Cookie Consent by Free Privacy Policy Generator
Preferenze sui cookie
Giornale di Taranto - Cronaca, Politica & Attualità
×

Attenzione

JUser: :_load: non è stato possibile caricare l'utente con ID: 170

Cronaca, Politica & Attualità

Cronaca, Politica & Attualità (5083)

Cronache e ultime notizie. Aggiornamenti e approfondimenti in tempo reale dalla Puglia

La commissione bilancio presieduta da Fabiano Amati ha espresso parere favorevole al disegno di legge riguardante l’assestamento e variazione al bilancio di previsione per l’esercizio finanziario 2016 e pluriennale 2016-2018 della Regione Puglia. Hanno votato a favore i commissari in rappresentanza della maggioranza di centro sinistra, contro quelli delle minoranze. E’ stato l’assessore con delega al bilancio, Raffaele Piemontese, ad illustrare nel dettaglio la manovra finanziaria che ammonta a complessivi 87 milioni di euro, 62.000.000 derivanti da avanzi di amministrane e 25 milioni di euro per nuove o maggiori entrate. Tra le poste più rilevanti contenuti nelle missioni, i 6 milioni di euro destinati ad incrementare il capitolo per la copertura dei debiti fuori bilancio ed i 2 milioni destinati al fondo di riserva per la definizione delle partite potenziali dell’avvocatura regionale. A 9,2 milioni ammonta lo stanziamento appostato sul fondo speciale per il finanziamento di leggi regionali, 8,5 milioni…
Sarà l’evento più importante dell’estate 2016 che porterà a Taranto visitatori da tutto il sud Italia. 9.000 mq di fumetto, videogiochi, cosplay, doppiaggio, film, telefilm, concerti e spettacoli per una due giorni tutta da vivere, in cui eroi e supereroi diventeranno realtà. Si tratta della prima edizione di Fumettopoli, che si terrà presso l’area del centro commerciale Mongolfiera il 30 e il 31 luglio prossimi. Nata dall’idea di Piero e Giovanni Bencresciuto, Valentina Barbato e Raffaele cavallo, Fumettopoli regalerà a tutti gli appassionati del settore 48 ore di full immersion nel mondo del fumetto a 360gradi. “Fumettopoli Taranto sarà una grande festa – spiega Piero Bencresciuto -. Non solo avremo grandi ospiti che ci onoreranno della loro presenza con conferenze, workshop e live, ma anche concerti e spettacoli che vi sapranno coinvolgere e divertire”. Quattro le aree che contraddistingueranno la grande fiera del fumetto: area game, area workshop, area cosplay,…
I militari della Stazione Carabinieri di Crispiano, a conclusione di tempestive indagini susseguenti ad un tragico incidente stradale occorso lungo la SP 45, che collega Crispiano a Montemesola, hanno tratto in arresto, per omicidio stradale, un 21enne rumeno residente a Crispiano, conducente del veicolo incidentato. I Carabinieri, intervenuti a seguito della segnalazione di un sinistro occorso sull’indicata arteria in direzione Crispiano, rinvenivano una Alfa Romeo 147 che, per cause in corso di accertamento, dopo aver colliso contro un muretto a secco, terminava la sua corsa contro la recinzione di un’abitazione prospicente la carreggiata. A seguito dell’impatto, un 24enne e una 17enne entrambi rumeni rispettivamente abitanti a Crispiano e Grottaglie, che viaggiavano a bordo dell’autovettura decedevano sul colpo, mentre il conducente ed una 22enne rumena di Crispiano, soccorsi da personale sanitario del 118, venivano trasportati presso l’Ospedale Santissima Annunziata di Taranto, dove venivano ricoverati in prognosi riservata. Il conducente, che all’esito…
