Cookie Consent by Free Privacy Policy Generator
Preferenze sui cookie
Giornale di Taranto - Cronaca, Politica & Attualità
Cronaca, Politica & Attualità

Cronaca, Politica & Attualità (5062)

Cronache e ultime notizie. Aggiornamenti e approfondimenti in tempo reale dalla Puglia

 Salgono a 158 i casi positivi al coronavirus in Puglia. E’ l’ultimo bollettino dell’infezione da Covid-19 reso noto questa sera dal presidente della Regione Puglia, Michele Emiliano, sulla base delle informazioni del direttore del dipartimento Promozione della Salute Vito Montanaro. Nella giornata di oggi sono stati effettuati 180 test in tutta la regione: 130 sono risultati negativi e 50 positivi. Dodici i casi positivi registrati nella provincia di Bari; 8 nella Bat; 4 nella provincia di Brindisi; 18 nel foggiano; 6 nella provincia di Lecce e 2 in quella di Taranto. In serata una brutta notizia. E’ deceduta la donna di 74 anni risultata positiva al tampone per il Covid-19 cui era stata sottoposta nei giorni scorsi. Lo rende noto il dipartimento Promozione della Salute della Regione Puglia, attraverso il presidente Michele Emiliano. L'anziana, ricoverata nel reparto di Malattie infettive dell'ospedale "Vito Fazzi" di Lecce, soffriva di patologie pregresse. 
Quella di oggi può definirsi per Taranto e provincia una giornata tranquilla. Il riscontro dei diversi tamponi effettuati è negativo all’infuori di un solo caso, un anziano, già ricoverato, con altre patologie, la cui positività al Coronavirus era già stata messa in conto”. Lo dichiarano ad AGI fonti Asl Taranto. In serata ci sarà il punto della Regione relativamente all’intero territorio pugliese
La prima modifica parzialmente la n. 18 di ieri, indicando che i mercati rionali saranno aperti anche nei prefestivi (sabato), sempre solo per la vendita di generi alimentari, restando invariate tutte le prescrizioni provenienti dal Dpcm. La seconda ordinanza è destinata a "Kyma Mobilità - Amat" e raccoglie le indicazioni provenienti dalla Regione Puglia. Ha lo scopo di ridurre i servizi di trasporto non essenziali, applicando tutte le soluzioni utili per garantire che i passeggeri viaggino rispettando la distanza minima di sicurezza. Con la medesima ordinanza, sono state disposte ulteriori attività di sanificazione ciclica dei mezzi, con prodotti a base di cloro. L’ordinanza prevede il divieto di accesso a pinete, giardini, parchi, spiagge, arenili e scogliere, intesi come luoghi di aggregazione, disponendo contestualmente anche la chiusura di tutti gli esercizi di somministrazione self-service comunemente definiti "H24". «Abbiamo dovuto ricorrere a questa misura - ha spiegato il sindaco Melucci - perché…
 Un militare in servizio sulla nave San Giusto della Marina Militare è stato trovato positivo al coronavirus, pertanto l'intero equipaggio è stato messo in quarantena sulla nave, che è attraccata nel porto di Brindisi. Il malato, u Un militare in servizio sulla nave San Giusto della Marina Militare è stato trovato positivo al coronavirus, pertanto l'intero equipaggio è stato messo in quarantena sulla nave, che è attraccata nel porto di Brindisi. Il malato, un sottufficiale, era stato portato all'ospedale 'Perrino' perché presentava i sintomi di un possibile contagio, che è stato poi confermato dal tampone. Il comando e i colleghi sono stati informati del contagio e la Marina ha disposto, in via precauzionale, di mettere in quarantena l'intero equipaggio. La nave anfibia è attraccata al seno di Ponente, nei pressi della base della Brigata San Marco. Sono in corso verifiche anche su altre navi militari.
 Arrivata la conferma: il sindacato Fim Cisl ha sospeso lo sciopero che dalle 7 di oggi era stato indetto nel siderurgico ArcelorMittal in quanto questa sigla metalmeccanica, insieme all’Usb, riteneva non adeguate le misure varate dall’azienda in relazione al Coronavirus. La Fim Cisl di Taranto comunica che “alla luce delle comunicazioni aziendali di fermata degli impianti e della disponibilità ad esaminare le richieste sindacali che hanno dato origine alla mobilitazione annunciata ieri e avviata questa mattina, in considerazione anche dell’incontro ottenuto dalle segreterie nazionali con il presidente del Consiglio, Giuseppe Conte”, la Fim Cisl “ ritiene sospeso lo sciopero”. “Tanto - dichiara la Fim Cisl - in attesa di consumare l’incontro previsto in data odierna" "Qualora l’azienda non si dimostrerà sensibile e disponibile ad uno sforzo volto alla tutela della salute dei lavoratori, la mobilitazione riprenderà”. Per la Fim Cisl, “lo sciopero è stato il mezzo per portare l’azienda a…
