Cookie Consent by Free Privacy Policy Generator
Preferenze sui cookie
Giornale di Taranto - Scuola, Università & Formazione
Scuola, Università & Formazione

Scuola, Università & Formazione (489)

Sono giorni di festa quelli che si stanno succedendo nella Cittadella della Carità, per l’entusiasmo dei neo laureati delle Professioni Sanitarie. Dopo i 23 di Fisioterapia è stata la volta di 25 neo laureati della seduta di Laurea aprile a.a. 2021/22 del Corso di Laurea in Infermieristica, Polo Didattico – Taranto Università degli Studi di Bari Aldo Moro. “I ragazzi che si sono laureati oggi, afferma la dott.ssa Carmela Lacatena, Direttore didattico del Corso di laurea in Infermieristica, negli anni accademici hanno superato le difficoltà delle lezioni online per le restrizioni causate dal Covid, i tamponi ripetuti, le restrizioni varie. Ma non hanno mai perso di vista il loro obiettivo, prepararsi con dedizione per mettere in pratica la relazione di aiuto che costituisce la base del loro operato verso chi ha bisogno di cure. I giovani costituiscono il futuro di questa società e sono certa che opereranno al meglio; credo…
Una lettera aperta per dimostrare la loro vicinanza alla bambina di 12 anni di Foggia con sindrome di down esclusa dal saggio finale di danza della sua scuola perché \"impacciata nei movimenti, non riusciva a seguire, ad andare a tempo e che avrebbe delle difficoltà motorie e relazionali”. È l\'iniziativa di alcune mamme che hanno voluto manifestare la loro solidarietà ai genitori della bambina che hanno denunciato quando accaduto. I genitori dopo aver scoperto che la bambina era stata esclusa dal saggio l\'hanno ritirata dalla scuola di danza. \"La foto di Francesca - scrivono le mamme - nella sua camera, vestita da ballerina, con le braccia in una delle tipiche mosse imparate dalle nostre bambine commuove e lascia inquieti tutti i genitori e tutte le sue compagne. Giunga il nostro abbraccio fortissimo a Francesca e ai suoi genitori in questa giornata in cui la loro storia ha avuto risonanza mediatica.…
“Sii il cambiamento che vorresti vedere avvenire nel mondo” diceva Mahatma Gandhi. Quale aforisma più appropriato per introdurre il “Seminario di Formazione e disseminazione finale” che il Liceo “Vittorino da Feltre “ ha organizzato per il giorno 17 Aprile 2023, alle ore 10, presso il Dipartimento Jonico dell’Universita’ degli Studi di Bari sito in Via Duomo, a conclusione di un triennio intenso di lavoro. Entra infatti nella fase finale il “Progetto L.E.I.L.A., acronimo di legalità, educazione, integrazione, lavoro, associazionismo. Un ambizioso e imponente partenariato tra diverse istituzioni, approvato dalla Regione Puglia e del quale il Comune di Taranto si fa capofila, con l’obiettivo di realizzare iniziative di sensibilizzazione e di educazione all’antimafia, volte a favorire rigenerazione sociale e urbana. Il “Vittorino da Feltre” nella sua vocazione di Liceo delle Scienze Umane, quale “comunità educante, attenta all’inclusione, all’affettività e alle relazioni significative”, così come ama definirla la preside Alessandra Larizza, prende…
di Ingrid Iaci La scuola è agenzia educativa per eccellenza per le giovani generazioni, il luogo primario in cui avviene lo scambio osmotico tra azione didattico/educativa da parte del corpo docente e attività di apprendimento, crescita, acquisizione di autonomia da parte degli alunni. Almeno questo è quanto i genitori si aspettano dall’istituto in cui lasciano tutte le mattine i propri figli con la speranza che la scuola riconsegni loro esseri maturi e rispettosi del prossimo oltre che mediamente istruiti. Accade però, e per fortuna molto di rado, che qualche corto circuito interrompa questo passaggio e tocca ahimè registrare episodi non in linea con questi principi. In una scuola nel Tarantino, una docente di sostegno assegnata ad un piccolo studente con problemi di autismo, nel tentativo di far riconciliare due alunni della stessa classe, avrebbe promesso loro una uscita fuori porta pomeridiana. I due alunni, fanno quindi, la pace e la…
I Comprensivi Martellotta e Viola, unica “vision” sul tema dell’inclusione e del rispetto Martedì, 21 Marzo incontro sul tema Saranno le preziose api che dagli alberi, dalle finestre e dai cancelli dei Comprensivi, V. Martellotta e Viola di Taranto, lunedì 21 Marzo richiameranno l’attenzione in occasione della Giornata Mondiale delle persone con la sindrome di Down (WDSD – World Down Syndrome Day), un appuntamento voluto da Down Syndrome International e sancito ufficialmente da una risoluzione dell’Onu. A tal proposito, Martedì 21, i Comprensivi di Taranto, Martellotta e Viola, che hanno particolarmente a cuore il tema, lanciano una nuova iniziativa, “Costruiamo un futuro insieme” - Con noi, per noi. Riflessioni sull’importanza della giornata sulla Sindrome di Down e sulla finalità dell’iniziativa. La scelta della data dell’evento, istituito per diffondere maggiore consapevolezza e conoscenza sulla sindrome di Down, e creare una nuova cultura della diversità e promuovere il rispetto e l’inclusione nella…
