Sanità, Sociale & Salute (medicina) (567)
Martedì, 31 Marzo 2020 09:50
CORONAVIRUS/ Giunto con un aereo dell’Esercito un carico di mascherine, la Regione “copre il fabbisogno di poche ore”
Scritto da Giornalista1
Un carico di dispositivi di protezione individuale, destinato agli ospedali pugliesi, è arrivato ieri sera all’aeroporto di Bari Palese: erano presenti 30.400 mascherine chirurgiche a fronte di un fabbisogno giornaliero di 135.000; 3.730 di tipo FFp2 a fronte di 33.5000 e 500 tute a fronte di una necessità quotidiana di 21.350. Ne ha dato notizia la Regione Puglia. I dispositivi sono arrivati con un volo militare dell'Esercito in partenza da Milano e sono stati inviati dalla Protezione civile nazionale. La distribuzione al sistema sanitario regionale sarà immediata. Da diversi giorni, nelle strutture sanitarie pugliesi è allarme per il numero limitato di dispositivi di protezione individuali a disposizione del personale sanitario.
Pubblicato in
Sanità, Sociale & Salute (medicina)
Martedì, 31 Marzo 2020 09:27
CORONAVIRUS/ Raccolta di fondi a cura di Abfo “Una spesa sospesa” per le famiglie di Taranto
Scritto da Giornalista1
Si moltiplicano le iniziative di solidarietà in favore dei più deboli. Di seguito quella promossa dall’Abfo di Taranto sempre in prima linea.In questo momento difficile, con un’emergenza sanitaria che in modo trasversale coinvolge chiunque, senza distinzioni di ceto sociale, come Abfo – “Associazione benefica fulvio occhinegro” avvertiamo il dovere di gridare con forza l’esistenza di un ulteriore dramma destinato a ingigantirsi in poco tempo e riguardante alcune fasce deboli della società italiana e della nostra Taranto. In seguito alle crescenti richieste di aiuto, l’Abfo ha deciso di avviare una raccolta fondi rivolta alle famiglie di Taranto con maggiori difficoltà, soprattutto a quelle che non possono usufruire per niente del reddito di cittadinanza o a quelle il cui reddito di cittadinanza è estremamente ridotto, a quelle persone costrette da troppo tempo ad "arrangiarsi" con piccoli lavori non regolari, ma per necessità, certamente non per scelta. Sappiamo che a breve potrebbero arrivare…
Pubblicato in
Sanità, Sociale & Salute (medicina)
Lunedì, 30 Marzo 2020 20:03
CORONAVIRUS/ Sono 58 i pazienti ricoverati al Moscati, 9 in Rianimazione, 22 in Pneumologia, 27 in Infettivi
Scritto da Giornalista1
Sono in tutto 58,ad oggi, i pazienti affetti da Coronavirus e ricoverati nell’ospedale Moscati di Taranto allestito per tale scopo. Lo rende noto Asl Taranto, precisando che dei 58 ricoverati, 9 si trovano in Rianimazione.Ci sono poi 22 pazienti presso il reparto di Pneumologia e altri 27 presso il reparto Malattie Infettive. “Quasi tutti - specifica Asl Taranto - sono pazienti risultati positivi al test Covid. Alcuni di loro sono in attesa del secondo tampone per la conferma. I pazienti - conclude Asl Taranto - sono seguiti come da protocolli sanitari e i pazienti sono costantemente informati circa la situazione dei propri congiunti”. L’Asl risponde ai familiari “i pazienti in rianimazione non possono comunicare” A proposito del lamentato isolamento al quale sarebbero sottoposti i pazienti Coronavirus ricoverati nell’ospedale Moscati di Taranto e dell’impossibilità per i loro congiunti di comunicare con loro, Asl Taranto precisa che “nel reparto di Rianimazione, i…
Pubblicato in
Sanità, Sociale & Salute (medicina)
Lunedì, 30 Marzo 2020 15:14
CORONAVIRUS/ È di 1 milione e 400mila euro la dotazione del Comune di Taranto per i bisognosi, si sta decidendo se destinarli sotto forma di buoni pasto o recapitando direttamente alimenti e beni di prima necessità
Scritto da Giornalista1
