Cookie Consent by Free Privacy Policy Generator
Preferenze sui cookie
Giornale di Taranto - Altre notizie da Taranto, Provincia e Puglia
Altre notizie da Taranto, Provincia e Puglia

Altre notizie da Taranto, Provincia e Puglia (203)

In programma in via Duomo in Citta’ Vecchia (ex Caserma Rossarol) organizzato da ANACI, Ordine degli Ingegneri e Fondazione Scuola Forense.
Lo comunica l’Assessore regionale allo Sviluppo Economico. LA PUGLIA CONTINUA A INVESTIRE IN INNOVAZIONE E RICERCA COME LEVA PER LO SVILUPPO ECONOMICO E LA CRESCITA OCCUPAZIONALE. IL finanziamento, attraverso lo strumento del Contratto di Programma è stato deliberato dalla Giunta regionale, su proposta dell’Assessorato allo Sviluppo Economico. Delibera in favore della "General Electric AVIO", nell’ambito di un investimento del valore complessivo di quasi 60 milioni di euro. Il progetto industriale per cui è stato espresso il parere favorevole della Regione riguarda la realizzazione, da un lato, di celle di lavorazione completamente automatizzate per la produzione di componenti ad elevato contenuto tecnologico per turbine di motori aeronautici, e, dall’altro, di impianti innovativi per la riparazione di componenti aeromotoristici. Questi impianti e queste attrezzature saranno installati presso lo stabilimento della GE Avio di Brindisi e impiegati per l’industrializzazione dei metodi di riparazione. Il progetto inoltre prevede attività di Ricerca Industriale e Sviluppo…
Inaugurata un'altra eccellenza in Puglia, la Tesmec di Monopoli: una realtà industriale innovativa che avrà certamente ricadute occupazionali nell'intero tessuto sociale regionale. Grazie all'utilizzo di fondi europei la Regione Puglia, in sinergia con mondo accademico e imprenditori, punta sul notevole potenziale di crescita di cui é dotata che riesce ad intercettare importanti progetti industriali :volano di sviluppo economico per il nostro territorio.
"Occorre adoperarsi tempestivamente per attivare tutti gli strumenti utili a superare l’attuale stato di disagio in capo alla popolazione pugliese, nonché a predisporre immediate misure di ristoro per gli ingenti danni in essere provocati dal maltempo". È quanto chiede il senatore pugliese Dario Stefàno (Pd) al Presidente della Regione Puglia, Michele Emiliano, al capo della Protezione Civile e al Governo nazionale. "L’ondata di maltempo che da più di 36 ore avversa in Puglia, nel Salento e in alcune città in particolare, come Nardò, sta procurando danni ingenti e severi al territorio. Gli allagamenti, con picchi di acqua alta fino a 1,5 m nel solo Salento, oltre ad aver fatto crollare diversi sistemi di muretti che caratterizzano questo territorio - conclude Stefàno - stanno distruggendo i vigneti e le colture in campo mettendo in ginocchio quindi un comparto economico fondamentale del territorio".
