Cookie Consent by Free Privacy Policy Generator
Preferenze sui cookie
Giornale di Taranto - Eventi
×

Attenzione

JUser: :_load: non è stato possibile caricare l'utente con ID: 170

JUser: :_load: non è stato possibile caricare l'utente con ID: 153

Eventi

Eventi (187)

È stata presentata in conferenza stampa la Stagione concertistica “Eventi Musicali” 2014-2015 dell’Orchestra ICO della Magna Grecia, alla presenza di Francesco Cosa, assessore al Marketing territoriale, Politiche giovanili e Sport del Comune di Taranto, e del direttore artistico Piero Romano con lo staff dell’Orchestra ICO della Magna Grecia: il consulente artistico Ornella Carrieri, il curatore della produzione Alessandro Pisconti, il coordinatore artistico Leonardo Presicci e il compositore Maurizio Lomartire.   In apertura di conferenza stampa l’assessore Francesco Cosa ha portato i saluti del Sindaco di Taranto Ippazio Stefano, impossibilitato ad intervenire in prima persona per concomitanti impegni istituzionali, e ha avuto parole di elogio per la stagione concertistica dell’Orchestra ICO della Magna Grecia che, unica realtà del territorio riconosciuta dal MIBACT, anche quest’anno si conferma come Istituzione musicale in grado di proporre un cartellone estremamente vario con numerosissimi spettacoli, tutti di elevato livello artistico. «È con iniziative come questa –…
Ciò che è scritto, ciò che si vede e il gesto. Cinque quadri dal Vangelo secondo Matteo di Virgilio Sieni - produzione (con la collaborazione del Crest) presentata nella sua compiutezza performativa lo scorso luglio a Venezia - andranno in scena, venerdì 14 novembre 2014, nel Palazzo Lanfranchi di Matera (tre repliche, ore 19, ore 19.45 e ore 20.30). I cinque quadri: “Cena di Betania”, “Flagellazione”, “Sepoltura”, “Beatitudini” e “Fuga in Egitto”. In quest'ultima azione sei donne di Taranto (Vanessa Caponio, Filomena Ferrari, Anna Novellino, Sandra Novellino, Lucia Simonetti e Grazia Vacca) disegnano il lento comporsi dell’invito che  l’Angelo rivolse a Giuseppe 
È in pieno svolgimento la prevendita per il concerto inaugurale della nuova, straordinaria 71ª Stagione Concertistica degli Amici della Musica di Taranto. Protagonista sarà uno dei gruppi storici del folk revival italiano, LA NUOVA COMPAGNIA DI CANTO POPOLARE, che terrà il suo nuovo ed entusiasmante spettacolo il 14 novembre 2014, presso il rinnovato e accogliente Teatro Orfeo, a venti anni esatti dalla loro precedente esibizione per gli Amici della Musica (Teatro Orfeo, 17 novembre 1994).   Fondata alla fine degli anni ’60, la NCCP ottenne un successo enorme a partire dagli anni ’70, grazie ad una eccezionale espressività artistica che, unita al virtuosismo strumentale e vocale, permette a questa orchestra “popolare” di interpretare lo spirito più profondo della musica partenopea e campana, grazie anche alla parallela attività di ricerca etnomusicologica dei fondatori Eugenio Bennato, Carlo D’Angiò e, soprattutto, Roberto De Simone, deus ex machina del bellissimo spettacolo La Gatta Cenerentola,…
Sabato, 08 Novembre 2014 12:33

Taranto/ A scuola di teatro con il Crest

Scritto da
Due i percorsi di laboratorio di formazione dell’attore atti ad avviare nuove pratiche della scena per una alfabetizzazione teatrale di base. Inoltre, attività di animazione per bambini e laboratori per le scuole, progetti didattici legati al teatro e alla lettura come strumenti di crescita e formazione, di equilibrio tra razionalità e creatività. Nel particolare, per la stagione 2014-15, il Crest rinnova l’offerta formativa con una serie diversificata di laboratori (recitazione, dizione, teatrodanza), tenuti al TaTÀ di Taranto da esperti del settore e rivolti ad adolescenti e adulti, principianti e professionisti 
Venerdì, 07 Novembre 2014 17:33

CINEMA - Elio Donatelli, all'Ariston... "L'avventura continua"

Scritto da
Sentimenti, ma anche la ricerca quotidiana per la felicità. Ognuno di noi,  col proprio carattere e nel contesto imposto dal destino, potrà ritrovarsi nelle pellicole proposte dall’edizione ‘14/’15 de “L’avventura continua”. La nota rassegna cinematografica, curata da tempo…immemorabile da Elio Donatelli, darà voce ad affetti e amori, non disdegnando di approfondire tematiche esistenziali di carattere universale. Una scelta stilistica interessante, come sempre suddivisa in sezioni, offerta anche quest’anno con la formula dell’abbonamento e senza variazioni di prezzo rispetto alle recenti edizioni. La crisi ci impone sacrifici? D’accordo, ma se qualche rinuncia é indispensabile, mettiamo al riparo almeno il comune desiderio di cultura ed evasione! E se il costo da affrontare é di gran lunga inferiore a quello che normalmente pagheremmo per goderci un bel film, allora…”we can”. Peraltro con pellicole recentissime, o addirittura non ancora programmate nelle sale cinematografiche! Gustiamo insieme, allora, l’immortale fascino del cinema (un film a casa…
La protesta di Antonio. In onda su Radio3, domenica 9 novembre 2014 (ore 20.30), Esodo - sotto le ciminiere dell’Ilva di e con Gaetano Colella, nell'ambito della quarta edizione di "Tutto esaurito!", festival teatrale della Rai a cura di Antonio Audino e Laura Palmieri. Nato da uno studio teatrale omonimo del Crest, il radiodramma di Gaetano Colella, con la partecipazione di Andrea Simonetti, racconta la storia disperata degli abitanti delle “case-parcheggio” del quartiere Tamburi di Taranto attraverso la voce di uno dei suoi residenti che si è barricato sul tetto del suo palazzo per protestare. L’ottimizzazione sonora è curata da Walter Mirabile. Le musiche sono di Fido Guido, Davide Berardi e i Leitmotiv, tutti artisti tarantini.
Lunedì, 03 Novembre 2014 13:06

