Cookie Consent by Free Privacy Policy Generator
Preferenze sui cookie
Giornale di Taranto - Sanità, Sociale & Salute (medicina)
×

Attenzione

JUser: :_load: non è stato possibile caricare l'utente con ID: 170

Sanità, Sociale & Salute (medicina)

Sanità, Sociale & Salute (medicina) (557)

I day service per i cittadini a rischio cardiovascolare e per i percorsi diagnostici terapeutici di assistenza relativi all’ipertensione erano un punto di eccellenza di quello che un tempo era un presidio ospedaliero complesso come il San Marco di Grottaglie. Oggi questi due servizi nati con l’intento di una maggiore integrazione tra ospedale e territorio sono sospesi. Non ne conosciamo ragioni e motivi, ma certo non resteremo inermi di fronte ad un ulteriore ridimensionamento dei servizi di assistenza sanitaria in quel territorio. Eva Santoro, componente della segreteria provinciale della CGIL di Taranto, con delega alla sanità, raccoglie l’appello lanciato dal sindacato pensionati tarantino. Dallo SPI ci erano già arrivate numerose segnalazioni – spiega la Santoro – poi abbiamo verificato direttamente andando al CUP di Grottaglie per chiedere l’erogazione di questi servizi. Risultano sospesi dallo scorso 15 marzo. Ciò vuol dire che i pazienti ipertesi, con scompenso cardiaco o bronco pneumopatia…
“Si continua a smontare il sistema ospedaliero della provincia di Taranto. Il pertinace Emiliano, ormai opera con la mannaia sulla sanità ionica, destrutturandone l’intera rete”. È quanto dichiara l’on. Ludovico Vico, in seguito alla decisione presa dalla Regione Puglia di prevedere la chiusura dei reparti di Nefrologia e Utic dell’ospedale “Giannuzzi” di Manduria, sapendo anche che l’utenza brindisina del “Camberlingo” di Francavilla Fontana, dove la scorsa estate è stato chiuso il reparto di Nefrologia, si serve della struttura manduriana. “Dopo due anni – continua Vico – finalmente, anche i sindaci, i consiglieri regionali, i sindacati e i movimenti, stanno prendendo consapevolezza che il piano di riordino ospedaliero va rivisto e che l’attesa del San Cataldo rappresenta una panacea fittizia. Ora, toccherebbe alla conferenza dei sindaci chiudere il cerchio, chiedendo formalmente alla Regione la revisione del piano”. “Quello di Manduria – ricorda ancora Vico – è solo l’ultimo in termini di…
Simona Scarpati, Assessore Politiche Sociali Comune di Taranto:una riunione molto partecipata dalla quale è emersa la necessità di partecipazione diretta degli stessi ai singoli tavoli di concertazione delle sette aree tematiche che compongono il piano" Nella sala conferenze della Biblioteca Acclavio si è tenuta la prima riunione pubblica programmatica per la formazione del nuovo piano sociale di zona per l'ambito di Taranto 2018-2020."La riunione odierna è stata particolarmente partecipata dal mondo del terzo settore - spiega l'assessore Scarpati - si è provveduto ad esaminare il piano regionale delle politiche sociali 2017-2020, con analisi degli obiettivi primari richiesti e delle risorse finanziarie stanziate dai fondi nazionali e regionali per la predetta pianificazione. Dall'ascolto dei vari enti presenti è emersa la necessità di partecipazione diretta degli stessi ai singoli tavoli di concertazione delle sette aree tematiche che compongono il piano".Pertanto, a partire da domani, sarà consultabile e scaricabile dal sito istituzionale dell'ente…
