Cronaca, Politica & Attualità

Cronaca, Politica & Attualità (5378)

Cronache e ultime notizie. Aggiornamenti e approfondimenti in tempo reale dalla Puglia

È Piero Bitetti, già presidente del Consiglio comunale di Taranto, il candidato sindaco del centrosinistra a Taranto per le elezioni comunali di maggio. A Taranto, infatti, il consiglio comunale è stato sciolto anticipatamente poco prima della fine di febbraio poiché si sono dimessi la maggioranza dei consiglieri. Conseguentemente è caduta l’amministrazione comunale del sindaco Rinaldo Melucci e a Palazzo di Città è arrivato un commissario, il prefetto Giuliana Perrotta. La scelta per Bitetti è stata fatta oggi al tavolo regionale del centrosinistra. Il Pd aveva indicato, sabato scorso, Mattia Giorno, sul cui nome, però, non si è registrata la necessaria convergenza. E anche nella riunione di ieri sera del tavolo locale del centrosinistra non si era trovata la quadra con una sintesi fra le candidature. Di qui il passaggio al tavolo regionale. Bitetti appartiene a Con, movimento politico vicinissimo al governatore della Regione Puglia, Michele Emiliano, che sin dai giorni…
Sempre più frequente a Taranto l’uso di droni per trasportare in carcere droga e cellulari. La Polizia ha trovato e sequestrato, nei pressi della Casa Circondariale, un drone, alcune dosi di sostanze stupefacenti ed un telefono cellulare. La Polizia Penitenziaria, nel corso dei controlli, ha notato movimenti anomali intorno al carcere ed ha allertato la Questura, visto che già nei mesi passati erano stati registrati tentativi di introduzione nell’istituto di pena di droga e cellulari attraverso l’utilizzo di droni. A poche centinaia di metri dal carcere, tra la folta vegetazione, i poliziotti della Squadra Mobile hanno recuperato un drone di medie dimensioni al quale era stato legato, con una lenza, un piccolo pacchetto di plastica con all’interno 4 panetti di hashish per un peso complessivo di circa 100 grammi, 3 dosi preconfezionate di marijuana e un piccolo involucro con 4 grammi di cocaina oltre a uno smartphone completo di auricolari…
Nella giornata di oggi si è svolto un incontro del Commissario Straordinario dott. ssa Giuliana Perrotta, sulla questione del dissalatore sul fiume Tara. A distanza di poco meno di 20 giorni dal suo insediamento, il Commissario ha voluto aderire alle richieste di numerose associazioni di essere sentite sull'argomento. Erano presenti i rappresentanti di WWF Taranto, Comitato salviamo Taranto, Comitato difesa del territorio, Legambiente, Anta Taranto. All'incontro ha partecipato anche una rappresentanza dell'acquedotto pugliese che è l'Ente proponente dell'intervento, nonché il Segretario Generale, dirigenti e funzionari del Comune. Le associazioni hanno evidenziato negli interventi le loro riserve sull'opera sotto il profilo non solo ambientale e paesaggistico ma della compatibilità con disposizioni nazionali e comunitarie. L'AQP ha, dal canto suo, ribadito l'urgenza e l'indifferibilità dell'opera al fine di sopperire alle carenze idriche del territorio e ha assicurato il regolare sviluppo del procedimento. Tuttavia, al termine dell'incontro è stata ribadita, da parte delle…
È Mattia Giorno il candidato sindaco di Taranto del PD. Lo ha designato questa sera il partito e il suo nome sarà portato al tavolo del centrosinistra. “Negli ultimi giorni il Partito Democratico Ionico - dicono insieme Pd Puglia e Pd Taranto - è stato impegnato nella discussione interna utile a indicare il proprio candidato sindaco da portare al tavolo della coalizione di centrosinistra. Tre importanti personalità del partito avevano dato la disponibilità: Di Gregorio, Giorno e Viggiano, tutti nomi di comprovata autorevolezza, esperienza e militanza politica. La sintesi ha poi portato a Mattia Giorno. Il Partito Democratico - si afferma - è pronto ad affrontare la campagna elettorale a sostegno del nome che uscirà dal tavolo del centrosinistra e per dare a Taranto una guida seria, affidabile e capace”. Mattia Giorno, 30enne, è attualmente consigliere del presidente della Regione Puglia, Michele Emiliano, per il Piano Taranto. Nella città pugliese…
Dopo il maxi processo Ambiente Svenduto relativo al reato di disastro ambientale contestato all’Ilva sotto la gestione del gruppo industriale Riva, un altro processo collegato viene annullato e trasloca a Potenza: è quello per l’inquinamento della gravina di Leucaspide. Nella gravina, secondo l’accusa, sono stati interrati i rifiuti industriali. Lo ha deciso il tribunale di Taranto. Il motivo del trasferimento è il legame che unisce i due processi. Quello relativo ad Ambiente Svenduto è stato trasferito a settembre scorso con una decisione della Corte d’Assise d’Appello che ha anche annullato la sentenza di primo grado, con diverse condanne, e le provvisionali poste a carico di alcuni imputati, provvisionali che avrebbero dovuto pagare alle parti civili. Nel processo per Leucaspide, coinvolti alcuni esponenti della famiglia Riva, tra cui Nicola e Fabio, che sono stati proprietari e amministratori dell’Ilva negli anni passati, nonché figli del patron Emilio. Sono stati i legali degli…
