Cookie Consent by Free Privacy Policy Generator
Preferenze sui cookie
Giornale di Taranto - Eventi
×

Attenzione

JUser: :_load: non è stato possibile caricare l'utente con ID: 153

JUser: :_load: non è stato possibile caricare l'utente con ID: 170

Eventi

Eventi (187)

  Premiato il prof. Domenico Siniscalco.   La cerimonia di assegnazione del Premio “Donato Menichella” si svolgerà a Roma, venerdì 13 marzo 2015, alle ore 17,00, presso le Scuderie di Palazzo Altieri, Via di Santo Stefano del Cacco, 1.  Sarà, quindi, come sempre Roma ad ospitare la quattordicesima edizione della manifestazione promossa dalla Fondazione Nuove Proposte Culturali, presieduta dall’avvocato Elio Michele Greco. Donato Menichella  mise al servizio del bene comune uno straordinario talento personale. Fu, inter alia, un grande Governatore della Banca d’Italia. Preservò la stabilità monetaria e la estese al cambio e agli assetti bancari. Individuati come obiettivi lo sviluppo e il riequilibrio territoriale, riuscì a conseguire brillantemente il primo e ad avviare con decisione il secondo. La finalità del Premio è quella di onorare, nel ricordo e nel segno di un grande economista del passato, il Menichella appunto, studiosi e istituzioni finanziarie di oggi che si sono impegnati…
  Le concrete opportunità per trovare lavoro in Europa   Hai difficoltà a trovare lavoro e stai pensando di iniziare una nuova carriera in un altro paese europeo? “Il tuo primo lavoro Eures” (Your first eures job) è il nuovo programma dell’Unione Europea che offre ai giovani, un sostegno concreto all’occupazione. Due i requisiti indispensabili per proporre la propria candidatura: un’età compresa tra i 18 e 35 anni (30 fino a gennaio) e la disponibilità ad accettare proposte di aziende con sede all’estero, residenti in uno degli stati dell’UE. “Your first Eures job”, è un’iniziativa Comunitaria mirata alla mobilità lavorativa con l’obiettivo di aiutare i giovani nella ricerca di lavoro e di sostenere contemporaneamente le imprese nel reclutare lavoratori-cittadini di uno dei 28 paesi dell’ Unione. Tale possibilità sarà attuata mediante l’incrocio della domanda e dell’offerta di lavoro proveniente da ogni paese UE. Il programma europeo inoltre, favorirà i  percorsi di…
    Organizzato da Giuseppe PULITO, Consigliere Delegato Agricoltura, Caccia e Pesca, un Convegno a  tutela del comparto zootecnico”  finalizzato a fornire utili informative  sul lupo (Canis Lupus Italicum) -  specie di fauna selvatica   “particolarmente protetta ” - e sulle tecniche di difesa attiva e passiva possibili per la  tutela del patrimonio zootecnico. Il convegno  si terrà a Taranto, lunedì 16 febbraio 2015 alle ore 11,00  nel Salone di Rappresentanza del Palazzo del Governo, sede dell’Ente in via Anfiteatro. La partecipazione è aperta al pubblico ed  a chiunque altro  abbia interesse .  
  RICEVIAMO E PUBBLICHIAMO UN CONTRIBUTO DI Vincenzo Ludovico. Un memoriale in suffragio alle vittime dell’ Olocausto Nazista - Anna De Carlo: “ Un viaggio lungo il “Treno della Memoria ”   Il Sindaco dott. Giorgio Grimaldi, l’Amministrazione Comunale di San Giorgio Jonico, i dirigenti scolastici: prof.ssa Alessandra Larizza e il dott. Antonio Di Comite, sono lieti di comunicare che Martedì 27 Gennaio 2015 presso l’auditorium  “ Vincenzo Crisigiovanni ” dell’Istituto Comprensivo Giovanni Pascoli ha avuto luogo l’evento culturale “ La Giornata della Memoria, per non dimenticare ”. Tale evento è stato reso possibile grazie alla collaborazione  “ in toto ” tra i diversi componenti e alla preparazione magistrale dei ragazzi e bambini dell’Istituto Comprensivo G.Pascoli  plesso scuola primaria Michele Nesca e l’Istituto Maria Pia di Savoia plesso scuola primaria Alcide De Gasperi. Protagonisti di questa giornata, sono stati dunque i nostri piccoli amici che ci hanno aiutato a riflettere sul…
  L’Amministrazione Comunale di Ginosa, nell’ambito delle numerose attività finalizzate al recupero del centro storico cittadino, ha presentato al mondo scientifico internazionale le innovative progettualità di consolidamento e di riuso del castello feudale della città, costruito intorno al 1080 per contrastare le incursioni saracene e variamente ampliato nei secoli successivi. In particolare, le realitive attività di recupero e di valorizzazione dell’imponente edificio monumentale arroccato sulla gravina sono state presentate al comitato scientifico organizzatore dell’edizione 2015 del prestigioso convegno internazionale sulla documentazione, conservazione e recupero del patrimonio architettonico e sulla tutela paesaggistica che si terrà presso la “Escuela TécnicaSuperior de Ingeniería de Edificación de la Universitat Politècnica de València” nei giorni 22, 23, 24 Ottobre 2015. “La conoscenza su scala internazionale del castello di Ginosa ed il suo recupero architettonico – ha dichiarato il Sindaco della Città, dott. Vito De Palma – costituisce un elemento fondamentale per la valoriozzazione del patrimonio…
Per il terzo anno consecutivo anche questo inverno sarà riscaldato dal calore e dal buonumore che porterà il “Risollevante Cabaret Teatro”, rassegna comica di quattro appuntamenti organizzata dall'Associazione Culturale Echo Events, diretta da Donato Sasso e l’Associazione Culturale Sirio il cui Presidente è Giovanni Tagliente, patron del Festival del Cabaret di Martina Franca. Venerdì 16 gennaio, presso il Teatro Di Cagno di Bari si svolgerà il primo di questi eventi, nel quale si esibiranno alcuni dei più interessanti artisti novità dello scorso anno. Ad inaugurare la rassegna 2015 sarà il trio salernitano Villa per Bene, composto da Francesco D’ Antonio, Andrea Monetti, Chicco Paglionico, reduce dal successo di Zelig Circus, format cabarettistico in onda sulle reti Mediaset. Il trio si è costituito nel 2010, puntando su più ambiti dello spettacolo, dalla tv alla radio, dal teatro al cabaret. Francesco D’Antonio ha cominciato giovanissimo a dedicarsi al cabaret ed è presto riuscito a solcare…
Uomini che giocano con il fuoco in un turbinio di video proiezioni, coreografie colorate, musica e spettacoli pirotecnici. Sarà davvero mozzafiato l’accensione della Fòcara, l’enorme falò (25 metri di altezza e 20 metri di diametro) che a Novoli di Lecce verrà incendiato il prossimo 16 gennaio in occasione delle celebrazioni dedicate a Sant’Antonio Abate,  patrono della città. Tra le novità più attese di questo 2015, LO SPETTACOLO DELL’ACCENSIONE, un vero e proprio evento tra teatro, danza e acrobazie durante il quale la compagniaXARXA TEATRE accenderà la Fòcara.    Alle ore 20, sarà la visione di Playing With Fire, un docufilm di DonPasta (musiche di Teho Teardo e immagini di Antonello Carbone e DDG Visual), a dare inizio allo spettacolo. Il film sarà proiettato direttamente sulla Fòcara attraverso una tecnica di mapping, capace di trasformare l’enorme falò in un inedito schermo. Da qui prenderà il via lo spettacolo ideato dalla compagnia internazionale XARXA TEATRE in collaborazione con Teatro Pubblico Pugliese…
  Coinvolti ed sui temi della criminalità organizzata, usura e estorsioni gli studenti degli Istituti superiori: “Liside”, “Pacinotti” e “Aristosseno.”        “Oltre 600 questionari, distribuiti in forma anonima ai ragazzi di tre Scuole Superiori della Città di Taranto. Presto si farà lo stesso a livello provinciale. Dalle prime risposte scarsa fiducia nelle Istituzioni, ma soprattutto nella politica. Pochissimi hanno sentito parlare di questi problemi a scuola”.   Successo del Progetto a cura dell’Ufficio Antiracket/Antiusura della “Confesercenti Taranto” cofinanziato dalla locale Camera di Commercio, che si è proposto di sensibilizzare il mondo giovanile sui problemi dell’usura e del racket delle estorsioni attraverso la somministrazione di un questionario agli alunni delle quinte classi degli Istituti Superiori: “Liside”, “Pacinotti” e “Aristosseno” della Città di Taranto, che hanno aderito al progetto in maniera entusiasta. “L’indagine – afferma il Responsabile dell’Ufficio Antiracket Dott. Michele Cagnazzo – ha come finalità avvicinare i ragazzi al sistema Stato in…
Lunedì, 22 Dicembre 2014 05:13

