Cookie Consent by Free Privacy Policy Generator
Preferenze sui cookie
Giornale di Taranto - Cronaca, Politica & Attualità
×

Attenzione

JUser: :_load: non è stato possibile caricare l'utente con ID: 170

JUser: :_load: non è stato possibile caricare l'utente con ID: 153

Cronaca, Politica & Attualità

Cronaca, Politica & Attualità (5084)

Cronache e ultime notizie. Aggiornamenti e approfondimenti in tempo reale dalla Puglia

La notizia arriva da Giovanni Boero, neurologo dell’U.O. del SS. Annunziata di Taranto: «a causa della cronica carenza negli organici, ultimamente ridotta ma non risolta, se il medico curante prescrive una visita neurologica a un paziente che ritiene epilettico, questo potrà essere visitato, sperando di trovare un medico specializzato in epilessia, dopo mesi e mesi: il mio ambulatorio, per esempio, non ha disponibilità fino a marzo del 2016». E dire che nell’epilessia la diagnosi precoce e la tempestività dell’inizio della terapia farmacologica sono fondamentali per affrontare con successo questa patologia neurologica di cui soffre l’1% della popolazione italiana: nel 70% dei casi, infatti, può essere tenuta sotto controllo efficacemente con una terapia farmacologica, fino ad arrivare, nel 30% dei casi, persino alla guarigione. Queste percentuali nazionali sono “sovrapponibili” in toto a quelle locali, quindi si può affermare che i pazienti epilettici a Taranto sono circa 2.000. Questi freddi dati, ma…
"Il presidente Nichi Vendola deve convocare al più presto un tavolo di confronto affinché una soluzione possibile, e a breve termine, possa essere individuata per i corsi sanitari a Taranto". A chiederlo è la consigliera regionale Pd, Anna Rita Lemma, dopo aver partecipato, nei giorni scorsi, all'assemblea degli studenti e dei docenti, svoltasi nell'aula magna del Politecnico di Taranto, convocata per discutere sul rischio di chiusura dei corsi di laurea di Fisioterapia, Scienze Infermieristiche e Tecnico della prevenzione ambientale. Secondo la consigliera regionale attualmente i rischi che si corrono sono due: "il primo è che i corsi non partano nemmeno entro dicembre. Il secondo, più grave, è che la programmazione accademica 2015-2016 non contempli i corsi sanitari tarantini. Occorre - fa notare, infatti, Anna Rita Lemma - un numero congruo di docenti affinché i corsi possano essere accreditati. Al momento, alla luce delle rinunce in atto, a Taranto questo numero non c'è". Insomma, siamo…
"Dopo nove anni di amministrazione Vendola la aanità pugliese è sempre più lontana dalle reali esigenze dei cittadini e dal loro legittimo diritto a ricevere cure sanitarie degne di paese civile". E' sferzante la critica che il consigliere regionale di Forza Italia, Arnaldo Sala, rivolge al presidente della Regione, Nichi Vendola. "In numerose comunità - ricorda Arnaldo Sala - sono stati chiusi ospedali e ambulatori, costringendo i cittadini a onerosi e disagevoli trasferimenti anche per ricevere cure non specializzate, mentre le liste di attesa, anche per esami generici, hanno ormai tempi biblici, nonostante i mille proclami per la loro riduzione". Per il consigliere regionale azzurro, infatti, in questi nove anni di gestione Vendola "è soprattutto mancata una politica sanitaria regionale in grado, abbracciando a 360° tutti gli aspetti di questo fondamentale comparto, di programmarne lo sviluppo; un dato su tutti: oggi la Regione Puglia è ultima in Italia nella donazioni…
Restyling per la centralissima piazza Selene, il cuore commerciale di  Castellaneta Marina. La riqualificazione della piazzetta arriverà con il  nuovo anno. Nei giorni scorsi infatti l’Amministrazione comunale ha pubblicato il bando per la gara di appalto per la riqualificazione della piazza. L’estate 2015, finalmente, vedrà piazza Selene rimessa a nuovo, dopo anni di polemiche e  contestazioni in particolare da parte dei commercianti della zona esasperati dallo stato di degrado dell’area, malgrado l’alta densità  turistica della località costiera. Piazza Selene è un po’ il simbolo delle contestazioni che, stagione dopo stagione, hanno visto contrapposti residenti, commercianti ed amministratori, in merito alle tante scelte operate  dalla Amministrazione (mercatini, manifestazioni, circolazione stradale etc.), non sempre discusse e condivise. Anche ora che l’Amministrazione ha finalmente emanato  il tanto atteso bando di gara, i commercianti chiedono maggiore condivisione sulle scelte stilistiche e soprattutto sugli aspetti funzionali della piazza. "Dopo tanto battagliare e tanto amaro in bocca…
Il dimezzamento dei tagli al Fondo Patronati non è sufficiente a scongiurare il rischio di mettere in ginocchio la tutela gratuita assicurata dai patronati; tanto meno è coerente con l'impegno che il Presidente del Consiglio aveva assunto pubblicamente, confermato anche dal Ministro Poletti, che sarebbero state trovate le risorse per salvaguardare l'esistenza di un servizio di pubblica utilità indispensabile per tutti i cittadini. E' questo il commento a caldo di Acli, Inas, Inca e Ital rispetto alle notizie pubblicate sui quotidiani di oggi, che annunciano l'intenzione del Governo di ridurre da 150 a 75 milioni di euro i tagli al Fondo patronati, contenuti nella legge di Stabilità. 75 milioni di euro continuano ad essere una cifra enorme, insopportabile per una rete che ogni anno assicura a milioni e milioni di persone la gratuità dei servizi di tutela e assistenza in ambiti che vanno dalla previdenza alle prestazioni socio-assistenziali. Per questa…
Giovedì, 20 Novembre 2014 18:09

