Cookie Consent by Free Privacy Policy Generator
Preferenze sui cookie
Giornale di Taranto - Ambiente, Turismo & Trasporti
Ambiente, Turismo & Trasporti

Ambiente, Turismo & Trasporti (501)

Il Consiglio Superiore dei Lavori Pubblici questa mattina ha dato parere favorevole al progetto di fattibilità tecnico-economica presentato da Anas relativo al “Completamento funzionale e messa in sicurezza della statale 100” nel tratto a cavallo tra le province di Bari e Taranto. L’intervento permetterà di proseguire l’ammodernamento e l’ampliamento della statale 100 fino allo svincolo di San Basilio (8,5 chilometri nei comuni di Mottola nel Tarantino e Gioia del Colle nel Barese), realizzando la doppia carreggiata con due corsie per senso di marcia e viabilità di servizio. Verranno eliminati accessi a raso e vi saranno interconnessioni con la viabilità locale con svincoli a livello sfalsati e viabilità minore a servizio di frontisti e delle attività agricole. Ci sarà anche il collegamento con il casello Mottola-Castellaneta dell’A14: Taranto-Bari-Bologna. L’opera di interesse strategico è inserita nel Piano attuativo 2021-2023 del Piano regionale dei Trasporti e andrebbe messa a gara entro il prossimo…
Nel corso di un incontro con i sindacati di categoria Cgil, Cisl e Uil, il gruppo turco Yilport, che attraverso la società San Cataldo Container Terminal (SCCT) gestisce il terminal container del porto di Taranto, ha dichiarato che da aprile un nuovo operatore intramediterraneo farà scalo a Taranto. È Medkon Lines, turco anch’esso. E\' una società nuova, spiegano i sindacati, “che però sta crescendo”, “ha già un servizio pronto per Taranto” ed è attiva nei collegamenti tra Italia, Turchia e Nord Africa e viceversa. Il Nord Africa è ritenuto un mercato in espansione. Non è ancora noto se questa compagnia toccherà il terminal ogni due settimane oppure ogni settimana. Oggi, inoltre, è stato affermato che Kalipso, compagnia italiana arrivata da qualche mese al terminal, ha intanto rallentato la sua attività ma perchè, precisano i sindacalisti, sta riorganizzando rotte e programmi. Kalipso, comunque, ha navi su Taranto sino a giugno prossimo.…
Gli operatori dell’ospitalità incontrano i tecnici di Pugliapromozione e Regione E’ di recente emanazione la normativa regionale relativa alla gestione di case ed appartamenti per vacanze. L’art. 69 della Legge regionale 29 dicembre 2022 n.32 ha modificato la L.R. 11/99 al punto inerente gli immobili abitativi dati in fitto ai turisti; è stato inoltre istituito il codice identificativo di struttura CIS anche alle strutture alberghiere. Novità in merito alle quali occorre essere aggiornati per non incorrere in sanzioni in caso di eventuali controlli. Le normative e le procedure da adottare per avviare e/o gestire una attività extra alberghiera, seppur non particolarmente complesse, implicano l’acquisizione di informazioni che fanno riferimento alle normative regionali sul turismo che variano in base alla tipologia di struttura, ai servizi collaterali offerti, e ad altri fattori come ad esempio la stagionalità. Informazioni necessarie per la semplificazione delle operazioni da compiere per la gestione corretta e legale…
 “Per il benzene in nessun sito di monitoraggio è stata registrata una concentrazione superiore al limite annuale di 5 microgrammi per metro cubo. La media delle concentrazioni è stata di 0,7”. Lo dice Arpa Puglia, l’Agenzia regionale per la protezione ambientale, diffondendo un bilancio del monitoraggio effettuato nel 2022 nella regione. “La concentrazione più alta della Rete Regionale di Monitoraggio della Qualità dell\\\'Aria (RRQA) - dice Arpa Puglia - è stata registrata nel sito Taranto-Machiavelli. Si evidenzia il valore di 3,3 microgrammi per metro cubo misurato dalla stazione Taranto-Orsini situata nel quartiere Tamburi del capoluogo, leggermente maggiore del valore del 2021 (3,1) e che, sebbene inferiore al valore limite indicato dalla normativa, rappresenta una concentrazione degna di attenzione”. Circa le polveri sottili, non si registrano scostamenti a Taranto, città dove pure c’è l’impatto ambientale degli impianti ex Ilva, ma nel “sito di monitoraggio Torchiarolo-Don Minzoni, in provincia di Brindisi”, dove,…
Tutelare meglio la salute ambientale, umana e animale. È la finalità del progetto “Calliope” finanziato al Comune di Taranto dal ministero delle Imprese (Mimit) con 13,8 milioni. “Entriamo in una rete davvero importante per l’innovazione tecnologica e Taranto lo fa con un progetto dedicato al benessere ambientale, delle persone e degli animali” ha detto oggi pomeriggio, in una conferenza stampa, il vice sindaco Fabrizio Manzulli. Il progetto è appena partito. “Con tecnologie avanzate, riusciremo ad effettuare analisi di dettaglio molto particolari per il suolo e la parte subacquea. Abbiamo partner importanti tra cui il consorzio Mistral e diverse start up internazionali”, ha rilevato il vice sindaco. “I tre hub fisici che realizzeremo, saranno un qualcosa che genererà cambiamenti importanti. Una delle sedi sarà all’interno del Distretto dell’innovazione che vede l’adesione di oltre 100 aziende - ha aggiunto Manzulli -. È un processo di diversificazione che rientra nel piano strategico per…
