Cookie Consent by Free Privacy Policy Generator
Preferenze sui cookie
Giornale di Taranto - Scuola, Università & Formazione
Scuola, Università & Formazione

Scuola, Università & Formazione (493)

  Corsi e seminari APPALTI PUBBLICI DI LAVORI E ANTICORRUZIONE. CORSI DI FORMAZIONE E SEMINARIO GRATUITO. NELL’AMBITO DELLE AZIONI DI SVILUPPO DEL TERRITORIO, FORMARE PUGLIA HA MESSO A PUNTO UN PROGRAMMA DI CORSI DI FORMAZIONE SUI TEMI SPECIFICI RIGUARDANTI GLI APPALTI PUBBLICI DI LAVORI E ANTICORRUZIONE PER LE SEDI DI TARANTO E DI FASANO (BR). PROPONE INOLTRE UN SEMINARIO GRATUITO DI APPROFONDIMENTO, ANCHE QUESTO PER LE SEDI DI TARANTO E DI FASANO (BR), SULLE QUESTIONI CHE A...TTENGONO I “Lavori pubblici, servizi e forniture e Anticorruzione e Trasparenza”. PROGRAMMA DEI CORSI E DEL SEMINARIO E SCHEDA DI MANIFESTAZIONE DI INTERESSE SUL SITO www.formarepuglia.com. PER INFO CONTATTARE FORMARE PUGLIA DAL LUNEDI AL VENERDI DALLE 9.00 ALLE 13.00, TELEFONANDO ALLO 099 6614691 O AL CELL. 347 5322995, O INVIARE UNA MAIL A Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo. o recarsi nella sede di via Temenide 117 a Taranto.
   Tre lezioni presso l’Istituto Comprensivo “Vittorio Alfieri” di Taranto: la prima si terra martedì prossimo, 2 febbraio.     Bisogna insegnare ai ragazzi tarantini a conoscere l’ambiente in cui vivono, a partire proprio dalla loro città, in modo che possano guardarlo con più attenzione, imparando a riconoscere le meraviglie della natura che ci sono intorno a loro. Con questo fine parte a Taranto il progetto “Un’altra faccia di Taranto: alla scoperta della biodiversità” che l’associazione di volontariato Arci Solidarietà ha ideato e organizzato, con la partecipazione dell’associazione LIPU Onlus e dell’Arci Comitato Taranto, e con il sostegno dal Centro Servizi Volontariato della provincia di Taranto nell’ambito dell’Invito 2015 “Proposte in collaborazione con il C.S.V.”. Il progetto prevede una serie di tre lezioni presso l’Istituto Comprensivo “Vittorio Alfieri” di Taranto: la prima si terra martedì prossimo, 2 febbraio, alla presenza dei referenti delle associazioni partecipanti, delle curatrici del progetto e…
Si svolgerà  il 19 febbraio prossimo dalle 10 alle 16 nella sede  Ascom Confcommercio (viale Magna Grecia  119) un seminario di alta fomrmazione a cura di Marcello Boccardo, filosofo e coach, inventore del metodo UpToYou consulente strategico e manageriale sul tems "Comunicazione efficace" . L'incontro è organizzato da C&D for human resources in collaborazione con  Morena Matichecchia. Si tratta del primo appuntamento in città nell’ambito di un programma di eventi nell’ambito dell’alta formazione che si svilupperà nel corso del 2016. C&D for human resources è un’azienda certificata con sede ad Olbia che si occupa, principalmente, di formazione manageriale.Il lavori avranno inizio alle 10. Alle 14 ci sarà l'intervento di Mario Moioli (coordinatore nazionale Promozione e Sviluppo FonARCom) su "Come puoi finanziare la formazione dek Tuo studio e delle Tue Aziende!".   Quindi riprenderà il seminario che si concluderà alle 16.  Marcello Boccardo concentrerà la sua attenzione su diversi aspetti della…
