Cookie Consent by Free Privacy Policy Generator
Preferenze sui cookie
Giornale di Taranto - Eventi
Eventi

Eventi (187)

Riappropriamoci delle nostre radici! Il gruppo facebook “sei di taranto se…” organizza una visita guidata gratuita nel borgo antico ed invita tutta la cittadinanza a partecipare.     Domenica 23 febbraio 2014, alle ore 09:30, appuntamento per tutti in Piazza Castello! Tarantini e non avranno infatti la possibilità di prendere parte ad una visita guidata di Taranto vecchia, per riscoprirne vicoli e chiese, piazzette e chiostri, passando per storie e tradizioni. A volere ed organizzare l’evento gli amministratori del gruppo facebook “Sei di Taranto se…”. Nel giro di poche settimane, infatti, questa pagina del noto social network ha raggiunto migliaia di iscritti, tutti desiderosi di condividere con i propri concittadini quegli aneddoti che ci fanno sentire di appartenere alla città dei due mari. Una città che non è solo grande industria ed inquinamento, ma anche voglia di offrire e parlare di altro: dei personaggi che un po’ tutti siamo abituati…
Mettere a confronto, in una serie di straordinari concerti, due differenti produzioni di due grandissimi compositori: il russo Pyotr Ilyich Tchaikovsky e il tedesco Johannes Brahms. Prende il via un nuovo ambizioso progetto musicale dell’Orchestra della Magna Grecia che prevede l’esecuzione delle “integrali” dei concerti di Pyotr Ilyich Tchaikovsky e delle sinfonie di Johannes Brahms. In questo nuovo progetto sarà Luigi Piovano a dirigere l’Orchestra ICO della Magna Grecia, della quale è direttore musicale, mentre come solisti saranno chiamati di volta in volta musicisti di chiara fama, il primo è il violinista russo Dmitry Sitkovetsky. Nel primo concerto “Tchaikovsky-Brahms I” sarà eseguito il popolarissimo Concerto per violino e orchestra in Re maggiore op. 35 di Pyotr Ilyich Tchaikovsky e la Sinfonia n. 2 in Re maggiore, Op. 73 di Johannes Brahms. Il concerto “Tchaikovsky-Brahms I” della XXII Stagione Concertistica “Eventi musicali” di Taranto dell’Orchestra ICO della Magna Grecia si terrà…
Mercoledì, 05 Febbraio 2014 04:51