Lo scorso anno 130.000 persone hanno visitato a Taranto il castello Aragonese, la Mostra Storica Artigiana dell’Arsenale Militare, il Sacello e il Roseto delle Delizie del Centro Ospedaliero. Il dato è fornito dalla Marina Militare. I tre beni culturali si sono così “confermati termometro del gradimento turistico della città, un polo d’attrattiva storico- culturale supportato anche dalla scelta di Taranto quale porto ospitante navi da crociera (53 approdi nell’anno appena concluso)”. La Marina spiega che “in quest’ottica è stata altresì rilevante la scelta di ormeggiare le navi scuola Vespucci (con oltre 23.000 visitatori in una sola giornata di apertura alle visite) e Palinuro lungo la banchina del Castello Aragonese e l’organizzazione in Arsenale dell’edizione 2022 della Fiera del Mare, dove la Mostra Storica Artigiana è stata al centro del percorso dei quasi 10.000 visitatori, ospitando gli stand espositivi delle Forze Armate, dei Corpi di Polizia dello Stato, di Enti e…
A seguito dei lavori affidati il 23 dicembre 2022 per la bonifica, localizzazione, rimozione e disinnesco di ordigni bellici eventualmente interrati lungo un tratto della SP 78 “Circummarpiccolo”, l\'Amministrazione provinciale di Taranto, presieduta da Rinaldo Melucci, ha disposto con specifica ordinanza dirigenziale il restringimento della carreggiata dalla giornata di mercoledì 1 a quella di lunedì 20 febbraio. Allo scopo di disciplinare il traffico veicolare nei pressi del cantiere e consentire l\'esecuzione delle operazioni in sicurezza, il provvedimento prevede l\'istituzione 24 ore su 24 di un senso unico alternato, la cui regolazione sarà effettuata tramite impianto semaforico o movieri; il divieto di sosta su entrambi i lati dell\'arteria viaria interessata; infine il rispetto del limite di velocità fissato a 30 km/h. Qualora i lavori dovessero essere ultimati prima del periodo previsto, le segnalazioni indicanti la chiusura o la deviazione della circolazione stradale saranno tempestivamente rimosse. Si segnala che gli interventi riguarderanno…
“Nei prossimi giorni si terrà il dibattito parlamentare per la conversione in legge o meno del decreto legge 2/2023 con cui il governo intende instituire un nuovo scudo penale per l\\\'ILVA che concede l\\\'immunità penale a chi gestisce lo stabilimento limitando i poteri della magistratura.” È quanto scrive PeaceLink nella nota con cui annuncia che l’Associazione è stata invitata a svolgere al Senato un\\\'audizione informale (congiuntamente a rappresentanti di Legambiente e WWF), sul disegno di legge n. 455 (d-l 2/2023 - Impianti di interesse strategico nazionale). Tale audizione avrà luogo, in modalità di videoconferenza, domani, martedì 24 gennaio alle ore 13.30, per una durata complessiva di 30 minuti circa (10 minuti a organizzazione), e sarà trasmessa in diretta streaming sul canale web del Senato. Chi volesse seguire l\\\'audizione da \\\"uditore\\\", potrà farlo visionando la diretta streaming sul canale specificato a margine della audizione prevista dal calendario http://www.senato.it/4316, nei consueti canali…
Un’area del rione Tamburi di Taranto, tra le più degradate dall’inquinamento industriale, tra il cimitero e il siderurgico ex Ilva, verrà rinnovata e riqualificata con una foresta urbana. È stata aggiudicata oggi la gara per i lavori del progetto che ammontano complessivamente a circa 7 milioni di euro. L’area dell’intervento, estesa per oltre 106mila metri quadri e sarà una “cintura verde” a ridosso del quartiere Tamburi. «Il progetto è uno tra i più simbolici - ha spiegato il sindaco Rinaldo Melucci - nel quadro dell’ambizioso processo di rigenerazione urbana e sociale che abbiamo immaginato per Taranto, tutto in chiave sostenibile. Il cantiere sarà finalizzato alla riqualificazione e valorizzazione paesaggistica e ambientale di un sito fortemente compromesso, mediante l’applicazione di tecniche e metodologie innovative di fitobonifica per il recupero e riadattamento di matrici inquinate e lo sviluppo tecnologico connesso”. Il progetto si articola in sei assi di intervento: la fascia filtro,…
Vanno via per la stagione croceristica 2023 a Taranto le compagnie Tui e MSC, ma arrivano Costa Crociere e Norvegian Cruise Line, mentre confermano la loro presenza anche per quest’anno Celebrity Cruises, Marella Cruises, P&O Cruises, Noble Caledonia e Sea Cloud, sette in tutto. Gli approdi saranno 40 contro i 54 del 2022, ma ci sono le premesse per andare oltre i 110mila passeggeri transitati lo scorso anno perchè le navi attese sono tutte grandi. Le due novità particolari sono la scelta di Costa Crociere di fare di Taranto un “home port” e lo svolgimento, dal 27 ottobre della nuova edizione dell’Italian Cruise Day, forum specialistico di settore con tour operator e agenti di viaggio, compagnie armatoriali, agenti marittimi e rappresentanti delle entità portuali. È il quadro della stagione presentato questa mattina a Palazzo di Città da Comune di Taranto, Regione Puglia, Autorità portuale e Taranto Cruise Port. “L’arrivo di…
Pagina 5 di 36