Scuola, Università & Formazione

Scuola, Università & Formazione (416)

Un paziente oncologico ricoverato nell’ospedale di Taranto si è laureato come infermiere ed ha scelto la sua malattia come tesi di laurea. Il caso è stato citato oggi da Valerio Cecinati, primario di Oncoematologia pediatrica nel Santissima Annunziata di Taranto, reparto intitolato a Nadia Toffa perché realizzato anche grazie ai fondi raccolti da una sottoscrizione lanciata proprio dalla conduttrice de “Le Iene” scomparsa qualche tempo fa. A proposito del ragazzo laureato, Cecinati ha parlato di “una cosa molto bella” perché, ha aggiunto, “sicuramente in questa lotta abbiamo avuto delle sconfitte ma abbiamo avuto anche tante vittorie”. Cecinati è intervenuto oggi alla presentazione della “Casa dei bambini di Simba”. Si tratta di una casa di accoglienza completamente arredata e destinata alle famiglie dei bambini in cura nell’ospedale di Taranto. La casa darà ospitalità, in maniera totalmente gratuita, ai malati oncologici e familiari provenienti da località lontane da Taranto e che necessitano…
Inaugurazione ufficiale, oggi al Comprensivo “Martellotta” di Taranto delle Aule Giardino, alla presenza del Vescovo di Taranto, Monsignor Filippo Santoro, del Questore di Taranto, Massimo Gambino, del Consigliere Regionale, Cosimo Borraccino, della Consigliera ai rapporti con la scuola della Provincia di Taranto, Sabrina Pontrelli, del Dirigente dell’USP Taranto, Vito Alfonso, del presidente dell’Associazione Nazionale Persone Down di Taranto, Nino Leone e di numerose altre autorità. Un progetto realizzato dal neo D.S. Giovanni Tartaglia, che con l’“Outdoor education” propone un nuovo modo di fare scuola, lanciando il monito la “Martellotta incontra la natura”, un appello sociale rivolto alle famiglie, ai ragazzi, alla comunità, che come proposta pedagogica offre una risposta agli stili di vita imposti dalla recente pandemia. “Un progetto - ha sottolineato il vescovo di Taranto, Monsignor Filippo Santoro - di grande rilevanza sociale, perché proietta la scuola in quella che sarà la dimensione del domani. Se vogliamo conservare e…
“Il silenzio aiuta la violenza, il dialogo aiuta a riconquistare la libertà”, con questo spirito l’Istituto Comprensivo V. Martellotta di Taranto ha organizzato in occasione del 25 Novembre il convegno dal tema “La persona al centro - I diritti delle donne come responsabilità di tutti” che avrà luogo Mercoledì 24 Novembre in Via Scoglio del Tonno nella sede centrale della Martellotta alle ore 10:00. Il 25 novembre il mondo celebra la Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, una ricorrenza istituita dall’Assemblea Generale delle Nazioni Unite, che in questa data invita i governi, organizzazioni internazionali e ONG a promuovere attività volte a sensibilizzare l’opinione pubblica su una delle più devastanti violazioni dei diritti umani. La scuola, quale primo presidio di legalità, svolge un ruolo fondamentale per sensibilizzare gli studenti e la comunità con iniziative e attività formative tese al rispetto dei diritti umani. Diversi i temi che saranno…
L’IISS “G. Ferraris” di Taranto in collaborazione con l’Istituto “Confucio” di Macerata, ha organizzato un incontro-evento che si terrà oggi, venerdì 19 novembre, dalle ore 9 alle ore 12, nella Sala “Lacaita” della Provincia di Taranto (piano terra), in via Anfiteatro n. 4. Nell’occasione sarà firmato il protocollo d’intesa tra gli Uffici Centrali dell’Istituto Confucio dell’Università di Macerata e la nostra Scuola da cui scaturisce il progetto di “Classi di esperienza cinese” al “Ferraris” (le prime nella provincia jonica). I lavori saranno presieduti dal Dirigente scolastico dott. prof. Marco DALBOSCO. Presenti anche le prof.sse di lingua cinese Nathalie CAPUANO e Francesca GIANNOTTA. Per l’Istituto “Confucio” di Macerata interverranno il direttore dell’Istituto dott. Giorgio TRENTIN e la prof.ssa Martina ZENGARINI. Interverranno, graditissime, le seguenti Autorità: per la Prefettura: per la Regione Puglia: per la Provincia di Taranto: per l’Ufficio Scolastico: per l’Autorità Portuale: Viceprefetto dott.ssa Rosanna GIULITTO Consigliere regionale per l’Area…
 "Dobbiamo incrementare il numero di iscritti Its al Sud. L’istruzione tecnica all’avanguardia è essenziale per ridurre la disoccupazione giovanile, che nel Mezzogiorno è molto più alta della media italiana ed europea". Cosi' il presidente del Consiglio, oggi a Bari per visitare l'istituto tecnico scientifico A.Cuccovillo. "Il processo di convergenza tra Nord e Sud è fermo da decenni. Investire negli Its, e più in generale in istruzione, ricerca e trasferimento tecnologico può contribuire a farlo ripartire. E per riuscirci, dobbiamo copiare le esperienze virtuose, come quella del vostro istituto", ha aggiunto il premier. 
