Cookie Consent by Free Privacy Policy Generator
Preferenze sui cookie
Giornale di Taranto - Scuola, Università & Formazione
Scuola, Università & Formazione

Scuola, Università & Formazione (493)

Nel prosieguo delle attività previste dal progetto “Statte ti Orienta” promosso dal Comune di Statte, nell’ambito dell’Avviso Regionale Punti Cardinali, domani, 19 ottobre, nella sede della biblioteca comunale di Statte, si svolgerà il primo dei due Job Days a cura di Formare Puglia aps. Si tratta di una Giornata da dedicare all’incontro fra i giovani prossimi al diploma, i disoccupati, gli inoccupati, e le aziende, gli operatori, gli esperti presenti sul territorio in modo da favorire la conoscenza e l’approfondimento delle opportunità formativa e occupazionali, non solo in ambito locale. In apertura porteranno i loro saluti il sindaco di Statte Francesco Andrioli e il presidente di Formare Puglia Angelo Lorusso. Seguiranno gli interventi di Giuseppina Cassese, avvocato operatrice di masseria didattica, Presidente di Le belle città aps, Carmine Passarelli, imprenditore esperto di marketing, Palma Rodio dottore commercialista esperta in consulenza aziendale. Il Job Day sarà infatti arricchito dalla presenza di…
L\'Istituto di Istruzione Secondaria Superiore “Liside”, in Via Ancona 91, annuncia in una nota stampa la seconda edizione della \"Giornata della Vista\", un evento straordinario in occasione del mese dedicato al benessere visivo e alla promozione della salute oculare. L’istituto Liside invita la cittadinanza per usufruire dell\'opportunità di sottoporsi a test per valutare il proprio benessere visivo, con professionisti del settore che affiancheranno docenti ed alunni dell’indirizzo “Arti ausiliare delle professioni sanitarie: Ottico” pronti a fornire consigli e suggerimenti. Scopo dell’iniziativa è sensibilizzare la comunità sull\'importanza della cura degli occhi, in linea con la mission della scuola promossa dal Dirigente Scolastico prof. Vincenzo Tavella, orientata a favorire e sostenere il benessere globale della persona, in sinergia con tutti gli indirizzi dell’Istituto Liside : Arti ausiliare delle professioni sanitarie Ottico; Odontotecnico; Servizi per la sanità e l’assistenza sociale; Industria e Artigianato per il Made in Italy: Grafica; Tecnologico Grafica e Comunicazione.…
Orientamento al lavoro e scoperta delle opportunità offerte dal territorio attraverso le testimonianze di esperti e protagonisti saranno al centro del prossimo Job Day del progetto “OrientALavoro”, il programma dell’Amministrazione comunale di San Marzano di San Giuseppe ammesso a finanziamento dalla Regione Puglia nell’ambito della misura denominata “Punti Cardinali”. Questa nuovo appuntamento, organizzato da Formare Puglia aps, avrà luogo mercoledì 11 ottobre, dalle ore 8.30 alle ore 14.30, nell’aula magna dell’ISS Del Prete Falcone. A portare i saluti dell’Amministrazione comunale di San Marzano saranno il sindaco Francesco Leo e l’assessora all’Istruzione Mina Dimaggio. Seguiranno gli interventi di Giuseppina Cassese, avvocato, operatrice di masseria didattica; Angelo Lorusso, Presidente di Formare Puglia aps; Carmine Passarelli, imprenditore, esperto di marketing; Franco Peluso, Presidente di Slow Food Grottaglie vigne e ceramiche; Sabrina Pontrelli, commercialista, Presidente dell’Associazione Opportunità alla Pari. In linea con quelli che sono gli obiettivi e le finalità di una misura che…
Si sono conclusi i lavori di manutenzione ordinaria e straordinaria iniziati a luglio nella scuola Gemelli di Leporano . Sono stati realizzati interventi urgenti per un importo di 95mila euro, sostituzione di infissi per un importo di 93mila e 500 euro e altri interventi necessari. L’ Amministrazione comunale, settore lavori pubblici e pubblica istruzione, ha disposto sempre in accordo con la scuola e senza interferire con l\'attività didattica. Oltre alla manutenzione ordinaria e straordinaria dell’edificio scolastico, si è provveduto a sanare situazioni che avrebbero potuto creare disagi alla popolazione scolastica. Per esempio, sul solaio è stata posta una nuova guaina per impedire infiltrazioni d\'acqua. Come dicevamo, la scuola ha ora infissi nuovi e finestre tutte dotate di zanzariere. <Gli interventi che abbiamo portato avanti in questo mese -sottolineano gli assessori ai Lavori pubblici Vincenzo Zagaria e alla Pubblica istruzione Giusy Calviello - hanno permesso di risolvere situazioni incresciose da tempo.…
Si registrano altri importanti interventi da parte della Provincia di Taranto nell\'ambito delle attività finalizzate alla riqualificazione, potenziamento e messa in sicurezza degli edifici che ospitano scuole del territorio ionico. L\'Ente presieduto da Rinaldo Melucci ha dato via libera con apposito decreto al progetto di fattibilità tecnico-economica relativo ai lavori che porteranno all\'adeguamento delle palestre degli Istituti “Mondelli” di Massafra e “Mediterraneo” di Maruggio. L\'importo delle opere ammonta complessivamente a un milione e 2mila euro. Nel primo caso la spesa sarà di 615mila euro, di cui 394.680,92 per lavori a base d’asta, 17.556,00 per oneri di sicurezza non soggetti a ribasso ed euro 177.580,29 per somme a disposizione dell’Amministrazione. Mentre per il “Mediterraneo” il valore del progetto è pari a 387.076,50 euro, così suddivisi: 262.000,00 euro per lavori a base d’asta (di cui, 64.692,23 per manodopera e 7.950,00 euro per oneri di sicurezza non soggetti a ribasso) e 117.126,50 euro…
