Cookie Consent by Free Privacy Policy Generator
Preferenze sui cookie
Giornale di Taranto - Categorie
Il presidente della Regione Puglia, Michele Emiliano, ha denunciato alla procura di Taranto il presunto caso di un medico dell'ospedale San Pio di Castellaneta, che sarebbe rientrato a lavorare dopo essere stato a Milano, nonostante avesse già i sintomi della malattia, e avrebbe contagiato sette tra medici e infermieri. “Ho appreso della vicenda riguardante l’ospedale “San Pio” di Castellaneta dal direttore generale della Asl Taranto Stefano Rossi, dal direttore del Dipartimento di prevenzione di Taranto dott. Michele Conversano, dal Direttore Sanitario dell’ospedale San Pio di Castellaneta dott. Emanuele Tatò - ha detto Emiliano - Ho anche avuto un’importante relazione telefonica sui fatti da parte del Sindaco di Castellaneta, Giovanni Gugliotti ,lui stesso esposto a rischi della condotta del soggetto che, dipendente dell’Ospedale San Pio, aveva proprio il compito di vigilare il rispetto da parte di tutti delle regole di igiene atte a prevenire l’estendersi del contagio. Per questa ragione ho…
 La Cisa, azienda di Massafra (Ta), ha donato dieci ventilatori polmonari all’ospedale San Giuseppe Moscati di Taranto come aiuto per combattere il Coronavirus. La donazione è stata fatta al responsabile di Pneumologia, Giancarlo D’Alagni. “L’impegno delle persone e delle imprese - annuncia la Cisa - non sempre si può misurare con il metro arido degli zeri che arricchiscono le donazioni. Nella difficile battaglia contro il contagio da Coronavirus ogni contributo fatto con entusiasmo ha un valore enorme, e in questi giorni le iniziative di cittadini e imprese per soccorrere mostrano un valore umano altissimo”. “Anche la Cisa, l'azienda di Massafra che si occupa di ambiente e condivide la consapevolezza che è necessaria una inversione di tendenza nell'impiego di risorse, ha voluto sostenere gli sforzi della sanità tarantina, nella lotta contro il Covid-19. La Cisa ha reso da subito disponibili 4 ventilatori polmonari, ordinandone altri 6 che saranno disponibili agli inizi…
 Appello a tutta la filiera per una alleanza ‘Salva spesa Made in Puglia’ con la richiesta alla Regione Puglia di convocare immediatamente il ‘tavolo latte’ regionale per affrontare l’emergenza Coronavirus, garantendo regolarità delle forniture alimentari ai consumatori pugliesi e combattendo qualsiasi forma di speculazione sul cibo dai campi alle tavole. E’ quanto richiesto da Coldiretti Puglia che ha inviato al presidente della Regione Puglia, Michele Emiliano, nella duplice veste anche di Assessore all’Agricoltura, affinché convochi in videoconferenza con urgenza il ‘Tavolo latte’ che metta insieme tutti gli attori della filiera, dagli allevatori ai caseificatori, dai commercianti alla Grande Distribuzione Organizzata, al fine di sostenere le produzioni regionali e offrire tutte le forme di sostegno possibili a garantire il ritiro del prodotto ed il sostegno al prezzo. “Non c’è tempo da perdere perché la situazione è critica”, dice Savino Muraglia, presidente di Coldiretti Puglia. “Stiamo attivando ogni iniziativa utile per garantire…
L’ospedale di Castellaneta (Ta) ha già rilevato “i nominativi di tutto il personale che può aver avuto un contatto stretto” col medico dello stesso ospedale San Pio risultato positivo al Coronavirus “prima e dopo la data del 7.3.2020”. La data del 7 marzo è quella in cui è cominciata “l’assenza dal lavoro del dirigente medico in questione”. Si tratta di dirigente medico di Medicina, con “accertata positività al tampone”, riferisce l’ospedale di Castellaneta, e “diagnosi di polmonite interstiziale”, ora ricoverato nell’ospedale San Giuseppe Moscati di Taranto. Si dispone altresì, da parte del nosocomio di Castellaneta, per tutto il personale sanitario, amministrativo e di Sanità Service operante presso la direzione medica, l’esecuzione del tampone orofaringeo e la sospensione dal lavoro sino alla consegna del relativo referto. Un primo gruppo di tamponi è già stato effettuato il 18 marzo e un’altra serie sarà effettuata oggi. Il medico risultato positivo a Castellaneta era…
 "In Puglia il numero di nuovi casi è da qualche giorno costante": lo ha scritto su twitter l'epidemiologo Pierluigi Lopalco, consulente della task force della Regione Puglia, rilanciando il tweet con cui ieri sera il governatore Michele Emiliano spiegava che "Per tre giorni di seguito i casi positivi di Covid sono aumentati sempre intorno alla stessa cifra. La maggioranza dei pugliesi che si è chiusa in casa sta dando una risposta all’incremento del virus. Dobbiamo continuare così". Un invito rilanciato da Lopalco: "Sono giorni preziosi che ci permettono di preparare al meglio la risposta. Vi prego restate chiusi in casa!"
