Cookie Consent by Free Privacy Policy Generator
Preferenze sui cookie
Giornale di Taranto - Sanità, Sociale & Salute (medicina)
×

Attenzione

JUser: :_load: non è stato possibile caricare l'utente con ID: 170

Sanità, Sociale & Salute (medicina)

Sanità, Sociale & Salute (medicina) (557)

“Con questo incontro abbiamo appurato che non si tratta di un atto discriminatorio nei confronti dei lavoratori della Sanità Service, ma l’applicazione di un regolamento interno all’ospedale, per rispettare le norme di sicurezza”. Gianni Palazzo, Lavoro Privato Puglia USB ha incontrato questa mattina presso la direzione generale ASL di Taranto, Stefano Rossi direttore generale ASL Ta, Andrea Chiari direttore amministrativo ASL Ta, Francesco Saverio Massaro amministratore unico di Sanitaservice. La questione riguarda l’accesso negato nei giorni scorsi al parcheggio interno al S.S. Annunziata ai dipendenti di Sanità Service. Comunicazione giunta ad personam  con una circolare a firma del direttore sanitario del SS. Annunziata Irene Pandiani  e che non trovava riscontro con gli altri dipendenti esterni.  “Il direttore amministrativo ci ha spiegato che non si tratta di una circolare partita dalla direzione sanitaria, quanto l’applicazione di una delibera che prevede maggiori spazi da riservare ai mezzi di emergenza e al personale…
Ad oltre due anni dal suo approdo al Senato, e dopo l'approvazione dello scorso 27 aprile da parte della commissione Sanità, il disegno di legge Lorenzin sulla riforma degli Ordini e le sperimentazioni cliniche si appresta ad iniziare il suo ultimo passaggio parlamentare a Palazzo Madama prima del suo invio alla Camera. E’ in svolgimento infatti in queste ore al Senato, lo studio del disegno di legge 1324 concernente varie misure in ambito sanitario dove nell’articolo 4 si parla dell'istituzione di due nuove figure professionali, quella dell'osteopata e del chiropratico, che diventano a tutti gli effetti professioni sanitarie. Gli osteopati avranno anche un apposito albo all'interno del neo Ordine dei tecnici sanitari di radiologia medica e delle professioni sanitarie tecniche, della riabilitazione e della prevenzione. Dopo 30 anni dall’arrivo dell’osteopatia, anche l’Italia come il Belgio, la Francia, l’Inghilterra, il Portogallo e la Svizzera si appresta a riconoscere la figura dell’ospetopata.…
La Regione Puglia, con una comunicazione del 5 maggio u.s., inviata a tutte le ASL pugliesi,  ha autorizzato le assunzioni di personale sanitario a tempo indeterminato per garantire i LEA, Livelli Essenziali di Assistenza, facendo riferimento alla Legge 191/2009. - è quanto si legge in una nota a firma del presidente dell'Aifi Eugenio D'Amato. I LEA sono le prestazioni e i servizi che il servizio sanitario nazionale è tenuto a fornire a tutti i Cittadini e nei LEA sono comprese le terapie fisioterapiche.  La notizia viene accolta dall’A.I.FI. Puglia (l’associazione dei fisioterapisti) con grande soddisfazione. “L’A.I.FI. apprende dalla stampa – afferma il presidente  D’Amato -   che l'ASL Taranto non prevede  l’assunzione di fisioterapisti;  le ultime risalgono ad oltre 5 anni fa, nel frattempo diversi colleghi sono andati in pensione senza essere sostituiti. Speriamo che quanto riportato non corrisponda al vero, perché è fondamentale, per il benessere del cittadino, che il…
“Il Governo regionale considera il Piano di riordino ospedaliero una delibera perennemente aperta e suscettibile di modifiche. E’ un atto di pianificazione strategica, e come tale non è un piano fisso, bensì viene adeguato man mano che si modifica lo scenario. Noi oggi abbiamo concordato che il teatro della modificazione del piano di riordino sia la commissione sanità, cioè l’organo tecnico della sovranità popolare, del Consiglio. Avere la possibilità di modificare la pianificazione strategica dentro la commissione consiliare della sanità, significa avere democrazia e pluralità di scelte che sono una cosa diversa che scegliere da soli nella stanza del Presidente della Regione”.    Così il presidente della Regione Puglia Michele Emiliano questa mattina in terza commissione consiliare, insieme con il direttore del Dipartimento Salute Giovanni Gorgoni, per il confronto con i consiglieri sulle proposte emendative al Piano di riordino ospedaliero presentate in commissione e raccolte dagli stessi consiglieri nel lungo…
“Con riferimento alle delibere di Giunta regionale 161/2016 e 265/2016 (relative al piano di riordino ospedaliero) risulta evidente l'ulteriore penalizzazione inferta al territorio tarantino”. Così Gianni Liviano, consigliere regionale del gruppo Esp, il quale evidenzia, anhe, che se lo standard nazionale “prevede 3,7 posti letto su mille abitanti e quello regionale è indirizzato verso il 3,4 per mille”, il territorio della provincia di Taranto “si attesta su una percentuale dello 0,29 per mille”. Nella provincia di Taranto, in  particolare, fa presente Liviano, sono previsti “1047 posti letto nella sanità pubblica e 614 posti letto in quella privata, per un totale complessivo di 1.661 posti letto (la provincia di Foggia supera il 4,00 per mille,  quelle di Bari intorno al 3,76). Alla luce di questi numeri  mancano 600 posti letto alla nostra provincia per pareggiare il conto  ma, in realtà, ne mancano molti di più perchè alcuni di questi posti letto…
