Cookie Consent by Free Privacy Policy Generator
Preferenze sui cookie
Giornale di Taranto - Categorie
×

Attenzione

JUser: :_load: non è stato possibile caricare l'utente con ID: 170

   All'evento IN PROGRAMMA il prossimo 11 maggio alle ore 18.00 nella sede della Camera di Commercio, parteciperà l'on. Giuseppe Castiglione, Sottosegretario al Ministero delle Politiche Agricole, Alimentari e Forestali. Il progetto SMMIET, (Sviluppo Modello Mitilicoltura Integrata Ecosostenibile Tarantina), finanziato dal MiPAAF (Fondo Europeo per la Pesca - Modalità attuative -  Misura 3.1 - Azioni Collettive), promosso dal Tavolo di concertazione composto dal Comune di Taranto, dalle Associazioni di Categoria del settore, elaborato e presentato dal Centro Ittico Tarantino S.p.A., ha avuto come obiettivo principale quello di incentivare ed assistere i mitilicoltori locali all’adozione di pratiche produttive sostenibili ed eco-compatibili, finalizzate ad una migliore gestione, conservazione e valorizzazione del prodotto. Il complesso delle azioni proposte ha previsto la realizzazione di investimenti, materiali e immateriali, tesi alla qualificazione, certificazione, tracciabilità e valorizzazione dei “mitili di Taranto” nonché all’aggiornamento professionale continuo degli operatori coinvolti e al miglioramento dei siti acquicoli.   Nel complesso, gli…
  L'Assemblea è in programma Venerdi 6 Maggio a Grottaglie alle ore 18.00 nella sala congressi del ristorante "Paradiso", in Via Villa Castelli.   Aprirà i lavori il leader del movimento, il Senatore Dario Stefano e l'Assessore Regionale al Lavoro, Formazione, Istruzione e Università, Sebastiano Leo. In presenza di tutti i rappresentanti dei comuni della Provincia jonica verranno eletti i coordinatori provinciali del movimento, (un uomo e una donna) e il coordinamento provinciale. 
      Si è conclusa la terza edizione di Laboratorio Lavoro, l’evento sulle tematiche del lavoro che dal 2014, fa focus a Taranto, richiamando esperti di chiara fama e tecnici del settore, incardinandosi a cavallo della Festa del lavoro del I* Maggio. Laboratorio Lavoro come più volte è stato chiarito non è un convegno, è piuttosto l’occasione per dibattere di nuovi modelli operativi che possano dare l’opportunità a livello regionale e nazionale di tracciare percorsi fattibili in tema di tutela del lavoro, sia dal punto di vista del lavoratore che delle aziende suggerendo percorsi di snellimento delle procedure che favoriscano la  crescita. Al termine delle due giornate,  il gruppo di lavoro capitanato  da Giovanni Prudenzano, Presidente dell’Ordine dei Consulenti del Lavoro della Provincia di Taranto e Pietro Panzetta, Presidente della Fondazione Cultura del Lavoro G. Colucci, ha stilato una dichiarazione d’intenti. "Durante il focus group di questa mattina è…
    Anche il primo trimestre 2016 conferma il trend di crescita dell’istituto di credito pugliese.   E’ stato approvato all’unanimità il Bilancio 2015 dall’Assemblea dei Soci della Bcc San Marzano riunitasi questa mattina nel nuovissimo centro direzionale dell’istituto di credito pugliese a San Marzano di San Giuseppe. Il consuntivo d’esercizio riporta una raccolta di 519,577 milioni di euro in crescita dello 0,6% rispetto al 2014. Gli impieghi hanno raggiunto quota 213,996 milioni, segnando un +6,7%, un dato in controtendenza con l’andamento del sistema bancario nazionale che registra un calo dello 0,1%. In forte aumento il numero dei soci pari a 2460, rispetto ai 1823 dell’anno precedente. Anche la redditività e la solidità patrimoniale registrano numeri molto soddisfacenti. L’utile netto si attesta a 4,063 milioni di euro, in crescita del 62,2% rispetto al 2014. Si rafforza anche il patrimonio netto della Banca, pari a 48,264 milioni di euro,  che registra…
Nonostante la pioggia, sin dalle prime ore di questa mattina i lavoratori della polizia municipale USB si sono ritrovati in via Acton per un presidio. Così come già preannunciato nei giorni scorsi, i vigili urbani hanno incrociato le braccia e sono scesi in strada per far sentire la loro voce in merito ai diritti e alla sicurezza sul lavoro. “Speravamo di ottenere un minimo di promesse rispetto alle nostre richieste non solo salariali, ma anche di gestione del personale – afferma Marcello La Gioia, vicebrigadiere -. La settimana scorsa abbiamo incontrato il sindaco e l’assessore preposto e i tecnici e, nonostante le promesse del primo cittadino, ci siamo visti chiudere la porta in faccia per motivi burocratici. Come categoria siamo vessati da oltre dieci anni: su un corpo di 170 vigili urbani sono solo 37 quelli adibiti al servizio per strada. Il resto è impiegato in altre faccende, per cui…
