Cookie Consent by Free Privacy Policy Generator
Preferenze sui cookie
Giornale di Taranto - Scuola, Università & Formazione
Scuola, Università & Formazione

Scuola, Università & Formazione (493)

In vista della riapertura delle scuole il 7 gennaio 2021, a Taranto si va verso “una possibile differenziazione degli orari di ingresso e uscita dalle scuole”. Inoltre verrà effettuata “una ricerca di razionalizzazione delle linee urbane ed extraurbane al fine di potenziare il servizio agli studenti negli orari definiti garantendo il rispetto delle norme anti-Covid”. Lo dichiara il Comune di Taranto dopo la seconda riunione in videoconferenza indetta dal prefetto di Taranto, Demetrio Martino, sul tema trasporto pubblico locale e scuole in prossimità della riapertura. Alla riunione, alla quale sono state invitate le aziende del trasporto pubblico locale, la Regione Puglia, l'Ufficio Scolastico Provinciale, la Provincia di Taranto, la Motorizzazione Civile e le forze dell'ordine, hanno partecipato per il Comune di Taranto gli assessori Deborah Cinquepalmi (Pubblica Istruzione), Paolo Castronovi (Ambiente e Società Partecipate) e Gianni Cataldino (Polizia Locale). L’amministrazione comunale di Taranto, si afferma, “ha reso piena disponibilità ad…
 Svolgere un corso per acquisire la qualifica di Operatore Socio Sanitario in un periodo caratterizzato da emergenza pandemica come quello attuale, significa sperimentare sul campo, già in fase di formazione, situazioni di emergenza e di criticità. Situazioni che gli allievi del Corso di Formare Puglia APS denominato Fasano 2 hanno affrontato con determinazione, consapevoli della grande responsabilità che in momenti come questo viene richiesta a tutto il personale medico, infermieristico, ausiliario e assistenziale. L’attività formativa ha permesso alla classe di affrontare la L’attività formativa che ha impegnato 40 allievi ha preso il via il 18 giugno del 2019 e avrebbero dovuto terminare a fine maggio 2020, ma per l'emergenza COVID si è protratta fino al 6 novembre del 2020 . Gli esami sono stati sostenuti il 17-18 e 19 novembre. Il percorso si è sviluppato in 1000 ore , delle quali 550 in aula (di cui 450 di teoria e…
 Il prefetto di Taranto, Demetrio Martino, ha presieduto oggi in videoconferenza il primo incontro del tavolo provinciale per coordinare la ripresa delle lezioni in presenza delle scuole dal 7 gennaio. In classe, come da Dpcm, ci sarà una percentuale non inferiore al 75% degli studenti. Il prefetto ha sottolineato la necessità di acquisire tutte le informazioni utili all’elaborazione di un piano operativo che permetta di armonizzare le esigenze della scuola con l’offerta di traporto pubblico locale. L’obiettivo - annuncia il Comune di Taranto - è evitare assembramenti sia nei pressi delle scuole, sia alle fermate e sugli autobus. A tal fine il prefetto ha chiesto all’Ufficio scolastico provinciale di acquisire dagli istituti del territorio le informazioni sui flussi degli studenti che utilizzano il trasporto pubblico locale per raggiungere il capoluogo. All’incontro hanno partecipato anche i rappresentanti del Consorzio trasporti pubblici e di Ferrovie del Sud Est. Sulla base di queste…
 "Il ricorso al potere di ordinanza regionale, con efficacia limitata all’ambito provinciale per il quale dovesse rendersi necessario il suo esercizio, si configura come intervento “di chiusura”, ipotizzabile nel caso in cui l’azione diretta a riattivare la didattica in presenza dovesse incorrere in criticità di varia natura, non superabili attraverso l’espletamento della fase di coordinamento". Lo scrive il capo di Gabinetto, Bruno Frattasi, nella circolare inviata a tutte le prefetture a seguito del Dpcm dello scorso 3 dicembre, in merito alle riaperture delle scuole superiori in presenza dal 7 gennaio. "Si osserva come la partecipazione al tavolo di coordinamento dei sindaci e dei sindaci metropolitani - sottolinea la circolare - potrà altresì consentire, per il raggiungimento delle finalità in discorso, la più ampia valutazione di iniziative attivabili anche su altri piani e con l’eventuale coinvolgimento di altri settori parimenti “sensibili” rispetto alla domanda che investe il sistema del trasporto pubblico".