Si è tenuto oggi presso la Presidenza regionale un incontro tecnico-sindacale sulla questione delle Sanitaservice, all’indomani delle sentenze del Consiglio di Stato sugli affidamenti alle società in house da parte delle Aziende sanitarie e ospedaliere. Per la Regione è intervenuto il presidente Emiliano, con il capo di Gabinetto Claudio Stefanazzi, il direttore del dipartimento Politiche della Salute Giovanni Gorgoni, il consigliere del presidente per le questioni sindacali Domenico De Santis e il capo dell’Avvocatura, Rossana Lanza. Ancora una volta è stata ribadita la volontà di proseguire sulla strada della tutela dei lavoratori e dell’esperienza delle Sanitaservice pugliesi. Durante la riunione, alla quale hanno partecipato i sindacalisti di Uil Sanità, Cisal, Cobas, Usb, Usppi, Fsi, Fials, Flp e Ugl Sanità, è stato fatto anche il punto sulla situazione, sulla prossima riforma dei modelli di governance e sull’efficientamento e l’omogeneizzazione delle gestioni. Al termine è stato condiviso un accordo politico con le…
Novità importanti sul fronte Sanitaservice. Si è appena concluso infatti un incontro tra le sigle sindacali e il presidente della Regione Michele Emiliano. Dopo l’incontro di ieri sera con i confederali, oggi una riunione fiume con il resto dei sindacati con cui si sono definiti dei punti importanti inerenti alla questione dei circa cinquemila lavoratori pugliesi “che rischiano concretamente un ritorno al passato con un pregiudizio economico e giuridico”, si legge nel verbale di incontro. Alla luce della richiesta di risposte concrete ed immediate si è giunti ad anticipare la riunione prevista per il 5 di aprile al 30 marzo in convocazione unitaria tra tutte le OO.SS. Inoltre di “discutere della circolare degli uffici regionali che mette in difficoltà la gestione dei processi organizzativi delle società in house; di calendarizzare una serie di incontri tecnico-politici che portino, entro il 30 di aprile ad una ridefinizione condivisa delle linee guida regionali,…
Così come già preannunciato durante l’incontro dello scorso 11 marzo, venerdì 1 aprile l’USB scenderà in piazza per la questione sanitaservice nelle ASL pugliesi. Già durante il dibattito si era evidenziata l’importanza di mantenere questo servizio per tutti i lavoratori coinvolti. Messaggio che verrà ribadito in maniera ancora più incisiva il primo di aprile con lo sciopero generale e la manifestazione che partirà dal consiglio regionale e raggiungerà la presidenza. “I silenzi di questi  mesi della giunta regionale, le pressioni delle ditte private e delle cooperative vogliono riportare indietro anni di lotte e di conquista delle Sanitaservice nelle ASL pugliesi– affermano dall’esecutivo regionale USB -. Sulla pelle dei lavoratori si gioca una partita economica di enorme portata. Anche in questo caso per fare i cosiddetti risparmi nella spesa sanitaria, si colpiscono i lavoratori non sanando tutte le forme di precarietà (infermieri, medici, tecnici) e riportando indietro i lavoratori delle sanitaservice”.…
L'Associazione Italiana Fisioterapisti della Regione Puglia, ringrazia il Consiglio Regionale per aver approvato la proposta di legge che ha recentemente istituito  il Consiglio Sanitario Regionale. I compiti principali del C.S.R. sono di  fornire pareri sugli effetti e sui risultati prodotti dalle deliberazioni di Giunta e dalle leggi del Consiglio in materia di tutela della salute. La Puglia è la seconda Regione, oltre la Toscana, ad istituire questo importante organo consultivo, ponendosi all'avanguardia in Italia.  Il presidente dell'A.I.FI. Puglia, dott. Eugenio D'Amato, nel mese di  novembre 2015 si recò  in stato in audizione nella Terza commissione Assistenza Sanitaria e servizi sociali della Regione. In quella occasione ringraziò la commissione che stava elaborando il progetto di legge, presentato dai Consiglieri regionali Giuseppe Romano e Michele Mazzarano, ritenendo l'istituzione del C.S.R. uno strumento necessario per far dialogare le istituzioni regionali e le associazioni dei cittadini con le professioni sanitarie e  per contribuire al…
      Gli alimenti arancioni potrebbero avere maggiori poteri del previsto per prevenire il cancro e le malattie cardiache. Lo studio in questione, rileva Giovanni D'Agata presidente dello “Sportello dei Diritti”  i cibi arancioni come le carote e rossi come i peperoni sono nostri alleati nella prevenzione del cancro. Lo stesso potrebbe anche essere vero per molti altri agrumi. I ricercatori hanno detto che la quantità di antiossidanti, che neutralizzano i radicali liberi che danneggiano le cellule, era stata sottovalutata. secondo gli esperti di nutrizione, alcune sono più efficaci di altre per salvaguardare il nostro sistema immunitario e mantenerci in salute il più a lungo possibile. Secondo i ricercatori dell’associazione britannica per la ricerca sul cancro al seno, Breast Cancer Now, sono le verdure dai colori più vivaci a svolgere questo importantissimo compito. Tra questi vi sono le carote, gli spinaci e i peperoni, ricchissimi di beta-carotene, un composto…
Pagina 34 di 40