Cookie Consent by Free Privacy Policy Generator
Preferenze sui cookie
Giornale di Taranto - Scuola, Università & Formazione
×

Attenzione

JUser: :_load: non è stato possibile caricare l'utente con ID: 170

Scuola, Università & Formazione

Scuola, Università & Formazione (495)

DOMANDE: ENTRO IL 23 SETTEMBRE. UNA GRANDE OPPORTUNITA' PER ENTRARE NEL MONDO DEL LAVORO.AFFRETTATEVI. I piani formativi dell’ ITS per la Mobilità Sostenibile – Gestione Infomobilità e Infrastrutture Logistiche sono cuciti su misura per il mercato del lavoro e nascono al termine di un’accurata analisi della domanda di profili lavorativi da parte di importanti player del territorio che operano a livello nazionale e internazionale. Ciò ci dà la certezza di formare personale altamente qualificato, con competenze nel settore della logistica e dei sistemi innovativi per la mobilità, difficilmente reperibile sul mercato e fondamentali per il futuro del sistema produttivo nazionale ed europeo. I due percorsi formativi attivati per il biennio 2016-2018 sono: – TECNICO SUPERIORE DELL’INFOMOBILITA’ E DELLE INFRASTRUTTURE LOGISTICHE-LOGISTICS ANALYST; – TECNICO SUPERIORE DEL TRASPORTO MULTIMODALE. I piani formativi prevedono percorsi comuni per ciò che concerne le competenze linguistiche, comunicativo-relazionali, scientifico-tecnologiche, giuridico-economiche e organizzativo-gestionali, mentre si differenziano per specifiche…
Riceviamo e pubblichiamo la seguente nota del Comitato genitori "Io amo gli asili nido comunali di Taranto". Leggendo il comunicato del Sindaco, apparso sulla stampa qualche giorno fa, si resta un po’ disorientati. Viene annunciata, infatti, con un certo clamore da novità, una notizia già data alla cittadinanza, a metà giugno scorso, con l’apertura dei bandi per la raccolta delle iscrizioni negli asili nido comunali. La “novità” di allora era che quattro degli otto asili nido comunali, attualmente attivi in città, avrebbero potuto effettuare, in presenza di almeno 25 richieste per struttura, nel prossimo anno educativo, l’orario di apertura pomeridiana sino alle 18.30. Detto per inciso, rispetto al bando in questione, lo scrivente comitato dei genitori aveva avuto rilievi da fare – forze politiche e sindacali (fra cui consiglieri comunali e CGIL confederale) ne avevano addirittura richiesto l’annullamento – per le discutibili modalità, e la tempistica dei tempi di pubblicazione.…
Sulle problematiche riguardanti i Nidi Comunali la Funzione Pubblica della Cgil di Taranto sollecita una richiesta di incontro e scrive una lettera a Ippazio Stefano, Sindaco Comune di Taranto, a Cosimo Ianne , Assessore alla Pubblica Istruzione Cultura Turismo Spettacolo e Marketing territoriale e ad Antonio Lacatena, Dirigente del Servizio Pubblica Istruzione Cultura e Spettacolo del Comune di Taranto e Carmen Zolfarelli, Responsabile Servizio Gestione Risorse Umane e Finanziarie Progetto L’Infanzia, sempre del Comune di Taranto.Con riferimento alle note inviate dalla scrivente O.S. in data 7 giugno e 16 maggio scorso , che qui si intendono integralmente riportate, la Segretaria Cgil Taranto Eva Santoro e il Segretario Generale della FP Cgil Taranto, Mino Bellanovasollecitano l'amministrazione a garantire con carattere di urgenza un confronto immediato con le parti sociali, per discutere delle problematiche che interessano i servizi educativi del Comune di Taranto. La scrivente O.S. evidenzia a tutt’oggi, la completa assenza…
Per Michele Mazzarano, capogruppo del PD in Consiglio i finanziamenti sono già a disposizione. Ammonta a otto milioni di euro lo stanziamento della Regione Puglia in favore delle scuole tarantine. Il provvedimento, che riguarda tutto il territorio regionale, è stato approvato in una delle ultime riunioni di giunta, e ha l'obiettivo di riqualificare le strutture scolastiche pugliesi. “Si tratta di un intervento mirato alla lotta contro l'abbandono scolastico e che fa fronte alle gravi carenze strutturali delle nostre scuole. Ristabilire condizioni dignitose nei laboratori di futuro, è opera meritoria. Di questo va dato atto alla Giunta regionale che ha destinato una parte del POR 2014-2020 alla riqualificazione, alla innovazione e alla sicurezza delle scuole”. Questo il commento del , Michele Mazzarano, in merito alla delibera della Giunta regionale sugli “Investimenti nell’istruzione, nella formazione e nell’apprendimento permanente”. Attraverso il provvedimento la Regione sceglie di impegnare risorse finanziarie fruibili dal POR Puglia…
IL PRESIDENTE DELLA VI COMMISSIONE ISTRUZIONE DELLA REGIONE PUGLIA:“Si attivino anche i Comuni pugliesi” “I Comuni delle province pugliesi devono attivarsi per approvare nei rispettivi consigli comunali la mozione sulla Buona Scuola che, seppur non costituisce una soluzione al problema, pone l’accento su un tema reale che riguarda 6mila nostri concittadini”. Lo dichiara il presidente della VI Commissione Istruzione e consigliere regionale de La Puglia con Emiliano, Alfonso Pisicchio, che, a margine del breve consiglio regionale, rinviato per i tragici fatti sulla tratta ferroviaria Andria-Corato, ha incontrato i docenti neoassunti dalle Gae, le graduatorie provinciali, con il piano straordinario della legge 107 del 2015, conosciuta come ‘Buona Scuola’. “Oggi in consiglio regionale – dice Pisicchio – avremmo affrontato il tema della mia mozione, firmata trasversalmente dai colleghi di ogni forza politica, che sensibilizza il governo regionale ad attivare un tavolo permanente in conferenza Stato-Regioni perché siamo in presenza di un…
