Cookie Consent by Free Privacy Policy Generator
Preferenze sui cookie
Giornale di Taranto - Categorie
SI REGISTRA UN +2,1% DI CRESCITA COME IL NORD-EST E SUPERIORE ALL'ITALIA. In un contesto in cui aumenta il divario economico tra il Centro-Nord e il Mezzogiorno, la Puglia guadagna terreno mettendo a segno un tasso di crescita del Pil di 1,4 punti, come il Nord-Est. La rilevazione Istat promuove la Puglia che, nel Mezzogiorno, al pari della Sardegna, supera la media nazionale. “Non posso che esprimere a nome di tutta la mia giunta - sottolinea il Presidente Emiliano - una grandissima soddisfazione per questa performance, che in totale fa salire l’aumento del Pil della nostra regione di 4,3 punti percentuali in quattro anni, dal 2015 al 2018@. È una gratificazione enorme per tanti anni di lavoro e di contrasto alla crisi con strumenti di agevolazione che hanno cercato di adeguare l’offerta al grande cambiamento in atto, rendendola adatta alla domanda del mercato ma anche alle esigenze delle imprese, all’innovazione…
“I migranti sbarcati oggi a Taranto dalla nave Ocean Viking si presentano in buone condizioni di salute. Tranne alcuni ustionati, o con delle ecchimosi o delle storte agli arti inferiori, tutti camminano sulle proprie gambe. Ed è stato bello vederli scendere finalmente sorridenti dalla nave, questa è la cosa che ogni volta che accade, ci riempie il cuore”. Lo dichiara ad AGI l’assessore del Comune di Taranto, Gabriella Ficocelli, responsabile dei Servizi sociali, che questa mattina si è recata sul molo San Cataldo dove l’unità di Medici Senza Frontiere ha attraccato. Il Comune di Taranto è uno dei soggetti coinvolti nella macchina dell’assistenza e della prima accoglienza. I migranti adulti sono stati trasferiti nell’hotspot che si trova nel porto per sottoporsi alla procedura di identificazione e fotosegnalamento. “Rispetto agli ultimi sbarchi, quelli avvenuti a Taranto da questa estate in poi, è la prima volta - dichiara Ficocelli - che ci…
 "Abbiamo detto il 31 gennaio, se non si chiude entro questa data ci vediamo il 7 febbraio in tribunale". Lo ha detto il ministro dello Sviluppo economico Stefano Patuanelli a margine dell'intesa Enea-Eni sulla fusione a chi gli chiedeva un aggiornamento sulla situazione con ArcelorMittal.
di Ingrid Iaci Si chiude un’epoca per la Provincia di Taranto. È venuto a mancare nel tardo pomeriggio di ieri colui che ha ricoperto il ruolo di Capo di Gabinetto per circa 40 anni, Angelo Rusciano. Sono in ufficio con quei pochi di noi rimasti e sopravvissuti alle intemperie che hanno travolto le Province e sono in contatto con gli ex colleghi che hanno collaborato con lui. È un susseguirsi di ricordi, aneddoti divertenti, momenti indimenticabili che resteranno impressi nella nostra memoria. Il “dottore” era il nostro faro, una presenza rassicurante per noi suoi stretti collaboratori e per tutti i vari Presidenti, assessori e consiglieri che si sono avvicendati negli anni. Fine conoscitore del mondo dello spettacolo, a lui si devono le rassegne di Provincia Estate degli anni 90, e tante altre manifestazioni culturali, musicali, teatrali, pubblicazioni che hanno arricchito il patrimonio culturale di questo territorio. Altri tempi, si, sembra…
Le imprese dell’indotto-appalto di ArcelorMittal e Confindustria Taranto effettueranno domattina intorno alle 10 una autoconvocazione davanti alla direzione dello stabilimento siderurgico. Il 'sit in' è per rivendicare il pagamento delle fatture scadute e non ancora pagate dalla committente. Mancato pagamento che sta mettendo in seria difficoltà le aziende. “Chiediamo certezze” dichiara il presidente di Confindustria Taranto, Antonio Marinaro. Lo scaduto non pagato, secondo fonti vicine alle imprese, si riferisce a novembre e dicembre scorsi ed è compreso tra i 20 e i 30 milioni. Già a novembre le imprese e Confindustria Taranto effettuarono un presidio per una decina di giorni davanti alla portineria C della fabbrica, poi rientrato a seguito dello sblocco dei pagamenti.
