Cookie Consent by Free Privacy Policy Generator
Preferenze sui cookie
Giornale di Taranto - Sanità, Sociale & Salute (medicina)
×

Attenzione

JUser: :_load: non è stato possibile caricare l'utente con ID: 170

Sanità, Sociale & Salute (medicina)

Sanità, Sociale & Salute (medicina) (557)

Lunedì, 05 Settembre 2016 06:58

Il Registro tumori della ASL di Taranto: la Storia

Scritto da
Dal portale Sanità Puglia leggiamo che il Registro Tumori della ASL Taranto nasce sulla base della operosità di pochi operatori che hanno avviato un nuovo modello organizzativo regionale sperimentato nella nostra ASL che prevede l'adesione piena alle indicazioni dell'Associazione Nazionale dei Registri Tumori, la collaborazione con referenti nazionali che hanno lavorato in loco con gli operatori, l'acquisizione del sistema gestionale per la creazione del registro il reclutamento e la formazione del personale dedicato assegnato dal Registro Tumori Puglia. L'attività del Registro Tumori ASL Taranto, iniziata nel Gennaio 2010 e arrivata all'accreditamento nel Marzo 2013 per il triennio di incidenza 2006-2008, ha fatto leva proprio su questo lavoro di rete, nazionale (Airtum), regionale (Centro di coordinamento del Registro Tumori Puglia) e aziendale. Le attività del Registro Tumori ASL Taranto sono state potenziate dall'istituzione del Centro Salute Ambiente. Una linea operativa di intervento è stata istituita specificatamente per i Registri Tumori, nella …
In merito all’incontro sulla Sanità svoltosi nel corso del Consiglio Comunale di Taranto il 31 agosto si registrano una serie di interventi. Quello della triplice CGIL, CISL e UIL è riportato in altra parte del Giornale, qui invece proponiamo i commenti di esponenti politici, nazionali, regionali e locali. VINCENZA LABRIOLA (GRUPPO MISTO CAMERA DEI DEPUTATI): SCORPORARE DA SISTEMA REGIONALE. CURA EMILIANO DANNOSA, MATTARELLA INTERVENGA “Il sistema ospedaliero tarantino è da troppo tempo gravemente malato, incapace di soddisfare le necessità di base di un’area sulla quale grava un’emergenza ambientale e sanitaria straordinaria. La riforma regionale messa in atto dal governo Emiliano non farà altro che peggiorare una situazione già ad oggi estremamente precaria, che vede strutture ospedaliere totalmente inadeguate, che spinge coloro che se lo possono permettere a farsi curare altrove, e questo nonostante il lodevole sacrificio quotidiano del personale sanitario. L’unica possibile strada da percorrere per invertire la rotta e…
(nella foto di copertina una immagine tratta dal portale Sanità Puglia). Ancora una volta le OO.SS., ribadiscono e confermano il motivato dissenso al piano di riordino ospedaliero e indicano per la straordinaria situazione del territorio Ionico, precise richieste riferibili al riequilibrio e alla riqualificazione dell’offerta sanitaria a fronte delle scelte che la Giunta Regionale sta compiendo in tal senso. Tale impostazione, almeno fino a questo momento, sta di fatto ignorando le reali necessità di una realtà, da tutti riconosciuta, ad alto rischio ambientale e già con gravi danni patologici presenti su un’alta percentuale di cittadini. CGIL CISL UIL, unitariamente, a livello regionale e territoriale, da tempo evidenziano e denunciano carenze e squilibri che penalizzano gli abitanti di questa provincia rispetto ad altre realtà pugliesi. A seguito dei due precedenti Piani di rientro, infatti, la realtà ionica è penalizzata non solo in ordine alle Strutture ospedaliere ma anche alla qualità e…