"Si è venduto all'Ilva. Anche questo si dice adesso di me. Basta odio. Basta dicerie e maldicenze. Se dopo anni da protagonista nella battaglia ambientalista mi sono un po' defilato è solo per questioni di lavoro. Ho sentito in giro delle menzogne gravissime sul mio conto. Questo mi ferisce". Così in una nota Fabio Matacchiera, ambientalista tarantino di lungo corso, già presidente dell'associazione Caretta caretta e del Fondo antidiossina onlus, docente e produttore del corto 'Oltre le nubi' (proprio sugli effetti devastanti dei veleni della grande industria). Matacchiera è stato sempre in prima linea nella lotta contro l'inquinamento e in difesa del territorio documentando, sin dagli inizi degli anni Novanta, scarichi di sostanze oleose in mare, discariche abusive, emissioni notturne e subendo per questo ripercussioni. "La mia assenza dai cortei - spiega - dalle manifestazioni, dalle petizioni, dai sit in, da tutto ciò che riguarda il variegato e, talvolta, controverso…
di Luca Lorusso Si dimette Angelo Laterza, vicepresidente della Provincia di Taranto. " Il Vicepresidente della Provincia di Taranto Angelo Laterza - si legge in una nota- in seguito alla decadenza dalla carica di Presidente del Dott. Rinaldo Melucci, ha svolto con serietà e responsabilità le funzioni attribuitegli dallo Statuto e dal Regolamento dell’Ente, adottando tempestivamente i provvedimenti previsti: 1. Con disposizione presidenziale del 28 febbraio 2025 (Prot. N. 0008822/2025), ha convocato il Consiglio Provinciale per la surroga dei consiglieri provinciali decaduti in seguito allo scioglimento del Comune di Taranto; 2. Con decreto presidenziale del 28 febbraio 2025 N. 12 ha indetto la convocazione dei comizi elettorali per l’elezione del Presidente della Provincia di Taranto, fissando la data del 4 maggio 2025, nel rispetto dei termini previsti dalla normativa vigente. Gli atti adottati sono stati finalizzati a garantire la ricostituzione del Consiglio Provinciale e a restituire piena operatività all’Ente, nel…
Si dimette Angelo Laterza, vicepresidente della Provincia di Taranto. " Il Vicepresidente della Provincia di Taranto Angelo Laterza - si legge in una nota- in seguito alla decadenza dalla carica di Presidente del Dott. Rinaldo Melucci, ha svolto con serietà e responsabilità le funzioni attribuitegli dallo Statuto e dal Regolamento dell’Ente, adottando tempestivamente i provvedimenti previsti: 1. Con disposizione presidenziale del 28 febbraio 2025 (Prot. N. 0008822/2025), ha convocato il Consiglio Provinciale per la surroga dei consiglieri provinciali decaduti in seguito allo scioglimento del Comune di Taranto; 2. Con decreto presidenziale del 28 febbraio 2025 N. 12 ha indetto la convocazione dei comizi elettorali per l’elezione del Presidente della Provincia di Taranto, fissando la data del 4 maggio 2025, nel rispetto dei termini previsti dalla normativa vigente. Gli atti adottati sono stati finalizzati a garantire la ricostituzione del Consiglio Provinciale e a restituire piena operatività all’Ente, nel rispetto dei principi…
Si rinnova anche quest'anno l'appuntamento con il concertone dell'Uno Maggio libero e pensante di Taranto, organizzato dal Comitato di cittadini e operai che dal 2013 dà voce alle realtà in lotta, tra l'altro, per il diritto alla salute, tra musica e denuncia. La direzione artistica è a cura di Michele Riondino, Antonio Diodato e Roy Paci. Ancora nessuna anticipazione sul cast, ma oggi è stato annunciato un gemellaggio con la campagna Emergency di Puglia, l'avvio di un crowdfunding per sostenere l'evento (che non ha sponsor e finanziamenti pubblici) e sono stati svelati i punti principali del documento politico. Per il Comitato Cittadini e Lavoratori Liberi e Pensanti alla conferenza stampa hanno partecipato la presidente Simona Fersini, Virginia Rondinelli e Giovanni Raimondi. L'edizione 2025 "sarà dedicata - ha spiegato Fersini - a Massimo Battista (operaio Ilva, ex consigliere comunale morto di cancro a 51 anni il 7 ottobre 2024 e tra…
Il “rischio sanitario” dell’ex Ilva di Taranto risulta “inadeguato per sottostima”. Lo dichiara l’Istituto superiore di Sanità (ISS) nella lettera con la quale esprime il proprio parere in merito alla Valutazione di impatto sanitario (VIS) presentata a giugno dai commissari di Acciaierie d’Italia e calcolata su una produzione di 6 milioni di tonnellate di acciaio all’anno. La VIS è stata presentata dagli attuali commissari di Acciaierie - Fiori, Quaranta e Tabarelli - nell’ambito del procedimento di rinnovo-riesame dell’AIA, Autorizzazione Integrata Ambientale, in corso da qualche mese al ministero dell’Ambiente e affidato ad un gruppo istruttore (attualmente l’ex Ilva di Taranto è in proroga con l’AIA scaduta ad agosto 2023). Nel documento dell’azienda, redatto da dei tecnici per conto dei commissari e calcolato su 6 milioni di tonnellate di acciaio all’anno post operam, cioè dopo l’esecuzione dei lavori ambientali agli impianti, si parla tra l’altro di “rischio accettabile”. Invece l’Istituto di…
Pagina 7 di 385