lo definiscono un ritrovamento eccezionale. Il recupero ha consentito il prelievo dai fondali di 50 reperti. I lavori per la posa in opera del gasdotto Tap al largo del…
Il fotografo tarantino Marcello Nitti, che suscita emozioni con ogni suo scatto, torna con una nuova mostra fotografica, \"SURREALISTIC LIFE\", che avrà luogo a Martina Franca da oggi, 23 Giugno, con il Vernissage alle ore 18 al 12 agosto. Per questo lavoro ha realizzato 10 immagini di varie dimensioni che riflettono il suo pensiero surrealista e romantico applicato alla fotografia. Tutte le foto sono analogiche e realizzate sia a colori che in bianco/nero. Il docente di Letteratura Piero Russano introdurrà al Vernissage dalle 18 alle 20. Inoltre le poesie di Barbara Gortan nel formato \"mattonella\" saranno esposte come ogni anno. La Mostra è visitabile nella stradina del centro storico di Martina Franca dalle 17 e fino all\'inizio del tramonto. Non ci sono luci artificiali che illuminano. “Il mio auspicio è quello di infondere a chi vorrà partecipare momenti di armonia e di riflessione attraverso le immagini”. Lu.Lo. 
Per la nuova rassegna LE CORDE CHE SUONANO organizzata dagli Amici della Musica “Arcangelo Speranza” nell’ambito della 79 Stagione Concertistica, sotto l’egida del Ministero della Cultura, della Regione Puglia e del Comune di Taranto, oltre al sostegno di PosteItaliane, arriva il TRIO DEBUSSY. Questa sera Venerdì 23 giugno - alle ore 21 – nell’antico Chiostro del MUDI – Museo Diocesano di Taranto, arriva in concerto il TRIO DEBUSSY, una formazione cameristica tra le più acclamate del nostro Paese, nata a Torino nel 1989 e composta da Antonio Valentino (pianoforte), Piergiorgio Rosso(violino) e Francesca Gosio (violoncello). Sin dalla fondazione il trio ha affiancato l’attività concertistica allo studio del repertorio per trio con pianoforte e, oltre che presso le principali società concertistiche italiane, si è esibito anche in Austria alla Grosser Saal del Musikverein di Vienna (1993) e Argentina (1999). Numerosi sono stati i progetti intrapresi dal Trio Debussy insieme ad artisti…
Venerdì 7 luglio a Polignano a Mare il Premio Valore Donna alla biologa Barbara Gallavotti e Sabato 22 luglio a Vieste il panel sul Credito Cooperativo con il Presidente del Gruppo Cassa Centrale Giorgio Fracalossi e il Presidente della Banca Emanuele di Palma”. BCC San Marzano rinnova la partnership con il Festival del Libro Possibile, giunto alla sua XXII edizione dal titolo “Penso Positivo” per parlare di futuro, diritti, clima e legalità, sulle note dell’inno pop alla speranza pubblicato 30 anni fa. Duecento cinquanta ospiti, presentati oggi in conferenza stampa a Roma presso il Ministero della Cultura, tra i più illustri esponenti nazionali e internazionali dei diversi campi del sapere si incontreranno nel corso del più grande evento culturale di piazza dell’estate italiana dal 5 all’8 luglio a Polignano a Mare e dal 18 al 22 luglio a Vieste. Scrittori, giornalisti, scienziati, magistrati, imprenditori, esponenti delle istituzioni, artisti si alternano…
Pagina 12 di 71