Cookie Consent by Free Privacy Policy Generator
Preferenze sui cookie
Giornale di Taranto - Eventi
×

Attenzione

JUser: :_load: non è stato possibile caricare l'utente con ID: 153

JUser: :_load: non è stato possibile caricare l'utente con ID: 166

JUser: :_load: non è stato possibile caricare l'utente con ID: 170

Eventi

Eventi (187)

     Capatosta Oltre l’informazione. Per la rassegna “l’autunno dei teatri”, sabato 18 ottobre 2014, alle ore 21 al TaTÀ di Taranto, in via Deledda ai Tamburi, va in scena Capatosta di Gaetano Colella, regia Enrico Messina, con Gaetano Colella e Andrea Simonetti, composizione sonora Mirko Lodedo, scene Massimo Staich, luci Fausto Bonvini, produzione Crest - Teatri Abitati, in collaborazione con Armamaxa teatro. Siamo a Taranto nello stabilimento più grande d’Europa, l’Ilva. In questa fabbrica dal 1962 ci sono generazioni di operai che si avvicendano, si confrontano, si scontrano e si uniscono… Solo i gesti, i volti, le voci di attori possono riuscire a raccontare il  sangue di una città ferita e divisa. Biglietto 10 euro. Info: 099.4725780 - 366.3473430 [...]      Il pasto della tarantola (De)gustare sapori e teatro. Per la rassegna “l’autunno dei teatri”, sabato 18 ottobre 2014, al TaTÀ di Taranto, va in scena Il pasto…
Lunedì, 13 Ottobre 2014 17:27

Il "Krautrock" dei Vibravoid al Gabba Gabba di Lama (Ta)

Scritto da
Sabato 18 ottobre presso il circolo Arci Gabba Gabba di Lama (TA) si esibiranno i Vibravoid, considerati ambasciatori del rock underground “made in Düsseldorf”, degni eredi del movimento “Krautrock”, come è stata definita dalla stampa e dalla critica angloamericana la scena musicale costituita dai gruppi attivi in Germania in quel decennio, totalmente fedeli al verbo psichedelico originario. La band, attualmente composta da Christian Koch in voce e alla chitarra, Frank Matenaar alla batteria e Dario Treese al basso elettrico, inizialmente è stata molto influenzata dal rock dei Pink Floyd, come dimostrano le cover presenti nel loro repertorio dei primi anni di attività. Negli anni ha maturato una musicalità altamente individuale e profondamente radicata negli anni 60, riuscendo a portare avanti quell’eredità tedesca, mantenendosi lontano dal trend “mono tono” odierno. Negli ultimi anni "Vibravoid" hanno realizzato albums di grande successo, come "Minddrugs", nel 2011, “Gravity Zero” nel 2012 e “Delirio dei Sensi” nel 2013, che…
Sabato, 11 Ottobre 2014 20:23

Scuola di teatro per i 100 anni dell'Orfeo

Scritto da
In occasione del suo Centenario, Il Teatro Orfeo di Taranto apre le porte ai giovani con una scuola di recitazione. Un percorso di formazione teatrale professionale ed un’opportunità per scoprire e conoscere il fascino del teatro sulle tavole del palcoscenico dello storico teatro tarantino. La scuola prevede materie come dizione, recitazione, educazione del corpo, analisi del testo, costruzione del personaggio. La direzione è affidata al regista Clarizio Di Ciaula. Per le domande di iscrizione è possibile ritirare il questionario di preselezione presso il Teatro Orfeo entro il 30 Ottobre.
Mercoledì, 08 Ottobre 2014 18:05

