Cookie Consent by Free Privacy Policy Generator
Preferenze sui cookie
Giornale di Taranto - Categorie
L'Ordine degli Architetti di Taranto hanno inoltrato a tutti i Comuni della Provincia a seguito di comunicazione del Consiglio Nazionale Architetti Pianificatori Paesaggisti e Conservatori una convenzione dello stesso stipulata con la Direzione Generale Arte e Architettura contemporanee e Periferie urbane del MiBACT, per l’individuazione di dieci aree periferiche dismesse che saranno oggettodi riqualificazione mediante un Concorso di idee riservato a giovani architetti. Ne danno comunicazione il Segretario dell'Ordine arch. Domenico Palmisano ed il Presidente arch. Massimo Prontera. Di seguito la scheda ed in allegato l'Avviso. Scheda per la segnalazione di un’area periferica su cui promuovere la riqualificazione di periferie urbane a seguito dell’Avviso Pubblico MiBACT/CNAPPC del 02/08/2016 Sezione A: Breve descrizione dell’area per la quale si propone la riqualificazione urbana(massimo1000 caratteri, spazi compresi): Sezione B: Breve descrizione delle motivazioni alla base della segnalazione, con particolareriguardo ai criteri di selezione sotto elencati (massimo 1000 caratteri, spazi compresi): Documenti da allegare…
Prosegue l’Angolo della Conversazione, la rassegna organizzata da Yachting Club Porticciolo e BCC San Marzano con il grande comico televisivo. Venerdì 12 agosto prosegue l'Angolo della Conversazione, la rassegna di letteratura, teatro e cabaret organizzata da Yatching Club Porticciolo e BCC San Marzano, con l'attore comico e cantante amatissimo dal grande pubblico Gene Gnocchi ed il suo spettacolo “S’concerto Rock”. Gnocchi, accompagnato dal suo fedelissimo chitarrista, presenta al pubblico un esilarante spettacolo che vede il poliedrico artista nelle vesti di “The Legend”, anziana rock star tornata sul palco dopo anni di silenzio con la speranza di risolvere i suoi problemi economici. "The Legend" torna sulla scena per quello che, nelle sue intenzioni, dovrebbe essere di nuovo un grande concerto celebrativo. La celebrazione, però, si trasforma ben presto in un autentico calvario: problemi audio, insubordinazione dei musicisti, giornalisti della stampa estera che lo mettono alla berlina, il traduttore che lo ridicolizza…
Ance Puglia e organizzazioni regionali dei sindacati del settore, in un incontro convocato ad hoc hanno manifestato la necessità di intraprendere immediatamente con la Regione Puglia un percorso comune per il rilancio del comparto delle costruzioni che, tra il 2008 e il 2015, ha perso quasi il 40% degli occupati, passati da 126.000 a 80.000 unità (fonte: Elaborazione Ance su dati). Durante l’incontro - al quale hanno preso parte il presidente di Ance Puglia Gerardo Biancofiore, coadiuvato dal Direttore Giacomo Amendolara e i segretari regionali della Feneal Uil Salvatore Bevilacqua, Filca Cisl Crescenzio Gallo e Fillea Cgil Silvano Penna – sono state analizzate le criticità che stanno bloccando il comparto pugliese delle costruzioni e si sono ipotizzati alcuni possibili interventi, anche legislativi, che si intendono proporre quanto prima all’amministrazione regionale per favorire il rilancio del settore. Il comparto delle costruzioni tra il 2008 e il 2015, ha perso quasi il…
Il Progetto è finalizzato alla creazione di un Centro per la promozione di attività veliche, educative e didattiche per garantire la piena fruizione, valorizzazione e tutela dell’area del bosco SIC (Sito di importanza Comunitaria) di Torre dell’Orso di Melendugno (LE); l’Area è stata affidata in concessione ad Alba Mediterranea dal Comune di Melendugno.Si intendono creare le condizioni per la valorizzazione degli habitat naturalistici terrestri del SIC Torre dell’Orso e dell’area marina prospiciente il medesimo Sito attraverso la ideazione, gestione auto-sostenibile ed implementazione di servizi ed attività ecocompatibili che consentano la piena fruizione del bene demaniale per finalità educative, didattiche, sociali e di attrazione turistica.In particolare si prevede (attraverso un preliminare percorso di empowerment professionale, finalizzato ad una erogazione qualificata dei servizi nell’area, dedicato all’equipe di giovani 18-35enni coinvolta nelle attività progettuali) di fornire gratuitamente alla collettività locale ed ai turisti, per tutta la durata delle attività progettuali, servizi quali: escursioni…
Operazione di total restyle del verde pubblico in una via importante del Borgo di Taranto dove, sotto gli occhi attoniti dei cittadini, si sta compiendo in queste ore - ricorda in una nota la Confcommercio di Taranto - un drastico intervento di sostituzione degli alberelli di agrumi di via Di Palma, a quanto è dato di sapere, malati. Esili alberi di ulivo - evidenzia l'organizzazione dei commercianti - sono stati messi a dimora nei 54 grandi vasi in terracotta che, a partire da piazza Immacolata, delimitano l’isola pedonale di via di Palma. Gli alberi di agrumi sostituiti (esemplari di valore anche se compromessi dalle scarse cure), voluti anni fa dall’allora sindaco Di Bello, non hanno mai avuto vita facile, probabilmente perché non erano adatti – come ebbe già allora ad obiettare qualche addetto ai lavori- per vivere costretti in vaso, ma soprattutto perché pur essendo begli esemplari dal tronco robusto…
