Cronaca, Politica & Attualità (5262)
Cronache e ultime notizie. Aggiornamenti e approfondimenti in tempo reale dalla Puglia
Martedì, 31 Dicembre 2024 15:35
CONTROLLI DELLA PS A TARANTO/ Sequestrati di 7 quintali di botti, 4 arresti
Scritto da Giornalista1
Ammontano a circa 7 quintali gli esplosivi tra petardi, batterie e fuochi pirotecnici sequestrati dalla polizia a Taranto negli ultimi giorni. Sono state sinora arrestate 4 persone e altrettante sono state denunciate. Nelle scorse ore la squadra mobile, nel rione Tamburi a Taranto, nel controllare un 50enne pregiudicato tarantino, ha recuperato nel soggiorno dell’abitazione dell’uomo, accatastati in modo altamente pericoloso circa 100 petardi per un peso complessivo di più di 3 chili e 12 batterie da 100 colpi ciascuna. Contraffatte le etichette apposte sui petardi, che in realtà erano di medio-alta pericolosità. Il 50enne è stato arrestato. Sempre la squadra mobile ha poi scoperto un illecito commercio di fuochi pirotecnici organizzato con ordini che giungevano attraverso una delle più usate App di messaggistica istantanea. Un trentenne di Statte (Taranto) è stato trovato con una decina di batterie esplodenti. Il giovane è stato denunciato. Inoltre, un ventenne è stato scoperto nel…
Pubblicato in
Cronaca, Politica & Attualità
Lunedì, 30 Dicembre 2024 14:48
ANZIANO TRUFFATO/ Quattro arresti tra Taranto e Martina F.: in manette avvocato e carabiniere
Scritto da Giornalista1
Un carabiniere in servizio alla stazione di Martina Franca (Taranto), un avvocato di Taranto e altre due persone sono state arrestate oggi in quanto indiziate dei reati di circonvenzione di incapace, violenza privata, infedele patrocinio, autoriciclaggio. riciclaggio, peculato e truffa aggravata. Sono tutti ai domiciliari. Nelle indagini, coordinate dalla Procura di Taranto ed effettuate dai Carabinieri della polizia giudiziaria, è emerso che il militare, approfittando dello stato di inferiorità fisica e psichica di una persona ultraottantenne residente in una zona rurale di Martina Franca, anziano senza parenti, lo aveva indotto a versare sul suo conto corrente, cointestato alla moglie, la somma di 184.000 euro. Parte di tale danaro, comunica il procuratore aggiunto di Taranto, Enrico Bruschi, anziché “essere impiegata per provvedere al sostentamento ed alla cura dell'anziano, era stata utilizzata per soddisfare esigenze personali della coppia e, in particolare, per l'estinzione di un mutuo, il pagamento di finanziamenti vari, l'acquisto…
Pubblicato in
Cronaca, Politica & Attualità
Domenica, 29 Dicembre 2024 19:11
CAPODANNO/ Aveva in casa tremila fuochi pirotecnici: denunciato un uomo
Scritto da Giornalista1
Tremila fuochi pirotecnici di varie tipologie e forme per un totale di 150 chili sono stati sequestrati dalla Polizia. Un uomo di Carosino (Taranto) è stato denunciato per detenzione illegale di materiale esplodente. I Falchi della Squadra Mobile di Taranto, nel dare riscontro ad alcuni sospetti maturati nel corso di alcuni appostamenti, hanno notato che l’uomo riceveva visite continue di persone nella sua abitazione. Di qui la perquisizione che ha permesso di scoprire l’ingente quantitativo di botti. Con l’intervento degli artificieri della Questura, il materiale esplodente è stato sequestrato e messo in sicurezza per la successiva distruzione.
Pubblicato in
Cronaca, Politica & Attualità
Sabato, 28 Dicembre 2024 17:34
NO BOTTI/ Ordinanza del sindaco di Taranto: divieto e sanzioni fino a 500 euro
Scritto da Giornalista1
Il sindaco di Taranto, Rinaldo Melucci, ha emesso oggi una ordinanza che dal 30 dicembre al 6 gennaio stabilisce il “divieto assoluto” di esplosione di petardi e/o giochi pirotecnici non conformi alle norme di sicurezza. È inoltre vietata la vendita di qualsiasi genere di petardi e artifici pirotecnici, inclusa quella ambulante, su tutto il territorio comunale. L'ordinanza è stata adottata in considerazione dei rischi per la sicurezza delle persone, degli animali e per la protezione del patrimonio pubblico e privato. Inoltre, il provvedimento estende il divieto all'introduzione e all'uso di bombolette spray al peperoncino e simili, nei luoghi dove si svolgeranno manifestazioni pubbliche o nelle aree ad limitrofe. La violazione dell'ordinanza comporterà l'applicazione di una sanzione amministrativa pecuniaria che va da 25 a 500 euro.
Pubblicato in
Cronaca, Politica & Attualità
Sabato, 28 Dicembre 2024 15:58
CAPODANNO/ Aveva in casa 100 petardi molto pericolosi: 24enne arrestato a Taranto
Scritto da Giornalista1
Aveva in casa 100 petardi molto pericolosi e li stava vedendo in occasione dell’approssimarsi di Capodanno: per questo motivo a Taranto la Polizia ha arrestato un pregiudicato di 24 anni. Il giovane è ai domiciliari. Gli agenti hanno effettuato un controllo in casa del 24enne residente in Città Vecchia e in una piccola mansarda, adibita a stanza da letto, hanno rinvenuto, pericolosamente accatastati tra loro all’interno di una busta di tela, 100 petardi dal peso lordo di 40 grammi ciascuno. Un successivo controllo degli artificieri ha confermato l’elevata pericolosità dei petardi e accertato inoltre che le etichette apposte sui singoli pezzi erano palesemente false e prive delle istruzioni previste dalla normativa vigente. Infine, i poliziotti hanno recuperato anche il telefono cellulare del 24enne accertando la sua intensa attività nel vendere i petardi attraverso una delle più comuni applicazioni di messaggistica istantanea.