CONCERTI - Amici della musica, parte la nuova stagione

Scritto da
E’ stata presentata alla stampa e al pubblico, nell’elegante foyer del Teatro Orfeo di Taranto, la nuova 71ª Stagione Concertistica degli Amici della Musica. Erano presenti Paolo Ruta, quale presidente dell’Associazione, Sabino Dioguardi dell’Associazione Culturale Mario Costa, e i Soci del sodalizio jonico. Ruta ha illustrato con soddisfazione il ricco cartellone di una delle associazioni concertistiche più longeve d’Italia, il quale sarà inaugurato il prossimo 14 novembre con il trascinante ritorno, dopo venti anni e sempre per gli Amici della Musica, della Nuova Compagnia di Canto Popolare, uno dei primi gruppi musicali fautori del folk revival italiano negli anni ‘60-’70, assurto al grande successo internazionale di pubblico e critica con lo spettacolo La Gatta Cenerentola di Roberto De Simone (1976). Il cartellone prevede ben tredici spettacoli, tutti di altissimo livello, dalla classica al fado portoghese, dal flamenco alla canzone d’autore, fino al gospel statunitense, al jazz più raffinato e alla…
Martedì, 07 Ottobre 2014 13:23

EVENTI - In San Cataldo il concerto per Giovanni Paolo II

Scritto da
L’arcidiocesi di Taranto organizza, nell’ambito del programma di eventi commemorativi del 25° anniversario della visita pastorale di San Giovanni Paolo II a Taranto, il concerto di musica sacra “Ricordando San Giovanni Paolo II” che si terrà nella Cattedrale di San Cataldo alle ore 20.30 di venerdì prossimo, 10 ottobre, con ingresso libero e gratuito. Il concerto, che si terrà alla presenza di S.E. Monsignor Filippo Santoro, Arcivescovo Metropolita di Taranto, è organizzato in collaborazione con l’Orchestra ICO della Magna Grecia e con il patrocinio dell’Assessorato al Mediterraneo della Regione Puglia. «Occorre – ha dichiarato monsignor Santoro – rendere attuale la memoria del passaggio di questo grande santo. Giovanni Paolo II è stato profeta in questa terra di Taranto. C’è da rimanere stupiti di come il Papa di allora abbia fotografato con lucidità e lungimiranza le potenzialità e le criticità, quando non proprio le minacce dei nostri giorni. La salute, l’ambiente, il…
BARI- In occasione del sesto compleanno dell’associazione culturale "Echo Events", sabato 4 ottobre, presso il Teatro Forma di Bari, si alternerà un ricco parterre di artisti che si esibiranno sul palco tra musica, cabaret e premi, in una serata diretta artisticamente dal noto autore comico tarantino Fabiano Marti. Il sipario si alzerà alle ore 21 e sul palcoscenico si alterneranno Barbara Foria, simpaticissima protagonista del programma televisivo “Colorado Cafè”, in onda su Italia1 e Nando Timoteo, cabarettista pugliese impegnato sia in “Colorado Cafè” sia in Zelig, altro format cabarettistico delle reti Mediaset. Lei, originaria di Napoli, dalla quale ha preso l’energia ed il calore, farà divertire il pubblico con i propri monologhi attraverso i quali rompe gli schemi classici della ragazza riservata e conduce una spietata e divertita analisi del mondo che la circonda. Lui, nato a Cagnago Varano (Fg), con il suo humor sottile ed intelligente, privo di volgarità, con un’aria un po’ “triste”,…
Lunedì, 29 Settembre 2014 17:46

Musica e sapori a Bari con la "Festa della focaccia barese"

