Cookie Consent by Free Privacy Policy Generator
Preferenze sui cookie
Giornale di Taranto - Notizie Flash
Notizie Flash

Notizie Flash (200)

Prosegue la protesta plateale dei 250 lavoratori di Taranto Isolaverde con la preoccupazione che sale di giorno in giorno per l’assenza di soluzioni e la carenza di risorse finanziarie soprattutto da parte della Provincia di Taranto a cui fa capo la società mista tarantina. Una vertenza che si fa quindi sempre più difficile e di complessa soluzione tanto da portare gli operai a salire sui tetti dei fabbricati intorno a Piazza Medaglie d'Oro dove ha sede la società Taranto Isolaverde. La zona è stata naturalmente transennata con mezzi e uomini di forza dell'ordine, vigili del fuoco e 118 che presidiano l'area. Sulla questione si registrano gli interventi dei consiglieri regionali, Arnaldo Sala e Giuseppe Cristella, e dei rappresentanti PDL Luigi Laterza e Michele Santoro. Tutti i nodi vengono al pettine, solo che, come al solito, a soffrirne è l’anello più debole della catena: i lavoratori. Otto anni di malgoverno della…
Lunedì 30 settembre a Taranto incontro su “Rifiuti, confronto sul Piano regionale: da problema a risorsa, da costo a ricavo” in programma alle 17.30 nell’aula consiliare del Palazzo di Città. Temi del dibattito la raccolta differenziata, la gestione integrata e partecipata del ciclo dei rifiuti, il Biogas al servizio del welfare locale; la situazione Amiu, tra potenzialità e prospettive nell'ambito del nuovo Piano; l'analisi dei bisogni della cittadinanza; la fiscalità di vantaggio. Interverranno Federico Cangialosi, presidente Amiu Taranto, Giuseppe Morano, presidente Surus Energia Sociale, Elvira Tarsitano, presidente Associazione Biologi Ambientalisti, e Amedeo Cottino, consulente marketing. Prevista la presenza dei sindaci e degli amministratori locali ionici, dei sindacati e delle associazioni ambientaliste. Alla iniziativa ha già preannunciato la sua presenza la Consigliera Regionale del PD Anna Rita Lemma. Sul Piano regionale dei Rifiuti solidi e urbani si registra un intervento del consigliere Francesco Laddomada (Segretario della Commissione Ambiente in Regione, il…
Si è conclusa il 29 settembre, la mostra fotografica dal titolo: MAR PICCOLO IL MARE DEL PARADOSSO, promossa dall'Assessorato all'Ambiente, Salute e Qualità della Vita del Comune di Taranto e curata dall’Associazione MARE PER SEMPRE, presieduta da Arturo Casale. Le quaranta foto in mostra dagli splendidi colori e le immagini proiettate non stop all'interno dell'ipogeo di Palazzo Galeota, sono state ammirate da migliaia di persone che hanno apposto la propria firma in calce, a considerazioni di grande apprezzamento per l'iniziativa e di meraviglia per una realtà sconosciuta. Numerosissimi gli studenti, nelle mattinate della settimana scorsa, di molte scuole della città. Dirigenti scolastici e docenti sensibili hanno voluto conoscere e far conoscere, ai propri studenti, la realtà del nostro Mar Piccolo, ricco di flora e fauna ritratte nelle foto cartacee e digitali e oggetto delle amabili conversazioni con gli autori mission degli scatti: Rossella Baldacconi e Sergio Passarelli. In un’ottica di…
Ad agosto 2013 il traffico delle merci movimentato dal porto di Taranto è calato del -28,0% attestandosi a quasi 2,2 milioni di tonnellate rispetto a 3,0 milioni di tonnellate dello stesso mese del 2012. Le merci allo sbarco sono state pari a 1,2 milioni di tonnellate (-38,2%) e quelle all'imbarco a 917mila tonnellate (-6,8%). Nel settore delle rinfuse sono state movimentate complessivamente 1,5 milioni di tonnellate (-34,5%), di cui 1,2 milioni di tonnellate di rinfuse secche (-35,1%) e 333mila tonnellate di rinfuse liquide (-32,4%). Le merci varie hanno totalizzato 630mila tonnellate (-4,7%), di cui 175mila tonnellate di merci in container (+33,2%) e 455mila tonnellate di altre merci varie (-14,2%). Nei primi otto mesi del 2013 il traffico nello scalo portuale pugliese è ammontato a 18,1 milioni di tonnellate, con una diminuzione del -26,6% rispetto a 24,7 milioni di tonnellate nel periodo gennaio-agosto dello scorso anno. Le merci in importazione sono…
Venerdì, 20 Settembre 2013 06:03

