Cookie Consent by Free Privacy Policy Generator
Preferenze sui cookie
Giornale di Taranto - Sanità, Sociale & Salute (medicina)
Sanità, Sociale & Salute (medicina)

Sanità, Sociale & Salute (medicina) (557)

Non sono emerse specifiche responsabilità in relazione a oltre dieci decessi per Covid avvenuti a Taranto alla fine del 2020, né é stati possibile confermare l’ipotesi di omicidio colposo inizialmente formulata al momento dell’avvio dell’inchiesta giudiziaria. Per queste ragioni il pm Lucia Isceri, ha disposto l’archiviazione. Erano state le famiglie delle persone decedute per Covid a presentare denuncia alla Magistratura sulla base di una supposta carenza di assistenza. L’avviso con le conclusioni del pm è stato notificato ai legali delle famiglie delle vittime. Durante l’indagine, verificati dati e raccolte cartelle cliniche. Tra i casi indagati, anche quello di un 78enne che, ricoverato al Moscati di Taranto, era in contatto telefonico con la figlia. All’uomo, il medico avrebbe detto che il suo rifiuto a tenere la maschera dell’ossigeno sul volto, lo avrebbe condotto alla morte e la figlia, attraverso il cellulare aperto del genitore, avrebbe ascoltato queste parole. Dopo pochissimo l’anziano…
Si terrà nel salone di rappresentanza della Provincia, lunedì 30 ottobre alle 18.30, il convegno organizzato dall\\\'associazione Opportunità alla Pari APS dal titolo \\\"Sicura di sé - La Prevenzione di genere su misura\\\". Si tratta di un format, giunto alla quarta edizione, che ricade sempre nel mese di ottobre, in quanto mese dedicato all\\\'informazione sulla prevenzione dei tumori femminili e sui corretti stili di vita. Un appuntamento che sin dal 2019, ogni anno si ripete e si arricchisce di novità. In questa edizione, infatti , si parlerà in particolare di medicina personalizzata, considerata ormai un’importante area di ricerca, in ragione del suo carattere altamente innovativo e del potenziale forte impatto che i risultati potranno avere nel prossimo futuro su una vasta gamma di pazienti. Come suggerisce il termine, la medicina personalizzata si focalizza non solo sulle malattie, ma considera le caratteristiche della persona, valuta quindi la diversa risposta ai farmaci…
Il prossimo 10 ottobre si celebrerà come ogni anno il “Fragile X Awareness Day”, la Giornata internazionale della Consapevolezza sulla Sindrome X Fragile. Questa data, che fa riferimento al cromosoma X, è stata scelta dai 16 paesi che fanno parte del network X Fragile perché nei numeri romani il dieci si scrive “X”: X come il decimo giorno del decimo mese dell’anno! Ogni anno in questa giornata in tutta Europa i monumenti principali saranno illuminati di colore blu con l’obiettivo di diffondere la conoscenza della Sindrome X Fragile. Anche a Taranto e a Pulsano, grazie alla particolare sensibilità delle locali Amministrazioni comunali e della Marina Militare, saranno illuminati monumenti: a Taranto il Municipio, il Castello Aragonese e il Teatro Comunale Fusco, mentre a Pulsano il Convento di Santa Maria dei Padri Riformati. La Sindrome X Fragile è una condizione genetica rara ed è la principale causa di disabilità intellettiva su…
Anche quest\'anno, il mondo medico - scientifico si ritrova a discutere delle diverse patologie cardiovascolari, approfondendone cause e modalità di prevenzione, nel corso del Congresso Regionale Arca Puglia (Associazione Cardiologi Ambulatoriali Puglia). Giunto alla sua 39^ edizione, si terrà in concomitanza con il 14^ Congresso Provinciale Ionico, a Martina Franca, presso il Park Hotel San Michele, domani, venerdì 6 ottobre (ore 8,30 - 14 e 15 - 18,30) e nella mattinata di sabato 7 ottobre (ore 9 -13,30). <<Si tratta di un appuntamento atteso dal mondo della Medicina Cardiovascolare regionale – ha spiegato Angelo Aloisio, mottolese d’origine, responsabile scientifico del Congresso, nonché presidente dal 2017 di Arca Puglia -. Offre un’opportunità unica di aggiornamento professionale in quanto può contare sul contributo e sulla partecipazione, in qualità di relatori e moderatori, di alcuni dei maggiori esponenti della Cardiologia nazionale, che mettono a disposizione degli addetti ai lavori le loro conoscenze, esperienza,…
L\' Associazione Donato Marra- Ali Per Volare, una realtà che attraverso la propria rete di volontari opera a sostegno dei malati del territorio, nell\'ambito del programma dell\'Estate Leporanese, organizzata dal Comune di Leporano, è protagonista dell\'evento che si terrà domani, 9 settembre, nell\'atrio del Castello Muscettola. L\' evento che si sviluppa nel segno della solidarietà sarà così strutturato: alle ore 16 inizio della mostra di quadri di diversi artisti del territorio tra cui : •Rita Protopapa che realizzerà un opera dal vivo; •Giusy Tamburrano \" La ragazza delle farfalle\" che, sempre dal vivo realizzerà decorazioni dal significato celeste su pietre; • Mariella Zingaropoli; •Elena Marinato e non per ultima Stefania Terlizzi Presidente dell\'Associazione. Alle 18 si procederà con l\'inaugurazione della mostra che fino alle 20 sarà possibile ammirare anche con possibilità di acquistare quadri e creazioni e per chi lo desidera fare donazioni. Alle 21 con ticket dal costo di…
