Cookie Consent by Free Privacy Policy Generator
Preferenze sui cookie
Giornale di Taranto - Scuola, Università & Formazione
Scuola, Università & Formazione

Scuola, Università & Formazione (489)

di Luca Lorusso Questa mattina una nutrita rappresentanza di studenti del Liceo Archita di Taranto si sono riuniti davanti a Palazzo del Governo Prefettura di Taranto per manifestare in seguito al mancato funzionamento degli impianti di riscaldamento. Ma a creare malumore tra gli studenti del liceo tarantino un tempo ospite del glorioso Palazzo degli Uffici non è solo la questione del riscaldamento. Abbiamo chiesto le ragioni dell’iniziativa al rappresentante d’istituto Gabriele Portacci ed il rappresentante della consulta provinciale Angelo Sasso. “Abbiamo deciso di manifestare- hanno spiegato- perché abbiamo l’esigenza di essere ascoltati da qualcuno, cosa che non è stata fatta fino ad ora. Non viviamo la miglior situazione possibile, in particolar modo per quanto riguarda le infrastrutture. Abbiamo richiesto qualche settimana fa che venisse messo in funzione l’impianto di riscaldamento, la nostra domanda ha trovato risposta dopo numerosi solleciti. Ci sentiamo trattati come studenti di serie B.” I portavoce ci…
Con un filo di emozione Marco D’Aniello, l’ex alunno del Pitagora e campione di nuoto dei Giochi Paralimpici, torna nella scuola che ha accompagnato il suo percorso di crescita. Ad accoglierlo con tutti gli onori, ci sarà la comunità scolastica, il Dirigente Scolastico Dott.ssa Nadia Bonucci e la docente Prof.ssa Maria Rosaria Salamino. Marco ha conquistato il record italiano assoluto nella categoria Juniores 50 metri stile libero ai Campionati Nazionali della FISDIR (Federazione Italiana Sport Paralimpici degli Intellettivo Relazionali). La sua storia speciale di giovane con autismo che diventa un campione dello sport è diventata il libro “Il mio tuffo nei sogni”, pubblicato dalla giornalista Rossella Montemurro. Il volume sarà presentato venerdì 16 dicembre alle 9.30 nel Teatro “Emanuele Basile” dell\\\'Istituto Tecnico Commerciale Statale \\\"Pitagora\\\" di Taranto (sede centrale, via Pupino 10/A). La pubblicazione edita da Altrimedia Ed., prefazione di Mara Venier, ripercorre i primi 22 anni di vita dell’ex…
Sarà intitolato il prossimo 16 Dicembre, alla memoria di Giovanbattista Tedesco, il 40enne, già carabiniere, ucciso in un agguato, sotto la sua abitazione il 2 ottobre del 1989, dalla Sacra Corona Unita, riconosciuto vittima della criminalità organizzata ex lege n. 302/1990, vittima innocente di mafia, il Plesso Infanzia attuale Pergusa del Comprensivo Martellotta di Taranto. A trentatrè anni dal delitto, il Dirigente dell’ ICS “V. Martellotta” di Taranto, Giovanni Tartaglia, da sempre impegnato nella legalità, ha avviato e concluso l’iter per l’intitolazione del Plesso della Scuola dell’Infanzia in via Lago di Pergusa a Giovanbattista TEDESCO. Campano di nascita, tarantino di adozione, era arrivato a Taranto giovanissimo appena arruolato nell’Arma dei Carabinieri, qui si innamora perdutamente di Mariateresa con la quale corona il suo sogno d’amore. Erano gli anni della grande crescita di Taranto, “l’Acciaieria” cercava giovani capaci per il servizio di vigilanza. Giovanbattista si fa avanti, diventa capo della vigilanza,…
Mercoledì, 07 Dicembre 2022 18:21

IL PROGETTO/ Il Serraglio porta il cinema nelle scuole

Scritto da