Finalmente una buona notizia. Il Consiglio federale della Figc ha deliberato gli organici relativi alla Lega Pro per la stagione 2016-17, che tornerà a tre gironi da 60 squadre. Alle 48 squadre già ammesse di diritto, sono state ripescate Fondi, Forlì, Lupa Roma, Melfi, Olbia, Racing Roma (ex Lupa Castelli), Reggina, Taranto e Vibonese. Alla notizia del ritorno della squadra rossoblù fra i professionisti, dopo tanti anni di purgatorio, è scoppiata la festa dei tifosi con caroselli di auto e moto e con festeggiamenti sul ponte girevole e in piazza ebalia con il classico bagno nella fontana. Un ritorno che i due grandi autori, la Presidente della Società Elisabetta Zelatore e Tonio Bongiovanni, auspicavano e che hanno costruito passo passo raggiungendo l'importante risultato. Lo stesso CONI di Taranto ha saluta con soddisfazione il ritorno del Taranto F.C. 1927 tra i Professionisti. Un risultato, quello del ripescaggio, che inequivocabilmente porta la…
PER GALANTE (M5S): "IL PATTO PER TARANTO NON HA AVUTO SEGUITO. Il Presidente del Consiglio Matteo Renzi, in occasione della sua ultima visita a Taranto ha parlato di Contratto di Sviluppo per l’Area di Taranto (CIS), corredato da un pacchetto d’investimenti da circa 850 milioni di euro per porto, bonifiche e altri progetti per l’area che comprende i comuni di Taranto, Statte, Massafra, Crispiano e Montemesola. D’altro canto il Presidente Michele Emiliano parla di “soldi già stanziati”. Si eprime in merito il consigliere regionale tarantino M5S Marco Galante che denuncia la solita querelle Renzi-Emiliano a spese dei cittadini e ricorda come il “Patto per Taranto” stretto tra tutti i consiglieri tarantini non abbia prodotto alcun risultato: “Per l’ennesima volta siamo di fronte a quella che si può considerare la classica “commedia” tra Renzi ed Emiliano sempre ovviamente a spese dei cittadini. La verità è che attualmente in Consiglio Regionale –…
CON L'APERTURA DELLA BUSTA "A" E' RISULTATA INCOMPLETA. ITER ANCORA LUNGO. Presso la Sede dell’Autorità Portuale si è tenuta la prima seduta pubblica per procedereall’apertura del plico del Consorzio ULISSE costituito da: Ionian Shipping Consortium/Taranto IniziativeProduttive Srl/Tecnomec Engineering Srl relativo alla Gara ad evidenza pubblica – in conformità ai principistabiliti dalla L. n. 84/94, dalla l. 241/90, dal Codice della navigazione e dal relativo Regolamento diesecuzione, dalla Circolare n. 41/serie I del Ministero dei Trasporti e della Navigazione del 06.05.1996, dalRegolamento recante il titolo “Procedure Amministrative in materia di Demanio Marittimo” adottatodall’Autorità Portuale con Ordinanza n. 12/15 del 22.09.2015 - per l’assentimento di una o più concessioniafferenti il Compendio denominato “Molo Polisettoriale” del Porto di Taranto, mediante la procedura deldialogo competitivo.La Commissione nominata ha proceduto all’apertura della Busta “A” contenente la documentazioneamministrativa ed ha evidenziato che la documentazione prodotta dovrà essere integrata dal ConsorzioULISSE a seguito di invio di apposita…
Anche Lonely Planet e le riviste di turismo incoronano i colori e i sapori delle terre pugliesi. "Best Value Destination 2016" assegnato dal National Geographic alla Puglia come la regione più bella del mondo. Il Best value travel destination in the world Prize, insomma, ad una terra dove è possibile vivere esperienze uniche non solo per il suo mare, i suoi borghi, la sua realtà rurale e moderna, i suoi castelli e le cattedrali, ma soprattutto per la sua autenticità e la sua enogastronomia. Un riconoscimento straordinario, soprattutto perché riguarda una classifica mondiale e non solo continentale, e che dimostra ancora una volta la ricchezza turistica dell'Italia. Il premio alla Puglia, secondo il National Geographic, è stato assegnato perché la regione "vanta il meglio dell'Italia meridionale: i ritmi di vita, le tradizioni, la bellezza dei luoghi". La conferma anche dalla prestigiosa guida Lonely Planet, dal New York Times, che ha…
La Consigliera Lina Ambrogi Melle interroga con urgenza il Sindaco di Taranto. Sembra quasi che ci sia una certa assuefazione al peggio, - ricorda la Ambrogi Melle - che puntualmente arriva senza però scuotere le coscienze di chi ha precise responsabilità di tutela degli interessi della collettività. Pertanto ho fatto un'interrogazione urgente al nostro Sindaco per conoscere quali iniziative intende intraprendere per i picchi di diossina che si sono avuti ai Tamburi e per gli incidenti rilevanti dei big bags (ovvero dei grandi sacchi che raccolgono i rifiuti pericolosi derivanti dal filtraggio delle emissioni dell'Ilva) che continuano a verificarsi. Come si ricorderà, - ricorda la consiglere comunale - il 26 febbraio 2016 la popolazione di Taranto è venuta a conoscenza tramite stampa che al quartiere Tamburi di Taranto ci sono stati tra l'agosto 2013 ed il febbraio 2015, livelli altissimi di diossina, anche quaranta volte oltre i limiti e circa…
Pagina 511 di 777