Un milione e 400mila euro sono le risorse che il Comune di Taranto riceverà dal plafond nazionale stanziato dal Governo, attraverso una ordinanza della Protezione civile, per il Coronavirus. Lo puntualizza il direttore generale dell’ente, Ciro Imperio. Inizialmente, il Comune di Taranto aveva calcolato di poter ricevere circa 150mila euro, in realtà, precisa il dg Imperio, “secondo l’ultima e definitiva ipotesi di lavoro, il criterio di ripartizione tiene conto della popolazione residente e di un fattore correttivo parametrato allo scostamento del reddito locale rispetto alla media di quello nazionale”. Pertanto, dice Imperio, “l’applicazione di tale meccanismo di riparto consente l’assegnazione di circa 1 milione e 400mila euro a beneficio del Comune di Taranto”. “Con la determinazione delle spettanze, a stretto giro - dichiara Imperio -, il Comune dovrà individuare i princìpi secondo cui le stesse saranno assegnate, tenendo conto del disagio economico delle famiglie e dovrà, altresì, stabilire le modalità…
Pubblicato in
Sanità, Sociale & Salute (medicina)
Lunedì, 30 Marzo 2020 08:59
CORONAVIRUS/ “Quegli sguardi che si incrociano mentre giriamo tutti infagottati valgono più di un abbraccio” la bellissima testimonianza del dott. Soloperto, dirigente medico del Reparto di Pneumologia dell’ospedale Moscati
Scritto da Giornalista1
Pubblichiamo di seguito la bellissima testimonianza piena di umanità e di verità di Massimo Soloperto, dirigente medico del reparto di Pneumologia dell’Ospedale Moscati di Taranto Tutti i rumori nella notte si amplificano e nel buio della mia stanza , ascolto il respiro affaticato di mia madre nella stanza accanto che a volte mi tiene in apprensione nella sua fragilità di novantenne...In altri tempi mi avrebbe infastidito questo perenne stato di veglia ma, in questo periodo ,l’affannoso silenzio mi distoglie dai miei pensieri legati ad un lavoro,il mio, che improvvisamente e’ diventato diverso :il paziente che non è solo un malato da aiutare ma anche un potenziale pericolo per la mia salute.Mi alzo,quasi sempre prima della sveglia,e mentre mi preparo per andare al lavoro cerco di sentire alla radio qualche notizia che mi conforti in termini di numeri di contagi,infetti,guariti,morti con numeri spesso indecifrabile...avrei bisogno di una sola notizia:ragazzi,le infezioni stanno…
Pubblicato in
Sanità, Sociale & Salute (medicina)
Lunedì, 30 Marzo 2020 07:59
CORONAVIRUS/ In ArcelorMittal emergenza nell’emergenza. I medici dell’ISDE “la decisione di non fermare gli impianti è scellerata, insensata e inaccettabile“
Scritto da Giornalista1
Sul caso Covid e sul rischio che il contagio possa estendersi ulteriormente a causa della presenza in fabbrica di troppi operai intervengono i medici dell’ISDE di Taranto con la nota che di seguito pubblichiamo. “La scelta di continuare la produzione nello stabilimento siderurgico di Taranto è scellerata, insensata e inaccettabile. Alla luce di quanto sta accadendo in Lombardia e nelle regioni limitrofe del Nord sarebbe stato doveroso, anziché pensare alla produzione, proteggere la salute dei cittadini, dei lavoratori, mettendo in opera i massimi sistemi di precauzione. Ma i cittadini e i lavoratori del sud ancora una volta sono considerati di serie B. E Taranto continua purtroppo ad esserne un esempio clamoroso. La situazione è ormai drammatica. Oltre alle troppe parole di circostanza, sembra che non tutti se ne rendano conto. In Puglia non abbiamo le efficienti strutture sanitarie del Nord – questa non è un’opinione, è un fatto - e…
Pubblicato in
Sanità, Sociale & Salute (medicina)
Domenica, 29 Marzo 2020 10:05
CORONAVIRUS/ Completato il trasferimento dei reparti di Oncologia ed Ematologia, Moscati centro Covid, presidio di Mottola centro post Covid
Scritto da Giornalista1
A seguito della necessità di attrezzare interamente ad ospedale Covid 19 il San Giuseppe Moscati di Taranto, Asl Taranto annuncia che è stato completato il trasferimento dei reparti di oncologia ed ematologia nelle case di cura “Villa Verde” e “D’Amore”, entrambe a Taranto. I due reparti si trovavano infatti al “Moscati” sino ad una settimana fa. “La scelta - spiega l’Asl in ordine al trasferimento - è scaturita da evidenti motivi di sicurezza dei pazienti fragili presi in carico nei due reparti”. Questi ultimi “sono stati temporaneamente” trasferiti nelle due strutture private, convenzionate però col sistema pubblico. “L’utilizzo delle due case di cura - afferma Asl Taranto - verrà indennizzato mensilmente con un importo pari allo 0,42% del valore a prezzi correnti di mercato degli immobili”. In particolare, nella casa di cura “Villa Verde”il reparto di oncologia occupa circa 2.800 mq. Nella casa di cura “D'Amore”, invece, il reparto di…