Pubblicato in
Cronaca, Politica & Attualità
Sabato, 28 Dicembre 2024 07:12
LA SENTENZA/ Investì e uccise un motociclista 16enne, donna condannata a Taranto
Scritto da Giornalista1
Un'automobilista di Taranto è stata condannata per omicidio stradale a un anno e quattro mesi di reclusione, con la sospensione condizionale della pena. Nell’incidente accaduto ad agosto 2023, morì un motociclista di 16 anni. La condanna è stata emessa dalla giudice dell’udienza preliminare Rita Romano. L’automobilista, che ha scelto il rito abbreviato, è stata condannata anche al pagamento delle spese processuali e le è stata inflitta la sanzione amministrativa accessoria della revoca della patente di guida. L’automobilista, una donna che oggi ha 42 anni, era alla guida della sua Renault Modus e transitava nella borgata di Lama diretta a Taranto. La vittima dell’incidente era, invece, un sella a una moto Honda
Pubblicato in
Cronaca, Politica & Attualità
Venerdì, 27 Dicembre 2024 17:44
BILANCI/ Il sindaco di Taranto: grandi opere, gestione virtuosa, risposte a multiservizi e asili nido
Scritto da Giornalista1
Conferenza stampa di fine anno questa mattina a Palazzo di Città con il sindaco Rinaldo Melucci che ha illustrato alla stampa il lavoro svolto. Nella nota stampa che di seguito riportiamo, ecco le parole del primo cittadino, il quale ha fornito le prime indicazioni anche sul bilancio di previsione dell’Ente. Nel suo intervento, il primo cittadino ha evidenziato che, con un impegno costante e superando i comprensibili momenti di fisiologica complessità, si stanno traducendo in realtà gli obiettivi del programma elettorale che si identificano nel piano locale di transizione giusta “Ecosistema Taranto”. A riprova del rispetto dell’agenda politica e di come si stia concretizzando il processo di rigenerazione urbana, sociale, economica, culturale ed ambientale, numerosissimi sono stati gli esempi ricordati dal sindaco. A partire dall’inaugurazione di strutture come il “BAC-Parco della Musica” che sorge lì dove prima insisteva un’area abbandonata e degradata e che presto ospiterà il nuovo Teatro comunale;…
Pubblicato in
Cronaca, Politica & Attualità
Venerdì, 27 Dicembre 2024 17:03
LA PROTESTA-TARANTO/ Contro la privatizzazione degli asili nido oggi La Marcia dei passeggini, domani manifestazione a Palazzo di Città
Scritto da Giornalista1
Scoppia a Taranto la questione relativa alla "privatizzazione" degli asili nido comunali con due forti prese di posizione che si espliciteranno, nelle prossime ore, in altrettante manifestazioni. Questo pomeriggio, dalle ore 17, è in corso La Marcia dei passeggini organizzata dal Comitato Io amo gli asili nido e al quale sono stati invitati a partecipare genitori e bimbi. Il raduno è previsto in piazza Maria Immacolata con arrivo in piazza Garibaldi. Domani a scendere in piazza per lo stesso motivo saranno le sigle sindacali FP CGIL Taranto, CISL FP Taranto-Brindisi e UIL FPL Taranto che in una nota esprimono la loro ferma opposizione alla decisione dell’Amministrazione Comunale di esternalizzare il servizio degli asili nido comunali. Per questa ragione, invitano lavoratrici, lavoratori e cittadini a partecipare alla mobilitazione prevista per il 28 dicembre 2024, dalle 10 alle 14, da presso Palazzo di Città, in Piazza Castello n.1. "La delibera n. 444…
Pubblicato in
Cronaca, Politica & Attualità
Giovedì, 26 Dicembre 2024 18:33
TRAGICO INCIDENTE/ Col furgone contro un albero: 63enne muore sulla Taranto-Grottaglie
Scritto da Giornalista1
Incidente mortale sulla statale che collega Taranto a Brindisi all’altezza di Grottaglie (Taranto). Ha perso la vita un 63enne che guidava un furgone finendo contro un albero. L’uomo é deceduto nello schianto. Pare che il 63enne abbia perso il controllo del mezzo. Il personale del 118 giunto sul posto ha trovato l’uomo già privo di vita.
Pubblicato in
Cronaca, Politica & Attualità
Giovedì, 26 Dicembre 2024 11:13
CAPODANNO/ Nel garage un quintale di botti: 19enne arrestato a Pulsano
Scritto da Giornalista1
Un quintale di botti sequestrati e un 19enne che li custodiva illegalmente, arrestato e portato in carcere. É il bilancio di un’operazione dei Carabinieri a Pulsano nel Tarantino. Il materiale pirotecnico è stato rinvenuto all’interno di un garage di un’abitazione di proprietà del giovane. I botti erano pericolosamente accatastati e conservati senza alcuna precauzione in un quartiere densamente popolato. I Carabinieri durante la perquisizione hanno trovato prodotti già confezionati artigianalmente e anche ordigni di tipo vietato, altamente pericolosi. Parte del materiale, vendibile solo con licenza, comprendeva anche fuochi d’artificio e ordigni di carta che, se fossero stati immessi sul mercato per le festività di fine anno, avrebbero fruttato un valore commerciale di circa diecimila euro.
Pubblicato in
Cronaca, Politica & Attualità