Nuovo sbarco di profughi al molo "San Cataldo" di Taranto

Scritto da
TARANTO-  Un nuovo sbarco di migranti al molo "San Cataldo" del porto di Taranto. Si tratta del quindicesimo che si registra dall'inizio dell'estate nel capoluogo ionico. Questa volta nella "città dei due mari" sono giunti, a bordo della nave della Marina Militare "San Giorgio", 914 profughi di nazionalità africana, fra cui 56 donne (due in stato di gravidanza) e 76 minori la cui stragrande maggioranza non risultava accompagnata dai propri genitori. Appena informato, il prefetto di Taranto, dott. Umberto Guidato, ha indetto una riunione operativa allo scopo di coordinare l'accoglienza e l'assistenza dei migranti. Stando a quanto comunicato dalla Prefettura, a circa 200 cittadini  (fra cui i minorenni non accompagnati) sarà garantita una temporanea sistemazione in città, mentre il resto dei profughi  sarà trasferito in altre regioni, così come predisposto dal piano di riparto redatto dal Ministero dell'Interno.
“Dove va la città?" è il tema del dibattito pubblico con il sindaco di Taranto Ippazio Stefàno che si svolgerà lunedì 24 novembre a partire dalle ore 16.30  nell'aula magna dell'Istituto Pacinotti (g.c.) in via Lago Trasimeno a Taranto, organizzato dal Giornale di Taranto www.giornaleditaranto.com.   Quello con il primo cittadino del capoluogo ionico è il secondo appuntamento promosso dalla testata giornalistica on-line dopo l'incontro pubblico con il prof.Giorgio Assennato, direttore generale di Arpa Puglia, l’Agenzia regionale per la protezione dell’Ambiente, svoltosi il 23 ottobre scorso.   Obiettivo del Giornale di Taranto è infatti quello di promuovere  incontri e dibattiti pubblici su argomenti di particolare interesse e importanza allo scopo di  favorire il confronto e la partecipazione. Quella di lunedì sarà un’occasione per focalizzare l'attenzione su Taranto, il suo presente e il suo futuro, grazie anche e soprattutto alle sollecitazioni che arriveranno dal pubblico presente in sala. I lavori saranno…
Giovedì, 20 Novembre 2014 13:22

TARANTO - Lavoro in appalto, tavola rotonda della Filcams-Cgil

Scritto da
Lavoratori delle mense, del settore delle pulizie, lavoratori degli appalti nei bagni pubblici, nei centri commerciali, nelle banche, chi si occupa del decoro urbano, della pulizia delle strade, chi si occupa della vigilanza privata. Il settore degli appalti, pubblici e privati, sta subendo un duro attacco a causa della spending review, nel cui nome si tagliano le ore, si abbassano gli stipendi, si mettono da parte i diritti. Da anni,la  Filcams Cgil, si batte affinchè a questi lavoratori e alle loro famiglie, sia garantito un presente dignitoso e un futuro certo, mentre da più parti si tenta di far ricadere la corsa al risparmio proprio sulla loro pelle e si arriva, anche, a lavorare solo un’ora e mezza al giorno, nella logica del massimo ribasso. Non può essere considerato come uno “spreco” da tagliare il lavoro di migliaia di lavoratrici e di lavoratori che consentono lo svolgimento di servizi essenziali…
Un Natale da vivere alla riscoperta di un cuore antico. Quello della Taranto rupestre ed ipogea, riaffiorato dal dimenticatoio in cui ha riposato per decenni nel corso dell'ultima edizione de "L'Isola che Vogliamo". Ma anche, soprattutto, quello generoso e umano delle donne e degli uomini della Città Vecchia, fatto di tradizioni e spiritualità. Si chiama "Natale in Città Vecchia" la nuova iniziativa messa in campo dalle associazioni Terra e Nobilissima Taranto, già protagoniste de "L'Isola che Vogliamo" ed ora capofila di una rete fatta di altre associazioni, confraternite, attività commerciali e privati cittadini. Praticare bellezza, ripescando dal passato le tradizioni esistenti e dando ad esse valore e fruibilità attraverso un contesto ed una narrazione in grado di coniugare la bellezza e la magia del Natale con quella senza stagioni dell'Isola: questo l'obiettivo di Terra e Nobilissima Taranto per il "Natale in Città Vecchia". Un Natale fatto di visite guidate, mostre,…
Giovedì, 20 Novembre 2014 12:57

TURISMO - Via Francigena, il Gal candida Taranto

Scritto da
I prossimi 28 e 29 novembre si svolgeranno a Bari gli “Stati Generali delle Vie Francigene nel Sud”, organizzati dall'Associazione Europea delle Vie Francigene, rete portante del Consiglio d'Europa, in collaborazione con il Comune di Bari, l'Agenzia regionale del Turismo Pugliapromozione e il Consorzio Vie Sacre. Taranto si presenta all’appuntamento per la candidatura al Consiglio d’Europa dell’itinerario che porta sino in Puglia, con l’esperienza che rivaluta i cammini di pellegrini, mercanti e crociati che proprio lungo la dorsale jonica intersecano il progetto integrato della GREEN ROAD del Gal Colline Joniche. La via Francigena che segna le rotte verso Gerusalemme è infatti ferma nel suo itinerario riconosciuto a Roma, ma il patrimonio di fede, storia, arte e cultura coinvolge certamente anche altri territori, compresa la Puglia, quale naturale affaccio sul Mediterraneo e luogo d’imbarco verso la Terra Santa. "Nell’itinerario che sarà proposto all’Istituto Europeo degli Itinerari Culturali (EICR) – dice Franco…
Pagina 307 di 364