Sequestrati dalla Guardia di Finanza del Comando Provinciale di Taranto beni per un importo di circa 1 milione di euro. L'attività investigativa si è concretizzata nella disamina delle delibere aziendali riferite ai mandati di pagamento stipendiali, raffrontate con il contratto collettivo nazionale di lavoro dello specifico settore. E’ stato accertato che, dal 2005 al 2015, le suddette figure dirigenziali, disponendo, per la funzione rivestita, dell’impiego di risorse finanziarie della società, si sono indebitamente appropriate di somme di denaro non spettanti, attribuendosi maggiori emolumenti rispetto a quelli effettivamente dovuti per un maggior ammontare complessivo di circa 1 milione di euro. Nel particolare, tra le spettanze arbitrariamente aggiunte dagli indagati nei propri stipendi, figurava la voce “retribuzione variabile incentivante”, corrispondente ad un incremento lordo individuale compreso tra gli 870 ed i 1.620 euro mensili. Inoltre, nei confronti del Direttore d’Esercizio pro-tempore è stata altresì appurata una indebita auto-liquidazione di maggiori emolumenti con…
Lunedì 18 Luglio si è tenuta l'Assemblea Cittadina del P.D. che ha affrontatao il tema : "Le prospettive per Taranto - L'iniziativa del PD Jonico" . Un importante appuntamento del PD cittadino di incontro, confronto e discussione. Nel corso dell'Assemblea, convocata e presieduta dal Presidente Architetto Sergio Scarcia, sono stati affrontati vari punti inerenti le problematiche che attraversano la nostra città, per quanto attiene la politica sociale e politica nonchè amministrativa e del Partito Democratico Jonico, senza assolutamente dimenticare alcuni temi a carattere nazionale quali il prossimo Referendum. L'incontro, a cui hanno partecipato i massimi rappresentanti del PD nelle Istituzioni Onorevoli,Consiglieri Regionali e Assessori e Consiglieri Comunali, rappresentanti della segreteria regionale, è stato introdotto dal Segretario Cittadino del PD Tommy Lucarella di cui riportiamo di seguito la relazione. I risultati delle amministrative hanno aperto, anche a Taranto e provincia, una grande discussione sulla stampa, fuori e dentro al Pd. Nel…
I Finanzieri del Comando Provinciale di Taranto, in forza al Nucleo di Polizia Tributaria del capoluogo, hanno concluso indagini delegate della Procura della Repubblica presso il Tribunale di Taranto (sotto la direzione del P.M. dr. Lanfranco Marazia), notificando "Avvisi di Conclusione delle Indagini" e “Informazioni di Garanzia" nei confronti di n. 4 direttori pro-tempore dello stabilimento siderurgico di Taranto nonché di ILVA S.p.A. in A.S., già ILVA S.p.A., per reati ambientali riferibili, specificamente, alla illecita gestione di una “discarica di rifiuti speciali, pericolosi ed ecotossici” (classificati HP14 ai sensi del Reg. 1357/2014 UE), solidi e liquidi, rinvenuti in un’area interna all’opificio di circa 2.000 metri quadrati. L’attività è stata sviluppata successivamente al sequestro di n. 5 vasche di raccolta di liquidi e solidi provenienti dall’impianto di laminazione dell’acciaio denominato SLABBING1 – BRA1, dismesso negli anni 1983 – 1984, contenenti circa 2.000 metri cubi di rifiuti oleosi contraddistinti dal codice CER…
