Cookie Consent by Free Privacy Policy Generator
Preferenze sui cookie
Giornale di Taranto - Scuola, Università & Formazione
Scuola, Università & Formazione

Scuola, Università & Formazione (493)

Prendono il via oggi gli #Erasmusday, tre giorni in cui in tutta Europa si celebra e si racconta Erasmus! Formare Puglia aps, ente accreditato Erasmus per i prossimi sette anni, non poteva mancare a questo appuntamento e sarà presente con un evento che si svolgerà domani mattina, venerdì 15 ottobre, nella sala multiservizi dell’Istituto Alberghiero Salvemini di Fasano. Nel corso dell’incontro, al quale parteciperanno le classi quinte, saranno illustrati gli obiettivi raggiunti attraverso i tirocini formativi svolti e in via di svolgimento dai neodiplomati presso aziende turistiche e della ristorazione situate in Francia, Malta, Spagna e Irlanda nell’ambito del progetto Strategic Thinking and Acting. A seguire saranno presentate le iniziative rivolte a coloro che si diplomeranno nell’anno scolastico in corso e potranno partecipare alle selezioni per i tirocini che si svolgeranno nei Paesi Europei con il prossimo bando. In questa occasione, inoltre, Formare Puglia lancerà il concorso riservato agli studenti…
Dopo circa due anni, l’auditorium Carla Piccoli della Pignatelli di Grottaglie ha ripreso vita attraverso la musica, la letteratura e l'arte. Quasi un uscir “a riveder le stelle”, come dice Dante nel XXXIV canto dell'Inferno preannunciando l'inizio del suo viaggio nel Purgatorio. Il Rotary Club di Grottaglie ha donato le sedute per rendere agibile questo bell’ambiente di cultura e formazione. Alla presenza del Sindaco, dott. Ciro D’Alò, della Presidente del Rotary Club di Grottaglie, Sig.ra Francesca Galetta e di numerosi soci rotariani, del Dirigente Scolastico Marisa Basile e delle sue collaboratrici, Prof.ssa Vittoriana Ettorre e Ins. Anna M. Lonoce, del Prof. Francesco Raguso, D.S. dell’IISS "C. Mondelli" di Massafra, dell’ex DS Rosario Quaranta e della DS dell’I.C. “Pascoli” di San Giorgio Jonico, Prof.ssa Caterina Bagnardi, del Responsabile del Presidio del Libro di Grottaglie, dott. Piero Aresta, di numerosi docenti della scuola e di un folto gruppo di alunni delle terze…
L’Europa è sempre più vicina con Formare Puglia! Attraverso il progetto Erasmus+ il primo gruppo di neodiplomati sta svolgendo con successo ed entusiasmo il tirocinio formativo della durata di 4 mesi presso strutture che operano nel settore del turismo e della ristorazione. Sono 4 i tirocinanti attualmente impegnati nell’attività di formazione e lavoro, due in Francia e due a Malta, ma siamo alla vigilia della partenza di un altro importante flusso. In particolare, stanno per decollare complessivamente 23 neodiplomati, 10 con destinazione Irlanda, 10 alla volta di Malta e 10 in Spagna. Le partenze avverranno tra domani e giovedì settembre prossimi. Quella offerta da Erasmus+ rappresenta un’opportunità unica per i giovani appena usciti dal mondo della scuola che desiderano costruire il proprio futuro lavorativo e migliorare le proprie competenze. Per Formare Puglia essere entrato a far parte della grande famiglia di Erasmus, con attività che vedranno l’ente impegnato per i…
Potenziamento dei mezzi di trasporto pubblico ma soprattutto nessun doppio turno per le scuole superiori così come prefigurato nei vertici in Prefettura dei giorni scorsi. Sono le novità più importanti per il nuovo anno scolastico che a Taranto e provincia si avvia domani per la totalità degli istituti. In particolare Amat, l’azienda del Comune, ha programmato, per il ritorno a scuola degli studenti in sicurezza, circa 50 nuove corse che andranno a potenziare ulteriormente il servizio. Le corse riguardano le principali direttrici da e per la città. Per Paolo Castronovi, assessore alle aziende partecipate del Comune di Taranto, “il nuovo piano permetterà agli autobus, anche se in questo periodo devono viaggiare al 80% della capienza, di gestire adeguatamente il flusso degli studenti dei comuni limitrofi per/da Taranto”. “Lunedì prossimo Amat - afferma il presidente Giorgia Gira – attiverà alle principali fermate degli autobus un “servizio di cortesia” che vedrà i…
Venerdì 17 settembre alle ore 10:30, Domani alle 10.30 presso la sala Teatro dell’Oratorio di Fasano in via Carso,1 (dove ha la propria sede formativa accreditata Formare Puglia a.p.s.) è programmata la consegna degli attestati di qualifica dei corsi OSS Fasano 1, OSS Fasano 2 (entrambi della durata di 1.000 ore) e della qualifica triennale di "Operatore alla riparazione dei veicoli a motore - Ind. 1: Riparazione parti e sistemi meccanici ed elettromeccanici del veicolo – OF/16 (della durata complessiva di 3.200 ore). La cerimonia, moderata dal Presidente di Formare Puglia Angelo LORUSSO, sarà aperta dai saluti di benvenuto da parte del Direttore di Formare Puglia Ugo LORUSSO con a seguire l’intervento del Sindaco del Comune di Fasano Francesco ZACCARIA. Gli attestati di Qualifica saranno consegnati da un delegato della Sezione Formazione Professionale della Regione Puglia, Avv. Christian CAVALLO. Al termine dell'evento è previsto un piccolo rinfresco per salutare e…