  Prossimi Appuntamenti il 7 febbraio  e il 14 febbraio. Prosegue l’impegno di tutte le componenti scolastiche del Liceo scientifico “Battaglini” per dare al nostro territorio una scuola di qualità per la crescita , la formazione e le competenze degli studenti che proiettano se stessi verso un futuro che i docenti, le famiglie, la società tutta auspicano essere caratterizzato da impegno, rigore e competenza professionale. Prosegue, inoltre, l’impegno a promuovere le migliori energie, la progettualità condivisa, a sostenere la formazione continua dei docenti, a potenziare l’innovazione metodologica, l’internazionalizzazione, la costruzione di reti interistituzionali e l’attenzione ai mondi vitali locali , nazionali ed internazionali. Un liceo scientifico, che oltre all’indirizzo di ordinamento ha l’Opzione “Scienze applicate” e quei potenziamenti a domanda individuale che nascono da una comunicazione con le famiglie e con i bisogni espressi di sostegno al multilinguismo. Dal prossimo anno, in continuità verticale con le scelte delle scuole “medie” sarà…
  SINGOLARE MANIFESTAZIONE DI PROTESTA DEGLI STUDENTI CON CORTEO FUNEBRE PER LE VIE DELLA CITTA'. OGGI ALLE 18.00.   Dopo le inutili varie mobilitazioni (scioperi, simulazioni di lezioni, occupazioni e autogestioni) noi studenti abbiamo deciso nella giornata di domani (26/01/16) di scendere in piazza col silenzio e con i pianti, per dimostrare alla cittadinanza, e soprattutto a coloro che stanno danneggiando gravemente l’istruzione tarantina, la nostra condizione. Domani siete tutti invitati al funerale del nostro liceo! Hanno completamente ignorato il nostro diritto allo studio, non hanno voluto ascoltare nessuna forma di espressione, ma sopratutto hanno calpestato la dignità di un’intera popolazione studentesca. Ci sentiamo soli e abbandonati da una politica che vuole svalutare ogni nostra competenza artistica e culturale. Dunque porteremo davanti le loro facce quello che vogliono vedere: una bara piena di giovani ragazzi che esprimono la loro arte! L’idea del “funerale” del Liceo è nata, come tutte le idee,…
 Nell'aula magna dell'I.I.S.S. ARCHIMEDE, Plesso Costa in Via Lago di Misurina 22, il 25 gennaio dalle ore 10,00 alle ore 12,00 avrà luogo un incontro didattico su una interessante tematica: “Dialoghi sul Perdono” con Daniel Lumera . Ad accogliere e introdurre il gradito e prestigioso  ospite sarà il dirigente scolastico dott.ssaPasqua Vecchione. L'incontro verterà sui seguenti Temi: Le nuove abilità sociali. Cos'è il Perdono? Perdono, salute e qualità della vita. Il vero coraggio. Temi sui quali come detto relazionerà  Daniel Lumera, Direttore MyLife Design Foundation e Presidente International School of Forgivenes.  
