Cookie Consent by Free Privacy Policy Generator
Preferenze sui cookie
Giornale di Taranto - Cronaca, Politica & Attualità
Cronaca, Politica & Attualità

Cronaca, Politica & Attualità (5081)

Cronache e ultime notizie. Aggiornamenti e approfondimenti in tempo reale dalla Puglia

Quattro consiglieri comunali su 6 lasciano il gruppo di Italia Viva in Consiglio comunale a Taranto e anche lo stesso sindaco Rinaldo Melucci, che era uscito di recente dal Pd, fa un passo indietro rispetto al partito di Matteo Renzi, autosospendendosi, dopo essere stato il 4 dicembre alla convention nazionale a Roma, all’Adriano, e aver aderito alla stessa IV dove avrebbe avuto un incarico nazionale. Nella stessa sede, Melucci aveva anche annunciato che IV era diventato il primo gruppo consiliare al Comune. Con l’azzeramento della giunta avvenuto sabato ed ora con l’uscita da IV sia di 4 consiglieri su 6 (che sono entrati a far parte di gruppi civici) e dello stesso sindaco, dovrebbe quindi ridefinirsi il perimetro della coalizione di centrosinistra che sostiene Melucci tornando all’assetto originario. Le forze del centrosinistra (Pd, M5S, Verdi e Con, quest’ultimo movimento vicino al governatore pugliese Michele Emiliano) avevano infatti contestato l’allargamento della…
Un sindacalista della Cisl è morto nelle scorse ore a causa di un incidente stradale nel Tarantino. Si tratta del 65enne Paolo Frascella, segretario reggente della Fai Cisl di Puglia (si tratta della federazione dell’agroalimentare). L\'auto sulla quale viaggiava, un’Audi, per cause in corso di accertamento, è finita contro un pilone del sottovia alle porte della città lungo la statale Appia (Taranto-Massafra-Bari). Frascella è morto poco dopo l’arrivo in ospedale a Taranto. Vani tutti i soccorsi. “La scomparsa improvvisa di Paolo Frascella, reggente Fai-Cisl Puglia, ci lascia sgomenti e profondamente addolorati: perdiamo tutti un grande amico, una persona leale, dallo spirito fraterno, un sindacalista competente e di lungo corso. In questo momento di grande dolore siamo vicini a tutta la sua famiglia ed esprimiamo le più sincere condoglianze”. Lo hanno dichiarato i segretari generali della Fai-Cisl nazionale, Onofrio Rota, e della Cisl Puglia, Antonio Castellucci. Frascella, comunicano, aveva maturato una…
Dopo l’azzeramento odierno della giunta, é scontro a Taranto tra il sindaco Rinaldo Melucci e la maggioranza di centrosinistra che sinora l’ha sostenuto e col Pd in particolare. L’apertura dell’alleanza a Italia Viva, che non era nella coalizione iniziale con Pd, M5S, Verdi, Psi e Con - quest’ultimo è il movimento politico vicino al governatore Michele Emiliano -, e il passaggio dello stesso sindaco al partito di Matteo Renzi dopo aver lasciato il Pd, hanno portato il centrosinistra ad uscire dalla maggioranza. Melucci, per evitare la crisi e la mancanza dei voti necessari ad approvare il bilancio (in aula il 19 dicembre), ieri ha azzerato la giunta, che aveva riformato appena due settimane fa, mentre i consiglieri di Italia Viva sono usciti dalla chat di maggioranza e lasciato i posti che avevano nei cda delle aziende comunali. In questo modo il sindaco ha voluto rispondere all’invito del centrosinistra a ripristinare…
A meno di due settimane dalla sua ricostituzione con l’uscita di alcuni assessori e il cambio di alcune deleghe, questa mattina il sindaco di Taranto, Rinaldo Melucci, ha azzerato la giunta di centro sinistra. “Come da richiesta dei livelli regionali dei partiti di centrosinistra e nell\'attesa di conoscere sempre loro disponibilità al confronto, il sindaco Rinaldo Melucci ha provveduto questa mattina all\'azzeramento della giunta comunale”. Così spiega una nota dell’amministrazione che da alcuni giorni vede i partiti del Pd, M5S, Verdi e Psi molto critici verso il sindaco per l’allargamento della coalizione a Italia Viva. 
Incendio questa mattina all’interno dell’officina Ril, Riparazione locomotori, dell’ex Ilva di Taranto (Acciaierie d’Italia). Nessun ferito. Lo comunica la Fim Cisl affermando che un mezzo “posto su un ponte sollevatore, ha preso fuoco provocando altissime fiamme ed enormi quantità di fumo per cui i lavoratori sono stati costretti ad uscire dal reparto”. L’incendio, “domato prontamente grazie all’intervento dei Vigili del Fuoco, é avvenuto durante l’orario di pausa non causando fortunatamente infortuni ai lavoratori che prestavano attività nelle vicinanze”. Il sindacato ha chiesto un incontro all’azienda. E sull’accaduto interviene con una nota anche Acciaierie d’Italia per comunicare “che oggi, all’interno dell’Officina Riparazione Mezzi Industriali dello stabilimento di Taranto, nel momento della pausa pranzo e quindi in assenza di personale, si è generato un incendio all\'interno di un autocarro. I Vigili del Fuoco interni hanno rapidamente estinto le fiamme e i sistemi di aspirazione hanno estratto i fumi, riportando la situazione all\'operatività…