Il consigliere regionale di Sinistra Italiana Cosimo Borraccino, Presidente II Commissione (Affari Generali e Personale) Regione Puglia, invia una nota ufficiale al presidente della Regione Puglia, Michele Emiliano, per formalizzare richiesta deroga al DM n.70 per gli ospedali della Asl di Taranto. Di seguito il testo della lettera: Caro Presidente, Le scrivo per chiederLe, nell'esercizio delle funzioni che mi derivano dal ruolo di consigliere regionale, componente della Commissione Sanità della Regione Puglia, di formalizzare ufficialmente la richiesta di deroga al Ministero della Sanità, ai dettami del DM n.70 per gli ospedali della ASL di Taranto. Presidente so bene che Lei, durante l'ultima audizione alla Camera dei Deputati per il Decreto ILVA, chiese ciò che il sottoscritto le sta scrivendo, ma tale richiesta, pare non sia stata ancora ad oggi formalmente inviata nella sede deputata. Per tale motivo, Le chiedo ufficialmente, qualora Lei sia ancora convinto di tale necessitá, di inviare…
Per i segretari generali Giuseppe Massafra, Antonio Castellucci e Giancarlo Turiè emergenza! Giungono a Cgil Cisl Uil, in questi giorni, segnalazioni insistenti in particolar modo dalla zona orientale del territorio, su come presso l’ospedale “M. Giannuzzi” di Manduria le attese dei pazienti nel Pronto Soccorso siano insostenibili, a causa di quel capolavoro di piano di emergenza-urgenza deciso dalla Asl/Ta. Il numero delle persone in coda è sempre molto consistente, le attese sono estenuanti, i pazienti tra cui tanti anziani risultano parcheggiati anche nei corridoi su sedie o barelle in attesa di ricovero o di un esame clinico. Tutto ciò genera nelle corsie e non solo tra i pazienti giustificato nervosismo che, purtroppo, si scarica sul personale medico e infermieristico adibito all’accettazione. Medici, infermieri e tutto il personale ospedaliero impegnato anche nelle altre strutture sanitarie del territorio, dai Pronto Soccorso ai reparti più esposti all’emergenza quali, per esempio ortopedia, chirurgia, diagnostica,…
Continueremo a vigilare affinché la Puglia possa dotarsi di una sanità ospedaliera degna di questo nome, ribadisce in una nota il Consigliere regionale dei Conservatori e Riformisti. La Sanità a Taranto al centro dell’incontro avuto a Roma con il Ministro della Salute Beatrice Lorenzin. Uno stanziamento straordinario, già messo in calendario dal Governo, per il personale medico e infermieristico e per “salvare” i reparti della sanità jonica a rischio chiusura. Questa la sintesi dell’approfondimento avuto con il Ministro, chiesto da noi consiglieri regionali del gruppo Conservatori e Riformisti per discutere del Piano di Riordino Ospedaliero della Puglia. Al ministro Lorenzin ho consegnato il dossier sul Registro Tumori di Taranto, ultimo aggiornamento, e alcune indagini epidemiologiche passate che evidenziano la grave emergenza sanitaria che vive l’intera provincia tarantina, in particolare quartieri e comuni vicina alla zona industriale. I dati che ho portato all’attenzione del Ministro confermano l’allarme sull’incidenza tumorale soprattutto per…
“Apprendo con soddisfazione che il direttore della Asl di Taranto, dott. Sergio Rossi, ha inoltrato al direttore del dipartimento Salute della Regione Puglia, Giovanni Gorgoni, la richiesta per l’acquisto di un nuovo acceleratore lineare da dare in dotazione al reparto di Radioterapia dell’ospedale civile San Giuseppe Moscati”. Non può che ritenersi soddisfatto Gianni Liviano per la tempestività con la quale si sta ponendo rimedio ad una situazione incresciosa che ha visto a più riprese molti pazienti dover rimandare i trattamenti radioterapici a causa del momentaneo stop degli acceleratori lineari- “Non avevo dubbi - aggiunge Liviano - sul fatto che il direttore della Asl si sarebbe attivato immediatamente, scrivendo al dott. Gorgoni, per venire incontro alle esigenze dei numerosissimi tarantini costretti a ricorrere a trattamenti oncologici”. Come si ricorderà, è stato lo stesso consigliere regionale tarantino a investire della questione il direttore del dipartimento Sanità della Regione Puglia. “Insieme al dott.…
