Cookie Consent by Free Privacy Policy Generator
Preferenze sui cookie
Giornale di Taranto - Ambiente, Turismo & Trasporti
Ambiente, Turismo & Trasporti

Ambiente, Turismo & Trasporti (501)

Il Comitato cittadino per la Salute e l’Ambiente a Taranto scrive al presidente Giuseppe Conte contestando l’azione di Governo rispetto alla questione Ilva-ArcelorMittal e ribadendo che l’unica via praticabile è quella della chiusura totale del sito. Ecco il testo della lettera Presidente Giuseppe Conte, onorevoli Ministri della Repubblica italiana, ancora una volta le scelte da voi proposte per il futuro di Taranto e della sua provincia si concentrano esclusivamente sulla folle idea che una produzione altamente inquinante possa ancora imperare in un territorio già totalmente sconvolto dal punto di vista ambientale e sanitario. Non vi è alcunché di lungimirante nell’intenzione di studiare una transizione ecologica se prima non vengono fermati e smantellati gli impianti di produzione a caldo, incompatibili con la vita e la salute di cittadini e lavoratori, già dichiarati illegali dal Tribunale di Taranto che, forte di perizie chimiche ed epidemiologiche, ben otto anni fa ne ordinava il…
Prosegue la collaborazione sinergica tra Museo Archeologico Nazionale di Taranto MArTA e Kyma Mobilità, un rapporto iniziato l’anno scorso con una convenzione triennale che, oltre ad agevolazioni per i rispettivi dipendenti, prevede sconti sui biglietti del Museo e quelli dei servizi turistici del Servizio Idrovie. In pratica i possessori della family card o di un biglietto di ingresso al MArTA hanno diritto a uno sconto del 25% sui biglietti del Servizio Idrovie di Kyma Mobilità per l’Isola di San Pietro e per le escursioni turistiche; allo stesso modo, presentando un biglietto delle Idrovie di Kyma Mobilità alla biglietteria del MArTA, si avrà diritto a uno sconto del 25%. La convenzione prevede sconti anche per i tarantini che usufruiscono dei servizi di Kyma Mobilità: i possessori di un abbonamento mensile ai bus o ai parcheggi nelle strisce blu di Kyma Mobilità, infatti, avranno uno sconto del 25% su cinque biglietti per…
Numerosa è stata la partecipazione degli operatori del settore al workshop “In Puglia il cibo è cultura” che si è tenuto nella suggestiva cornice della “Basilica” del Relais Histò a Taranto. Il seminario, moderato da Antonella Millarte, ha fornito non solo dati e prospettive di grande interesse per la regione, ma anche suggestioni e riflessioni che dimostrano come l'enogastronomia sia uno straordinario volano per il rilancio del turismo pugliese. La professoressa Roberta Garibaldi, tra i maggiori esperti in materia, ha descritto la tendenza in crescita, perché “le food experience sono sempre più nel gradimento dei viaggiatori” e ha presentato le opportunità che la Puglia è in grado di raccogliere. Il professor Antonio Capurso ha raccontato l'origine della dieta mediterranea e il suo valore identitario. Proprio quest'anno ricorre il decimo anniversario del riconoscimento della dieta mediterranea da parte dell'Unesco, come ha ricordato l'on. Enzo Lavarra, che da parlamentare europeo ha lavorato…
 In provincia di Taranto “per la maggior parte delle strutture ricettive, agosto è stato decisamente positivo. Per alcune strutture, addirittura meglio del 2019”. Lo dichiara Confcommercio Taranto tracciando un bilancio della stagione. “Soprattutto il ricettivo extra alberghiero (B&B, case vacanze, agriturismo) dei due versanti orientale ed occidentale della provincia e delle Murge tarantine”, si evidenzia. Confcommercio dice che per il campione di operatori associati intervistati si è andati “oltre le previsioni (+ 10/15%), essendo peraltro venuta meno quest’anno la consuetudine delle prenotazioni di inizio primavera-estate”. “Rotti gli indugi - dice Confcommercio Taranto -, in molti hanno prenotato la vacanza in corsa, ad inizio ferie, optando per la formula short break: 3 giorni”. “Il 95% della clientela - rileva ancora Confcommercio Taranto - è stata di nazionalità italiana. Campania, Sicilia,Calabria, le principali aree di provenienza. Per il nord, Lombardia al primo posto, seguita da Veneto e Lazio. Per lo più francesi…
Domani si inaugura la “Fiera del Mare”, il grande evento che, per quattro giorni, si svolgerà sul lungomare del Molo Sant’Eligio, nel cuore del Borgo antico di Taranto. La manifestazione intende valorizzare la “Risorsa Mare” quale fondamentale volano dell’economia del territorio jonico, la cosiddetta “Blue economy” in tutte le sue declinazioni: turismo da diporto, pesca, acquacoltura e mitilicoltura. L’inaugurazione, alla presenza di importanti autorità istituzionali, si terrà, alle ore 10.30 di giovedì 3 settembre, presso il Molo Sant'Eligio: il tradizionale “taglio del nastro” sarà effettuato dall' Ammiraglio di Divisione Salvatore Vitiello, del Comando Marittimo Sud, e da don Emanuele Ferro, parroco della Cattedrale Duomo “San Cataldo”. Farà gli “onori di casa” Antonio Melpignano, presidente del Molo Sant’Eligio, splendida location che anche quest’anno ospita la manifestazione. La Fiera del Mare è organizzata dalla Regione Puglia e da Puglia Promozione, con il patrocinio della Provincia di Taranto e del Comune di Taranto,…
