Cookie Consent by Free Privacy Policy Generator
Preferenze sui cookie
Giornale di Taranto - Sanità, Sociale & Salute (medicina)
Sanità, Sociale & Salute (medicina)

Sanità, Sociale & Salute (medicina) (567)

“Da sempre impegnato sui temi della Sanità pugliese, continua la mia battaglia, a supporto delle criticità presenti nel Dipartimento di Medicina Trasfusionale di Taranto. In particolare problematiche afferenti al Centro trasfusionale (S.I.M.T.) P.O. SS. Annunziata, incaricato della validazione delle sacche di sangue provenienti da tutte le Strutture di raccolta della provincia, compreso il Centro di prelievo mobile con autoemoteca, nonché lavorazione di emocomponenti ed emoderivati del sangue stesso. Ciò oltre la normale attività di raccolta parimenti alle altre Strutture del Dipartimento. Gli stessi dirigenti manifestano da tempo doglianze sull’attività, svolta in condizioni di assoluta insufficienza operativa e di sicurezza, a fronte degli elevati carichi di lavoro. Ed inoltre, appare ragionevole e condivisibile, da parte della Struttura, chiedere all’Azienda ASL parte di quel 20% (proveniente dai rimborsi per cessione di sangue a Case di cura private), a copertura economica di quelle ore di lavoro eccedenti la capacità lavorativa, ma necessarie. Dopo…
L’ Associazione Italiana Fisioterapisti celebra l’8 settembre 2013 la Giornata Mondiale della Fisioterapia. Per l’occasione l’Associazione dei Fisioterapisti di Puglia torna a parlare dell’importanza del ruolo del fisioterapista, perno della riabilitazione nel recupero delle funzioni motorie dell’individuo. A questo proposito dall’8 al 13 settembre 2013 si svolgerà in tutta Italia la campagna “Giù le Mani”, volta a contrastare, nell’interesse del paziente, il dilagante abusivismo del settore, che frequentemente comporta “spiacevoli sorprese” all’ignaro cittadino. Nel corso della settimana sarà attivo il numero verde 800036077 , attraverso il quale sarà possibile prenotare, dal lunedì al venerdì, dalle ore 15 alle ore 18, consulenze gratuite presso gli studi fisioterapici associati. Sabato 14 settembre, giorno conclusivo della campagna, gli studi fisioterapici associati all’A.I.FI. apriranno le proprie porte per consulenze specifiche. Con il “Fisio-day” chiunque potrà chiedere chiarimenti sul proprio stato di salute, spesso inficiato da posture sbagliate. “L’obiettivo – afferma Marco Cordella del direttivo…
Il pranzo della domenica ha sempre rappresentato il principale momento in cui la famiglia si riunisce per raccontarsi tutti gli avvenimenti e confrontarsi. Per questo l’’Auser provinciale di Taranto ha deciso di riunire di domenica, per un festoso “pranzo sociale”, gli anziani che da sempre trovano affetto e solidarietà nell’associazione di volontariato che si occupa della terza età. Di fatto per molti di loro l’Auser di Taranto, con i suoi volontari sempre pronti ad ascoltarli e a tendere una mano, rappresenta una vera e propria “famiglia”, in alcuni casi l’unica su cui poter contare. Il “debutto” di questa nuova iniziativa dell’Auser di Taranto, che dovrebbe ripetersi periodicamente nei prossimi mesi, si terrà domenica prossima, 9 settembre, presso la sede provinciale dell’Auser, in via Rintone n.65 a Taranto; avvisando preventivamente l’organizzazione (099.4777600) gli anziani potranno anche essere prelevati da casa e riaccompagnati dai volontari dell’Auser. In passato queste riunioni si sono…