Un nuovo acceleratore lineare da affiancare a quelli, già in dotazione ma ormai vecchiotti, di cui è dotato il reparto di Radioterapia dell’ospedale civile “San Giuseppe Moscati”? Si può fare perchè è “possibile attingere ai fondi rinvenienti dall'art. 20 della legge sull'edilizia ospedaliera”. A darne notizia è il consigliere regionale Gianni Liviano il quale nei giorni scorsi, sollecitato in tal senso da numerosi utenti del reparto di Radioterapia, aveva sollevato la problematica delle continue avarie delle macchine, sottoposte così a lunghi periodi di manutenzione, con la conseguente dilatazione dei tempi di attesa e con nocumento per i tantissimi pazienti costretti a sottoporsi ai trattamenti Radioterapici. “Subito dopo le segnalazioni pervenutemi - spiega Liviano - ho subito contattato il responsabile del dipartimento Sanità della Regione Puglia, dott.Gorgoni. Dal colloquio è emersa la possibilità di attingere ai fondi previsti, appunto, dall’art. 20 della legge sull’edilizia ospedaliera. Questo - aggiunge Liviano - permetterebbe…
L’Assemblea dei soci della Sezione Sanità Privata, riunitasi alla presenza del Presidente di Confindustria Taranto Vincenzo Cesareo, ha provveduto al rinnovo degli organi sociali per il biennio 2016-2018 eleggendo Presidente Piero Carratta (Laboratorio Analisi Ginosino Dr. Reale - Dr. Latorre srl). Rinnovato anche il Consiglio Direttivo composto ora dal Presidente uscente, Alberto DIMITRI (D’Amore Hospital Taranto - GVM Care & Research), dai riconfermati Giovanni CALBRESE (Centro di Medicina Sociale e della Riabilitazione) e Rita RACUGNO (Laboratorio Analisi "S. Luca" - Dr. Racugno Srl) oltre che dai nuovi soci che ricoprono per la prima volta la carica di consigliere; sono: Roberto BURANO (Laboratorio di Analisi Burano e Santilio Srl) che rappresenterà anche la Sezione nel Comitato Piccola Industria di Confindustria Taranto, Rossella SERGIO (Istituto di Radiologia srl) e Michele ETTORRE (Dott. Michele Ettorre srl) nominato Componente Aggiuntivo per la Sezione nel Consiglio Generale di Confindustria Taranto. Dopo i ringraziamenti rivolti ad…
Francesco Rizzo, coordinatore provinciale USB Taranto e Gianni Palazzo coordinatore, USB Sanità scrivono al presidente della Regione, Michele Emiliano per chiedere un incontro urgente per discutere e trovare una soluzione per il Moscati e per il pronto soccorso dell’ospedale “San Marco” di Grottaglie. Alla c.a. Presidente della Regione Michele Emiliano Alla c.a. dell’ Assessore regionale Sanità Giovanni Gorgoni Alla c.a. del Consiglio Regionale Oggetto: Richiesta incontro urgente La scrivente organizzazione sindacale a seguito della decisione di depotenziare l'ospedale G.Moscati di Taranto e il San Marco di Grottaglie chiudendo di fatto il pronto soccorso situato nello stesso, si chiede come sia possibile continuare ad assistere a decisioni che sono in netta contraddizione con le reali esigenze della popolazione tarantina. Ci chiediamo come sia possibile che mentre studi scientifici, relazioni mediche, emeriti professionisti, enti statali tra cui (l’Istituto Superiore della Sanità) descrivano la drammatica situazione sanitaria di Taranto (sottolineiamo che lo stesso…
Pagina 33 di 40