Cookie Consent by Free Privacy Policy Generator
Preferenze sui cookie
Giornale di Taranto - Categorie
Il presidente della Regione Puglia, Michele Emiliano, sulla base delle informazioni del direttore del dipartimento Promozione della Salute Vito Montanaro, informa che oggi domenica 29 marzo, in Puglia, sono stati effettuati 861 test per l'infezione Covid-19 coronavirus e sono risultati positivi 91 casi, così suddivisi: 49 nella Provincia di Bari; 2 nella Provincia Bat; 4 nella Provincia di Brindisi; 22 nella Provincia di Foggia; 0 nella Provincia di Lecce; 6 nella Provincia di Taranto; 1 fuori regione 7 non attribuiti. Sono stati registrati 15 decessi, 2 in provincia di Bari (93 e 90 anni), 2 in provincia di Lecce (85 e 97 anni), 10 in provincia di Foggia (77, 93, 77, 89, 74, 69, 87, 93, 84 e 69 anni), 1 in provincia di Brindisi (83 anni). Dall'inizio dell'emergenza sono stati effettuati 12.631 test. 27 sono i pazienti che risultano guariti. Il totale dei casi positivi Covid in Puglia è…
Pubblichiamo di seguito una nota del sindaco Rinaldo Melucci sul caso positivo al Covid verificatosi in ArcelorMittal Avevamo chiesto al Prefetto di Taranto, sin dai primi casi di contagio nella nostra provincia, di assumere decisioni sull’ex Ilva per contrastare il coronavirus. Purtroppo le nostre preoccupazioni sembrano essersi rivelate fondate. Ma il gestore evidentemente non sta operando con la stessa energia e restrittività con la quale stiamo operando noi nei confronti della città. Ci ha abituati a questa non curanza, purtroppo. Non possiamo consentire che siano vanificati tutti i nostri sforzi e i sacrifici dei nostri cittadini. Su questo nuovo contagio, per altro, non abbiamo ricevuto ancora alcuna comunicazione ufficiale con maggiori dettagli. Non ci meritiamo informazioni di seconda mano o parziali, non possiamo apprendere le notizie prima di tutto dalla stampa. La ASL deve adesso impegnarsi nel fornirci dati tempestivi e approfonditi. I tarantini non possono vivere nel limbo. Invochiamo…
Il Comune di Taranto, decorsi i termini, da attuazione all’ordinanza contro le emissioni inquinanti di ArcelorMittal che hanno 30 giorni di tempo per fermare gli impianti responsabili delle emissioni. Di seguito la nota inviata da Palazzo di Città Il Comune di Taranto comunica che sono formalmente decorsi i termini di cui all'Ordinanza Sindacale n. 15 del 27 febbraio 2020, senza che sia pervenuta alcuna informazione da parte dell'attuale gestore dello stabilimento siderurgico di Taranto, dalla struttura commissariale di Ilva S.p.a. in A.S. o dagli Organismi di controllo, ciascuno per quanto di propria competenza, volta come ordinato ad individuare gli impianti interessati dai fenomeni emissivi e ad operare per rimuoverne criticità ed anomalie, a tutela della salute pubblica. Alla luce del mancato adempimento di cui sopra, da oggi 29 marzo 2020, i soggetti in parola hanno 30 giorni funzionali all'attuazione perentoria delle disposizioni sindacali, per le quali debbono provvedere con apposito…
“L’operaio è ricoverato al Moscati. Nella tarda serata di ieri ha fatto il tampone che purtroppo ha dato esito positivo.Lui ringrazia chiunque in questa situazione difficile gli rimane vicino e gli dimostra affetto, anche chi non conosce e commenta il social dandogli sostegno. Legge i vostri commenti. