Cookie Consent by Free Privacy Policy Generator
Preferenze sui cookie
Giornale di Taranto - Sport, Tempo libero & Viaggi
Sport, Tempo libero & Viaggi

Sport, Tempo libero & Viaggi (558)

Domani, domenica 6 agosto, dalle ore 8.30, ai Giardini Virgilio si svolgerà un appuntamento tra sport, divertimento e passione. I migliori specialisti di Gimkana arrivati da tutta Italia, si contenderanno i Titoli Nazionali di Categoria. Sarà uno spettacolo di abilità vespistica assicurata per gli amanti di questo mezzo a due ruote che continua ad esercitare fascino rendendosi protagonista di imprese memorabili e momenti di aggregazione.
 “La situazione è drammatica perché ad oggi, rispetto ai Giochi del Mediterraneo di giugno 2026, non c’è un progetto completo, pronto, munito di tutti i pareri, che possa andare in gara, ma il mio obiettivo resta comunque quello di fare la ventesima edizione dei Giochi a Taranto e negli altri comuni coinvolti. Da ora in poi dobbiamo accelerare”. Lo ha detto oggi, nella sua prima conferenza stampa, il commissario di Governo dei Giochi del Mediterraneo, Massimo Ferrarese. Il quale ha annunciato che sono già disponibili, con atto della Ragioneria generale dello Stato, “i primi 20 milioni sui 150 deliberati dal Parlamento e comunque, come commissario, posso già impegnare gli interi 150. Soldi che non basteranno, parliamoci chiaro, perché servono almeno altri 50 milioni per l’organizzazione dell’evento, che é cosa diversa dal costruire o ristrutturare gli impianti sportivi, risorse che mi impegno a far mettere dal Governo, ma serve un gioco…
Con un lettera inviata oggi, tra gli altri, ai ministri degli Affari europei, coesione e Pnrr, Raffaele Fitto, e dello Sport, Andrea Abodi, e diffusa in serata, il presidente del Coni, Giovanni Malagò, ha annunciato l’uscita del Comitato Olimpico Nazionale Italiano dal comitato organizzatore dei Giochi del Mediterraneo. Si tratta dell’evento in programma a Taranto città, ma anche in provincia, Brindisi, Lecce, Fasano e Conversano, a giugno 2026. Attesi 4mila atleti di varie discipline da 26 Paesi dell’area mediterranea. Quella di Taranto è la ventesima edizione dei Giochi, in precedenza svoltisi a Orano in Algeria. La decisione di Malagò da un lato é finalizzata a sottolineare i pesanti ritardi organizzativi accumulati dai Giochi e dall’altro a trovare una via d’uscita alla situazione determinatasi. “Dopo una lunga e attenta riflessione in seguito agli ultimi accadimenti - scrive Malagò - sono giunto alla conclusione che, visto il perdurante e irrisolto stato di…
di Ingrid Iaci Conquista il podio Benedetta Pilato, medaglia di bronzo nei 50 rana ai Mondiali di nuoto a Fukuoka, in Giappone. \\\\\\\"L\\\\\\\'arrivo quasi in sordina a Fukoka dove si è fatta attendere in scena come le grandi Dive. Super Benny si conferma atleta di classe cristallina e prende il bronzo nei 50 rana.\\\\\\\", scrive la Federnuoto sui social. Il primo posto è per Ruta Meilutyte, oro e record del mondo in 29\\\\\\\"16, e il secondo per la statunitense Lilly King, argento in 29\\\\\\\"94. Un anno oggettivamente impegnativo quello di Benny, tra impegni scolastici e problemi personali, che non le hanno comunque impedito di prendersi una medaglia mondiale nei suoi 50 rana per la terza edizione consecutiva dei Mondiali di nuoto in vasca lunga. Il commento a caldo della Pilato, appena uscita dalla vasca: \\\\\\\"L\\\\\\\'anno prossimo cambio vita, cambio tutto. Questo mi serviva un po\\\\\\\'. Sono stati anni fantastici, soprattutto…
Vertice di Governo ieri pomeriggio a Roma sui Giochi del Mediterraneo, la cui ventesima edizione si terrà a Taranto a giugno 2026. Erano presenti i ministri degli Affari europei, Coesione e Pnrr, Raffaele Fitto, e dello Sport, Andrea Abodi, il commissario di Governo dei Giochi, Massimo Ferrarese, il presidente del Coni, Giovanni Malagò, il presidente della Regione Puglia, Michele Emiliano, e il sindaco di Taranto, Rinaldo Melucci. Per il governatore Emiliano, si è trattato di “una riunione non ancora decisiva, perché il Governo non ha sciolto ogni riserva sul trasferimento dei fondi per l’inizio dei lavori necessari all’esecuzione dei Giochi, ma mi pare di poter dire che abbiamo fatto un passo importante per rimettere in piedi un dialogo positivo tra Governo e Comitato organizzatore, anche grazie alla mediazione del presidente del Coni, Giovanni Malagò”. I fondi in questione sono 150 milioni deliberati dal Parlamento a marzo 2022 ma non ancora…