105 candeline da spegnere su una torta sono davvero tante, e per aiutare Antonio Sacco a farlo l’Auser Taranto ha chiamato tanti amici che hanno circondato con il loro affetto l’arzillo tarantino! Si è tenuta presso la sede dell’Auser di Taranto la festa per il 105° compleanno del socio Antonio Sacco, con tanto di torta, buffet e festoni colorati, un momento gioioso che ha visto tanti soci dell’Auser e amici abbracciare il tarantino ultracentenario visibilmente commosso. Accolti da Gina Duchetti, Presidente Auser Taranto che ha fatto gli onori di casa, tra gli altri hanno partecipato Piero Bitetti, Presidente del Consiglio comunale di Taranto, Biagio D\'Alberto, Presidente regionale Auser Puglia, Gabriella Ficocelli, Assessore comunale ai Servizi Sociali, e Francesco Riondino, Presidente Csv Taranto. Nell’occasione Gina Duchetti ha spiegato che «questa festa rappresenta perfettamente il lavoro che ogni giorno migliaia di volontari dell’Auser fanno in tutta Italia: promuovere e realizzare l’invecchiamento attivo…
Disponibile, gentile, un\\\'eccellenza per professionalità e dedizione al lavoro. Così era Oronzo Forleo, pediatra e neuropsichiatra infantile, punto di riferimento del territorio, e non solo, per le capacità e le doti umane. Il professionista si è spento all\\\'età di 67 anni, a causa di un male incurabile. Responsabile della Neonatologia e Terapia Intensiva Neonatale dell’Ospedale Santissima Annunziata dal 2015 al 2022, il dott.Forleo lascia ricordi vividi e una grande gratitudine da parte dei tanti che si sono rivolti a lui e che in queste ore stanno inondando le pagine social di messaggi di affetto e di dispiacere. \"La Direzione tutta di Asl Taranto - si legge in una nota- esprime sentito cordoglio per la dipartita del caro pediatra Oronzo Forleo. Il dottor Forleo è stato un grande professionista della nostra azienda sanitaria. Ha condotto per anni la direzione dell’Unità di Terapia Intensiva Neonatale del Santissima Annunziata con dedizione e passione.…
 A Taranto gli uffici dei Servizi sociali del Comune sono stati presi d\\\'assalto dai cittadini che, ricevuto l’sms dell’Inps sulla sospensione del reddito di cittadinanza, cercavano risposte e chiarimenti sulla presa in carico delegata ora ai Comuni. Moltissime anche le chiamate dirette al cellulare dell’assessora comunale Gabriella Ficocelli. “Ci siamo trovati a dover gestire centinaia di persone, di età compresa tra i 18 e i 59 anni a noi sconosciute perché in carico ad Arpal o ai \\\'Centri per l’Impiego\\\', ha riferito Ficoncelli. “Come ho detto loro, chiarisco che è inutile recarsi ai Servizi sociali perché chi ha perso il Rdc ed è ritenuto occupabile, cioè ha tra i 18 e i 59 anni di età, non ha persone disabili a carico e non ha minori a carico, potrà ricevere 350 euro al mese come supporto alla formazione al lavoro attraverso gli sportelli dei Centri per l’Impiego e dell’Inps. Fino…
Nel Salento, la morsa del caldo ha fatto una vittima: una donna 59 anni è deceduta per un probabile colpo di calore nell\'ospedale Vito Fazzi di Lecce, dove, secondo quanto si è appreso, non sarebbe stato disponibile il ghiaccio per tentare di abbassare la temperatura corporea alla paziente. Sembra che la donna non rispondesse ai farmaci somministrati. È accaduto il 24 luglio scorso. La signora si trovava in casa, a Magliano, frazione del Comune di Carmiano, quando ha accusato un malore e si e accasciata, perdendo i sensi, davanti al figlio minore che ha tentato inutilmente di rianimarla. All\'arrivo dei soccorsi del 118 la corsa al Fazzi di Lecce, dove la 59enne è arrivata con la febbre molto alta. Nel Pronto soccorso del più grande e attrezzato ospedale salentino, i medici avrebbero cercato di abbassare la temperatura corporea utilizzando un lenzuolo intriso d\'acqua fredda. Ma non c\'è stato nulla da…
Invictus Camp è un progetto della Fondazione Vanni Longo Onlus, che da due anni lavora per creare il primo posto in Puglia dove i bambini e i ragazzi dai 6 ai 17 anni che convivono con malattie, anche gravi, possono passare le loro vacanze tra esperienze e giochi indimenticabili, in un ambiente sicuro e di supporto, con un unico serissimo obiettivo: farli giocare. E per dare il buon esempio, per presentare il progetto anche i sostenitori della fondazione si sono divertiti a giocare con i cliché da cartolina associati a questa bellissima regione. Il gioco è la chiave e lo conferma la scienza: il gioco è una medicina speciale che fa bene al fisico e alla mente dei bambini che convivono con le malattie. All’Invictus Camp bambini e ragazzi potranno sperimentare i benefici del gioco, che fa sparire il dolore, rafforza le difese, calma il cuore e il respiro, abbassa…
Pagina 2 di 40