TARANTO - Sposa sirena: IL 9 FEBBRAIO al TEATRO TaTÀ

Scritto da
Filomena che fu sposa e sirena. Per “favole&TAmburi”, la rassegna del Crest per tutta la famiglia, domenica 9 febbraio 2014, alle ore 18 al TaTÀ di Taranto, in via Grazia Deledda ai Tamburi, va in scena Sposa sirena, drammaturgia Katia Scarimbolo, regia Michelangelo Campanale, con Valentina Franchino, Salvatore Marci, Lucia Zotti, produzione Crest. Vincitore del Premio "L'uccellino azzurro" (Molfetta, 2013), lo spettacolo racconta la storia di Filomena, sposa di un marinaio, spesso assente, che si lascia sedurre da un giovane e che, abbandonata, viene gettata in mare dal marito, dove Nettuno la trasforma in sirena. Fuori abbonamento. Posto unico 6 euro. Info:Info: 099 4707948 – 366 3473430
Presso la Sala Convegni dell’Argentario Golf Resort ha avuto luogo la Tavola Rotonda sulla “grande” Nautica da diporto in Maremma. Hanno partecipato diversi importanti players dell’Economia del Mare come Cosimo Caliendo , Direttore Generale dei Porti; Gianluca Ievolella, dirigente tecnico componente del Consiglio Superiore dei Lavori Pubblici; Matteo Dusconi (NELLA FOTO A SINISTRA) Segretario generale di Assonautica italiana e Commissario Assonautica di Grosseto, Maria Sargentini Direttore Generale Governo del territorio della Regione Toscana; Vincenzo Poerio, Amministratore Delegato di Benetti Azimut e presidente di PENTA, Silvio Di Virgilio, già Capo Dipartimento per il Trasporto e la Navigazione Marittima ed Aerea del Ministero Infrastrutture e Trasporti, Luigi Scotto, Assessore all’Economia del Mare di Monte Argentario, Antonio Bufalari, Legal Counsel di Marinedi Group. Ievolella ha focalizzato l’intervento sulla necessità di migliorare notevolmente l’accoglienza portuale turistica italiana che al momento non ha grandi possibilità di far attraccare i maxi yacht dai 100 mt in…
Il teatro si apre alla scuola. Due gli appuntamenti della rassegna 2013-2014 de “La scena dei ragazzi”, promossa da Provincia di Taranto, Comune di Castellaneta (assessorato alla Cultura e Pubblica Istruzione) e Teatro Pubblico Pugliese, in collaborazione con il CREST di Taranto. Torna il progetto rivolto agli alunni delle scuole dell’infanzia, primarie e secondarie, di I e II grado. Due gli appuntamenti in programma che si terranno al Cine-Teatro Valentino di Castellaneta: la compagnia Crest promuove venerdì 31 gennaio in due rappresentazioni lo spettacolo “Sposa Sirena”. Gli orari delle messe in scena sono le 9.30 e le 11.30. La compagnia Tib Teatro di Belluno, invece, si esibirà il 3 e 4 febbraio (sipario alle 10.30) con lo spettacolo “La favola delle stagioni”. Info: 099-4707948. SPOSA SIRENA: LA SCHEDA Drammaturgia Katia Scarimbolo | scenografia, luci e regia Michelangelo Campanale | con Valentina Franchino, Salvatore Marci, Lucia Zotti | costumi Maria Pascale…
La Madonna di Loreto sarà a Taranto dal 2 al 9 febbraio 2014 presso la Parrocchia dello Spirito Santo, guidata da don Martino Mastrovito. L’evento, annunciato da una serie di manifesti affissi per tutta la città, ha come slogan la frase:“Bianca più della luna”. Le parole tratte dal popolare canto dedicato a Maria: “Dall'aurora tu sorgi più bella”, contrastano con la sagoma scura della Madonna pellegrina. “L’iniziativa è nata – spiega don Martino Mastrovito – di concerto con il consiglio pastorale, al termine dell’anno della Fede. Dopo il grande pellegrinaggio di Loreto ci siamo chiesti come continuare il percorso di riflessione sul “si“ di Maria che il nostro Arcivescovo ha posto alla nostra attenzione tra nuovi orientamenti pastorali. Abbiamo pensato ad una settimana pregna di appuntamenti da vivere principalmente in preghiera e grazie alla richiesta fatta da Mons. Santoro alla Penitenzieria Apostolica, sarà l’occasione di potersi riconciliare con Dio anche…
È questo il paese dei balocchi? Per “Periferie”, la stagione di teatro del Crest, domenica 26 gennaio 2014, alle ore 21 al TaTÀ, va in scena “Pinocchio” di Valeria Raimondi ed Enrico Castellani, con Enrico Castellani, Paolo Facchini, Luigi Ferrarini, Riccardo Sielli e Luca Scotton, produzione Babilonia Teatri. Biglietto intero 13 euro, ridotto 10 euro (al botteghino e nei punti vendita della BookingShow). I biglietti prenotati telefonicamente e non ritirati entro le ore 20 del giorno di spettacolo verranno nuovamente messi in vendita. Info: 099 4707948 – 366 3473430. Uno spettacolo che parla della vita che si risveglia dal coma, portandone in scena i segni, le debolezze, la forza, le durezze e i suoi protagonisti, con il loro dolore a anche la loro inaspettata e liberatoria comicità. Conosciuti per il loro teatro dai tratti crudi e iperrealisti, le loro opere create attraverso elaborati collage di testi presi da giornali, dialoghi…
Le best practice italiane e inglesi al XVI workshop di Teca del Mediterraneo. Il 31 gennaio l’appuntamento con le biblioteche di Londra, Roma, Pistoia, Paderno, Castellanza e Bari. Le best practice italiane e inglesi saranno le protagoniste del XVI workshop di Teca del Mediterraneo. L’evento, dal titolo “Costruire comunità nel presente per creare futuro: il nuovo ruolo delle Biblioteche e dei Centri di documentazione”, avrà luogo venerdì 31 gennaio, alle ore 9, presso l’Hotel Palace di Bari (via Francesco Lombardi, 13). Porteranno i saluti: Onofrio Introna, Presidente del Consiglio Regionale, Angela Barbanente, Assessore regionale ai Beni culturali, Waldemaro Morgese, coordinatore MAB (Musei,Archivi Biblioteche) della Puglia; seguirà il benvenuto di Daniela Daloiso, Direttrice del Servizio Biblioteca e Comunicazione Istituzionale del Consiglio Regionale della Puglia. Durante la prima sessione, che avrà inizio alle ore 10, saranno illustrate “Le nuove frontiere della biblioteconomia: qualità e responsabilità sociale”, introdurrà e coordinerà Giovanni Solimine dell’Università…
“ABITARE I LUOGHI ABITARE L’ANIMA è il titolo di due mostre (la prima inaugurata il 21 gennaio e l’altra il 6 febbraio 2014) che sintetizza questo percorso di ricerca. Esse rappresentano la fase conclusiva del Progetto “L’immagine visiva tra percezione e creatività”, sostenuto dall’Assessorato alle Politiche Educative Giovanili del Comune di Bari e dedicato esclusivamente a giovani promettenti autori. In tale contesto, figurano i progetti presentati da cinque giovani autori: Tiziana Bellanova (Luci nella notte); Alessandra Cinquefiori (Texure - Barcellona la città che cambia); Francesca De Santis (Hungry world); Alessandro Fusco (In a park); Margherita Maiorino (Alice), coinvolti dal Laboratorio del Museo della Fotografia del Politecnico. La mostra, “Abitare i luoghi, abitare l’anima”, parte prima, inaugurata, martedì, 21 gennaio, nella Sala espositiva del Museo della Fotografia del Politecnico di Bari (campus universitario) resterà aperta al pubblico fino al 4 febbraio secondo i seguenti orari: ore 9.00-13.00 e ore 16.00-19.00 escluso…
Fabrizio Bosso è un trombettista jazz conosciuto in tutto il mondo che si esibirà a Taranto lunedì 20 gennaio presso il Teatro Turoldo in via Leonida ang. Via Laclos. Si tratta del secondo appuntamento con la Stagione Concertistica “Larry Franco Nights”, dopo l’avvenuta esibizione di successo di Enrico Rava, lo scorso 3 gennaio. Occasione è il tributo a Chet Baker, per celebrare la sua sublime arte, visto che il 13 maggio 2013 ricorreva il 25esimo anniversario della scomparsa del grande trombettista e cantante di Yale. Bosso reinterpreterà il suo più affascinante repertorio, rileggendolo anche alla luce del rilevante segno che l’artista ha lasciato durante i suoi lunghi anni trascorsi in Italia. Ricordiamo gli straordinari brani cantati di Chet, che hanno certificato il suo linguaggio rivoluzionario e inimitabile. “The best of Chet Baker sings”, per esempio, rimane uno dei dischi di maggior riferimento. Da non dimenticare anche i pezzi più belli…
Pagina 8 di 14