Gli organizzatori del festival Vicoli Corti hanno vinto un bando ministeriale che consentirà loro di svolgere un interessante progetto in tre istituti della provincia di Taranto: previste formazione per i docenti, rassegne tematiche e realizzazione di un film con professionisti del settore. Si comincia al “De Ruggieri” di Massafra Si intitola “Pricò – Il cinema è giovane” il progetto dell’associazione Il Serraglio che porterà il cinema in tre scuole della provincia di Taranto, attraverso rassegne tematiche, un laboratorio pratico che permetterà agli studenti di realizzare un prodotto audiovisivo e un modulo di formazione per i docenti. Proposto dall’associazione che organizza da 17 anni a Massafra il festival cinematografico “Vicoli Corti – Cinema di Periferia”, il progetto è risultato tra i vincitori finanziati dal Ministero dell’Istruzione e dal Ministero della Cultura, all’interno del bando \"Cinema e Immagini per la Scuola\". È stato presentato stamattina nell’auditorium dell’I.I.S.S. “D De Ruggieri” di Massafra,…
L’incontro di educazione finanziaria organizzato a Taranto dal Lions Club Taranto - San Giorgio I. \"Terra Jonica\", BCC San Marzano e Feduf (Abi) per gli studenti dell’Istituto Superiore Maria Pia. Di grande attualità l’incontro di educazione finanziaria organizzato a Taranto dal Lions Club Taranto - San Giorgio I. \"Terra Jonica\", BCC San Marzano e Feduf (Abi) mercoledì 30 novembre (ore 10.00) per il giovane pubblico studentesco dell’Istituto Superiore Maria Pia. L’appuntamento rientra nel percorso di informazione e sensibilizzazione che il Club in partnership con le istituzioni locali come la BCC San Marzano, da tempo impegnata sul tema ed enti nazionali come l’Associazione per l’Educazione Finanziaria dell’Abi (Feduf), specializzata in materia, ha deciso di portare avanti con entusiasmo e convinzione nel territorio ionico. La lezione dal titolo “Pay like a ninja” ha l’obiettivo di condurre gli studenti alla scoperta delle nuove forme di moneta e pagamenti elettronici, dalle carte alle app,…
Una grande festa per premiare il merito e l’impegno dei migliori laureati italiani 2021 Il Premio, intitolato al fondatore dell’Università Cattolica padre Gemelli, valorizza i giovani più brillanti delle 12 facoltà dell’Ateneo, in particolare quelli che si sono maggiormente distinti durante il loro percorso di studio a livello nazionale L’iniziativa, che si è tenuta il 14 novembre 2022 nell’Aula Magna dell’Ateneo a Milano, è promossa da Alumni, la community che raccoglie i laureati dell’Ateneo e dall’Associazione Ludovico Necchi. All’evento hanno preso parte Franco Anelli, rettore dell’Università Cattolica; Antonella Sciarrone Alibrandi, prorettrice e presidente Alumni Cattolica; fra Renato Del Bono, assistente spirituale Nazionale dell’Associazione Necchi; Mauro Meazza, giornalista di Radio 24 e Il Sole 24. L’evento premia il merito e l’impegno dei migliori laureati 2021 dell’Università Cattolica *a livello italiano* . Tutti i premiati hanno svolto un breve intervento sul proprio percorso di studi utilizzando due parole scelte rispettivamente dall’Ateneo in…
Si è tenuta giovedì 17 novembre 2022 la seduta di Laurea a.a. 2021/22 del Corso di Laurea in Fisioterapia – Polo Didattico: Taranto dell’ Università degli Studi di Bari Aldo Moro. Dodici i giovani neo laureati che, presso la Cittadella della Carità, sede dei Corsi delle Professioni Sanitarie, hanno dissertato la tesi. Presenti i vertici ASL Taranto: il Direttore Generale dott. Vito Gregorio Colacicco, il Direttore Sanitario dott. Sante Minerba, la Direttrice Sanitaria Ospedaliera dott.ssa Maria Leone, la Dirigente responsabile Formazione dott.ssa Margherita Taddeo. E’ stato un evento di gioia ed allegria per i giovani che si inseriranno nel mondo del lavoro e per tutti coloro che li hanno accompagnati in questo percorso. “Ogni seduta di laurea costituisce un momento importante – ha affermato la dott.ssa Patrizia Uzzi, Direttore tecnico-pratico del Corso di Laurea in Fisioterapia. Il loro percorso rappresenta il coronamento di sforzi ottenuti con professionalità, dedizione, tenacia ”.…