Antonio NotarnicolaTantissimi sorrisi di compiacimento, tanti baci e abbracci, diverse pacche sulle spalle e pure qualche lacrima. Si è aperta così e allo stesso modo si è chiusa, la giornata dedicata ad una piacevole rimpatriata di settantenni. La storia dei settantenni, qui come in tutto il sud, inizia con la fine della seconda Guerra Mondiale che ebbe inizio il 1º settembre del 1939 e terminò, in Europa l'8 maggio 1945 con la resa tedesca, nel resto del mondo invece il 2 settembre 1945 con la resa dell’esercito giapponese. Alla fine del conflitto tantissimi palagianellesi non fecero più ritorno ai propri affetti, come pure tanti, più fortunati, poterono riabbracciare i propri cari. Miseria, desolazione e tanta disperazione era quello che si poteva cogliere dai discorsi della gente. In ognuno però era forte il desiderio di girare pagina e di dare un senso alla vita tale da meritare di viverla al meglio.…
Oltre l’Italia partecipano alla manifestazione altri 27 Paesi europei nella realizzazione di un vasto ed importante palinsesto culturale, volto ad approfondire la storia e la cultura ebraica in ogni territorio in cui gli Ebrei abbiano lasciato traccia di sé. Manduria può vantare nella sua storia la presenza di una fiorente comunità ebraica, di cui rimangono tracce nel quartiere ebraico, dove secondo la vulgata popolare vi sarebbe l’antica sinagoga, e nelle fonti indirette che riportano di nomi e famiglie ebree vissute nella città. Non lontana da Oria, che nel corso dell’Alto Medioevo rappresentò un punto di riferimento per gli Ebrei d’Italia e di Europa, Manduria si inseriva a pieno titolo in un’area segnatamente caratterizzata dalla presenza ebraica (si pensi a Taranto, Brindisi, Lecce). Alla luce di ciò, l’Associazione Città Più, di concerto con il Lions Club di Manduria e l’Associazione Popularia Onlus, ha fortemente voluto che Manduria potesse porsi su un…
Giunge a compimento il progetto perseguito con costanza e assiduità dal Forum delle famiglie di Puglia. La prima Conferenza regionale della famiglia si terrà in Puglia, a Bari, i prossimi 22 e 23 novembre prossimi. Iniziativa fortemente voluta dalla sua presidente del Forum Lodovica Carli, come ha riconosciuto nel suo intervento introduttivo l’assessore regionale al Welfare Salvatore Ruggeri. Una spinta significativa è stata data lo scorso luglio dalla mozione approvata all’unanimità dal Consiglio regionale, che ha ufficialmente impegnato l’Ente a indire la Conferenza. «Ci aspettiamo fatti concreti, perché i problemi sono tanti e riguardano soprattutto il lavoro - ha detto il consigliere Nino Marmo, primo firmatario del documento -. Dobbiamo ricostruire il futuro. Curare la famiglia in tutti i suoi aspetti».«Perché la famiglia è come una casa. Tutti la vorremmo bella, solida, grande e accogliente - questo è il calzante paragone con cui ha iniziato la sua relazione il professor…
Relatori di assoluto livello si soffermeranno sugli adempimenti per Consulenti del Lavoro e aziende alla luce del Regolamento Europeo 679/2016 sulla privacy. Il 25 maggio scorso è entrato in vigore il Regolamento Europeo 2016/679 in materia di privacy, che, come tutte le nuove norme, ha creato diversi problemi di interpretazione, in particolare rispetto ai ruoli assegnati ai Consulenti del Lavoro in relazione all’esecuzione del loro mandato professionale. Nel luglio scorso, infatti, con una circolare è dovuto intervenire sull’argomento il Consiglio Nazionale dell’Ordine dei Consulenti del Lavoro, proprio a seguito delle numerose richieste di precisazioni sui compiti del Consulente del Lavoro nell’ambito della nuova disciplina sul trattamento dei dati personali. Parte della clientela, in particolare, pretendeva di nominare il professionista quale “Responsabile Esterno del trattamento” ai sensi dell’art. 28 del suddetto Regolamento europeo. Dei ruoli che la nuova norma europea assegna al Consulente del Lavoro e, più in generale, degli adempimenti…
Che non è che per forza la politica deve essere fatta di pesci in faccia, insulti, con opposizioni che agiscono in maniera distruttiva e maggioranze che se ne fregano...Esistono ancora per fortuna oasi in cui sono contemplate le buone maniere e dove l’interesse della comunità prevale sulla sterile contrapposizione. Un esempio in questo senso arriva da Massafra dove l’amministrazione comunale, guidata da Fabrizio Quarto, è in mano a una colazione formata da Liste civiche (Quarto Sindaco, Strada Maggiore, Ambiente e Progresso) più Unione di Centro. Bene, dai banchi dell’opposizione, in particolare dal PD arrivano un paio di strigliate ( richiesta urgente della pulizia del piazzale della Madonna della Scala e di disinfestazione) cui l’Amministrazione risponde .... assecondando la richiesta! Insomma, siamo di fronte a una bella lezione di buona politica come sottolinea lo stesso Partito Democratico massafrese nella nota che segue. “Noi del Partito Democratico e dei Giovani Democratici, in…
Pagina 4 di 15