Cultura, Spettacoli & Società (1260)
Categorie figlie
Martedì, 11 Novembre 2025 06:55
RICONOSCIMENTI/ Stella d'Italia alla tarantina Donatella Donatelli, portatrice di creatività ed eccellenza
Scritto da Redazione1
Importante riconoscimento per la tarantina Donatella Donatelli, responsabile Marketing, Comunicazione & CRM di Mercedes-Benz Omanche, ha ricevuto la Stella d'Italia. Il prestigioso riconoscimento le è stato conferito in occasione della cerimonia svoltasi presso l'Ambasciata d'Italia a Muscat per celebrare la Giornata italiana dell'Unità Nazionale e delle Forze Armate, una giornata di grande importanza nazionale che commemora l'unificazione dell'Italia e il coraggio delle sue Forze Armate. Tenuta sotto il patrocinio del Commodore Khalid bin Ali bin Mohammed Al Muqbali, Direttore dello Sport Militare presso il Ministero della Difesa, il Capitano (Marina Militare) Mario Bertero, Addetto alla Difesa Italiana e Sua Eccellenza Pierluigi D'Elia, Ambasciatore d'Italia presso il Sultanato dell'Oman, la cerimonia ha accolto funzionari di alto rango del governo oman e delle istituzioni militari, membri del corpo diplomatico, rappresentanti della comunità imprenditoriale e amici dell'Italia. La serata si è aperta con gli inni nazionali del Sultanato dell'Oman e della Repubblica d'Italia,…
Pubblicato in
Cultura, Spettacoli & Società
Domenica, 09 Novembre 2025 07:24
IN AGENDA-CRISPIANO/ Dal 17 al via il 2° Campionato Mondiale di Pizza Contemporanea
Scritto da Redazione1
L’Accademia professionale del gusto, diretta dal maestro pizzaiolo Domenico Rossini, si prepara ad una nuova grande manifestazione. Dopo il successo dello scorso anno, torna in Puglia il 2° Campionato Mondiale di Pizza Contemporanea. Si svolgerà a Crispiano (Taranto), nel Parco delle Querce, nei prossimi 17, 18 e 19 novembre. Pizzaioli di talento da tutto il mondo si confronteranno per celebrare la creatività, la tradizione e l’eccellenza nella pizza contemporanea, con alcune novità: una giornata in più, nuove categorie nella competizione e una nuova gara di abilità. I maestri pizzaioli mostreranno il proprio talento, nella sfida in cui gareggeranno alcuni tra i migliori pizzaioli del mondo. Sarà un palcoscenico in cui l'innovazione si sposerà con la tradizione, dalla pizza più classica a quella più contemporanea e innovativa, con un’attenzione alle novità del settore. “L’esperienza dello scorso anno è stata molto positiva, con una grande partecipazione da tutta Italia e dall’estero e…
Pubblicato in
Cultura, Spettacoli & Società
Sabato, 08 Novembre 2025 17:55
DOMENICHE TARANTINE/ Il 16 al MArTA “Gran Can Can” e visita guida alla mostra dedicata all’acqua
Scritto da Redazione1
Nuovo appuntamento con un anno di concerti al MArTA a domenica in concerto, musica e aperitivo la rassegna di Musica e Archeologia organizzata dal Museo Archeologico Nazionale di Taranto e l’Associazione le Corti Taras. Domenica 16 novembre, l’atmosfera della sala incontri del Museo archeologico nazionale di Taranto, si fa allegra come l’opera leggera di Offenbach o Lehár: protagonisti indiscussi del genere “Operetta” e dello spettacolo intitolato Gran can can. Liubov Gromoglasova al pianofote e i giovani cantanti dell’Accademia del belcanto “Rodolfo Celletti” eseguiranno per l’occasione alcune delle arie più famose di questi padri dell’Operetta internazionale. I racconti di Hoffmann, La Grande-Duchesse de Gèrolstein e Orfeo all’inferno per citarne alcuni. La proposta musicale sarà accompagnata come al solito dalla proposta archeologica che ancora una volta premia gli spettatori del concerto domenicale con una visita di approfondimento tematico collegata questa volta alla mostra “Archè. Il principio e l’acqua”. L’esposizione, inaugurata lo scorso…
Pubblicato in
Cultura, Spettacoli & Società
Sabato, 08 Novembre 2025 11:55
RICONOSCIMENTI/ A Due Mari di Talenti, premiata la Taranto bella che va lontano
Scritto da Redazione1