Si svolgerà presso il Molo Sant’Eligio. Presente con un proprio stand anche Formare Puglia. Organizzato dalla Regione Puglia, con la collaborazione del Distretto Pugliese della Nautica da diporto e dell'Assonautica e la partecipazione di Comune di Taranto e Provincia di Taranto si svolgerà dal 3 al 6 settembre 2020 la “Fiera del Mare di Taranto”. Nell’ambito del Salone Nautico è in programma Il 3 e 4 settembre a Taranto presso il Palazzo Pantaleo, anche Il Forum di rilevanza internazionale Blue Economy intitolato “Ripartiamo dal Mare", organizzato dalla Sezione Internazionalizzazione di Confindustria Taranto, con il supporto di Puglia Sviluppo S.p.A. e con la collaborazione del Distretto Pugliese della Nautica da diporto e dello IAMB indirizzato agli stakeholders ed ai professionisti attivi nel campo della Blue Economy, . L’obiettivo di costituire un’importante occasione di confronto e dibattito sulle strategie per lo sviluppo sostenibile dell’economia del mare, soprattutto in considerazione dell’impatto dell’emergenza epidemiologica…
Parte il domani pomeriggio a Taranto il primo dei quattro appuntamenti di Bikes, esplorazioni urbane in bicicletta per scoprire la città nei suoi angoli più suggestivi. “Scoprire monumenti, storia, bellezze artistiche e paesaggistiche di Taranto”: “BIikes - Kilometri di Storie ed Esplorazioni in Bici” parte da qui, “dall’idea di proporre - spiegano i promotori - una nuova fruizione turistica e di esplorazione urbana”. L’iniziativa è rivolta a turisti, cittadini e appassionati delle due ruote. Si tratta di “un progetto eco friendly in una città che sta cambiando volto puntando sulla riscoperta dei suoi tratti identitari, sul suo glorioso passato, sulla incantevole bellezza”. Bikes è realizzato da Ethra Archeologia e Turismo in collaborazione con il Comune di Taranto. Ethra da 13 anni opera sul territorio pugliese e nel Sud Italia nel campo dello studio, ricerca, valorizzazione dei beni culturali. Attraverso la scoperta di itinerari poco noti e la valorizzazione di beni…
Dal 29 agosto al 26 settembre, torna ogni sabato “Storie di Taranto”. È un tour della città tra spettacoli, visite guidate, narrazioni teatralizzate, laboratori per famiglie e street art. Al centro, arte, archeologia e tradizioni. L’iniziativa è rivolta a residenti, visitatori e turisti. Ogni sabato, a partire dal 29 agosto, turisti e visitatori saranno accompagnati in suggestivi tour tematici legati ad un racconto e a un periodo storico specifico del quale Taranto conserva tracce di valore. Il progetto è organizzato dalla cooperativa Polisviluppo con il supporto dell’amministrazione comunale e rientra nel calendario estivo del Comune di Taranto. “In queste giornate- spiega per la Polisviluppo Gianluca Guastella- guide turistiche e archeologi faranno riscoprire una Taranto forse poco conosciuta, ma che sa ancora raccontare le sue meravigliose storie”. Palazzi, ipogei, tombe, giardini, monumenti alcuni dei luoghi da visitare e che conservano un fascino inalterato. Un viaggio tra secoli di storia che, partendo…
Anche se la stagione della vacanze non è terminata, ad oggi a Taranto l’estate 2020 ha registrato un incremento per gli arrivi e le presenze rispetto allo stesso mese del 2019. Lo annuncia il Comune di Taranto, precisando che in particolare si registra “un incremento rilevante” a Taranto città e lungo la costa. “I primi dati derivanti dalle comunicazioni raccolte su un campione del 50% delle strutture ricettive alberghiere ed extra-alberghiere sono positivi per l’intera regione - ha affermato l'assessore al Turismo del Comune di Taranto, Fabrizio Manzulli -, ma soprattutto per alcune zone della Puglia, tra cui Taranto. È ipotizzabile che Taranto città e tutta la costa abbiano fatto registrare un incremento superiore alla media regionale”. Il Comune sostiene che quella di Taranto “è una crescita che continua dal 2018 e che ha portato quasi a triplicare gli arrivi in pochi anni. E per il 2020 si va verso…
C’è attesa per Mercoledì 19 e Giovedì 20 Agosto per ‘Mangia e Cammina’ (la prima edizione ebbe luogo nel 2016), richiesta a più voci, la passeggiata enogastronomica culturale tra i vicoli e le piazzette del centro storico antico di Taranto, alla riscoperta delle bellezze architettoniche della Città Vecchia/Isola Madre e dei sapori della cucina marinara locale, fa il suo ritorno con una formula collaudata che coinvolge ristoratori ed attività dell’Isola. Nulla d’importato, per l’iniziativa vige il “made in Citta vecchia”. La formula dell’iniziativa, organizzata da Circusland promossa dal Comune di Taranto, in particolare dall’Assessorato al Turismo e Marketing Territoriale, con il patrocinio del Touring Club Taranto, è molto semplice ed alla portata di chiunque voglia passeggiare nell’Isola, unendo al piacere del racconto a cura di guide professioniste, che accompagneranno i visitatori, alcune tappe presso ristoranti e pub dell’Isola, dedicate alla degustazione di piatti tipici e di vini rossi e rosati…
Pagina 16 di 36