La nave Ocean Viking è attraccata poco fa al molo San Cataldo del porto di Taranto. A bordo vi sono 403 migranti che si avviano ad essere sbarcati e il loro sbarco avviene ad una una decina di giorni di distanza dall’ultimo: lo scorso 16 gennaio la Sea Wacht 3 con 119 migranti a bordo. Nei migranti arrivati oggi, secondo dati della Prefettura di Taranto, ci sono 132 minori non accompagnati, 12 donne in stato di gravidanza e 20 nuclei familiari. Dalla fine dell’estate, da quando sono ripresi gli sbarchi nel porto di Taranto, questo è quello più consistente numericamente. I migranti arrivano da Marocco, Guinea , Burkina Faso, Nigeria, Mali, Kenya e Somalia. Le navi sinora approdate avevano invece a bordo intorno al centinaio di migranti. In Prefettura ieri mattina, per un punto di situazione sul piano organizzativo, c’è già stato, coordinato dal prefetto Demetrio Martino, un vertice tra…
 La Regione Puglia lavora all’allestimento del Mediterranean Aerospace Matching, un salone dedicato all’aerospazio, alle tecnologie e alle aziende del settore, che si svolgerà a Grottaglie (Taranto) dal 25 al 27 marzo prossimi. Si è fatto un ulteriore punto della situazione tra Regione Puglia, Aeroporti di Puglia, Distretto Tecnologico Aerospaziale, Puglia Sviluppo, Ice Agenzia, Enac e Arti. Si è lavorato, spiega la Regione Puglia, “per la finalizzazione del programma della Fiera, del logo, del materiale di comunicazione, del progetto grafico, degli aspetti relativi alla dimensione istituzionale”. Il gruppo organizzatore ha poi incontrato il comitato di coordinamento istituzionale territoriale formato dai rappresentanti dei Comuni di Taranto, Grottaglie, Monteiasi, Carosinone della Camera di Commercio di Taranto. “Abbiamo – dice l’assessore allo Sviluppo economico della Regione Puglia, Mino Borraccino - fortemente voluto la partecipazione del sistema istituzionale tarantino poiché lo riteniamo importante per la buona riuscita di questo storico evento internazionale al quale stiamo…
 Comune di Taranto e Asvis, l’Associazione per lo sviluppo sostenibile guidata da Enrico Giovannini, ex presidente Istat ed ex ministro del Lavoro nel Governo Letta, sottoscriveranno il 31 gennaio un protocollo d’intesa finalizzato alla transizione energetica, ecologica ed economica di Taranto. “Un nuovo modello di governance sostenibile dello sviluppo della città” si evidenzia. Attraverso quattro assi di intervento (culture dell’abitare, accessibilità e connessione, innovazione di processo e spazio alla comunità), il programma Ecosistema Taranto, si spiega, “è volto alla creazione di una forma di governance della rigenerazione urbana e territoriale in cui il partenariato pubblico-privato ha un ruolo attivo, entrando in diretto contatto con la pubblica amministrazione e concorrendo alla elaborazione di politiche pubbliche più adeguate a intervenire nella realtà complessa della città di Taranto”. In questo modo, si afferma, si vuole agevolare “l’impiego di risorse, materiali e immateriali, sottoutilizzate per il superamento dell’emergenza territoriale e della monocultura, con la…
Grandi manovre in vista delle regionali e come da copione prima calata di big in Puglia. Tra i prossimi arrivi è segnalato quello di Matteo Salvini che non sfugge al Movimento delle Sardine che si preparano ad organizzare l’accoglienza. “Le notizie non sono ancora ufficiali (mica ci fidiamo di un post) - si legge nella pagina fb Sardine Tarantine- ma il #19febbraio potrebbe arrivare a #Taranto l'ex ministro dell'interno. Noi siamo città ospitale e pertanto saremo in grado di dare un degno benvenuto al leader della #Lega già Lega Nord (ve lo ricordate vero?) Ci state? Un comitato di accoglienza fatto solo di creatività, arte e bellezza, con sentimenti pacifici e solidali Siamo aperti a grandi proposte. Crediamo nel #talento dei #tarantini e di tutti i #pugliesi che vorranno far sentire forte il calore della nostra bella regione.”
“Terremoto!”. L’allarme è rimbalzato sui social e pochi minuti dopo le agenzia hanno confermato che in serata in Albania, c’era stata una scossa ra di magnitudo 5.0 con epicentro a Durazzo: «Sentito da Tirana fino a Valona». Trema ancora la terra in Albania, dunque, con la scossa di magnitudo 5.0, riferisce l'Istituto albanese di geologia, che si è avvertita distintamente anche nella capitale Tirana e più a sud fino a Valona. Il 26 novembre del 2019 l'Albania è stata colpita da un forte terremoto di magnitudo 6.5. Il bilancio definitivo della tragedia fu di 50 morti e circa 2000 feriti. Come dicevamo il sisma è stato avvertito distintamente in Puglia dove si sono registrate tantissime segnalazioni. 
Pagina 386 di 774