Scritto da
BARI- L’associazione panificatori della Provincia di Bari, ha organizzato la prima “Festa della focaccia barese”, una manifestazione di due giorni per promuovere un prodotto tipico, tanto apprezzato. Trattandosi di una pietanza della tradizione, la ricetta della focaccia, tramandata di generazione in generazione, presenta numerose varianti, per lo più su base geografica. Quella barese si differenzia da altre, realizzate in altri luoghi della Puglia, per una serie di ingredienti, tra i quali il tipo di farina, i pomodori e le olive. In Piazza Diaz, sul lungomare di Bari, sabato 4 e domenica 5 ottobre, dopo il rinvio dello scorso mese per le cattive condizioni metereologiche, si festeggerà questo prodotto della cucina barese, con stand enogastronomici, musica e spettacolo. Nella prima giornata ci sarà l’esibizione del duo Boccasile&Maretti, accompagnati dalla BM Band. Il giorno seguente, domenica, si esibiranno Gianno Ciardo e i Terraròss, gruppo di musica popolare, nato come un progetto musicale e di ricerca,…
                                                           Il presidente dell’Associazione “IL CANTASHOW ARTISTI PUGLIESI” di Lizzano, Vincenzo GIANNINI, e la presentatrice ufficiale dell’Associazione, Giovanna ERAMO, hanno il piacere di comunicare che, in occasione dell’edizione 2014 de “IL CANTAGIRO”, storica manifestazione canora nata nel 1962 e da qualche anno nuovamente alla ribalta, sette propri talenti hanno partecipato alla pre-selezione tenutasi a Manduria il 26 agosto, sfidandosi a colpi di canzoni con un totale di venti artisti provenienti da varie province pugliesi, alla presenza di una qualificata giuria, del Patron de IL CANTAGIRO, Enzo DE CARLO, e del Responsabile regionale, Valentino TARSILLA. Dopo aver superato questa tappa, che ha decretato la scelta anche di sei artisti appartenenti all’Associazione “IL CANTASHOW ARTISTI PUGLIESI”, giudicati idonei per partecipare alla finale regionale de “IL CANTAGIRO” tenutasi a Monteroni (LE) in data 20 settembre, con in gara 18 concorrenti appartenenti a varie categorie (Junior, Interpreti, Lirico Pop, RAP e Cantautori) e…
Lunedì 22 settembre sarà pubblicato, sul blog http://labofumetto.blogspot.it/, il primo episodio della saga "Incrociatore spaziale Minerva". La miniserie, ideata e scritta dallo sceneggiatore Fabrizio Liuzzi, è disegnata da un pool di talentuosi fumettisti emergenti. I sette episodi, pubblicati online, formeranno un volune cartaceo che sarè presentato al prossimo “Lucca comics & games 2014”. LABO Fumetto sceglie una modalità innovativa di pubblicazione e distribuzione, e lancia sul web la serie di fantascienza “Incrociatore Spaziale Minerva”. La saga a fumetti esordirà con il primo episodio, intitolato “Tornare a combattere”, lunedì 22 settembre sul blog dell'associazione culturale tarantina, all'indirizzo: http://labofumetto.blogspot.it/ . I successivi sei episodi saranno pubblicati online con cadenza settimanale e, con l'aggiunta di un capitolo extra che non verrà diffuso sul web, formeranno il primo volume della saga, intitolato “L'inizio di un lungo viaggio”, che verrà proposto in versione cartacea nel corso del prossimo “Lucca Comics & Games 2014”. La serie “Incrociatore Spaziale Minerva” si comporrà in tutto…
“Love medicine”: Noa tornerà a Taranto per insegnare a tutti, con la sua meravigliosa voce, che la musica, quando viene fatta con amore e sincerità, rappresenta la migliore medicina per l’anima. La cantante israeliana, celebrata dalla critica internazionale per il suo straordinario talento, sarà la protagonista di un eccezionale concerto a Taranto, un grande evento compreso nel cartellone della prossima Stagione Concertistica 2014-2015 “XXIII Eventi Musicali” dell’Orchestra ICO della Magna Grecia. «Il programma del prossimo concerto di Noa con l’Orchestra della Magna Grecia – ha detto il direttore artistico Piero Romano – presenterà delle sorprese assolute; posso solo anticipare che saranno eseguiti alcuni brani dal suo ultimo album, “Love medicine”, che Noa ha pubblicato questa estate dopo quattro anni di lavorazione, una lunga pausa creativa in cui la cantante ha tradotto in musica, con la sua straordinaria sensibilità, tutte le sfumature delle emozioni e l'energia scaturite da incontri significativi e…
Pagina 4 di 14