“Come Comune di San Marzano siamo stati molto contenti di apprendere che Punti Cardinali diventerà una misura strutturale. Questo è ciò che, come ha annunciato a Taranto l’assessore Sebastiano Leo, intende fare la Regione Puglia, mettendo a disposizione stabilmente risorse in favore di un progetto altamente innovativo che si sviluppa attraverso tre direttrici che puntano a coniugare formazione e lavoro e ha nell’orientamento uno dei suoi punti di forza. Un’opportunità per i giovani, i disoccupati, chi desidera cambiare attività. Parliamo quindi di un’utenza vasta e articolata che beneficerà dei servizi messi in campo dagli enti locali in rete con un team di partners qualificato”. Così ha esordito il sindaco di San Marzano Francesco Leo in apertura di conferenza questa mattina al Palazzo della Cultura, cuore pulsante di “OrientALavoro”, il progetto finanziato dalla Regione Puglia al Comune di San Marzano nell’ambito della misura Punti Cardinali. All’incontro hanno partecipato oltre al sindaco,…
Con l’apertura dell’Orientation Desk, lo sportello per l’orientamento attivato presso il Palazzo della Cultura, entra nel vivo “OrientALavoro”, il progetto finanziato dalla Regione Puglia al Comune di San Marzano nell’ambito della misura Punti Cardinali.Lunedì mattina, con inizio alle 10, conferenza stampa per illustrare contenuti e obiettivi di quello che rappresenta uno dei punti centrali del progetto che mira a coniugare formazione e lavoro.L’incontro si svolgerà al Palazzo della Cultura, dove dal lunedì al venerdì dalle ore 9 alle ore 12 e dalle 16 alle 19 esperti orientatori accolgono giovani, studenti, disoccupati e persone che desiderano cambiare attività per accompagnarli nell’adozione di scelte consapevoli per il loro futuro.All’incontro parteciperanno il sindaco di San Marzano Francesco Leo, l’assessore comunale alle Politiche Giovanili Mina Dimaggio, la dirigente Monica Guido e i partners Formare Puglia a.p.s., ente di formazione accreditato alla Regione Puglia; TELMAR SOC. COOP. ARL, MA.VI. Società Cooperativa Sociale di assistenza sociale…
Proseguono le attività del Programma “Punti Cardinali”. Allo Sportello presso gli uffici della Provincia di Taranto stanno facendo ricorso soprattutto persone in cerca della prima occupazione Può essere definito soddisfacente il bilancio che si registra al termine del primo mese di attività dello “Sportello di Orientamento” istituito presso la sede dell\\\'Ente Provincia di Taranto nell\\\'ambito del progetto “Punti Cardinali”, il programma che si pone come obiettivo quello di realizzare iter orientativi a favore di coloro che desiderano iniziare a costruire il proprio futuro lavorativo, ottimizzare le proprie attitudini o sfruttare le conoscenze acquisite per intraprendere nuove esperienze professionali. A disposizione di tutti coloro che hanno queste necessità c\\\'è un pool di professionisti che, profondo conoscitore della materia ed in possesso di specifiche competenze, negli uffici al terzo piano del Palazzo del Governo, interagisce con gli utenti del servizio tracciando percorsi personalizzati dopo aver valutato, attraverso colloqui e test, il profilo,…
Ecco il bellissimo messaggio che Alberto Angela ha scritto dopo aver appreso che una delle tracce della prova di italiano degli esami di maturità riguardava un libro di Piero Angela Carissimi, questa mattina ho appreso, come tanti di voi, che, tra le tracce della prima prova della maturità 2023, c’è un brano tratto da \"Dieci cose che ho imparato\", l’ultimo libro di mio padre Piero. Questo non è un solo riconoscimento a lui in qualità di divulgatore e giornalista, ma rappresenta anche un messaggio di fiducia per l’intera categoria dei giornalisti. Nel corso di tutta la sua vita Piero ha fatto della buona informazione, ha lavorato in modo limpido e razionale, documentandosi e spiegando, in modo chiaro e attento, tantissimi argomenti. Ebbene, in un mondo fatto di fake news, titoli strillati e informazioni fugaci, il suo modo di fare informazione resta un esempio e deve essere da incoraggiamento per tutti…
Questa sera, 6 giugno, con inizio alle 20.15, in piazza Regina Margherita a Grottaglie, si svolgerà il Concerto dell\'Orchestra dei Corsi ad Indirizzo Musicale Scuola Secondaria “F. G. Pignatelli”, con la partecipazione degli Ex Alunni, del Coro “Incantevoli Note” della Scuola Primaria “S. Elia” e del Coro delle Prime Classi dell\'Indirizzo Musicale. Il 2022-2023, è stato un anno scolastico particolarmente importante e significativo per l\'I. C. “Pignatelli” e per l\'intera Città di Grottaglie, poiché si è celebrato il 35° anniversario dell\'istituzione dell\'Indirizzo Musicale, che come per tutti e tutto è stato fortemente sacrificato durante il periodo pandemico. Come accaduto in occasione del 25° e 30° anniversario, sono stati organizzati una serie di eventi musicali che, da dicembre fino a martedì 6 giugno mattina, hanno avuto come protagonisti musicisti professionisti, giovani studenti di conservatorio, alunni degli attuali corsi ad Indirizzo Musicale, Docenti ed Ex Docenti che, con la loro musica, hanno…
Pagina 2 di 36