Sarebbero una decina, per ora, i casi positivi al coronavirus tra medici e operatori sanitari dell’ospedale di Castellaneta (Ta). A provocarli - si apprende - sarebbe stato un medico, in servizio nello stesso ospedale San Pio, andato nel nosocomio per sottoporsi ad un intervento e che è entrato nella struttura avendo già la febbre, poiché aveva contratto il coronavirus. Stamattina saranno effettuati altri tamponi al personale dell’ospedale di Castellaneta, l’unico nel versante occidentale della provincia di Taranto. “Quello che è accaduto è gravissimo, inaudito, inconcepibile. Un medico, che lavora in ospedale, è andato lì, in nosocomio, e invece di passare dal pre triage come prevedono la procedura e i protocolli, è andato regolarmente al pronto soccorso, come se nulla fosse, e da lì è andato poi nei reparti”. Lo dichiara ad AGI il sindaco di Castellaneta, Giovanni Gugliotti, che è anche presidente della Provincia di Taranto. È accaduto uno sfacelo…
 Si profila una situazione difficile all’ospedale di Castellaneta (Ta) San Pio a seguito del contagio da Coronavirus. Il sindaco Giovanni Gugliotti, che è anche presidente della Provincia di Taranto, annuncia: “Purtroppo i primi referti dei tamponi effettuati all’ospedale di Castellaneta hanno registrato dei casi positivi al Covid 19”. Questa mattina, aggiunge il sindaco, “quando avremo tutti i risultati e potremo delineare un quadro completo, sarà mia premura aggiornarvi con tutti i dettagli. Ora, più che mai - afferma Gugliotti -, sentiamoci uniti e stringiamoci forte in un lungo abbraccio”. Stamattina si proseguirà effettuando ulteriori tamponi e potrebbe esserci un vertice tra autorità per decidere come intervenire sull’ospedale di Castellaneta, che è un nosocomio di carattere generale e non è rientrato nella rete Covid e post Covid delineata dalla Regione Puglia per la provincia di Taranto. Che ancora ieri sera registrava il più basso numero di contagi in Puglia con un…
Intorno alle 21 le campane di diverse chiese di Taranto sono state fatte suonare a distesa in coincidenza con l’avvio della recita del Rosario promosso dalla Conferenza episcopale italiana come momento di preghiera collettiva contro il coronavirus. Prolungato, in particolare, il suono delle campane della Concattedrale Gran Madre di Dio che quest’anno compie i 50 anni dall’inaugurazione (fu progettata dal noto architetto Giò Ponti). Per il Rosario di stasera, l’arcivescovo di Taranto, Filippo Santoro, - come tutti gli altri titolari di diocesi in Italia - ha invitato le famiglie a mettere sui balconi e sulle finestre un drappo bianco ed un lumino acceso. 
“In qualità di presidente della Conferenza dei sindaci Asl”, il sindaco di Taranto, Rinaldo Melucci, in una lettera inviata stasera, ha chiesto al direttore generale Asl Taranto, Stefano Rossi, “di concerto con i colleghi sindaci, chiarimenti in merito alla riorganizzazione delle strutture ospedaliere della provincia di Taranto, così come indicate per far fronte alle esigenze sanitarie legate alla pandemia di Covid 19”. Il sindaco si riferisce all’allestimento della rete Covid 19 che farà perno sull’ospedale Moscati di Taranto, dove ha sede il reparto Infettivi, e sulla rete post Covid 19, o post acuzie, che avrà sede sugli ospedali di Grottaglie, Massafra e Mottola. “In queste ore, infatti - afferma Melucci -, sindaci e cittadini hanno avuto modo di leggere alcune note circa la riorganizzazione dei posti letto nel territorio provinciale, note che hanno suscitato interrogativi che meritano di essere rappresentati in trasparenza a cittadini e pazienti”. Interrogativi che sono stati…
Sono tre le persone decedute oggi in Puglia a causa del coronavirus: una di 79 anni nella provincia Bat, una nella provincia di Bari e una nel foggiano. A darne notizia, il direttore del Dipartimento salute della Regione, Vito Montanaro. Il totale dei casi positivi Covid è 478, di cui: 466 attribuiti a residenti nelle province della regione; 2 per i quali è in corso l’attribuzione della relativa provincia; 10 attribuiti a residenti di altre regioni. I nuovi casi risultati positivi a Covid-19 sono 42, cosi suddivisi: 18 in provincia di Bari; 1 nella Bat; 4 in provincia di Brindisi; 16 in provincia di Foggia; 1 in provincia di Lecce; 2 in provincia di Taranto. 
Pagina 355 di 774