Cookie Consent by Free Privacy Policy Generator
Preferenze sui cookie
Giornale di Taranto - Categorie
Viale Ionio è una delle arterie stradali tarantine più battute dagli automobilisti. Via di collegamento fondamentale, nelle ore di punta si trasforma in un fiume in piena. Il traffico fisiologico e le inevitabili file che spesso si creano sono in questi giorni esasperati da una buca profonda, creatasi prima del Cavalcavia. La buca è stata transennata. Diversi lettori ci hanno segnalato che la mattina per superare questo ostacolo si crea una fila interminabile. Un problema che va risolto al più presto per ripristinare il normale scorrimento del traffico. Lu.Lo.
Nello terra di Testori il Confiteor di Alfredo Traversa raccoglie applausi e complimenti. Un successo per il gruppo tarantino diretto dal regista grottagliese che mise in scena per la prima volta nel 1986 il dramma di Rino vestendone i panni. Un testo rappresentato a Taranto il 16 febbraio scorso. Le tre repliche milanesi, dal primo marzo a domenica tre, al PACTA dei Teatri, struttura che fa parte dei 21 principali teatri del Sistema Teatrale milanese, hanno visto tra il pubblico Giuseppe Frangi, nipote e presidente dell’Associazione Giovanni Testori, che a conclusione della rappresentazione ha sottolineato quanto ‘proprio Confiteor fosse l’opera da lui più sentita.Ha dichiarato inoltre di essere rimasto colpito dalla messa in scena di Traversa dopo quella storica con Branciaroli e Banterle’. È stato un momento fondamentale per il nostro gruppo e la prosecuzione di questo capolavoro di Giovanni Testori, le parole del regista a conclusione. Confiteor è interpretato…
Rossella Ninfole: “Oltre ai dibattiti, politiche di genere basate anche sull’accessibilità alla fruizione culturale” Prenotazioni fino a esaurimento posti via mail e sui social di Caffè Ninfole Pubblico e privato insieme per promuovere cultura in occasione del prossimo 8 marzo. Ha queste premesse l’iniziativa che Ninfole ha programmato, infatti, per il prossimo 8 marzo, giornata tradizionalmente legata alla riflessione sui diritti delle donne. Gli strumenti di emancipazione femminile non hanno bisogno solo di dibattiti, ma hanno bisogno anche di pratiche in grado di abbattere pregiudizi e promuovere formazione e competenze – dice Rossella Ninfole, presidente della Ninfole Spa – e crediamo che le politiche di genere debbano basarsi anche sull’accessibilità e sul grado di partecipazione delle donne alla fruizione culturale del territorio. Così Ninfole sceglie questa volta di invitare le donne al Museo Archeologico Nazionale di Taranto – MArTA. Il biglietto lo mette il MIC, che nella Giornata Internazionale dei…
Sette arresti sono stati effettuati dalla Guardia di Finanza a Taranto per il reato di usura. Le Fiamme Gialle hanno eseguito un’ordinanza, emessa dal gip del Tribunale di Taranto su richiesta della Procura, nei confronti di 7 persone, 5 in carcere e 2 agli arresti domiciliari, e sottoposto a sequestro preventivo beni per un importo di oltre 415 mila euro. Le persone coinvolte sono gravemente indiziate, a vario titolo, delle ipotesi di reato di associazione per delinquere, usura aggravata, estorsione, riciclaggio e autoriciclaggio dei relativi proventi illeciti, e trasferimento fraudolento di valori. Le indagini, avviate nel 2021, hanno consentito alle Fiamme Gialle di registrare nelle province di Taranto e di Lecce presunte pratiche usurarie. Dalle indagini sarebbe emersa la concessione, da parte dei arrestati, di finanziamenti a imprenditori tarantini e leccesi in stato di bisogno, attivi nel settore della produzione dei latticini e della pasticceria fresca, con l’imposizione di tassi…
Mister Capuano: \"Risultato importante contro una squadra forte.\" Zonta: \" La nostra forza è il gruppo, bravi a riprendere una gara difficile. \" Di Andrea Loiacono Una rete di Zonta al 73 regala al Taranto un pareggio prezioso contro la Turris. Mister Capuano schiera il Taranto col 3-4-3 ma deve rinunciare a Bifulco febbricitante, rientra però bomber Kanoute a comporre il tridente con Fabbro e Simeri. Turris di mister Menichini che si schiera a specchio. Partita bruttina soprattutto nel primo tempo con i padroni di casa che mantengono il possesso palla. Nella ripresa la sblocca Contessa per la Turris, Taranto che si riporta in parità con un gol di Zonta a conclusione di una grande azione dei rossoblu. Nel post partita parole di soddisfazione quelle di mister Capuano: \" La partita non è stata bella ma abbiamo dimostrato spirito di abnegazione. Dobbiamo considerare che abbiamo perso Bifulco nel prepartita e…