Gabriele Vulpitta scrive un\'importante pagina di storia del tennis italiano. Il 18enne tarantino, in forza alla Tennis Training School di Foligno e seguito nel corso della settimana da Nicola Rambotti, ha conquistato il titolo di doppio nel torneo Juniores di Wimbledon al fianco del ceco Jakub Filip: decisivo il successo per 6-3 6-3 in 58 minuti di gioco sulla coppia composta dal serbo Branko Djuric e dal francese Arthur Gea. Vulpitta, n.46 delle classifiche mondiali Juniores, si era già messo in mostra al Roland Garros raggiungendo la finale insieme a Lorenzo #Sciahbasi. Per il classe 2005, dopo la delusione del ko all\'ultimo atto sulla terra battuta parigina, è arrivato un immediato riscatto con una straordinaria affermazione sui prati dell\'All England Club di Londra, in uno dei palcoscenici più importanti del mondo. Con questa vittoria, Vulpitta è diventato il terzo tennista italiano nella storia ad imporsi in doppio a Wimbledon. Prima…
 “Il Governo decida in fretta sui Giochi del Mediterraneo, si recuperi rispetto per le parti e per le regole”. Lo dichiara il sindaco di Taranto, Rinaldo Melucci, che questa mattina ha dato notizia della lettera inviata al commissario di Governo dei Giochi del Mediterraneo, Massimo Ferrarese, l’evento sportivo in programma a Taranto a giugno 2026, ma anche a Brindisi e Lecce, con 4mila atleti attesi provenienti da 26 Paesi dell’area mediterranea. Il sindaco di Taranto dice che ora “tutti attendono una formale convocazione del Governo, che faccia chiarezza sui ruoli e le risorse, ma soprattutto sulle reali intenzioni di condurre in porto la importante manifestazione sportiva. Senza risorse - aggiunge - non si può avanzare nei gradi di progettazione, lo dispone la legge”. “Il commissario di Governo - precisa il sindaco di Taranto che presiede anche il comitato organizzatore dei Giochi del Mediterraneo - ha il compito di aiutare tutti…
Sulla consegna dei progetti relativi agli impianti sportivi, il commissario di Governo dei Giochi del Mediterraneo, Massimo Ferrarese, diffida il sindaco di Taranto, Rinaldo Melucci. La città pugliese sarà infatti la sede principale dell’evento di giugno 2026, per il quale sono attesi circa 4mila atleti da 26 Paesi dell’area mediterranea. Ferrarese ha spedito una lettera di 12 righe. Il commissario, nominato il 6 giugno perché il Governo ritiene che ci siano ritardi importanti nell’avvio dei cantieri per gli impianti sportivi, intima al sindaco di Taranto di dargli entro tre giorni dalla ricezione della lettera (datata 12 luglio) i progetti chiesti a fine giugno e sollecitati qualche giorno fa. La lettera é inviata anche ai ministri Raffaele Fitto e Andrea Abodi e al presidente del Coni, Giovanni Malagò. “Sarà considerata responsabile, unitamente all’amministrazione che rappresenta, di ogni e qualsivoglia pregiudizio rinveniente da comportamenti omissivi che in questa sede si contestano” scrive…
Costruire o no un nuovo stadio di calcio per i Giochi del Mediterraneo di giugno 2026 a Taranto, con 4mila atleti attesi da 26 Paesi? Sì per il sindaco di Taranto, Rinaldo Melucci, no per il commissario all’organizzazione dei Giochi, Massimo Ferrarese, che il Governo ha nominato lo scorso 6 giugno. “Dobbiamo rifare lo stadio ex novo perchè i tecnici ci dicono già che non si puó riqualificare l’esistente e ci dicono che nei 700 giorni previsti per il progetto si puó arrivare in tempo per i Giochi se non perdiamo altro tempo prezioso”, ha dichiarato il sindaco di Taranto. “Il commissario - ha proseguito - legittimamente é scettico sul progetto di finanza, ma se lui intende aumentare la dotazione finanziaria pubblica e realizzare lo stadio da solo, lo puó fare. Può acquisire il progetto, che è pronto, dai privati”. Si tratta di un investimento di circa 48 milioni di…
Tutto pronto per accogliere le oltre 150 moto d\\\'epoca con i loro piloti e lo staff al seguito che, sabato 8 luglio, taglieranno il traguardo della Milano Taranto sul Lungomare di Taranto. Finalmente quest\\\'anno la rievocazione della storica gara motociclistica resta a Taranto. Dopo diversi anni che, tagliato il traguardo tutto si spostava a Bari, la 36° edizione si ferma invece nella città che storicamente costituisce la tappa finale: Taranto. Per questa ragione il Lambretta Club Taranto, con il supporto di alcuni sponsor locali, ha organizzato un\\\'accoglienza agli ospiti provenienti da tutta Italia, dall\\\'Europa e anche oltre, degna della migliore tradizione tarantina. Alle ore 16,00 di sabato 8 luglio i centauri raggiungeranno piazza Ebalia, dalla quale a gruppi percorreranno \\\"l\\\'ultimo miglio\\\" per tagliare il traguardo sul Lungomare, davanti al palazzo del Governo. L\\\'arrivo dei concorrenti sarà preceduto da una staffetta di Fiat 500 d\\\'epoca.. Le moto saranno poi esposte sulla…
Pagina 6 di 40