La Regione Puglia conferma fino al 23 dicembre la possibilità per le scuole elementari e medie di effettuare didattica in presenza o digitale integrata, a seconda della richiesta delle famiglie. L’ordinanza è stata firmata dal presidente Michele Emiliano nella notte ed è immediatamente esecutiva. Di fatto, il provvedimento conferma le misure disposte con l’ordinanza 413 del 6 novembre. La didattica digitale integrata viene prevista “anche in forma mista e per periodi di tempo limitati, coincidenti con eventuali quarantene o isolamenti fiduciari in favore delle famiglie che ne facciano richiesta”. “In Puglia il contesto pandemico è caratterizzato da un’accelerazione dei contagi da Covid 19, tale da avere motivato la richiesta del 18 novembre al ministro della Salute di considerare i territori delle province di Foggia e Bat caratterizzati da uno scenario di massima gravità e da un livello di rischio alto”: lo scrive la Regione Puglia nell’ordinanza. “Dai rapporti informativi e…
Organizzato da Formare Puglia e dal Collegio Italiano Privacy, mercoledì prossimo 2 dicembre alle ore 16,30 si terrà una seduta informativa/formativa on-line sul tema: “La nuova Privacy: come mettersi a norma. Gli adempimenti sulla Privacy in relazione alla prevenzione Covid-19”. La partecipazione all'evento è gratuita e sarà occasione per porre domande sull'argomento in diretta al relatore Cesare Montanucci, Presidente del Collegio Italiano Privacy. Per accedere all'evento: Entra nella riunione in Zoom https://us02web.zoom.us/j/2104460212?pwd=ZHJ1b0txaFFqbmdFZUpqZmNOVzY5Zz09 ID riunione: 210 446 0212 Passcode: CIP2020
Correva l’anno 1999, più precisamente il 17 dicembre, quando l’assemblea Generale delle Nazioni Unite istituì che il 25 novembre di ogni anno fosse celebrato come la “giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne”, invitando i governi, le organizzazioni internazionali, le ONG ad organizzare in quella data attività volte a sensibilizzare l’opinione pubblica sul tema. Anche quest’anno il ministero della Pubblica Istruzione (MIUR) ha invitato tutte le istituzioni scolastiche affinché, nella settimana dal 23 al 27 novembre, vengano attuati approfondimenti e iniziative sul tema o al fine di sensibilizzare tutti gli studenti sulla necessità di contrastare con ogni mezzo culturale il doloroso fenomeno della violenza di genere. È seguendo questo tracciato che gli insegnanti e gli alunni dell’istituto comprensivo “Manzoni” di Lizzano hanno prodotto diversi elaborati in sintonia con le direttive ministeriali. “Siamo sempre più convinti” - ha dichiarato la dirigente scolastica Lucia Calò - “che la scuola debba…
Ieri sera, con un’ordinanza, il sindaco di Palagianello (Taranto), Maria Rosaria Borracci, ha chiuso tutte le scuole a causa del Covid-19 da lunedì prossimo e fino al 3 dicembre. E' il numero di contagi da coronavirus e viste alcune positività emerse nelle scorse ore anche tra i docenti dell’istituto comprensivo Marconi ad aver spinto il sindaco a questa decisione. “L’invito, formulato a tutti i genitori - dichiara Borracci - è quello di vigilare sui propri figli, evitando che si riversino in strada o in piazza Giovanni Paolo II. In questo momento estremamente delicato per la nostra comunità, serve coesione, unità e massima collaborazione". 
“Dona un libro alla nostra scuola!” L’Istituto Comprensivo “Galileo Galilei” quest’anno aderisce alla campagna #ioleggoperché, la più grande iniziativa nazionale di promozione della lettura! Da sabato 21 a domenica 29 novembre 2020, nelle librerie gemellate con la scuola sarà possibile acquistare libri da donare ai bambini dell’infanzia e della primaria e ai ragazzi della scuola secondaria di primo grado di Città Vecchia e Tamburi. Le librerie gemellate con noi sono Libreria Dickens Via Mezzetti 17 Taranto Ciurma Libreria per bambini Via Regina Elena 26 Taranto Ubik Via Nitti 27 Taranto Mondadori Bookstore Taranto Via Per San Giorgio, C/O C.C. Porte Dello Jonio - Taranto Al termine della raccolta anche gli Editori contribuiranno con un numero di libri pari alla donazione nazionale complessiva. #ioleggoperché 2020 sarà “a prova di Covid-19”: per agevolare le donazioni in questo anno particolare, sarà possibile anche acquistare a distanza. Tutte le librerie consentono anche l’acquisto a…
La scuola continua ad essere bersaglio del Coronavirus a Taranto. L’ultimo caso si sarebbe verificato nella media Ugo Foscolo di Talsano. A risultare positiva al test sarebbe una docente. Come in questi casi la ASL avrebbe arrivato tutte le misure del caso, chiusura della scuola per consentire le operazioni di santificazione, ricostruzione dei contatti avuti dall’insegnante e quarantena per chi ha avuto contatti con lei. Proprio la scuola media è stata ed è tuttora al centro di uno “scontro“ a distanza tra Governo e Regione Puglia. Dopo l’ordinanza di chiusura di tutte le scuole di ogni ordine e grado, il nuovi DCPM ha disposto che scuole dell’infanzia e medie restassero aperte. Scuole aperte anche in Puglia ma con facoltà da parte dei genitori di decidere se far proseguire ai figli la Didattica a distanza. Sulla materia si è registrato anche il pronunciamento del TAR Puglia che ha respinto il ricorso…
Pagina 11 di 36