Al Piccolo Teatro di Bari ... "L'amore è Cechov"

Scritto da
BARI- Nuovo appuntamento, sabato 8 e domenica 9 novembre, rispettivamente alle ore 21 e alle 19, nell'abito della programmazione  del Piccolo Teatro “Eugenio D’Attoma” di Bari, sede dell’anonima associazione culturale. Nel prossimo week-end andrà in scena “L’amore è Cechov”, con Brando Rossi, Annabella Giordano ed Enzo Matichecchia, un omaggio al noto autore russo di cui si vuole riscoprire la vena comica, spesso trascurata nelle tradizionali messe in scena delle sue opere, mediante una rappresentazione leggera nei mezzi e nei toni. “Sono tre storie diverse – ha commentato Brando rossi, ideatore dello spettacolo - tre atti unici, accumunati dal tema dell’amore, il cui titolo può avere due significati: l’amore è cieco, per sottolineare l’attualità delle tematiche, come quella stessa dell’amore, che molto spesso nasce in modo imprevedibile e appunto ‘L’amore è Cechov’ perché sono tutti racconti suoi, ovvero ‘L’Orso’, ‘Tragico controvoglia’ e ‘Domanda di matrimonio’, che tra i tre, probabilmente è quello più conosciuto”. Sul palco i tre attori mettono…
La peculiarità principale della Valle d’Itria sono i i trulli, tipiche ed esclusive abitazioni in pietra a forma di cono, le masserie e il paesaggio rurale in genere caratterizzato dall'elevato uso della pietra locale utilizzata per costruire muri a secco e dal terreno di colore rosso acceso, tipico della Puglia meridionale. Con un buffet gratuito di prodotti tipici di questa area, si darà inizio, sabato 8 novembre, al nuovo appuntamento proposto dal Facola Fun con musica dal vivo e djset. Durante questa prima parte, nella quale ci saranno a disposizione il Capocollo di Martina Franca, il vino Locorotondo e tante altre specialità, si esibiranno i White Queen, che rappresentano una delle eccellenze del nostro territorio. Questa tribute band, composta dal frontman e cantante Piero Venery, , dal chitarrista Vito De Matteis, dal batterista Roberto D’amicis e il bassista Giorgio De Nigris, gira l’Italia proponendo il loro spettacolo fatto di musica,…
Memorie dal fondo del mare. Per la rassegna “l’autunno dei teatri”, venerdì 31 ottobre 2014, alle ore 21 al TaTÀ di Taranto, va in scena Kater di Francesco Niccolini, regia Roberto Aldorasi, Francesco Niccolini, Fabrizio Pugliese e Fabrizio Saccomanno, con Fabrizio Saccomanno e Fabrizio Pugliese e la partecipazione straordinaria di Elvis Belushi, produzione Thalassia. 28 marzo 1997, Canale di Otranto. Alle ore 18.57 la Nave Sibilla, corvetta della nostra Marina Militare, sperona la motovedetta albanese Kater I Rades nel tentativo di impedirle di continuare il proprio viaggio verso l'Italia. A bordo uomini, donne e bambini: più di cento. Tra cadaveri e dispersi mai più ritrovati, saranno 81 le vittime albanesi. Biglietto 10 euro. Info: 099.4725780
Mancano meno di tre settimane alla stagione “XXIII Eventi Musicali” 2014-2015 di Taranto dell’Orchestra Magna Grecia che inizierà, il 17 novembre al Teatro Orfeo, con un grande concerto di presentazione: “Tchaikovsky-Brahms III”, con la giovane pianista Leonora Armellini, assurta alla popolarità l’anno scorso sostituendo Daniel Barenboim al Festival di Sanremo, che suonerà il monumentale Concerto per pianoforte e orchestra n. 1 in si bemolle minore, op. 23 di Pyotr Ilyich Tchaikovsky; con lei sul palco l’Orchestra della Magna Grecia, diretta da Luigi Piovano, che poi eseguirà la Sinfonia n. 3 in Fa maggiore Op. 90 di Johannes Brahms. Sarà l’inizio di una straordinaria stagione concertistica in grado di soddisfare i “palati musicali” più esigenti! Così si presenta il cartellone che anche quest’anno porterà a Taranto tantissimi grandi “nomi” della musica: Dee Dee Bridgewater che duetta per la prima volta con Fabrizio Bosso, il pianista Pierluigi Camicia in “Rapsodia in blue”,…
Pagina 3 di 14