LA CGIL: Si ripari l'errore fatto Una buona amministrazione deve ammettere un errore una volta commesso e denunciato. Si parla di quanto avvenuto nella ASL Taranto nello scorso mese di Dicembre, quando a seguito delle assunzioni in ruolo degli operatori socio-sanitari vincitori di concorso, è maturata la necessità di far cessare i corrispondenti incarichi a tempo determinato. Ci si aspettava una lettera di cessazione con un preavviso minimo di 15 giorni da parte dell'ufficio del personale, invece così non è avvenuto. Attraverso una disposizione delle strutture centrali, le cessazioni hanno visto invece assegnare alle direzioni periferiche il compito di comunicare le cessazioni, provocando una vera e propria Babele irrispettosa dei tempi di preavviso facendo scattare immediatamente per i lavoratori di rivalersi rivendicando il risarcimento per mancato preavviso. Si tratta di decine e decine di lavoratori, molti dei quali rappresentati dalla CGIL che già sulla questione intervenne ottenendo una prima azione…
Ieri, 18 dicembre, l' Associazione di volontariato Amic.A (Amci dell’Addolorata), presieduta da Gabriella Ressa ha donato a 27 famiglie bisognose una abbondante spesa natalizia, che va ad aggiungersi agli altri alimenti che le socie volontarie mensilmente, con il proprio contributo economico, consegnano alle famiglie seguite. La " spesa extra" è stata realizzata grazie alla generosità di Lino, benefattore esterno, che conosce l' attività della associazione, e che ha voluto dare il suo contributo, con spirito di solidarietà. Sono giunte altre dimostrazioni di solidarietà. Tra queste la donazione di una neo laeurata in Infermieristica, che ha preferito la donazione alle bomboniere per il lieto evento. L' Associazione Amic.A , che aiuta famiglie bisognose, per lo più residenti nella Città Vecchia, mediante attività di carità e di sostegno, si caratterizza per il rapporto personale ed il clima di relazioni affettive sorto tra le socie e gli assistiti, tra cui tantissimi bambini. La…
A BREVE, ANNUNCIA IL PRIMO CITTADINO, SARA' CONVOCATA UNA CONFERENZA DEI SERVIZI. Sono lieto di registrare - evidenzia il Sindaco di Taranto Rinaldo Melucci - che nell'accelerazione che la nuova amministrazione tarantina ha impresso a tutte le dinamiche della nostra economia e della nostra società, non solo le forze politiche al governo e la società civile si stanno finalmente destando da un lungo torpore, ma anche gli esponenti di opposizione si stanno adoperando costruttivamente per un fronte comune sui grandi temi che riguardano i cittadini. Per questo, ricevo e approvo - sottolinea il primo cittadino - il senso generale della recente nota diffusa dall'On.le Chiarelli, sebbene non voglia arrendermi ad un certo disfattismo su tempi e procedure per la cantierizzazione del nuovo ospedale San Cataldo. Ho avuto modo di discuterne lungamente - prosegue la nota - anche con il consigliere regionale Perrini, del quale apprezzo in questo momento lo sforzo…
Le malattie sono silenziose, subdole, non guardano età o sesso. Ci sono malattie che nessuno conosce. Si presentano all’improvviso, senza alcun preavviso e creano scompiglio. La ricerca delle malattie genetiche rare è al lavoro già da tempo per studiare e scoprire cause, sintomi e darne un nome, ma non basta. PTEN Italia, associazione italiana per la lotta alle PHTS ha lo scopo di tutelare le persone affette da patologie legate alla mutazione del gene Pten. Nata nel 2013 dalla volontà di tre famiglie diffonde informazioni sulle problematiche PHTS ed è punto di riferimento in Italia per le sindromi correlate al gene PTEN, uno dei principali geni oncosoppressori del nostro corpo. Quando lavora correttamente aiuta a controllare il ciclo di vita e di morte delle nostre cellule impedendo alle cellule di crescere e di moltiplicarsi troppo velocemente ed in modo incontrollato, controlla il movimento cellulare, l’adesione delle cellule al tessuto circostante…