News dal Crest di Taranto

Scritto da
Il teatro ti sPiazza: l'evento finale Tutti in sPiazza. Ultimo atto del progetto Il teatro ti sPiazza, vincitore del bando “Creativi(TÀ)“, indetto dalla coop. Crest nell’ambito del programma della Regione Puglia per le Politiche Giovanili “Bollenti Spiriti”. Domenica 22 settembre la carovana teatrale dei giovani "spiazzati" partirà alle ore 19.15 da piazza della Vittoria (Borgo), per giungere alle ore 20.30 in largo Maria d'Enghien, adiacente a piazza Fontana (Città vecchia), dove sarà proiettata la docufiction "E se domani" a cura dell'Associazione Cinerapsodi. Partecipazione libera. (Ri)partire dalla periferia Taranto. Puglia. Italia. Tre modi di intendere la periferia. In una nazione dove i teatri chiudono i battenti e si fatica a programmare stagioni teatrali, vogliamo pensare che l’idea di essere periferia debba diventare punto di forza e non più solo di debolezza. Come dire, dalle nostre macerie dobbiamo necessariamente ripartire. Questo il filo conduttore degli spettacoli in cartellone, da giovedì 26 a…
L'Associazione OFFICINE TARANTO, in linea con quanto previsto dallo Statuto e alle linee programmatiche individuate dal Consiglio di Amministrazione riunitosi nei giorni scorsi sotto la Presidenza di Angelo Lorusso, intende offrire informazioni e assistenza ai giovani per la ricerca di nuove opportunità lavorative soprattutto a seguito di due recenti interventi che hanno la finalità di favorire l’attivazione dei tirocini formativi volti ad avvicinare i giovani al mondo del lavoro. Si tratta della L.R. n. 23 del 4 agosto 2013, recante “norme in materia di percorsi formativi diretti all’orientamento e all’inserimento nel mercato del lavoro” e del Programma AMVA – antichi mestieri a vocazione artigianale. La prima, pubblicata sul B.U.R.P. n. 109 del 7 agosto 2013, disciplina “norme in materia di percorsi formativi diretti all’orientamento e all’inserimento nel mercato del lavoro” e che distingue tra: Tirocini formativi e di orientamento; Tirocini “estivi”; Tirocini di inserimento/reinserimento. Ai tirocinanti spetta un’indennità mensile pari…
IL MARCHIO IMPRESA ETICA. Progetto di valorizzazione delle imprese socialmente responsabili in provincia di Taranto è un Workshop di conoscenza e formazione che si terrà nella Sala Monfredi della Cittadella delle imprese di Taranto il 25-26 settembre 2013 Un approccio volontario finalizzato alla valorizzazione delle imprese più virtuose, rispettose dei principi della Responsabilità sociale d’impresa, e, al contempo, al miglioramento continuo ed alla prevenzione di comportamenti non corretti. Un sistema di gestione della Responsabilità sociale in ambito aziendale, pensato e progettato per le esigenze delle micro, piccole e medie imprese perché semplice, efficace e riconosciuto a livello internazionale. Questo è Impresa Etica, un percorso di certificazione etica ed un marchio promosso dal Comitato per l’imprenditorialità sociale della Camera di commercio di Taranto, con il supporto tecnico di Subfor e di CISE – Azienda speciale della Camera di commercio di Forlì – Cesena. I seminari di formazione sono il primo step…
"Per l’impegno nello sviluppo di una logistica integrata. Per il contributo alla crescita economica del Mezzogiorno". Con questa motivazione Assologistica, Associazione Cultura e Innovazione Assologistica ed Euromerci hanno conferito IL PREMIO “IL LOGISTICO DELL’ANNO 2013” al capitano Giancarlo Russo Direttore Generale della TCT Taranto Terminal Container. La cerimonia di consegna del prestigioso riconoscimento si svolgerà a Milano il prossimo 29 novembre 2013 presso la sede della Camera di Commercio e sarà preceduta da un interessante convegno sul tema "Internazionalizzazione e PMI, il ruolo della Logistica nell'esportazione del Made in Italy". Un premio - aggiungiamo noi - che cade a pennello in considerazione del notevole impegno profuso in questi anni dal cap. Russo per l'affermazione della struttura portuale tarantina e della logistica portuale. Da tempo il manager è sul fronte per combattere una guerra finalizzata a far crescere il territorio provinciale tarantino.Un riconoscimento - ha commentato a caldo il cap. Russo…
La grande fabbrica non può rimanere una realtà completamente estranea alla città, ed è in questo contesto e per queste necessità che il Sindaco di Taranto, Ippazio Stefàno rivolge al Ministro dell'Ambiente, Andrea Orlando, la puntuale richiesta di istituire a Taranto, anche con particolare urgenza, una cabina di regia con compiti di conoscenza e divulgazione sulle azioni di bonifiche dell'ILVA. La città di Taranto, infatti, - si legge nella nota inviata al Mini= stro Orlando ed al Prefetto per conoscenza- ha la necessità, assoluta, di essere informata costantemente in ordine alle difficoltà che si presentano e che vengono affrontate, nonché dei progressi di ambientalizzazione che avvengono all'interno dello Stabilimento ILVA. Un organismo, spiega il Sindaco, per la cui composizione e relativa attività non sia prevista alcuna corresponsione di compensi. Da Palazzo di Città si auspica inoltre che a breve si dia corso anc= he all'approvazione di un protocollo di legalità.…
Resi noti dalla Scuola Forense di Taranto gli incontri del secondo anno rivolti ai praticanti che sosterranno gli esami nel dicembre 2013, e gli incontri che invece si riferiscono al nuovo ordinamento per la pratica di 18 mesi. -------------------------------------------------------------------------------- Giovedì 17/10/2013 ore 15,00 le esercitazioni atti e pareri: dal fatto all’atto – dal fatto al parere Relatore: Avvocato Gianluca Pierotti Lunedì 21/10/2013 ore 15,00incontro nuovo ordinamento (pratica 18 mesi) IL PROCESSO CIVILE la comparsa di risposta: la chiamata in causa - la domanda riconvenzionale Relatore: Avvocato Giulio Picaro Martedì 22/10/2013 ore 15,00 le esercitazioni- CIVILE atti e pareri: dal fatto all’atto – dal fatto al parere Relatore: Avvocato Vincenzo Di Maggio Mercoledì 23/10/2013 ore 15,00 incontro nuovo ordinamento (pratica 18 mesi) IL PROCESSO CIVILE la comparsa di risposta: aspetti processuali - la comunicazione negli scritti - le strategie parte I° Relatore: Avvocato Giulio Picaro Giovedì 24/10/2013 ore 15,00 le esercitazioni…
Pagina 13 di 15