Cookie Consent by Free Privacy Policy Generator
Preferenze sui cookie
Giornale di Taranto - Scuola, Università & Formazione
Scuola, Università & Formazione

Scuola, Università & Formazione (495)

Nessuna pausa estiva per il progetto “Cantieri di dinamismo sociale”, finanziato dalla Regione Puglia con l’avviso 2/2017 “Cantieri innovativi di antimafia sociale: educazione alla cittadinanza attiva e miglioramento del tessuto urbano”. Anche a luglio si lavora con e per i ragazzi di età compresa tra i 13 e i 18 anni, affinché, attraverso un coinvolgimento attivo, imparino ad adottare comportamenti ispirati al rispetto della convivenza civile e della legalità. Dopo il successo e la partecipazione di molti giovani alle iniziative tenutesi la scorsa estate, l’equipe di “Cantieri di dinamismo sociale” porta in campo nuovi laboratori gratuiti, in collaborazione con l’associazione “Z.N.S. Project” sotto la regia di Margherita Capodiferro. Da oggi, martedì 19 sino al 23 luglio, al via il laboratorio “Io/Noi. Collage e altre storie per connettersi e riconnettere il mondo”. Si tratta di un percorso creativo, teso a ricercare interconnessioni tra tutto ciò che ci circonda. I partecipanti dovranno…
È stato danneggiato da ignoti l’impianto di ventilazione meccanica della scuola Vico, nel quartiere Tamburi di Taranto. Lo dichiara il Comune di Taranto. Si tratta del dispositivo che azionando appunto la ventilazione meccanica e il ricircolo dell’aria negli ambienti scolastici, permette agli alunni di frequentare le lezioni anche nei giorni in cui il Wind Day (che Arpa Puglia provvede ad allertare) solleva le polveri minerali e siderurgiche dallo stabilimento ex Ilva e le trasporta nel vicinissimo rione Tamburi, che è attiguo all’acciaieria. “Un impianto costato 3 milioni di euro alla comunità, che consente la frequenza scolastica anche nei cosiddetti wind day, è stato preso sistematicamente d’assalto con ripetute azioni violente che ne hanno compromesso la funzionalità” hanno dichiarato gli assessori comunali ai Lavori Pubblici, Mattia Giorno, e alla Polizia Locale, Cosimo Ciraci, che hanno effettuato un sopralluogo all’interno della struttura, per una prima valutazione dei danni e per decidere come…
di Ingrid Iaci Si è tenuto presso la terrazza della Braceria Gourmet di Crispiano il salotto finanziario ideato e promosso dal Group Manager Giancarlo Argese che per l'occasione festeggiava anche i ventinove anni di attività nel settore finanziario - Bancario presso FIDEURAM INTESA SANPAOLO PRIVATE BANKING, la divisione Private del Gruppo Intesa Sanpaolo. Donne e finanza il tema dell'incontro moderato da Sabrina Pontrelli, presidente ad interim della Commissione Pari Opportunità della Provincia, al quale hanno partecipato il sindaco di Crispiano Luca Lopomo, l'assessore comunale alle Pari Opportunità Aurora Bagnalasta, la presidente del Consiglio comunale di Crispiano Loredana Perrini, la Consigliera provinciale di Parità Gina Lupo. Nel corso della serata sono state illustrate criticità e punti di forza che caratterizzano l'approccio femminile al settore degli investimenti finanziari. Per impostazione culturale, le donne solitamente non si occupano di investimenti, ma quella percentuale residua che lo fa dimostra più lungimiranza e attitudine alla…
“Quando il nostro lavoro diventa un’opportunità per i giovani significa che l’obiettivo è stato centrato”. Le parole della dott.ssa Monica Calzetta, dirigente Formazione professionale della Regione Puglia, esprimono perfettamente il senso e le finalità di un percorso che vede Formazione e Lavoro camminare di pari passo per dare una risposta reale e tangibile ai bisogni dei giovani pugliesi che possono così guardare con certezza al loro futuro. L’occasione per fare il punto della situazione è stata la presentazione degli 8 contratti di apprendistato di primo livello con aziende del settore ristorazione del territorio tarantino attivati da Formare Puglia, ente di Formazione con sedi a Taranto, Fasano e Monopoli d’intesa ed in collaborazione con l’Anpal Servizi. “Si tratta di un momento di particolare attenzione- ha sottolineato il presidente dell’Ente Angelo Lorusso – in questa fase di grande difficoltà a reperire risorse umane e lavorative in questo settore, e nel contempo di…
Oggi è il grande giorno per gli studenti alle prese con gli esami di maturità, in presenza, con zaino, vocabolario e panini, dopo una serata trascorsa davanti a scuola a cantare e a farsi coraggio. I maturandi in tutta Italia sono 539678. Il 96,2 per cento gli ammessi agli esami di Stato. Sono 38321 i candidati pugliesi impegnati quest’anno con gli esami di Stato di maturità. Questi i dati emersi dal Ministero dell’Istruzione, relativi alle prove dell’esame di fine scuola secondaria di secondo grado. La sessione d’esame parte alle 8,30 con la prima prova scritta di italiano, predisposta su base nazionale. Domani si svolgerà la seconda prova scritta, diversa per ciascun indirizzo, che riguarderà una disciplina tra quelle caratterizzanti il percorso di studi. Quest’anno la prova sarà predisposta dai singoli istituti e si terrà conto di quanto effettivamente svolto dagli studenti durante l’anno scolastico.
