Cookie Consent by Free Privacy Policy Generator
Preferenze sui cookie
Giornale di Taranto - Scuola, Università & Formazione
Scuola, Università & Formazione

Scuola, Università & Formazione (493)

Ancora aperte le iscrizioni ai corsi di formazione gratuiti “Manager Culturale” e di "Informatica e Inglese" di Formare Puglia. “Manager Culturale” è rivolto a soggetti occupati o occupati atipici (ovvero contratto a tempo determinato, contratto a tempo parziale, contratto di somministrazione, lavoro intermittente, lavoro a progetto, prestazioni occasionali e accessorie), non appartenenti al pubblico impiego, residenti sul territorio della Provincia di Taranto, in possesso di diploma, laurea o documentata esperienza professionale nello specifico settore, con priorità per le donne. Il corso avrà una durata di 300 ore di cui 210 di teoria e 90 di stage in azienda. Dopo la frequenza al corso il Manager Culturale sarà dotato di capacità e competenze gestionali e tecniche necessarie per valorizzare il bene culturale e ambientale e potrà trovare occupazione in strutture private o pubbliche, teatri, musei, fondazioni culturali per progettazione, gestione e promozione di eventi culturali, media (stampa, web, radio, tv) specializzati…
Il 18 novembre 2013 si è tenuta a Bari, nell’ambito della settimana nazionale di mobilitazione indetta dal CUN, dai sindacati e dalle organizzazioni dei docenti e degli studenti, un’affollata assemblea interateneo (Politecnico e Università di Bari), per approfondire criticità ed effetti del decreto ministeriale del 18 ottobre scorso, avente per oggetto la ripartizione del contingente assunzionale delle università italiane per il 2013. All’assemblea hanno partecipato docenti, personale tecnico-amministrativo, studenti e molti parlamentari pugliesi. Il decreto del 18 ottobre è solo l’ultimo atto ministeriale di un lungo percorso partito almeno 5 anni fa che sta danneggiando il sistema universitario italiano e sta colpendo in modo particolare le Università del Mezzogiorno. L’idea che pure è stata sovrana in questi anni, secondo cui la presunta virtuosità di alcuni viene premiata non con risorse aggiuntive ma sottraendo risorse agli altri, non ha nulla di lungimirante o di virtuoso. Ancora più grave è aver accettato…
Approvato all’unanimità dal Consiglio regionale un ordine del giorno presentato dal Consigliere regionale Pino Lonigro e sottoscritto dai Consiglieri Angelo Disabato, Franco Pastore, Francesco Damone, Pino Romano, Roberto Ruocco, Salvatore Negro, Antonio Buccoliero e Giammarco Surico con il quale si impegna il governo regionale “ad intervenire presso il governo nazionale per rappresentare tematiche e preoccupazioni della comunità pugliese sui problemi che riguardano la scuola, l’Università e la ricerca colpiti tagli che hanno messo in discussione la qualità del sistema e la possibilità di garantire uguali opportunità per tutti”. “Recentemente – si legge nell’odg - la situazione si è aggravata per una serie di provvedimenti che hanno colpito in particolare le Università meridionali, come già denunciato dai rettori delle Università pugliesi. In particolare, per la netta diminuzione dei ‘punti organico’ nelle nostre Università, rispetto alle università del Nord, che non permetterà assunzioni di personale, nonostante i molti pensionamenti, e che metterà…
L'ulteriore colpo ai diritti dei lavoratori e delle lavoratrici pare sia contenuto in un disegno di legge delega su istruzione università e ricerca. Tale norma prevederebbe, oltre ad una serie di deleghe su una pletora di materie, sostanzialmente la rilegificazione del rapporto di lavoro, inclusa la parte economica, per i docenti del comparto scuola, i ricercatori e tecnologi e i docenti AFAM. Tradotto significa: mano libera su orari, stipendi e carriere. E se il buongiorno si vede dal mattino, quanto contenuto in alcune parti del decreto legge 104/2013 in termini di aumento dei carichi di lavoro e quindi di peggioramento del contratto nazionale, conferma il tentativo di cancellare parti significative del contratto nazionale e della contrattazione. La FLC non starà a guardare! Fin d'ora avvertiamo il Ministro e il Governo che un attacco di questo tipo è per noi inaccettabile e che su questo avvieremo una mobilitazione continua e incisiva.…
Da gennaio 2013 fino al 6 di questo mese, 67 donne sono state uccise da uomini, e altri casi si sono verificati negli ultimissimi giorni. Occorre denunciare e fermare questa escalation agghiacciante! Per questo motivo, il Coordinamento Donne dello SPI CGIL di Taranto e provincia aderisce e partecipa alla mobilitazione, organizzata dalla CGIL con un incontro di formazione ed informazione sulla violenza di genere, che si svolgerà mercoledi 20 novembre 2013 alle ore 17.00 presso la biblioteca “Acclavio” invia Salinella 31 (piazzale Bestat), Taranto. Sono previsti gli interventi di: Eva Santoro,segretaria prov. dello SPI CGIL Filomena Principale della segreteria CGIL All’iniziativa collaborerà l’associazione Alzaia con l’avvocato Viviana Rago e con la psicologa Valentina Inglese; sono previste letture dal libro “Ferite a Morte” di Serena Dandini a cura della dr.ssa Gianna De Bartolomeo. Il Coord. Donne dello SPI CGIL, referente Rosalba Presicci, con l’evento del 20, si pone l’obiettivo di commemorare…