E' bastata un'intervista che il sindaco di Taranto, Ezio Stefàno, ha rilasciato ad un portale bolognese sulla questione della chiusura degli asili nico comunali a Taranto (http://bolognanidi.blogspot.it/2016/06/taranto-e-i-suoi-nidi-parola-al-sindaco.html?m=1), per scatenare la reazione del Comitato genitori che, contro la chiusura di due strutture comunali, non sta leinando i suoi sforzi. "Quella intervista - sostengono - altro non è che un frullato di parole inutili e concetti che si contraddicono. Andrebbe smentita frase dopo frase e soprattutto andrebbe ricordato al primo cittadino che ci sono documenti che testimoniano gli incontri con assessore e dirigente e più di un testimone che ha letto e sentito pronunciare la parola “chiusura”. Quindi non un pettegolezzo o una fuga di notizie sbagliate. Ma forse il dott. Stefàno ritiene di avere a che fare con persone che dimenticano o che gettano la spugna facilmente. Niente di più sbagliato". A leggere fra le righe delle dichiarazioni rilasciate dal sindaco…
A partire da oggi per la città saranno affissi dei manifesti che raccontano chi sono e cosa fanno gli asili nido comunali. Sono manifesti autofinanziati da genitori ed educatori degli asili nido.Un progetto realizzato grazie alla collaborazione di Stefano Federici, che attraverso le sue competenze artistiche e grafico-progettuali ha dato un volto, un'immagine, agli asili nido comunali di Taranto e di alcuni imprenditori della città che credono nel valore di questi servizi che non vogliamo perdere. Cosa sono gli asili nido, a chi si rivolgono, cosa si fa in queste strutture e su cosa si basa il progetto educativo: questo in sintesi il contenuto dei manifesti.Intanto ieri sera il Comitato "Io amo gli asili nido comunali di Taranto" si è nuovamente riunito per discutere su alcuni punti importanti e programmare i prossimi passi. "Continueremo anche nei mesi estivi a vigilare su questa situazione. Andremo avanti per la nostra strada perché…
Ieri 16 giugno è stato pubblicato il bando per le iscrizioni agli asili nido comunali per l’anno 2016/2017. Gli asili presenti sono tutti e otto, più il Baby Club. Fin qui nulla di strano. Le strutture ci sono tutte e questo dovrebbe bastare a far tranquillizzare i genitori. Ma leggendo l’intero documento, nell’ultimo rigo c’è una frase che appare come una ulteriore conferma invece della volontà alquanto esplicita, nonostante le dichiarazioni contrastanti tra dirigenti, assessore e sindaco, della volontà del Comune di Taranto di essere pronto comunque a chiudere. “L’amministrazione si riserva di attivare il servizio in tutte le strutture a gestione diretta in funzione del numero di domande pervenute”. Una frase del genere, senza specificare quale siano i criteri e il numero minimo di iscrizioni necessarie per determinare l'apertura del sevizio nel singolo nido, - sottolinea il Comitato genitori - non ci lascia per nulla tranquilli. Anzi, sembra quasi…
La presenza italiana in Albania tra architettura e archeologia Architettura, restauro dei monumenti antichi e ricerca archeo­logica sono gli utili percorsi della ricerca scientifica per costruire una nuova identità dello stato albanese Nei giorni che seguirono l’8 settembre 1943 vi fu solo confusione. Ancor più sentita dai comandi italiani nelle Terre d’Oltremare, come l’Albania. Qui, di colpo, incertezze, paure, tragedie, vendette coinvolsero italiani, albanesi, tedeschi, greci, slavi. All’alba di un nuovo giorno della storia (1945), la nuova Albania del Partito del Lavoro d’Albania (PSSH) di Enver Hoxha, si riconobbe in altro ordine costituito che provò a cancellare tutte le tracce ideologiche e non, della lunga presenza italiana, e poi fascista, nel Paese delle Aquile. Un invisibile, invalicabile muro fu eretto tra le due sponde dell’Adriatico, a delimitazione di un confine più ampio di pensiero tra est e ovest del mondo. E così l’Albania attraversò il tempo di Stalin e l’alleanza…
Il personale degli asili nido comunali della città vuole esprimere tutta la sua amarezza e il risentimento per le parole pronunciate dal Sindaco nel corso dell’intervista rilasciata ieri sera a canale 189.it, a commento della riuscita iniziativa dei genitori “marcia giocosa dei passeggini”, contro l’ipotesi presentata dall’amministrazione di chiusura di due asili nido comunali. Nell’intervista di cui si parla il Sindaco, infatti, ha elencato i motivi per cui l’amministrazione sarebbe in qualche modo costretta a ridurre il servizio comunale. Fra gli altri quello legato all’opportunità di non stressare il personale, e di prevenire eventuali comportamenti non consoni al ruolo educativo. Rispetto alla preoccupazione del Sindaco, giudicata dagli opertori infondata e strumentale, tendente a suscitare facili consensi di carattere emotivo, che potrebbero danneggiare fortemente l’immagine del servizio, gli stessi desiderano far presente quanto segue. "Innanzitutto una piccola annotazione legata alla partecipazione di ieri sera alla marcia dei passeggini. Fra i tanti…
Pagina 22 di 36