Il sindaco di Taranto, Rinaldo Melucci, non si dimette, dichiara di non essere disposto a lasciare la città al commissario, e raccoglie l’invito della coalizione di centro sinistra (Pd, M5S, Psi, Verdi, Con, quest’ultimo é il movimento del governatore pugliese Michele Emiliano) che ieri gli ha chiesto di ripristinare il perimetro iniziale della coalizione. Quest’ultima, nelle ultime settimane, si è allargata a Italia Viva e lo stesso sindaco - che é uscito dal Pd - ha partecipato il 4 dicembre a Roma alla convention nazionale presente Matteo Renzi. “Avvieremo una nuova verifica con la maggioranza, se necessario siamo pronti all’azzeramento della giunta. Oggi è il punto zero per questa amministrazione - ha dichiarato oggi in conferenza stampa il sindaco -. Se il problema è Italia Viva - ha proseguito - vedremo come fare per risolvere questo problema, siamo disposti a qualsiasi ragionamento, per noi è più importante la città che…
“Unica possibilità di dialogo con Melucci il ripristino della maggioranza risultata vincitrice alle ultime elezioni e l’azzeramento dell’attuale composizione della giunta. Una ripartenza nel rispetto del mandato elettorale”. Lo dicono, a proposito del Comune di Taranto al sindaco Rinaldo Melucci, i partiti regionali pugliesi che formano la maggioranza di centrosinistra che a Taranto aveva costituito la giunta all’indomani delle elezioni di giugno 2022. Elezioni vinte dallo stesso Melucci al primo turno col 60 per cento delle preferenze (il sindaco era candidato al secondo mandato). Nella vicenda di Taranto, intervengono oggi direttamente i vertici regionali con Domenico De Santis Pd Puglia, Leonardo Donno M5S Puglia, Domenico Tanzarella Psi Puglia, Fulvia Gravame Verdi Puglia e Michele Boccardi CON Puglia (è il movimento civico che fa capo al governatore regionale Michele Emiliano). Nelle scorse ore già Psi, Verdi e Cinque Stelle erano usciti dalla maggioranza di Melucci. Tutto è nato dall’allargamento della coalizione…
Un morto e 7 feriti, di cui 2 gravi e 5 lievi, é il bilancio di un incidente stradale accaduto ieri sera sulla statale ter, nei pressi di Manduria (Taranto) in direzione San Pancrazio Salentino (Brindisi). Sono cinque le auto coinvolte: una Abarth, una Lancia, una Nissan, una Audi e una Bmw. La vittima é Angelo Nuzzo, di 62 anni, abitante a San Pancrazio ma originario di San Pietro Vernotico (Brindisi) che viaggiava con la moglie e la figlia 15enne, entrambe gravemente ferite. Sul posto i Vigili del Fuoco per estrarre le persone rimaste incastrate tra le lamiere. Presenti anche 5 ambulanze, Polizia di Stato e Locale e Carabinieri. Deviato il traffico. A quanto si è appreso, due vetture si sono scontrate frontalmente all’altezza della Masseria del Sale, coinvolgendo altre tre auto, una delle quali si è ribaltata. 
La maggioranza di centro sinistra che governa il Comune di Taranto, con sindaco Rinaldo Melucci, perde un altro pezzo. Dopo il Psi e i Verdi, stasera a chiamarsi fuori sono i Cinque Stelle. Lo dichiara Leonardo Donno, parlamentare e coordinatore pugliese del M5S. “Basta con i rimpasti, accordi di palazzo e di poltrone. Il Movimento 5 Stelle si tira fuori da questa maggioranza e attende una risposta, a nome dei cittadini”, afferma Donno. La crisi in maggioranza è stata originata dal fatto che Italia Viva è entrata a far parte della maggioranza di centrosinistra (e non lo era), che IV è ora il gruppo più folto in Consiglio grazie ad una serie di acquisizioni di consiglieri eletti altrove, che fanno parte di Italia Viva consiglieri che alle elezioni di giugno 2022 stavano col centrodestra e a novembre 2021 avevano disarcionato Melucci con lo scioglimento anticipato del Consiglio comunale. A ciò…
Traballa la maggioranza al Comune di Taranto. Dopo un susseguirsi di notizie e una conferenza stampa del sindaco Rinaldo Melucci annunciata e poi annullata, l\\\\\\\\\\\\\\\'unica notizia al momento ufficiale è che i Verdi prendono le distanze dal primo cittadino e escono dalla maggioranza ritenendo inaccettabile il suo passaggio in Italia Viva. Una scelta che non potrà non creare ripercussioni considerando per esempio che uno degli assessori di punta di questa Giunta è Fabiano Marti cui dopo il più recente rimpasto è stata assegnata la delega a Ambiente.\\\"Alla luce della riunione di maggioranza di questa mattina, dopo un acceso dibattito con il Sindaco- si legge nel comunicato a firma del consigliere comunale Antonio Lenti- dichiariamo la nostra fuoriuscita da questa maggioranza ed il passaggio ai banchi dell’opposizione. Oggi diamo seguito a quello che avevamo dichiarato nelle passate settimane, per cui avevamo messo in guardia il primo cittadino. In questo anno e…
Pagina 8 di 363