Continua l’attività di aggiornamento professionale dedicata agli ottici optometristi organizzata da Federottica Taranto, particolarmente attiva nelle attività di formazione professionale per la categoria. Domenica 17 novembre nella sede provinciale di Confcommercio in viale Magna Grecia dalle ore 8.00, si terrà un nuovo corso abilitante mirato a ripercorre le tappe dello sviluppo visivo dei bambini dalla nascita alla adolescenza prendendo in considerazione i problemi visivi più diffusi in tale fascia di età. In tale occasione verrà presentato il progetto “Bimbovisione” rivolto alla scuola della infanzia, sarà infatti illustrato il programma e le attività organizzate sul territorio. Il corso – coordinato dall’Albo degli Ottici Optometristi- farà focus su 5 principali tematiche: Le tappe dello sviluppo visivo- Cos’è la visione- Postura e visione- Come funziona il progetto- Protocollo di comportamento. Frequentando il corso ogni partecipante acquisirà le necessarie competenze per poter promuovere con efficacia le regole e le norme per una buona visione.…
Sviluppare strumenti e procedure per sostenere l’interazione tra il sistema delle imprese e il Politecnico di Bari, ha costituito l’asse portante delle attività sviluppate all’interno del Progetto ILO2-Fase2. A conclusione delle azioni previste per questo progetto infatti, l’Ufficio ILO del Politecnico ha inteso promuovere e organizzare un evento di presentazione delle attività svolte con la presentazione di alcuni casi specifici. Come si ricorderà, il Progetto ILO Puglia, Promosso dall'Assessorato allo Sviluppo Economico e all'Innovazione Tecnologica, affidato all'ARTI (Agenzia Regionale per la Tecnologia e l'Innovazione), è stato avviato nel luglio del 2007 con l'obiettivo di dotare gli Atenei pugliesi, tra i quali il Politecnico, di un complesso di strumenti e risorse di carattere stabile per l'attuazione del trasferimento di conoscenza e di valorizzazione dei risultati della ricerca. L’evento è in programma martedì, 19 novembre 2013, ore 15:00, presso la Sala videoconferenze del Politecnico di Bari (via Amendola 126/B) e sarà trasmesso…
Assemblea dei Rettori dell’Università e del Politecnico di Bari, d’intesa con il Movimento dei ricercatori RIUNIBA, su criticità ed effetti del Decreto del Ministro dell’Università sugli atenei del Sud I Rettori dell’Università e del Politecnico di Bari, Antonio Felice Uricchio e Eugenio Di Sciascio, d’intesa con il Movimento dei ricercatori RIUNIBA, hanno indetto un’assemblea per lunedì, 18 novembre 2013, ore 09:00, presso l’Aula “Aldo Moro” e l’aula V del Dipartimento di Giurisprudenza, allo scopo di approfondire criticità ed effetti del Decreto Ministeriale del 18 ottobre scorso, avente ad oggetto criteri e contingente assunzionale delle Università italiane per l’anno 2013. L’assemblea aprirà la settimana di mobilitazione indetta dal Consiglio Universitario Nazionale (CUN), dai sindacati e dalle organizzazioni dei docenti e studenti. Il quadro appare preoccupante: gli atenei pugliesi avranno complessivamente dal Ministero dell’Università, 11.28 punti organico (che determinano il numero di reclutamento di personale in sostituzione di quello andato in pensione…
Il Consiglio di Stato ha riformato la sentenza del TAR Puglia – Bari, in forza della quale la Regione Puglia avrebbe dovuto riconoscere ai corsisti di Vision la fruizione di borse di studio. «Siamo ad un punto definitivo di un’annosa questione: la sentenza del Consiglio di Stato è una vittoria della collettività - ha detto Alba Sasso, assessore al Diritto allo studio e formazione – È la vittoria dei giovani laureati pugliesi, delle ragazze e dei ragazzi della nostra regione che hanno creduto e credono nello strumento di Ritorno al Futuro. Abbiamo impedito la sottrazione di 12 milioni di euro dal patrimonio formativo dei nostri giovani. Un grazie particolare a chi ha creduto in questa vittoria, all’ex assessore alla Formazione Marco Barbieri che ha avuto un ruolo rilevante nel contenzioso, all’Autorità di gestione FSE, agli uffici legali e amministrativi che hanno lottato per il raggiungimento di questo risultato. Continueremo a…
Microsoft Italia, leader nel software, nei servizi e nelle tecnologie Internet e il Politecnico di Bari hanno inaugurato oggi, 13 novembre, con la collaborazione della Camera di Commercio barese, un nuovo luogo d’incontro nel campus universitario. E’ il Laboratorio di Esperienza Digitale, spazio dedicato, dove le piccole e medie imprese potranno intraprendere un percorso d’innovazione e permetterà ai giovani di acquisire competenze professionali e ricevere formazione gratuita sulle tecnologie di ultima generazione. Bari è infatti una delle prime città coinvolte nel nuovo progetto di Microsoft per la digitalizzazione del Paese, con cui ci si pone l’obiettivo di raggiungere capillarmente sul territorio un milione di Piccole e Medie Imprese e 200.000 giovani italiani per dare avvio a un circolo virtuoso di occupazione e crescita che faccia leva sulle potenzialità delle nuove tecnologie. In questo primo anno verranno sviluppati progetti concreti in 13 Regioni d’Italia con l’obiettivo di coinvolgere direttamente 300.000 aziende.…
Pagina 33 di 36