In occasione del 25 ottobre , la “Giornata dell’economia dei Licei Economico Sociali” (LES), il Liceo Moscati di Grottaglie ha voluto dedicare questa giornata ai diritti delle donne. “L’incontro di oggi ha lo scopo di promuovere la parità di genere perché ce n’è ancora molto bisogno.” - ha sottolineato la dirigente dell’istituto grottagliese - “È un tema caro al Liceo Moscati ed è stato un piacere condividere il progetto della Consigliera di Parità Gina Lupo sulle Madri costituenti. Ai ragazzi e alle ragazze della nostra scuola vogliamo far comprendere l’importanza che hanno avuto queste donne lungimiranti per l’affermazione di diritti che sebbene appaiano oggi scontati non trovano ancora la piena affermazione.” La Consigliera provinciale di Parità Gina Lupo nel suo intervento ha evidenziato “quanto sia molto importante portare questi temi nelle scuole perché ancora oggi il cammino dei diritti delle donne appare lungo e irto di ostacoli. Per questo la…
La Fondazione ITS MI.TI., ai fini dell’iscrizione ai corsi di studio finanziati dal MIUR e dalla Regione Puglia attraverso il PO‐Puglia FESR‐FSE 2014‐20 ed a seguito dell’approvazione dei progetti, seleziona n. 50 allievi/e da suddividere in due percorsi sviluppati nell’ambito delle due Figure Professionali Nazionali del Diploma di: 1. Tecnico superiore per la programmazione della produzione e lo sviluppo di collezioni moda abbigliamento 2. tecnico superiore per la programmazione della produzione e lo sviluppo di collezioni moda calzaturiero SOGGETTO PROPONENTE Fondazione ITS MI.TI. - Area “Nuove tecnologie per il Made in Italy - Sistema tessile, abbigliamento e calzaturiero”, con sede in Contrada Pergolo, 74015 - Martina Franca (TA). FINALITÀ DEI CORSI I corsi offrono l’opportunità di accesso alla formazione terziaria non universitaria, che risponde alla domanda delle imprese del territorio di acquisire nuove ed elevate competenze tecniche e tecnologiche per promuovere i processi di innovazione, nel settore specifico delle Nuove…
Prendono il via oggi gli #Erasmusday, tre giorni in cui in tutta Europa si celebra e si racconta Erasmus! Formare Puglia aps, ente accreditato Erasmus per i prossimi sette anni, non poteva mancare a questo appuntamento e sarà presente con un evento che si svolgerà domani mattina, venerdì 15 ottobre, nella sala multiservizi dell’Istituto Alberghiero Salvemini di Fasano. Nel corso dell’incontro, al quale parteciperanno le classi quinte, saranno illustrati gli obiettivi raggiunti attraverso i tirocini formativi svolti e in via di svolgimento dai neodiplomati presso aziende turistiche e della ristorazione situate in Francia, Malta, Spagna e Irlanda nell’ambito del progetto Strategic Thinking and Acting. A seguire saranno presentate le iniziative rivolte a coloro che si diplomeranno nell’anno scolastico in corso e potranno partecipare alle selezioni per i tirocini che si svolgeranno nei Paesi Europei con il prossimo bando. In questa occasione, inoltre, Formare Puglia lancerà il concorso riservato agli studenti…
Dopo circa due anni, l’auditorium Carla Piccoli della Pignatelli di Grottaglie ha ripreso vita attraverso la musica, la letteratura e l'arte. Quasi un uscir “a riveder le stelle”, come dice Dante nel XXXIV canto dell'Inferno preannunciando l'inizio del suo viaggio nel Purgatorio. Il Rotary Club di Grottaglie ha donato le sedute per rendere agibile questo bell’ambiente di cultura e formazione. Alla presenza del Sindaco, dott. Ciro D’Alò, della Presidente del Rotary Club di Grottaglie, Sig.ra Francesca Galetta e di numerosi soci rotariani, del Dirigente Scolastico Marisa Basile e delle sue collaboratrici, Prof.ssa Vittoriana Ettorre e Ins. Anna M. Lonoce, del Prof. Francesco Raguso, D.S. dell’IISS "C. Mondelli" di Massafra, dell’ex DS Rosario Quaranta e della DS dell’I.C. “Pascoli” di San Giorgio Jonico, Prof.ssa Caterina Bagnardi, del Responsabile del Presidio del Libro di Grottaglie, dott. Piero Aresta, di numerosi docenti della scuola e di un folto gruppo di alunni delle terze…
L’Europa è sempre più vicina con Formare Puglia! Attraverso il progetto Erasmus+ il primo gruppo di neodiplomati sta svolgendo con successo ed entusiasmo il tirocinio formativo della durata di 4 mesi presso strutture che operano nel settore del turismo e della ristorazione. Sono 4 i tirocinanti attualmente impegnati nell’attività di formazione e lavoro, due in Francia e due a Malta, ma siamo alla vigilia della partenza di un altro importante flusso. In particolare, stanno per decollare complessivamente 23 neodiplomati, 10 con destinazione Irlanda, 10 alla volta di Malta e 10 in Spagna. Le partenze avverranno tra domani e giovedì settembre prossimi. Quella offerta da Erasmus+ rappresenta un’opportunità unica per i giovani appena usciti dal mondo della scuola che desiderano costruire il proprio futuro lavorativo e migliorare le proprie competenze. Per Formare Puglia essere entrato a far parte della grande famiglia di Erasmus, con attività che vedranno l’ente impegnato per i…
Pagina 2 di 30