Formazione e lavoro, binomio inscindibile. Questo è l’unico modo per raggiungere risultati concreti che diano ai giovani prospettive certe. Nell’ambito della propria attività di Formazione che non perde mai di vista questo obiettivo, Formare Puglia aps, che opera su tutto il territorio pugliese con sedi a Taranto, Fasano e Monopoli, d’intesa ed in collaborazione con l’Anpal Servizi, ha attivato 8 contratti di apprendistato di primo livello con aziende del settore ristorazione del territorio Tarantino. “Si tratta di un momento di particolare attenzione- sottolinea il presidente dell’Ente Angelo Lorusso - in questa fase di grande difficoltà a reperire risorse umane e lavorative in questo settore, e nel contempo di un tassello significativo per avvicinare sempre più la formazione al lavoro e quindi centrare gli obiettivi che si prefigge la Regione Puglia.” I risultati di questa attività saranno presentati mercoledì 22 giugno alle ore 11,00 nella sede di Formare Puglia, in via…
“Se n'è andato un gentiluomo colto e di grande umanità” Così lo ricorda l’ex sindaco di Taranto Mario Guadagnolo in uno dei tantissimi commenti pubblicati su facebook quando si diffusa la notizia della scomparsa dell'ex preside del Liceo "De Ruggieri " di Massafra, il prof. Stefano Milda, che tanto ha contribuito - come si legge sulla pagina del liceo- alla crescita formativa del Liceo massafrese, grazie alla sua professionalità e all'umano rapporto con gli studenti. Dall’Archita al Quinto Ennio, il suo è stato un percorso caratterizzato da professionalità, umanità, amore per la scuola e per la valorizzazione della cultura quale strumento di crescita. Socio fondatore e primo presidente del Leo club Taranto, è stato primo presidente dell'allora Distretto Leo 108 A "Azzurro", già socio e presidente del Lions club Taranto Host dove lo ricordano lo ricordiamo con affetto. La cerimonia funebre si tiene oggi alle ore 11, nella chiesa di…
In occasione dei 150 anni del liceo Archita pubblichiamo questa testimonianza del compianto Tommaso Anzoino che di questo liceo è stato preside indimenticabile Ho fatto il preside, o come si dice da un po’ di anni, il dirigente scolastico, in un grande palazzo situato al centro del Borgo di Taranto, il Palazzo degli Uffici, quello che da anni è in gran parte ingabbiato in una arrugginita impalcatura e da anni in gran parte è stato sventrato in attesa di quello che da anni un paio di sindaci e una decina di assessori hanno annunciato e continuano ad annunciare: la nuova ristrutturata sede del liceo Archita: l’hanno annunciato nel centotrentesimo anniversario della fondazione, l’hanno ripetuto nel centoquarantesimo anniversario della fondazione. Per ventiquattro anni ho fatto il preside in quel glorioso e immenso palazzo: prima all’istituto magistrale Andronico, poi ho aperto una porta di un corridoio e sono passato a fare il…
di Ingrid Iaci Diffondere tra i giovani la cultura della "Legalità", entrare nelle scuole e parlare di mafia, di stragi e del dolore che le morti per mafia hanno causato: questo è lo scopo del Memorial in ricordo di Falcone e Borsellino, presentato nel corso della conferenza stampa che si è tenuta questa mattina in Provincia. All'incontro con i giornalisti erano presenti: Pierangela Giaquinto, ideatrice dell’iniziativa e Gaetano De Michele, presidente dell’associazione “Gli Angeli Dello Spettacolo”, organizzatori dell'evento, Renato Perrini, consigliere regionale e presidente della commissione Antimafia, Raffaele Russo vice procuratore onorario, Giovanna Pace, nipote del capo scorta del giudice Borsellino, Agostino Catalano e il maestro Antonio Stragapede, tenore e docente del Conservatorio Musicale G. Paisiello di Taranto. Il consigliere Perrini, citando una frase della mamma di Peppino Impastato "la mafia non si combatte con le pistole ma si combatte con la cultura", ha annunciato una serie di iniziative della…
Scoppia la polemica sull’iniziativa di Acciaierie d’Italia, ex Ilva, di aprire le porte della fabbrica agli studenti di Taranto, per un ciclo di formazione-lavoro, cominciando dall’istituto tecnico Pacinotti-Fermi. “Se si vuole formare i giovani su Ilva, bisognerebbe tenere corsi sul rispetto della legalità”. L’associazione “Genitori Tarantini”, a cui fanno capo famiglie che, a causa dell’inquinamento industriale, hanno perso i propri figli oppure sono ammalati, contesta così l’iniziativa dell’azienda dell’acciaio. Per l’associazione, “è inaccettabile che giovani della nostra provincia debbano frequentare una azienda altamente inquinante che non offre la totale sicurezza personale, come più volte accertato dalle indagini sui vari incidenti verificatisi in questi anni all’interno dell’area dell’acciaieria”. Per “Genitori Tarantini”, “i nostri giovani meritano altro. I nostri giovani meritano di più. Il loro percorso scolastico non è necessariamente legato a quell’industria produttrice di inquinamento incompatibile con la vita e la salute”. Presentando l’iniziativa agli allievi del Pacinotti-Fermi, l’ex Ilva, con…
Pagina 6 di 36