L’indotto siderurgico che si raccoglie attorno all’associazione Aigi rialza il tiro della protesta dopo aver preso atto, nella call di ieri pomeriggio coordinata dal ministero delle Imprese, che “Sace e Banca Ifis non vogliono caricarsi dei crediti maturati dalle aziende verso Acciaierie perché sostengono che questi crediti non sono certi”, dichiara Fabio Greco, presidente di Aigi, al termine dell’assemblea di questa mattina. E quindi le nuove iniziative assunte, annuncia Greco, sono “la costituzione di un pool legale per verificare se ci sono eventuali responsabilità in capo al vecchio cda di Acciaierie, compresi sindaci e revisori dei conti, e sospensione immediata del minuto mantenimento e di ogni attività che riguarda gli impianti di Acciaierie da parte di qualsiasi impresa. Il commissario dell’amministrazione straordinaria di Acciaierie, Giancarlo Quaranta, ci ha contattato e avremo un incontro lunedì pomeriggio per capire meglio la situazione visto quello che è accaduto nel tavolo tecnico con Mimit,…
 \"Nei giorni in cui il futuro industriale di Taranto è appeso a un filo, insieme ai diritti di cittadini, lavoratori, imprese e famiglie, un\'altra doccia fredda si scaglia sul capoluogo ionico. Da parte del governo Meloni continua, infatti, il meticoloso e arcigno piano di smantellamento del Cantiere Taranto avviato durante il governo Conte II dal M5S, per la riconversione economica, sociale e culturale della Città dei Due Mari. Ferretti Group, leader della nautica da diporto, ha appena comunicato il recesso dal programma di bonifica e reindustrializzazione del sito ex yard Belleli nell\'area portuale di Taranto, a causa dei ritardi di tre anni e mezzo accumulati prima dal governo Draghi e poi dal governo Meloni. I responsabili di questo disastro hanno un nome e un cognome ed è giusto che i cittadini di Taranto sappiano chi sta concorrendo a tarpare loro un futuro fatto di sviluppo sostenibile ed economia pulita\". Lo…
8 Marzo 2024 dedicato a LE DONNE NELLA RESISTENZA ANTIFASCISTA nelle figure di Adele Ficarelli e Ugenti Maria Scala. E\\\\\\\\\\\\\\\' questo il tema dell incontro che si terrà mercoledì 6 marzo alle 17.30 a Taranto, presso la sede SPI Salinella di via Mar Grande,1 adiacente ai Giardini Ficarelli Presiede Egidio Solfrizzi. Intervengono Giovanni Battafarano già presidente provinciale e responsabile meridionale Anpi Giancarlo Girardi presidente assemblea SPI Salinella Beppe Lazzaro vice presidente provinciale vicario Anpi Riccardo Pagano presidente provinciale Anpi Sarà un occasione di approfondimento legato a queste importanti figure femminili. La vicenda umana e familiare dell\'antifascista Ugenti Maria Scala di Massafra, “Donna dell \'anno 2019” della CGL Taranto - scrive Giancarlo Girardi- sarebbe stata quella di una comune bracciante del meridione d\'Italia dei primi cinquanta anni del secolo scorso se piccoli e grandi avvenimenti storici non avessero coinvolta lei e la sua famiglia rendendola dura e drammatica la sua esistenza.…
Ferretti Group comunica il recesso dal programma di bonifica e reindustrializzazione del sito ex yard Belleli nell’area portuale di Taranto. “Nonostante gli sforzi profusi dalle istituzioni, i ritardi accumulati nel lungo iter approvativo e attuativo hanno costretto il Gruppo a rinunciare al progetto - dice la società -. Negli anni sono aumentati gli investimenti necessari e diminuite le contribuzioni pubbliche al programma, rendendone l’esito incerto ed eccessivamente oneroso per la società. Il recesso è stato comunicato in tempi idonei a minimizzare l\'esposizione dell\'Autorità di Sistema Portuale rispetto alla gara pubblica non ancora conclusa”. Ferretti avrebbe dovuto costruire a Taranto uno stabilimento per la produzione di scafi yacht. Un investimento di 200 milioni, in parte sostenuto da fondi pubblici, con una previsione di 200 occupati diretti. 
Insediata la governance della Camera di commercio di Brindisi/ Taranto. Con l’insediamento di oggi e la contestuale costituzione della Camera di Commercio Brindisi Taranto, si avvia il percorso di ricostituzione della governance camerale che rappresenterà la seconda Camera di commercio della Puglia per numero di aziende rappresentate. È nato, dunque, un nuovo soggetto giuridico derivante dall\\\'accorpamento dei due enti camerali di Brindisi e Taranto, giunto a conclusione con la composizione dell\\\'organo consiliare. A seguito dell’insediamento è stato eletto presidente, Vincenzo Cesareo in quota a Confindustria, imprenditore che opera in Italia e all estero nel settore metalmeccanico e delle tecnologie. Nella seduta di oggi, presieduta dal consigliere anziano Domenico D\\\'Amico, il consiglio, con 26 voti favorevoli (tre le schede bianche, quattro i voti ad altri consiglieri), ha eletto alla prima votazione il presidente, Vincenzo Cesareo, già presidente di Confindustria Taranto e attualmente ceo di Comes Group e presidente di Agromed. Erano…
Pagina 6 di 777