Tutto pronto per la Festa Giovani 2016 che quest’anno si svolgerà a Taranto domani 30 aprile e domenica 1 maggio. Il mondo dei salesiani è come ogni anno in festa per l’incontro che vedrà centinaia di ragazzi ritrovarsi in terra ionica in nome di Don Bosco. A pochi giorni dal giubileo dei ragazzi, anche Taranto accoglie un momento importante in cui i giovani sono i protagonisti. Il tema generatore è l'enciclica "Laudato sì", che permetterà a tutti i presenti provenienti dall’intero mezzogiorno salesiano, di affrontare il caso specifico della situazione ambientale di Taranto. I ragazzi vivranno la testimonianza di una pediatra che lavora nel quartiere Tamburi e di un allevatore che ha il suo allevamento nella zona e che ha dovuto abbattere duemila ovini pieni di diossina. Il tema di grande attualità vuole stimolare i centri giovanili ad affrontare il tema della salvaguardia del creato legato al tema della sobrietà: "la spiritualità…
La tradizione del Primitivo di Manduria firmata Trullo di Pezza  incontra la cucina gourmet dello chef barese Luigi Rana. Da questo incontro nasce un sodalizio voluto e ospitato da Aldo Guarino, patron dello storico Gran Caffè Saicaf di Bari. Il tutto condito dalle basi musicali selezionate da Ciccio Db dj. «Abbiamo accolto con piacere la proposta di partnership del Gran Caffè Saicaf – commentano Marika e Simona Lacaita. Essere presenti in una sede storica dalla quale son passate generazioni intere ci incuriosisce». Sintonia di stile, di obiettivi, di attitudini che vedono fianco a fianco giovani imprenditori che vogliono fare squadra e che nella interpretazione gourmet di abbinamenti enogastronomici ideati dallo chef Luigi Rana trovano la perfetta congiunzione tra territori diversi. Taranto e Bari si incontrano virtualmente e si confrontano sul piano dell’offerta enogastronomica. «Porteremo in degustazione il nostro primitivo di Manduria, Li Curti, simbolo di un territorio che ha finalmente…
Parte lunedì 2 maggio prossimo la prima edizione del Torneo Solidale di calcio a 5 organizzato dal Comitato Piccola Industria di Confindustria Taranto. Tredici le aziende partecipanti, che prenderanno parte, oltre a momenti di puro sport e sano divertimento, ad una piccola gara di solidarietà.  Il ricavato del torneo sarà infatti destinato - sotto forma di borse di studio-  a uno o più ragazzi, individuati fra i figli di dipendenti che versano in precarie situazioni economiche. “Un piccolo gesto – ha dichiarato il Presidente della Piccola Industria Luigi De Filippis – che auspichiamo possa fungere da stimolo per quei ragazzi che,  pur dotati di entusiasmo e capacità, spesso non hanno le possibilità di coltivare le proprie attitudini. Sicuramente solo una goccia nell’oceano delle necessità cui devono far fronte tante famiglie, ma crediamo che iniziative del genere possano accendere i riflettori -e quindi sensibilizzare più di qualcuno- anche su situazioni di…
I rappresentanti Usb e in lavoratori della polizia municipale di Taranto hanno incontrato questa mattina il sindaco Ippazio Stefàno, l’assessore  alle risorse umane Vincenzo Di Gregorio, il segretario generale Eugenio De Carlo e il vice segretario generale dirigente risorse umane Paolo Spano. Al vaglio la questione inerente lo sciopero del primo maggio della polizia locale. “Abbiamo ottenuto dal sindaco e dall’assessore Di Gregorio un ampio riconoscimento dal punto di vista politico per la nostra organizzazione sindacale e sul diritto di fare le assemblee con la partecipazione dei lavoratori – afferma Francesco Rizzo, coordinatore provinciale USB -.  Inoltre hanno riconosciuto anche le nostre rivendicazioni in merito ai vari istituti contrattuali applicati male”. Il sindaco si è dunque impegnato verbalmente a rincontrare la delegazione formata da dirigenti USB e lavoratori, per affrontare una alla volta le questioni elencate durante l’incontro. “Ma quando ho chiesto di verbalizzare l’mpegno politico assunto sono iniziati valzer…
Giovedì 28 Aprile alle ore 17 nei locali adiacenti alla Chiesa di Sant’Agostino in Taranto Vecchia, l’arcivescovo di Taranto Monsignor Filippo Santoro inaugurerà l’infopoint turistico dei beni ecclesiastici tarantini.    In via sperimentale, nel periodo di maggio e della prima decade di giugno, in occasione delle feste cataldiane, questo sportello offrirà servizio di accoglienza ai turisti che vorranno visitare le chiese, il palazzo arcivescovile, il museo diocesano, la casa di sant’Egidio. Il materiale informativo sarà messo a disposizione gratuitamente e sarà possibile prenotare visite alle chiese anche in orari diversi di quelli stabiliti ordinariamente.   La confraternita dell’Immacolata, sostenitrice dell’iniziativa, che mette a disposizione i suoi locali coordinerà il servizio dei volontari.    L’Arcidiocesi di Taranto ha una storia religiosa molto antica. Le testimonianze storiche, architettoniche ed artistiche presenti in tutto il territorio permettono ai turisti di poter compiere un viaggio nel passato, conducendoli fino alle origini del cristianesimo. L’infopoint…
Pagina 533 di 777