È in corso da questa mattina alle 7 in ArcelorMittal, stabilimento siderurgico di Taranto, ex Ilva, lo sciopero indetto da Fim Cisl e Usb per protestare contro la mancata predisposizione di misure adeguate da parte dell’azienda in materia di contrasto al Coronavirus. Lo sciopero è stato indetto ieri pomeriggio dai due sindacati al termine di un incontro con ArcelorMittal che Fim Cisl e Usb hanno giudicato infruttuoso. Lo sciopero delle due sigle è programmato sino alle 23 del 22 marzo. Non partecipano allo sciopero Fiom Cgil e Uilm che stamattina si sono autoconvocate in Prefettura a Taranto ritenendo anch’esse le misure varate da ArcelorMittal non adeguate. Anche Fiom Cgil e Uilm hanno indetto uno sciopero sino al 22 marzo ma l’avvio è programmato dal 16 marzo. E comunque Fiom Cgil e Uilm subordinano l’avvio effettivo dello sciopero alle risposte che avranno oggi dalla Prefettura, agli esiti di un nuovo incontro…
Il presidente della Regione Puglia, Michele Emiliano, sulla base delle informazioni del direttore del dipartimento Promozione della Salute Vito Montanaro ha reso noto che l'uomo di 75 anni deceduto ieri in Provincia di Lecce, è risultato positivo a Covid-19. Sarà l’Istituto Superiore di Sanità a stabilire il nesso tra infezione da Covid-19 con il decesso quando analizzerà i campioni clinici. Sono così salite a sei le vittime in Puglia, risultate positive al coronavirus.
Si è impossessato di confezioni di mascherine, guanti in lattice e farmaci, sottraendoli all'Ospedale 'Perrino' di Brindisi, e per questo un assistente tecnico dell'Unità Ospedaliera di Nefrologia è stato arrestato in flagranza dai carabinieri del Nas con l'accusa di peculato. In particolare, i militari hanno sorpreso il dipendente della Asl, mentre si appropriava di materiale sanitario e presidi medico chirurgici. Nella sua autovettura, oltre ad un farmaco anestetico, i militari hanno trovato anche una confezione da 50 mascherine chirurgiche, una confezione da 200 guanti in nitrile, mentre nella sua abitazione, oltre a farmaci e soluzioni cutanee, sono state trovate altre 26 mascherine chirurgiche, due confezioni da 50 mascherine monouso e altri 200 guanti. L'arrestato è finito ai 'domiciliari, mentre il magistrato di turno ha disposto l’immediata restituzione di quanto sottratto all’Ospedale "Perrino” di Brindisi.
Buone notizie da Massafra, come ha confermato questa mattina il sindaco Fabrizio Quarto in un video messaggio via fb sono risultati negativi i cinque tamponi effettuati nella provincia ionica versante occidentale. Quattro di questi a Massafra in relazione al paziente risultato positivo e ricoverato prima al SS.Annunziata, reparto di Medicina, e poi al Moscati. Come ha spiegato Quarto si tratta di dirigente della CISA, una grossa azienda che si occupa di smaltimento dei rifiuti, che pare fosse entrato in contatto con una persona che risiede al Nord. Il sindaco Quarto ha così voluto tranquillizzare la popolazione e ringraziare il servizio Asl che ha prontamente attivato i protocolli necessari a evitare il contagio. "I tamponi - ha precisato Quarto - sono stati fatti per comprendere, ed eventualmente circoscrivere, l’ipotesi di contagio. Ripeto: questi tamponi sono tutti negativi. Non vi sono persone che hanno contagiato o possono contagiare rispetto a quel primo…
 Anche un giornalista della sede Rai della Puglia è risultato positivo al test del coronavirus. La notizia è stata confermata ieri sera e, da questa mattina, la sede Rai di via Dalmazia è stata chiusa in via precauzionale per la sanificazione. La puntata odierna di 'Buongiorno Regione' non è andata in onda a causa dell'impossibilità per i dipendenti di recarsi al lavoro. Accertamenti sono in corso sia sui giornalisti che sui lavoratori dell'area tecnica, alcuni di essi sono già in quarantena. Si lavora per garantire comunque la possibilità di mandare in onda i servizi, via radio e tv, della giornata. 
Pagina 171 di 362