ALLE ORE 20.10 CIRCA DI IERI 14 LUGLIO, IN LATERZA (TA), VIA DANTE, TRE INDIVIDUI TRAVISATI DA PASSAMONTAGNA, DI CUI DUE ARMATI DI PISTOLA, IRROMPEVANO ALL’INTERNO DI UN SUPERMERCATO E, SOTTO LA MINACCIA DELL’ARMA, S’IMPOSSESSAVANO DEL REGISTRATORE DI CASSA CONTENENTE L’INCASSO GIORNALIERO IN FASE DI QUANTIFICAIZONE. TERMINATA L’AZIONE DELITTUOSA, I MALVIVENTI SI DILEGUAVANO. INDAGINI IN CORSO A CURA DEI MILITARI DELLA LOCALE STAZIONE COADIUVATI DAL NOR DELLA COMPAGNIA CARABINIERI DI CASTELLANETA. Un altro fatto criminoso sempre a Laterza dove i Carabinieri hanno dato esecuzione a una misura cautelare restrittiva emessa dal GIP del Tribunale di Taranto, dott.ssa Patrizia TODISCO, su richiesta del Sostituto Procuratore della Repubblica, dott.ssa Rosalba LOPALCO, nei confronti di un 51enne del posto per violenza sessuale ed atti persecutori. Le indagini, condotte dai militari della predetta Stazione, a seguito di denuncia sporta da una donna, sono state avviate nel mese di maggio dello scorso anno, allorquando la…
La Magistratura barese alla fine gli ha iscritti sul registro degli indagati. Sono i vertici di Ferrotramviaria la società che gestisce la tratta ferroviaria che collega Bari a Barletta via Corato e Andria dove nel distratro ferroviario hanno perso la vita 24 fra uomini, donne e bambini. Alla luce di questa novità assumono rilievo le dichiarazioni rilasciate da Massimo Nitti, AD intervistato da Raffaella Calandra su Radio 24. Il Nitti afferma che “purtroppo c’era un treno di troppo” e spiega: “sicuramente il treno di Andria non doveva partire, questa è l’unica cosa certa, adesso dobbiamo capire perché è partito e soprattutto cosa non ha funzionato nella catena di controllo, perché la responsabilità della partenza era ed è dei capi stazione però qualcosa comunque doveva intervenire perché questo non accadesse. Dobbiamo capire come è stato possibile l’errore di una persona soltanto, perché per come sono strutturati i regolamenti il capostazione poteva…
Domenica 17 luglio 2016 MUSEO CIVICO DELLA PALEONTOLOGIA E DELL'UOMO di LIZZANO ore 21.00 Mercoledì 20 luglio 2016 CORTILE DELL’EX OSPEDALETTO DI MARTINA FRANCA ore 21.00. Una rivisitazione del BRIGANTAGGIO nell’alto salento che prende spunto dalla storia di Ciro Annicchiarico, il prete brigante nato a Grottaglie in provincia di Taranto e giustiziato a Francavilla d’Otranto, la attuale Francavilla Fontana, in provincia di Brindisi, sarà rappresentato domenica 17 luglio 2016 alle ore 2100 presso il Museo Cicivo della Paleontologia e dell’Uomo di Lizzano, Piazza IX Novembre a Lizzano, e mercoledì 20 luglio alle ore 2100 presso l’ex Ospedaletto di Martina Franca, via Orfanelli 19. DA PRETE A BRIGANTE è il titolo del monologo scritto, diretto ed interpretato da Antonio Fanelli, presidente di Mama Dunia, associazione di promozione artistica e culturale, che ripercorre le vicende umane e giuridiche di don Ciro Annichiarico, famoso personaggio di Grottaglie realmente esisito, che ebbe una vita…
La carta di identità indica 80 anni, ma lo spirito e' rimasto quello di un ragazzino di 12 anni con un talento immenso. Il maestro Stelvio Cipriani si racconta alla vigilia del suo arrivo a Taranto per due appuntamenti importanti: la presentazione del suo libro "Anonimo Romano" (domani 15 luglio alle ore 18.30 al centro commerciale Mongolfiera) e il concerto con Antonella Ruggiero e l'associazione musicale tarantina "Giovani talenti" (sabato 16 luglio - Villa Peripato ore 21)."Ero a casa con due amici, Pino Ammendola e Rosario Montesanti, e stavo raccontando alcuni aneddoti che mi sono accaduti in questi tanti anni di carriera - spiega il maestro-. Abbiamo pensato che alcuni di loro potevano essere resi pubblici perché potevano diventare di esempio per tutti quei giovani che vogliono intraprendere la carriera musicale. Io ho iniziato a 12 anni. Mio padre era un elettricista. Mia madre una sarta. Io amavo la musica…
Pagina 241 di 364