Cookie Consent by Free Privacy Policy Generator
Preferenze sui cookie
Giornale di Taranto - Categorie
×

Attenzione

JUser: :_load: non è stato possibile caricare l'utente con ID: 170

La Regione Puglia ha istituito un avviso pubblico in favore di adulti ultrasessantacinquenni non autosufficienti denominato “Progetti di Ambient Assisted Living (PR.A.A.L.)”. Il testo integrale dell’avviso può essere visionato nella Home del sito istituzionale del Comune di Taranto, nella sezione dedicata ai Servizi Sociali. Finalità La finalità complessiva dei Progetti di Ambient Assisted Living (di seguito PR.A.A.L.) è quella di sostenere la “Vita Indipendente”, con la quale si intende la possibilità, per una persona di età superiore ai 65 anni (over aging) di autodeterminarsi e di poter vivere il più possibile in condizioni di autonomia, avendo la capacità di prendere decisioni riguardanti la propria vita e di svolgere attività di propria scelta. I beneficiari del progetto, infatti, possono scegliere di acquisire le tecnologie domotiche per l’allestimento e la fruizione dell’ambiente domestico, avendo l’opportunità di decidere in prima persona l’agire quotidiano che va dalla mobilità all’interno della propria casa a tutte quelle azioni…
La grave situazione di crisi in cui versa la città di Taranto, al centro delle attenzioni del Governo con il D.L. 1/2015, ormai Legge dello Stato, impone "l’urgente avvio di azioni di rilancio economico e sociale che perseguano, oltre agli obiettivi di risanamento ambientale e di riassetto produttivo, quelli di rigenerazione e valorizzazione degli ambiti urbani della città storica".  La sezione costruttori edili di Ance Taranto piomba a bomba sulla vexata questio del rilancio della città vecchia. ED, ancora una volta, l'Ance riparte dall'ultimo decreto salva-Ilva del governo Renzi che individua, tra le azioni prioritarie per il riscatto di Taranto, “un piano di interventi per il recupero, la riqualificazione e la valorizzazione della città vecchia di Taranto affidato all’Amministrazione comunale, chiamata pertanto a farsi soggetto attivo e promotore di un’azione determinante di riappropriazione della sua città antica".  Per i cosatruttori edili ionici, infatti, per Taranto si tratterebbe di un’opportunità decisiva "per…
"Quanto sta accadendo a Taranto in merito ai piani governativi per l'accoglienza dei richiedenti asilo ha dell'incredibile: dal sito web della Prefettura si scopre che nella provincia di Taranto saranno predisposti numerosi posti in centri di accoglienza straordinari e, ancora, che vi è l'idea di allestire un centro Hub nell'area del porto". A denunciare la situazione è la federazione di Taranto di Rifondazione comunista che sottolinea come dalle istituzioni nazionali non ci sia "nessuna chiarezza su cosa sono gli Hub e quanto davvero tutelino la dignità dei migranti. Serve davvero una espansione dei centri in Puglia, dove da una parte c'è la sovrabbondanza di grandi centri con un basso livello di servizi dedicati e dall'altra un numero ridotto di arrivi (persone, cioè, che restano in loco)? Se consideriamo che i grandi centri già presenti - prosegue Rifondazione - sono stati, nel corso degli anni, al centro di numerosi problemi sia…
Il Cup, Centro unico di prenotazione, non sarà operativo a partire dalle ore 17.00 di venerdì 13 marzo a domenica 15 marzo 2015. Ne dà notizia la Asl di Taranto che spiega che lo stop del sistema di prenotazione e disdetta  riguarda tutti gli sportelli presenti sul territorio, i servizi “on line” attivi sul Portale regionale della Salute, le farmacie e le parafarmacie. La chiusura del servizio si è resa necessaria al fine di consentire l’attivazione del nuovo sistema. L’operatività del Ncup, Nuovo centro unico di prenotazione,  sarà garantita  a partire dalle ore 7.00 di lunedì 16 marzo. "Si evidenzia - sottolinea la Asl - che nella giornata di ripartenza del Ncup potrebbero verificarsi rallentamenti nelle attività connesse al nuovo sistema operativo. Per gli eventuali disservizi che potrebbero verificarsi  l’Azienda aanitaria di Taranto si scusa anticipatamente con l’utenza".
E' stato quasi certamente di origine dolosa l'incendio che in mattinata è divampato davanti alla Portineria dell'Ilva. Una colonna di fumo nero si è sollevato in breve tempo tanto da far temere che fosse accaduto qualcosa di grave all'interno dello stabilimento. Ad andare in fumo sono state quattro autovetture, ora completamente carbonizzate. Sul posto sono prontamente intervenute squadre dei Vigili del Fuoco che hanno domato le fiamme cercando per quanto possibile di limitare i danni. Sono in corso indagini per individuare cause e responsabili di un episodio che ovviamente ha contribuito ad alzare il livello della tensione e dell'attenzione già molto alto.