Due Mari di Talenti è il nome di un incrocio di strade diverse che portano a Taranto. E’ stato tutto emozionante ieri sera al teatro Orfeo per la quarta edizione dell'evento che Taranto 25realizza per mettere in scena (è proprio il caso di dirlo) la narrazione pragmatica di una rete virtuosa. Un'edizione che quest'anno si è aperta con un annuncio importante che parla di svolte, traguardi, salti di quota. "Taranto 25 diventa Fondazione di partecipazione". Ha detto il presidente Fabio Tagarelli sul palco aprendo la cerimonia condotta da Mauro Pulpito. Non poteva esserci platea migliore per lanciare questa nuova sfida nel cuore di un evento che celebra l’incontro tra tarantini che si realizzano lontano ma che non hanno mai mollato gli ormeggi. E’ la risposta alla necessità di annodare i link di talenti, risultati, progetti da mettere a terra e cantieri di cose da fare. Insieme,ieri sera, circondati dalla passione…
Pubblicato in
Cultura, Spettacoli & Società
Venerdì, 07 Novembre 2025 18:58
VICINANZE/ "Cara Dea", un concorso di scrittura creativa per dare voce agli studenti
Scritto da Redazione1
di Ingrid Iaci Giuseppe Santarsìa, artista di straordinario talento nato a Matera, ha donato un ritratto commovente a Mirna Mastronardi, conosciuta in tutta Italia come la “mamma coraggio” di Pisticci. Con immensa forza e coraggio, Mirna continua a parlare del disagio giovanile ai ragazzi, nonostante il dolore lancinante per la perdita della sua amata figlia quindicenne, tragicamente suicida. L’opera ritrae Dea in un momento di pura felicità, simbolo di speranza e amore. Questo ritratto è un tributo alla determinazione di Mirna, ma anche una celebrazione del legame profondo tra arte e vita, tra dolore e rinascita. Il gesto di Santarsìa ci ricorda il potere dell’arte: raccontare storie di resilienza, donare speranza e farci sentire vicini, anche quando tutto sembra perduto. È un omaggio sentito a Mirna e a tutti quei ragazzi fragili che, come Dea, meritano di essere visti e ascoltati. Attraverso la sua tecnica iperrealista, o fotorealista, Santarsìa cattura…
Pubblicato in
Cultura, Spettacoli & Società
Martedì, 04 Novembre 2025 17:29
IN AGENDA-TARANTO/ Al via la rassegna letteraria “Il coraggio tra le pagine”. Si parte con Mariapia Veladiano
Scritto da Redazione1
Giovedì a Mercato Nuovo comincia la seconda edizione del progetto di Volta la carta, in collaborazione con Alzàia. Primo appuntamento, alle 18.30, con la scrittrice veneta che presenterà il romanzo “Dio della polvere”. L’ingresso è gratuito Quando affrontare determinati temi rimane un’urgenza, c’è una cosa da fare: continuare a parlarne, magari in pubblico. Volta la carta lo fa, come sempre, attraverso i libri. E quindi ecco la seconda edizione della rassegna letteraria Il coraggio tra le pagine, organizzata in collaborazione con Alzàia Onlus che gestisce il Centro Antiviolenza “Sostegno Donna” di Taranto.Saranno tre appuntamenti da non perdere in cui verranno presentate storie di libertà, consapevolezza e autodeterminazione. E a raccontarle ci saranno le autrici che le hanno immaginate e scritte. Gli appuntamenti avranno luogo a Mercato Nuovo, il live club in zona Porta Napoli, a Taranto. L’ingresso è gratuito. Questa rassegna è vincitrice dell’avviso pubblico “Futura. La Puglia per la…
Pubblicato in
Cultura, Spettacoli & Società
Lunedì, 03 Novembre 2025 17:29
IL FESTIVAL-TARANTO/ Monsters (8a edizione): vince il film giapponese “Mag Mag”
Scritto da Redazione1
Il lungometraggio della regista Yuriyan Retriever si aggiudica il premio, mentre è l’indonesiano “Sammi, Who Can Detach His Body Parts” il miglior corto. Buona partecipazione del pubblico e grande entusiasmo per la presenza di Lamberto Bava Batte bandiera giapponese il vincitore dell'ottava edizione di Monsters – Fantastic Film Festival, che si è svolta a Taranto dal 26 al 31 ottobre. La giuria del Concorso Internazionale Lungometraggi, formata dal critico cinematografico Emanuele Di Nicola, dal regista Pippo Mezzapesa e dalla regista Grazia Tricarico, ha infatti assegnato il premio per il Miglior Film a Mag Mag di Yuriyan Retriever, mentre all'action movie argentino Gunman di Cris Tapia Marchiori è andato il premio per la Miglior Regia. Mag Mag, che reinventa i codici dell'horror giapponese alla “The Ring”grazie al talento spiazzante della regista, esordiente ma già ben nota in patria e non solo per le partecipazioni come comica ad America's Got Talent, è…
