Cookie Consent by Free Privacy Policy Generator
Preferenze sui cookie
Giornale di Taranto - Cronaca, Politica & Attualità
×

Attenzione

JUser: :_load: non è stato possibile caricare l'utente con ID: 170

Cronaca, Politica & Attualità

Cronaca, Politica & Attualità (5061)

Cronache e ultime notizie. Aggiornamenti e approfondimenti in tempo reale dalla Puglia

    Continua incessante la lotta alla detenzione Illegale di Fauna PROTETTA da parte di personale della Polizia Provinciale di Taranto – Sezione Ittico Venatoria.  A seguito di segnalazione Personale del WWF di Taranto con Personale della Polizia   Provinciale di Taranto ha proceduto al recupero di un esemplare vivo di Iguana (nome comune: Iguana dai tubercoli), abbandonato nei pressi di alcuni cassonetti per R.S.U. nel Quartiere di Paolo V° a Taranto.  L'Iguana rientra tra gli animali in Allegato “B” della Convenzione di Washington del 1973 (CITES) che tutela le specie animali e vegetali minacciate di estinzione.  Trattasi di un esemplare dell'età di circa 20 mesi, maschio, lungo 80 cm circa.  Grazie al tempestivo intervento l'esemplare di Iguana è stato salvato da morte certa, lo stesso è stato trasportato dopo gli accertamenti di rito, presso lo Zoo di Fasano (BR) ed affidato a personale qualificato in Custodia Giudiziale. L'esemplare non risulta dotato…
Venerdì, 07 Agosto 2015 21:51

Lutto/ Scomparso il critico d'arte GIANNI AMODIO.