Il Tribunale di Taranto, in persona del dott. Massimo De Michele, ha assolto l’ing. Vincenzo Vernaglione (difeso dagli avvocati Antonio Raffo e Mimmo Lardiello) e il signor Guido Zamuner (difeso dagli avvocati Rocco Maggi e Massimo Madio), entrambi imprenditori nel settore della cantieristica navale, dalle accuse di ricettazione e truffa contestate a seguito del rinvenimento, nel 2006,  di alcuni attrezzi e materiali all’interno di un locale adibito a deposito in Via dei Carradori a Taranto. Nello specifico, i fatti si riferivano ad una operazione del Nucleo Ispettorato del Lavoro dei Carabinieri i quali, nel gennaio del 2006, nel corso di un sopralluogo, dopo aver fatto ingresso all’interno del locale, avevano attribuito la presenza di  un ingente quantitativo di vernice, di pasta in fibra di ceramica e di alcune pompe mescolatrici modello “Hamann” ad una illecita detenzione da cui è derivata la contestazione di ricettazione e di truffa ai danni della…
La Camera di commercio di Taranto ha pubblicato un comunicato inerente la designazione del candidato alla presidenza dell’Autorità portuale, con scadenza 20 marzo 2015. Solo successivamente, sarà indicato l’esperto da inserire nella terna, prevista dall’art.8 della legge 84/94, che sarà sottoposta al ministro delle infrastrutture e dei trasporti. Come già in occasione del precedente rinnovo, l’Ente camerale ha scelto, dunque, la strada della consultazione pubblica che garantisce partecipazione degli stakeholder ai processi decisionali della Pubblica amministrazione e trasparenza nelle procedure. "Lo spirito della legge - spiega in una nota la Camera di commercio - è quello di consentire al ministro competente di procedere alla nomina potendo scegliere, nell’ambito di un’unica terna, le migliori e comprovate professionalità in campo. Si tratta di un ruolo, quello di Comune, Provincia e Camera di commercio, non propriamente “politico”, non di una competizione sui nomi, quasi fosse una corsa alla primogenitura, ma di una scelta…
Fare chiarezza per evitare che il diffondersi di alcune notizie non corrispondenti ai fatti possa configurare gli estremi della turbativa d’asta con pregiudizio della leale concorrenza tra le aziende interessate a partecipare alla gara d’appalto. E' questo l'intento con cui il presidente dell'Amat Walter Poggi ha deciso di fare alcune precisazioini sulla gara d’appalto sul servizio di pulizia Amat spa. Ecco quanto si legge nella nota a firma del presidente Poggi: 1)    Nel bando di gara precedente erano indicati sia l’importo a base d’asta, pari a 370.000 euro annui, sia l’esplicitazione del monte ore corrispondente, pari a 24.000 l’anno: 2)    Il vigente contratto di servizio, infatti, prevede esplicitamente da parte dell’esecutore dei vari servizi di pulizia tanto il prezzo scaturito dalla gara quanto lo sviluppo conseguente delle ore richieste per l’esecuzione del lavoro; 3)    Il bando attuale prevedeva in origine soltanto l’importo a base d’asta, sempre pari a 370.000 euro…
E' stata un'operazione coordinata, finalizzata alla lotta allo spaccio di sostanze stupefacenti, che però a riservato inattese sorprese, quella svolta dal personale del Comando di Polizia locale coordinato da comandante ten. Costantino in collaborazione con i militari della locale stazione Carabinieri, del Nucleo operativo di Castellaneta, Unità cinofile. Nel corso dell'operazione sono state effettuate perquisizioni domiciliari che hanno riguardato decine di appartamenti e locali. Ma non solo, perchè il blitz ha fatto emergere una realtà del tutto particolare: quello dell'uso di case-grotte della gravina come alloggio... Infatti, nel corso di controlli nella gravina lungo il tratto prospiciente il plesso scolastico “Lorenzini” fino alla parte sottostante il Piazzale del Cimitero dove sono stati individuati alcune  case-grotta nelle quali trovavano alloggio 15 cittadini di cui 3 di nazionalità italiana e la restante parte rumena. Tutte le persone sono state identificate e diffidate a sgombrare gli abituri sui quali, successivamente, seguiranno altri controlli.…
Si  parlerà di "Benessere dell'Uomo e dell'Ambiente" nell'aula magna dell'I.I.S.S. Archimede, plesso Costa  in Via Lago di Misurina 22,  venerdì 13 marzo  alle ore 10,30 nel corso di un incontro formativo che affronta una tematica di grande interesse e attualità, il rapporto tra Uomo e Ambiente. Come spiehano gli organizzatori in una nota, l'incontro fa parte di 4 seminari itineranti che hanno come obiettivo "Sviluppare nei giovani il senso di responsabilità per la salute e l’ambiente. Sensibilizzarli alla prevenzione per una eventuale diagnosi precoce. Orientarli verso un cambiamento culturale, conseguendo stili di vita sani e puliti, realizzando politiche  per una Società basata sul benessere fisico e morale. Far conoscere il ruolo di primo piano che l’Istituzione ha verso la realizzazione di uno sviluppo sostenibile che riguarda non solo l’ambiente ma anche l’economia e la società". nterverrà il dott.Gianfranco Orbello (International Society of Doctors for Environment). I lavori saranno coordinati dal dirigente scolastico,…
Pagina 621 di 777