Pubblicato in
Cultura, Spettacoli & Società
Lunedì, 03 Novembre 2025 07:36
PERCORSI/ Al via la residenza artistica “Concrete Dreams” presso il Nodo Galattica di Taranto
Scritto da Redazione1
Creare l’occasione per intrecciare le arti visive contemporanee alle emergenze del contesto urbano e sociale, generando un dialogo profondo con la comunità. è questo l’obiettivo della residenza artistica “Concrete Dreams", che verrà presentata oggi, 3 novembre alle ore 19, presso Casa Viola - MUDIT, sede del Nodo Galattica Taranto. Il progetto di residenza, della durata di 30 gg, si inserisce nell’ambito del programma “Residenze artistiche di arte contemporanea 2025 in Puglia”promosso dalla Sezione Politiche Giovanili della Regione Puglia e ARTI in collaborazione con Puglia Culture. L’iniziativa si concretizza in un percorso artistico collaborativo che mira alla costruzione di un archivio condiviso, tra memoria del territorio e immaginari futuri, attraverso pratiche artistiche differenti ma complementari. “Concrete dreams” coinvolge tre artiste, che attraverso linguaggi multidisciplinari - fotografia, video e pratiche relazionali - concentrano la loro ricerca su voci, storie e visioni spesso marginalizzate. Claudia Fuggetti(Taranto, 1993), fotografa, è stata premiata da LensCulture,…
Pubblicato in
Cultura, Spettacoli & Società
Giovedì, 30 Ottobre 2025 07:26
AUTORIZZATA/ Ok alla rimozione dell'amianto su Nave Drea a Taranto
Scritto da Redazione1
A più di un mese dall’ormeggio alla calata 4 del porto, si è sbloccata ieri la situazione della nave Drea, il traghetto ex flotta Moby, la cui nuova proprietà - la società Med Fuel di Messina - ha scelto Taranto per effettuare la rimozione dell’amianto dalle cabine. La Drea ha ottenuto dall’Autorità portuale del Mar Ionio l’utilizzo della banchina per i lavori. La società armatrice sta ora facendo completare il piano di bonifica da un’impresa specializzata, la Ecologica, dopodiché lo presenterà allo Spesal, il Servizio Asl preposto alla sicurezza dei luoghi di lavoro, e una volta approvato, si potrà partire con la bonifica dell’amianto a bordo, pari a circa 100 tonnellate. L’amianto è presente nelle cabine. Oltre un mese fa una serie di proteste, ma anche il diniego dell’Authority e del sindaco di Taranto, Piero Bitetti, impedirono l’avvio della bonifica. In precedenza la nave sempre per proteste collegate all’amianto aveva…
Pubblicato in
Cultura, Spettacoli & Società
Mercoledì, 29 Ottobre 2025 07:38
REALTÀ TARANTINE/ A Casa Viola quel fermento culturale che muove i giovani
Scritto da Redazione1
di Lucia Pulpo Sabato scorso, sono andata a Casa Viola – Mudit per partecipare alla presentazione del libro “Screampunk”. Ad un anno circa dalla riapertura dell’ex Mudit, ho constatato che i propositi iniziali sono stati ampiamente centrati. Mario Pagnottella, presidente di”Mangrovie” (una delle associazioni che gestiscono questa struttura) mi ha confermato che il sogno di una casa di prossimità dove ritrovarsi, scambiare idee, accendere la curiosità e il fermento culturale, sentirsi accolti e nel posto giusto, tutto questo si è realizzato, infatti questa estate, i ragazzi hanno riempito la Casa per assistere alle proiezioni della rassegna cinematografica ma anche per le presentazioni proposte dall’associazione “Contaminazioni”, ad esempio per il libro di Gennaro Giudetti, dove i ragazzi erano appollaiati anche sui gradini laterali al piazzale con le sedie. A questo Cosimo Argentina (il suo libro era il motivo della mia presenza) ha commentato “Abitavo qui vicino, molti dei miei amici abitavano…
Pubblicato in
Cultura, Spettacoli & Società