INSERIMENTO LAVORATIVO MIRATO DI PERSONE CON DISABILITA’ NELL’ ASL DI TARANTO Applicazione della Legge 68/99 ‘Norme per il diritto al lavoro dei disabili’ Si svolgerà martedi 21 novembre 2017 nel Salone di Rappresentanza della Provincia di Taranto Via Anfiteatro, 4– Taranto con il seguente PROGRAMMA: 9.30Introduzioneepresentazione:MariaConcettaAntelmi-CoadiutoreAmministrativoUODFormazione Moderazione:AgataBattista-CoadiutoreAmministrativoURP 10.00 Stefano Rossi- Direttore Generale ASL di Taranto 10.15 Martino Tamburrano – Presidente Provincia di TAranto 10.30 Giovanni Battafarano -Relatore della Legge 68/99 10.45SebastianoLeo-AssessorePoliticheFormazioneeLavoro-Politicheperillavoro,Dirittoallostudio, Scuola,Università,FormazioneProfessionale. 11.00RobertoCarucci-DirigenteResponsabileServizioFinanziarioAgenziaLavoroeFormazione Professionale. 11.15 Coffee break 11.45 Donato Salfi - Dirigente Responsabile UOD Formazione ASL Taranto 12.0 0 Interventipreordinati: · Lavoratori condisabilità · Direttori distruttura · Presidentidelleassociazionididisabili 13.00 Conclusioni:StefanoRossi-DirettoreGeneraleASLdiTaranto RAZIONALE La complessità della Comunità Jonica è stata amplificata dalla crisi sistemica della grande industria (la città dell’ acciaio) che ha portato con sé uno sfilacciamento del tessutosocialeacui,tuttavia,fadacontrappuntol’emergerediunimpegnocivicoattivoe responsabilesenzaparinellastoriadiquestacittà(l’orodiTaranto). Questa contraddizione si è manifestata anche in un ambito in cui l’ Azienda Sanitaria Locale viene coinvolta come la più grande…
Fare della beneficenza aiutando chi è meno fortunato, magari facendo anche un affare e portando a casa un oggetto che si è sempre desiderato o, avvicinandosi le festività natalizie, iniziando a comprare i regali per le persone care: a Taranto è possibile! Si rinnova anche quest’anno il tradizionale appuntamento con “Insieme… per gli altri”, l’asta di beneficenza organizzata dall’associazione di volontariato “Il Ponte” Onlus che, per finanziare le proprie attività filantropiche, da venticinque anni organizza questa iniziativa in cui vengono “battuti all’asta” tantissimi oggetti di pregio donati da privati e da aziende che così sostengono gli sforzi dei volontari per aiutare chi vive un disagio. Da ventotto anni l’Associazione di volontariato “Il Ponte” Onlus, infatti, si impegna per le famiglie bisognose tarantine, tra l’altro tenendo ogni giorno un doposcuola per i loro bambini e gestendo un servizio di banco alimentare con la consegna di pacchi alimentari; i volontari, inoltre, organizzano…
Ogni anno in Italia vengono diagnosticati tra 29.500 e 32.500 nuovi casi di epilessia: una persona ogni 17 minuti scopre di soffrire di questa malattia neurologica caratterizzata da crisi con episodi di perdita di coscienza, alterazioni motorie e sensoriali, caduta o stato di assenza che possono manifestarsi a qualunque età ma, in oltre il 60% dei casi, l’esordio avviene in età pediatrica. L’epilessia interessa migliaia di bambini, infatti, soprattutto nel primo anno di vita: la morte improvvisa senza causa apparente colpisce i piccoli malati prevalentemente durante il sonno. Un fenomeno finora sottovalutato al quale, con lo slogan “per combattere l’epilessia bisogna parlare di epilessia”, quest’anno è dedicata la popolare campagna sensibilizzazione “Trenta Ore per la Vita” che intende sostenere la ricerca di una diagnosi e di una cura più efficace per i bambini con epilessia. Dopo essere stata ospitata nello scorso ottobre sulle reti RAI e su LA7, la campagna…
Pagina 30 di 40