 Il prefetto di Taranto, Demetrio Martino, ha presieduto oggi un vertice in modalità video call con le istituzioni scolastiche e gli enti locali in vista del prossimo avvio dell’anno scolastico. Si è rimesso in pista il piano predisposto mesi fa, quando si era prospettata una ripresa delle lezioni in presenza, cosa poi non più avvenuta a causa della seconda ondata della pandemia. Le decisioni assunte oggi riguardano la durata delle ore di lezione, ciascuna ora sarà di 50 minuti, e l’ingresso scaglionato per gli studenti in due fasce orarie: 7.50 e 9.30. Questo per consentire un decongestionamento sia degli ingressi che delle uscite degli studenti ed evitare al tempo stesso situazioni di sovraffollamento dei mezzi di trasporto pubblico. Si programmerà anche un rinforzo delle linee e si vedrà come ottenere dalla Regione Puglia, competente in materia di trasporto locale, anche una maggiore contribuzione a fronte delle nuove necessità. Il prefetto…
Accoglienza, integrazione, tutela, sono queste le chiavi per aprire e rendere efficaci i processi di inclusione degli immigrati. Obiettivo pienamente raggiunto dal progetto triennale di accoglienza e integrazione sociale finanziato dal Ministero dell’Interno attraverso il Comune di Taranto. A svolgere l’attività è stata la Coop. Soc. Giovanni Paolo II e Formare Puglia aps per la parte relativa alla formazione. Oggi, a conclusione del percorso, si è svolta una giornata di sensibilizzazione sui temi cardine del lavoro svolto. Si è trattato di un percorso di aggregazione e di condivisione particolarmente intenso caratterizzato dall’incrocio tra culture, popoli e tradizioni che ha coinvolto 30 beneficiari ospitati all’interno del SAI/SIPROIMI. Alla giornata di sensibilizzazione organizzata nella sede di Formare Puglia APS hanno partecipato gli assessori comunali ai Servizi Sociali Gabriella Ficocelli e agli Affari generali Annalisa Adamo che nel portare il saluto del sindaco Rinaldo Melucci hanno evidenziato l’importanza dell’accoglienza e dell’integrazione in un’ottica…
Bellissimo traguardo per FORMARE PUGLIA Aps, beneficiaria in qualità di capofila del Progetto di Riqualificazione OSS Avviso 4/FSE/2020 in RTS con PROMO.SI.MAR e FANTASYLANDIA. Destinatari del progetto, che ha una durata complessiva di 420 ore di cui 265 di toeria, 55 di esercitazione e 100 di stage sono operatori già impegnati presso strutture del settore sanitario, socio-sanitario e socio-assistenziale della Regione Puglia, (Assistenti Familiari, O.T.A., O.S.A., A.D.eS.T. Ausiliario Sanitario) che, a seguito di percorsi di individuazione e validazione delle competenze secondo le disposizioni nazionali e regionali in materia, possano vantare esperienza lavorativa, di almeno 12 mesi anche non continuativi, maturata alla pubblicazione dell’Avviso, tale da aver consentito l’acquisizione di competenze riconoscibili in termini di crediti formativi. In particolare gli aspiranti corsisti devono essere in possesso: di qualifica professionale regionale di Assistente Familiare (Cod. 428 Repertorio, ovvero corsi regionali autorizzati dalla Regione Puglia, precedentemente all’adozione del RRFP), qualifica di Operatore Tecnico…
“Chan.C.E. : Chance per la Competitività e l’Eccellenza” è il titolo del progetto formativo approvato e finanziato da Fondimpresa (il Fondo Interprofessionale costituito da Confindustria e le OO.SS. CGIL-CISL-UIL) alla Ats formata dagli enti di formazione Formare Puglia (capofila), Programma Sviluppo e Associazione Formazione nell’ambito dell’Avviso n. 1/2020. L’attività verrà presentata nel corso di una conferenza stampa che si svolgerà questa mattina alle ore 11.00 nella saletta posta al primo piano della rinnovata e ristrutturata Biblioteca Comunale in Piazza Dante a Taranto. Ad illustrare i contenuti di un progetto che individua in competitività ed eccellenza le chiavi per qualificare e innovare le performance aziendali saranno il presidente di Formare Puglia Angelo Lorusso, il presidente di Programma Sviluppo Silvio Busico e la presidente di Associazione Formazione Paola Abre. All’incontro con gli organi di informazione parteciperà in modalità da remoto il direttore di area formazione di Fondimpresa Amarildo Arzuffi. Daranno inoltre la…
Una cerimonia dal forte valore simbolico si è svolta nell’ultima seduta del Consiglio dell'Ordine degli Avvocati di Taranto che, circa due mesi addietro, aveva deliberato di aderire a una offerta pervenuta dal prestigioso e autorevole Gruppo Sole24ORE. Sono stati così acquisiti dieci accessi a “Smart24 Lex”, la nuova piattaforma digitale del Sole 24 ORE, che il Consiglio dell’Ordine ha deciso di donare ad altrettanti Avvocati tarantini che, tra quelli che hanno sostenuto le recenti sessioni dell’Esame di abilitazione forense, sono stati considerati i migliori dalla Scuola Forense di Taranto. Questi i nomi dei premiati: Andrea Maggio, Angela Masella, Sara Galiuti, Clio Cascone, Maria Teresa Messinese, Carmela Fornaro, Giuseppe Portulano, Alessandra Campeggio, Maria Antonietta Ferrara e Giusy Fumarola. La piattaforma “Smart24 Lex” coniuga la ricchezza di una enorme banca dati con un innovativo sistema di ricerca giuridica digitale che garantisce risultati mirati e tempi di risposta ridotti. «Questo dono vuole rappresentare…
Pagina 8 di 36