MASSAFRA/5° edizione del Presepe Vivente.

Scritto da
   Si preannuncia ricca di novità e sorprese. “Dal buio di una grotta … la luce della speranza”è il titolo dell’evento culturale e teatrale di riscoperta delle tradizioni e dei riti del presepe pugliese, promosso dalla Pro Loco Città di Massafra e dal Teatro delle Forche – in collaborazione con l’Ufficio Turistico Cooperativa Nuova Hellas e con il patrocinio della Regione Puglia, di Puglia Promozione, della Provincia di Taranto, del Comune di Massafra e dell’Unpli (Unione Nazionale Pro Loco d'Italia) - in programma nella “Tebaide d’Italia” il 26 e il 30 dicembree il 6 gennaio, con repliche a partire dalle ore 17.30 sino alle 21.30. Suggestiva location della manifestazione, l’incantevole villaggio rupestre di Santa Marina, nella gravina San Marco, dove i visitatori potranno compiere percorsi all’insegna della riappropriazione della tradizione popolare del presepe pugliese, attraverso visite guidate animate da attori professionisti, musicisti, interpreti e figuranti. Con la regia di Giancarlo…
  L’anno nuovo si aprirà con l’energia dei giovani musicisti alle ore 19. 30 presso il Teatro Comunale “Resta” di Massafra. Ad offrircela sarà la prestigiosa orchestra “Giovani Talenti” diretta dal Maestro Antonio Palazzo. Il Maestro, entusiasta dell’organico dell’orchestra e dell’originalità del progetto ispiratore, ha offerto la sua disponibilità a collaborare con la direttrice artistica e presidente dell’associazione musicale Giovani Talenti, Maestra Vanessa De Geronimo. L’idea è fare musica insieme fin dalla tenera età, nell’organico, infatti, vi sono musicisti che hanno età diversificate, dai 9 anni in poi, tutti accomunati dall’intento di suonare brani orchestrali e di crescere con la musica. Il programma della serata prevede musica classica e leggera arrangiata dallo stesso Maestro Palazzo. Saranno eseguiti il Brindisi della Traviata di Verdi, La Carmen di Bizet, Le Nozze di Figaro di Mozart, Concerto n° 11 di Vivaldi,la Marcia di Radetzky di Strauss, etc., con l’entusiasmo e la vitalità propri…
Pagina 2 di 14