A 45 anni dal rapimento l’Università e l’ANCRI commemorano Aldo Moro ricordando la sua permanenza a Taranto e il pensiero politico e istituzionale dello statista La mattina del 16 marzo 1978 l\'auto che trasportava Aldo Moro dalla sua abitazione alla Camera dei deputati fu intercettata e bloccata, in via Mario Fani a Roma, da membri delle Brigate Rosse che uccisero i cinque uomini della scorta e rapirono l’allora Presidente della Democrazia Cristiana. A 45 anni da quell’evento che ha segnato indelebilmente la storia italiana, la Sezione tarantina dall’Associazione Nazionale degli Insigniti al Merito della Repubblica Italiana (ANCRI) e il Dipartimento Jonico dell’Università degli Studi di Bari “Aldo Moro” commemorano lo statista con il convegno “Aldo Moro, dalla permanenza a Taranto al pensiero politico e istituzionale”. L’evento si terrà, alle ore 9.00 di giovedì 16 marzo, in Via Duomo n.259 presso l’aula magna del Dipartimento Jonico in “Sistemi Giuridici ed economici…
Un nuovo importante traguardo è stato raggiunto da Formare Puglia, ente di formazione accreditato alla Regione, che opera su tutto il territorio pugliese. Formare si è infatti aggiudicata il progetto “RENAISSANCE”, un’azione formativa che esprime a pieno le priorità dell’ente. “RENAISSANCE”, finanziato dalla Regione Puglia, mira infatti a promuovere l’inclusione sociale, combattere la povertà e ogni forma di discriminazione. Il percorso formativo è rivolto a persone a rischio di discriminazione. Ai partecipanti sarà anche fornita consulenza ed accompagnamento per favorire l’inserimento lavorativo di ciascuno. L’intervento sarà rivolto a 18 persone in possesso di uno dei seguenti requisiti: lavoratori in cerca di prima occupazione; disoccupati iscritti da più di due anni ai CPI; iscritti nelle liste di mobilità che non percepiscono l’indennità. Il progetto sarà svolto nella sede di via Carso 1, a Fasano. Al termine dell’attività i partecipanti riceveranno attestato e indennità di 760 euro. Il percorso, della durata di…
Dalla gestazione all’infanzia, la bocca dei nostri bambini SE NE PARLA CON IL DIPARTIMENTO DI PREVENZIONE DELL’ASL, IL SS. ANNUNZIATA E IL DR PAOLO CERVARICH Giovedì 23 Febbraio, ore 15:30 – Via Scoglio del Tonno, Taranto Salute e benessere dei bambini: un tema di cui non si finisce mai di parlare. Giovedì 23 Febbraio presso il Plesso della Primaria dell’ICS“V.Martellotta” di Taranto in Via Scoglio del Tonno, con la direttrice dell’UTIN, dell’Ospedale SS. Annunziata di Taranto, la dott.sa Lucrezia De Cosmo, con la dirigente del Dipartimento di Prevenzione e responsabile screening dell’ASL di Taranto, la dott.sa Tatiana Battista e con l’odontoiatra, il dr Paolo Cervarich, avrà luogo un importante incontro sul tema, “Dalla gestazione all’infanzia, la bocca dei nostri bambini”. Una materia, quella della prevenzione, fondamentale, per garantire la salute e il benessere dei futuri giovani ragazzi.. Le linee guida OMS “Improving early childhood development: WHO guideline” illustrano come il…
Una facoltà di Medicina e chirurgia autonoma avrà sede a Taranto. E’ il risultato della riunione di oggi in Regione Puglia convocata dal presidente Michele Emiliano. Una legge regionale regolerà tutti gli aspetti per il finanziamento dell’iniziativa, che farà perno sul nuovo ospedale “San Cataldo”, attualmente in costruzione. Dopo l’avvio dei corsi della facoltà a Taranto e dopo la scelta della prima sede, l’ex Banca d’Italia, l’Università di Bari aprirà una nuova facoltà autonoma a Taranto con le cliniche al “San Cataldo”. “Abbiamo definito - ha spiegato Emiliano - tutti gli elementi che devono essere forniti alla Regione per poter redigere il disegno di legge che assicurerà per i prossimi 15 anni il finanziamento della scuola di Medicina a Taranto”. “E’ davvero una bella notizia per tutti i tarantini, per tutti gli studenti e per tutta la Puglia - ha aggiunto Emiliano - perché le tre nuove facoltà di Medicina…
Conoscerli e riconoscerli è l’arma vincente per contrastarli: parliamo di bullismo e cyberbullismo, due fenomeni strettamente collegati tra loro, sempre più diffusi tra i banchi di scuola e dentro gli smartphone di bambini e adolescenti. Se ne parla con Vanessa Rosato, Commissario Capo della Polizia di Stato e Fulvia Misserini, Gip del Tribuale di Taranto, Martedì 7 Febbraio, in cui ricorre la Giornata Mondiale del bullismo e cyberbullismo, dalle ore 9:00 nel plesso di Corso Annibale con i ragazzi delle prime e seconde classi della Secondaria del Comprensivo Martellotta di Taranto, che promuove la giornata con un’iniziativa di sensibilizzazione sul tema, ideata da Pamela Giufrè, e Gianfranco Buttari, docenti referenti sul tema del bullismo alla Martellotta di Taranto. A rendere edotti i ragazzi dell’ultimo anno delle Secondarie di I grado sarà invece un webinar con la Polizia di Stato, che ormai da molti anni è tesa a sensibilizzare i giovani,…
Pagina 3 di 35