Incontro operativo ieri in Regione per affrontate l'emergenza SEU sindrome emolitico uremica che in Puglia ha già fatto registrare 16 i casi in due mesi. Di questi 14 hanno riguardato bambini di età inferiore ai 36 mesi, i restanti due un adolescente e un adulto. Le aree interessate sono il litorale di Bari, la costa ionica della provincia di Taranto, il Salento e la zona di Brindisi. I sintomi sono dissenteria con sangue e muco nelle feci, dolore addominale, pallore, astenia, vomito. All'incontro hanno partecipato gli Assessori Regionali alla Sanità Elena Gentile e delle Risorse Agricole Fabrizio Nardoni, Il perché della presenza di Nardoni è dovuta al fatto che si stanno anche verificando la filiera alimentare, quella zootecnica, le acque di balneazione e potabili. L’unica certezza per il momento sembra essere quella che il contagio non è avvenuto con l’acqua di mare i maggiori indiziati sembrerebbero essere alcuni prodotti alimentari…
“Il Piano Regionale Politiche Sociali per il triennio 2013-2015 della Puglia (deliberazione di Giunta del 2 agosto scorso) è strumento di programmazione, continuità e innovazione per dare garanzie di consolidamento e sviluppo al sistema dei servizi sociali e sociosanitari integrati della Regione. L’obiettivo di questo terzo Piano è la costruzione di un sistema di servizi proteso al miglioramento della qualità della vita. Il Piano, fondato su un maggiore livello di conoscenza del sistema di welfare, indica priorità di intervento che richiedono adeguata concentrazione delle risorse finanziarie e degli sforzi attuativi in tutti gli Ambiti territoriali. Dotazione finanziaria Saranno rese disponibili dalla Regione, all’atto della approvazione dei Piani sociali di Zona, risorse pari a 35.714.000,00 (prima annualità) subordinatamente all’effettivo trasferimento delle risorse nazionali. I Comuni saranno chiamati ad un cofinanziamento pari al 100% di quanto trasferito loro (frutto della somma di Fondo Nazionale Politiche Sociali, Fondo Nazionale Non Autosufficienti, Fondo Globale…
L'ultimo giorno dello scorso mese di luglio la ASL Taranto ha diramato una nota per sensibilizzare i cittadini sull'uso preventivo degli alimenti: Un comunicato che il nostro giornale ha inteso riprendere in considerazione della stagione estivo, quando aumenta in maniera considerevole il consumo di prodotti legati o collegati alla mitilicoltura. In tale ottica la Regione Puglia, il Comune di Taranto e l'ASL /TA hanno messo in atto una serie di attività dedicate alla regolarizzazione degli impianti insistenti nel Mar Piccolo e Mar Grande di Taranto, alla sorveglianza delle zone di produzione ed al controllo della vendita dei mitili sull'intero territorio al fine di tutelare la salute pubblica. Allo scopo di non vanificare le azioni intraprese e a seguito del continuo aumento dei banchetti di vendita abusivi di frutti di mare ed in particolare di mitili su tutto il territorio della Provincia di Taranto, la ASL ha avvertito la popolazione dei…
La solidarietà non va in ferie, anzi, proprio in questo periodo ha ancora più bisogno di aiuto per sostenere i tanti indigenti che si ritrovano a vivere il loro dramma in una città svuotata dal rito vacanziero ferragostano. Tra le strutture che cercano di aiutare le famiglie bisognose tarantine c’è la Parrocchia del Sacro Cuore, in Dante angolo via Giusti a Taranto, il cui Centro Caritas si prodiga senza sosta per distribuire alimentari e generi di conforto che, purtroppo, non sono mai abbastanza. L’appello del parroco, Don Luigi Larizza, è stato raccolto dall’Associazione di volontariato culturale “Comitato Borgo Via Giusti” Onlus; il presidente, Giovanni Aprea, nell’occasione spiega che “in piena estate, quando la città si svuota, i bisogni delle famiglie indigenti del quartiere aumentano, perché trovano tante altre porte chiuse. Per questo abbiamo raccolto l’appello della Parrocchia del Sacro Cuore, con cui collaboriamo tutto l’anno per tante iniziative benefiche, e…
Pagina 41 di 41