Pubblicato in
Sanità, Sociale & Salute (medicina)
Sabato, 28 Marzo 2020 21:48
CORONAVIRUS/ Emiliano “ancora insufficienti i dispositivi arrivati dalla Protezione civile molto al di sotto del fabbisogno giornaliero”
Scritto da Giornalista1
1.335 mascherine ffp3, 62.740 macherine ffp2, 112.600 mascherine chirurgiche e 36.000 mascherine TNT (di tipo Montrasio non a uso chirurgico), zero tute e zero ventilatori meccanici per le terapie intensive. Sono i quantitativi di dispositivi di protezione individuale (dpi) arrivati, da ieri a oggi 28 marzo, in Puglia dal Dipartimento della Protezione civile di Roma per affrontare l'emergenza sanitaria da Coronavirus. A fronte di un fabbisogno giornaliero che rimane, secondo quanto calcolato dalla Protezione civile regionale, di 33.500 mascherine ffp3 e altrettante ffp2, 21.350 tute e 408 ventilatori meccanici. “Anche oggi il fabbisogno di dpi non è stato coperto dagli invii della Protezione civile nazionale", ha commentato il presidente della Regione Puglia, Michele Emiliano. "Nel pomeriggio, dalle ore 16 in poi, siamo stati impegnati - ha proseguito il governatore pugliese - in una lunghissima riunione in videoconferenza con Roma per stabilire i criteri di ripartizione dei dpi tra le regioni.…
Pubblicato in
Sanità, Sociale & Salute (medicina)
Sabato, 28 Marzo 2020 09:14
CORONAVIRUS/ Si moltiplicano i gesti di solidarietà: ecografo e ventilatori dall’associazione Simba e dall’impresa Cisa all’ospedale Moscati, due ristoratori cinesi donano 8mila mascherine al Comune di Taranto
Scritto da Giornalista1
Un ecografo portatile e sei ventilatori polmonari sono stati donati oggi all’ospedale Moscati di Taranto, dove è allestita la struttura Covid 19, rispettivamente dall’associazione Simba e dall’impresa Cisa. In particolare, Simba Odv ha donato un ecografo portatile del valore di circa 17.000 euro. Si tratta, spiegano dall'Asl di Taranto, “di un macchinario multidisciplinare con sonde per esami polmonari, vascolari e addominali, già predisposto per effettuare anche esami cardiologici”. Lo strumento è destinato al reparto di Pneumologia e servirà per l’ecografia del torace dei pazienti affetti da Covid-19, quale esame diagnostico più sensibile rispetto alla radiografia del torace, predittiva della necessità di intubazione. “Tutti i volontari dell’associazione Simba, al momento, a causa dell’emergenza coronavirus non possono essere presenti nei reparti nei quali prestiamo servizio ma volevamo dare ugualmente un nostro contributo – dice Deborah Cinquepalmi, presidente dell'associazione - non appena si è ventilata la necessità di acquistare questo importante strumento diagnostico,…
Pubblicato in
Sanità, Sociale & Salute (medicina)
Venerdì, 27 Marzo 2020 08:58
CORONAVIRUS/ Banco Alimentare e Comune di Taranto uniti per sostenere i cittadini in difficoltà
Scritto da Giornalista1
Con il Banco Alimentare, il Comune di Taranto sta coordinando, alla luce della stretta per il Coronavirus, gli aiuti con i pacchi alimentari per i singoli o le famiglie che si trovano in grave difficoltà economica e che vengono segnalate dai Servizi Sociali. Gabriella Ficocelli, assessore ai Servizi sociali del Comune di Taranto, dichiara che “tutte le azioni e le misure che stiamo già mettendo in campo” puntano a “raggiungere i nostri utenti più svantaggiati”. “Abbiamo incontrato, via Whatsapp, il presidente del Banco Alimentare Luigi Riso. Nonostante l'attuale situazione, la macchina degli aiuti alimentari per le famiglie bisognose della nostra città, attraverso Caritas, parrocchie e associazioni del territorio, sta funzionando - rileva ancora Ficocelli -. Ovviamente, sono in tanti ad aver paura, per il rischio del contagio o per i controlli, ma le disposizioni della Regione garantiscono la mobilità e gli spostamenti per il recupero dei pacchi e il loro…
Pubblicato in
Sanità, Sociale & Salute (medicina)