Scritto da
Colpito da un malore improvviso a Valle Saccarda in provincia di Avellino. Era stato chiamato a presenziare una giuria di critici per un concorso internazionale di pittura. Con lui era presente l'inseparabile consorte, la nota pittrice GRAZIA LO Gianni Amodio, poeta, scrittore, critico d'arte, è nato a Roma nel 1939 e risiede a Taranto.  Ha scritto 37 libri di poesia, saggistica, critica e monografie d'arte. Ha svolto l'attività di editor per conto di varie case editrici. Ha scritto 10 testi teatrali rappresentati in varie città d'Italia.  Studioso di James Joice e di Robert Musil, ha conseguito diversi premi anche internazionali.  Presiede numerosi enti culturali nazionali ed esteri.  Presiede diverse giurie letterarie, teatrali e di arti visive. E' il critico ufficiale del Teatro "Vittorio Gassman" di Castro dei Volsci.  Direttore di laboratori di scrittura creativa in varie città d'Italia.  Presente in numerose mostre ed esposizioni nazionali ed internazionali.  Gianni Amodio è…
La Taranto magno-greca sbarca all'Expo di  Milano, all'interno del padiglione Italia, dal 21 al 27 agosto. E quale biglietto da visita migliore, per raccontare la storia della città dei due mari e dei suoi duemila anni di vita, se non gli Ori di Taranto? Il materiale selezionato per l’evento è composto da quattro reperti relativi ad una parure (collana, orecchini e anello) di una giovane fanciulla provenienti da una tomba rinvenuta nel 1912 nell’area dell’Arsenale militare, e da una corona funeraria a foglie di quercia. Taranto all'Expo, dunque, per raccontare di una città che non è soltanto industrie, veleni e morte ma è tant'altro e che dalle sue bellezze può tirar fuori il carburante, questo sì ecologico, per fare dell'offerta turistica e culturale la vera alternativa alla monocultura industriale. "La ratio che ci ha spinto a realizzare questa iniziativa - ha spiegato nel corso della conferenza stampa,  tenutasi a Taranto…
"No ai campi come fabbriche di morte, serve iniziativa forte" "Le campagne pugliesi continuano a essere fabbriche di morte: una situazione che non è più sostenibile. Tre vite stroncate in pochi giorni è un bilancio intollerabile". Sono le parole del senatore Dario Stefàno alla notizia dell'ennesima tragedia del lavoro nei campi pugliesi, che ha visto un tunisino perdere la vita a Polignano. "Ai familiari della giovane morta ad Andria qualche giorno fa e dello sfortunato bracciante che ieri ha perso la vita a Polignano va il mio cordoglio. Ma siamo consapevoli che questo non può bastare. Agli organi preposti il compito di fare chiarezza, occorre però un'iniziaitva forte affinché in Puglia, come altrove, non si muoia più lavorando".  
La Taranto magnogreca sbarca a Milano. Dal 21 al 27 agostto, infatti, gli Ori di Taranto saranno in mostra all'interno del padiglione Italia. I particolari saranno resi noti domani, venerdì 7 agosto, alle ore 11 nella sede del MarTa (via Cavour 10) a Taranto dall'assessore all'Industria turistica e culturale della Regione Puglia, Gianni Liviano, che molto si è speso insieme ai suo assessorato perchè la manifestazione fosse possibile. In mostra cinque pezzi della preziosa collezione custodita all'interno del museo archeologico. Il materiale selezionato per l’evento, vuole mostrare al grande pubblico, un esempio delle raffinate oreficerie tarantine, attraverso i reperti rinvenuti in una tomba, appartenente ad una giovane fanciulla, rinvenuta nel 1912 nell’area dell’Arsenale. A questi si aggiunge una delle corone funerarie, conservate nel Museo, costituita da un delicato motivo a foglie di quercia.
"Se anche tu pensi che guardare alle proprie origini possa tradursi in opportunità di crescita e realizzazione di sé e dei propri sogni, questo è l'appuntamento che fa per te! Il 12 Agosto, nella cornice de “L’isola che vogliamo”, la più importante e storica Kermesse dell’estate tarantina con tema "Radici Vibranti",verra' presentato il progetto “Prima che te ne vai”, programma ambizioso all’insegna dell’entustiastica voglia di sperimentare, progettare, studiare la nostra amata Terra.  Il tema dell’evento sarà quello dell’innovazione: giovani start up ed esperti del settore daranno il loro contributo con testimonianze dirette di quanto in Puglia si può e si deve investire cogliendo le potenzialità sottese e le brillanti idee di menti brillanti e proattive. L’appuntamento è in Piazza delli Ponti dalle ore 19.00 alle 21.30. Sarà una serata ricca di spunti e interessanti curiosita' . In più al termine del dinamico dibattito è previsto uno spazio musicale con Charles Sinclair e…
La Direzione Tributi del Comune di Taranto avvisa i concittadini contribuenti che entro giovedì 20 agosto 2015 dovrà essere effettuato il pagamento della 2^ rata dell’acconto TARI per l’anno 2015. Il versamento dovrà essere effettuato utilizzando esclusivamente il modello F24 allegato all’avviso di pagamento già inviato in occasione del versamento della 1^ rata di acconto. Nel caso di pagamento online si chiede di riportare esattamente tutti i dati riportati nel modello F24. In caso di smarrimento del modello F24 gli uffici rimangono a disposizione per la stampa del duplicato.
La ex presidente Regionale:"Resto a sinistra".      Lascio la presidenza regionale di un partito che non sento mio. Lascio un partito che ha mutato la propria pelle.  Lascio una militanza seria e convinta perché spazi di militanza, in questo PD, non ne vedo più.   Lo faccio con molto rammarico.      Il mio impegno nel PD, come nei DS sino a qualche anno fa, è sempre stato caratterizzato da estremo rispetto dei ruoli, cercando il   leale confronto.  Non ho mai rinunciato a posizioni limpide sui temi locali e nazionali, espresse nei luoghi deputati come sui media, senza ricercare in accordi paralleli (o non espliciti) soluzioni o prese di posizione in merito alla linea da assumere in  nome e per conto del PD.    Così facendo, ho sempre provato a sostenere  nel mio partito la coerente attuazione dei suoi principi fondanti.   Ma oggi mi fermo qui. La strada…
    2 arresti e 14 denunce a piede libero sono il risultato di un servizio di controllo straordinario del territorio disposto negli ultimi giorni dalla Compagnia Carabinieri di Manduria e finalizzato alla prevenzione e repressione di reati in genere. Il Nucleo Operativo Radiomobile e le Stazioni dipendenti, nel corso di tale attività, in esecuzione di ordine di carcerazione, hanno tratto in arresto:  - un 82enne di Manduria, per atti persecutori; - un 47enne di San Marzano di San Giuseppe (TA), per evasione e ricettazione. Nel medesimo contesto, sono state denunciate in stato di libertà all’Autorità Giudiziaria 14 persone ritenute responsabili di diversi reati - un 78enne e un 42enne, entrambi di Manduria (TA), responsabili di tentata violenza privata in concorso; - un minore, di Lizzano (TA), e un 20enne di Sava(TA) entrambi per guida senza patente perché mai conseguita; - un 25enne, rumeno, per guida senza patente e falsa attestazione in atto pubblico; - un 40enne, di Pulsano (TA), per evasione; - un 55enne, di Fragagnano (TA), per non  aver ottemperato alle disposizioni sulla custodia delle cose sottoposte a sequestro; - un 50enne, di nazionalità…
E’ durata una quarantina di minuti la replica del presidente Michele Emiliano agli interventi susseguitisi dai banchi di maggioranza ed opposizione sul programma di governo accennato nella seduta di insediamento, la scorsa settimana. Una replica apertasi con quello che il presidente della Regione ha definito “un ringraziamento non usuale al mio partito” e concretizzatosi con l’atto formale di adesione al gruppo consiliare del PD. Tanti i temi toccati, nel segno di una condivisione ripetutamente sottolineata – soprattutto nei contenuti -  con le posizioni sostenute dai capigruppo. Il faro acceso sulla dolorosa vicenda dei marò pugliesi trattenuti in India è stato particolarmente apprezzato e gli ha permesso di ricordare all’aula un incontro con il fuciliere Girone avvenuto ricoprendo un ruolo politico diverso dall’attuale. Il differente peso delle responsabilità è una costante del discorso a braccio del presidente Emiliano che dialoga con le opposizioni: assodata la centralità del PD, assicura di tenere…
Pagina 270 di 362