Giovedì 28 gennaio apartire dalle 15, a Taranto, nell’Aula Magna dell’Istituto Pitagora, Next, il Centro di Cultura per lo Sviluppo del territorio “G. Lazzati” di Taranto dell’Università Cattolica e l’Accademia Mediterranea a di Economia Civile (A.M.E.C.) presentano il progetto "Prepararsi al Futuro in Puglia", edizione 2015/16. Un paradigma alternativo, quello dell’Economia Civile, che vuole far ritornare protagonista dell’economia la società civile, con le sue istanze di benessere e sostenibilità. Il Centro di cultura Lazzati propone a Taranto, città difficile e dai mille problemi, un nuovo tipo di Responsabilità Sociale Territoriale attraverso il progetto “Prepararsi al futuro”. Al centro i giovani del nostro territorio che parteciperanno ad una serie di laboratori di formAzione che hanno come obiettivo di facilitare il confronto, sui temi della sostenibilità tra le persone, le Istituzioni pubbliche e private, le imprese locali e le organizzazioni del Terzo Settore per far emergere bisogni e proposte. Dalla lettura del…
                “Open Days” nelle domeniche 17 e 31 gennaio e 14 febbraio   A braccia aperte: così la scuola secondaria di 1° grado “C. Colombo”, in via Medaglie d’Oro a Taranto, accoglierà per tre domeniche le famiglie del territorio, per dar loro modo di visitare il plesso scolastico e conoscere la articolata offerta formativa che caratterizza la “Colombo”. In questo periodo dell’anno, infatti, molte famiglie sono chiamate ad operare una scelta importante: la scuola secondaria di 1° grado al quale iscrivere (dal 22 gennaio al 22 febbraio) il proprio figlio per il triennio delle scuole medie. Per questo dalle ore 10.00 alle ore 12.30 di domenica prossima, 17 gennaio, la scuola secondaria di 1° grado “C. Colombo” accoglierà le famiglie del territorio dando ampio spazio alle attività scolastiche ed extrascolastiche collegate al Piano dell’Offerta Formativa, nonché ai numerosi laboratori attivati da tempo per…
                     FORMARE PUGLIA organizza nelle sedi TARANTO  e di FASANO,  i seguenti Corsi di Formazione (alcuni ACCREDITATI AICA), le cui attività partiranno al raggiugimento del numero minimo di 10 iscritti: NUOVA ECDL 60 ORE - AVVIO  MARZO 2016 - SISTEMI DI COMUNICAZIONE E FORMATI DIGITALI 30 ORE - AVVIO MARZO 2016 - PHOTOSHOP 1  30 ORE - AVVIO APRILE 2015 - PHOTOSHOP 2  30 ORE - AVVIO MAGGIO 2015 - NIC- Nucleo Informatico Concettuale - Informatica di base 90 ORE -  AVVIO APRILE 2016 - ASSEMBLAGGIO E MANUTENZIONE PC 14O ORE - AVVIO  MAGGIO 2016 - INTEGRATIVO PER L'ACQUISIZIONE DELL'ECDL (POST NIC) 30 ORE - AVVIO GIUGNO 2016 - INTRODUZIONE ALLA SICUREZZA INFORMATICA E ALLA PRIVACY 30 ORE  -  AVVIO MARZO 2016 - AUTOCAD 2d  30 ORE  - AVVIO GIUGNO 2016 - AUTOCAD 2d avanzato 30 ORE - AVVIO  LUGLIO 2016 -  WEB MARKETING  AVVIO MARZO 2016 - WEB EDITING AVVIO APRILE 2016 - ECDL CAD  AVVIO MAGGIO 2016 - AUTOCAD 3d AVVIO GIUGNO 2016 - ECDL Health (sanitaria)  AVVIO LUGLIO 2016 - Per INFO, ADESIONI e ISCRIZIONI: da lunedi/venerdi…
  FORMARE PUGLIA, organizza per le sedi di Taranto e di Fasano, azioni formative cosi come previste dalle norme di legge in tema di Sicurezza sul lavoro e quelle previste dal TESTO UNICO DLGS 81/08: Primo Soccorso (D.Lgs 81/08; D.M. 388/03) AZIENDE GRUPPO A: 16 ore -marzo 2016 - aggiornamento (triennale):6 ore -aprile 2016 AZIENDE GRUPPO B/C: 12 ore -aprile 2016 - aggiornamento (triennale): 4 ore -maggio 2016 Gruppo AI) Aziende o unità produttive con attività industriali, centrali termoelettriche, impianti e laboratori nucleari, aziende estrattive ed altre attività, lavori in sotterraneo, aziende per la fabbricazione di esplosivi, polveri e munizioni; II) Aziende o unità produttive con oltre cinque lavoratori appartenenti o riconducibili ai gruppi tariffari INAIL con indice infortunistico di inabilità permanente superiore a quattro; III) Aziende o unità produttive con oltre cinque lavoratori a tempo indeterminato del comparto dell'agricoltura. Gruppo B: Aziende o unità produttive con tre o più lavoratori che non rientrano nel…
Pagina 26 di 36