A pochi giorni dalla creazione da parte dell’ODCEC di due Fondazioni nazionali di ricerca e formazione, l’Ordine dei dottori commercialisti ed esperti contabili tarantino ha costituito la Fondazione che si colloca nell'alveo di analoghe realtà esistenti e che avrà l'importante compito di valorizzare e tutelare la figura del Dottore Commercialista e dell'Esperto Contabile promuovendone il suo costante aggiornamento tecnico, scientifico e culturale, attività che sino ad ora hanno visto impegnato l'Ordine professionale, socio unico della Fondazione medesima. Il Consiglio Direttivo della Fondazione è composto da 21 membri, scelti tra professionisti in rappresentanza dell'intera provincia ionica. Tra i suoi membri è stato nominato il Comitato Esecutivo composto da sette consiglieri. Ne fanno parte di diritto il Presidente, dott.ssa Laura Baccaro, il Vice presidente dott. Domenico Santoro, il Segretario dott.ssa Maria Rosa Chiechi e il Tesoriere dott. Fabio Rizzo. “Si tratta di una ulteriore crescita – afferma il presidente Baccaro – per…
Doppio segno positivo per le iscrizioni al nuovo anno accademico dell’Università di Bari. Complessivamente l’Ateneo “Aldo Moro” registra +7 per cento di iscritti, pari a 10.585 nuovi studenti, mentre il dipartimento di Taranto (Sistemi giuridici ed economici) mette a segno +50 per cento. Un impulso alle iscrizioni è venuto dai corsi di laurea Stem (scienza, tecnologia, ingegneria e matematica) ma anche dalla convenzione in atto con la Marina Militare per la scuola sottufficiali di Taranto. Con la forza armata quest’anno è stato infatti rinnovato per la terza volta l’accordo quadro che prevede partenariati e collaborazioni nei campi della ricerca, innovazione e sperimentazione della formazione, istruzione, sanità, informatica del diritto e della cultura del mare, marittimità e sicurezza marittima e tutela dell’ambiente marino. Per il sindaco di Taranto, Rinaldo Melucci, “il dipartimento di Taranto torna a essere attrattivo e dobbiamo attribuire questo successo sicuramente al buon lavoro svolto. Sono certo che…
È ufficiale, il Ministro dell’Università e della Ricerca Maria Cristina Messa ha firmato la procedura di statizzazione del Paisiello che adesso passerà alla ratifica finale della Corte dei Conti. Da gennaio 2023 l’ormai ex Istituto Musicale “G. Paisiello” diventerà Conservatorio. Un risultato atteso è meritato, “una svolta epocale -come commenta l’assessore comunale a Cultura e Spettacolo Fabiano Marti- per la nostra città e per i nostri giovani musicisti che arriva dopo anni di intenso lavoro da parte di tutti coloro che hanno avuto a cuore le sorti del nostro conservatorio. Noi, come amministrazione Melucci, abbiamo fatto in questi anni tutto ciò che era nelle nostre possibilità per essere accanto al “Paisiello”, sottoscrivendo anche un protocollo d’intesa che sancisse il rapporto imprescindibile tra Taranto e il suo istituto di alta formazione musicale. Nei giorni scorsi, inoltre, Rinaldo Melucci, nel suo ruolo di Presidente della Provincia, ha sottoscritto un protocollo attraverso il…
Pagina 4 di 35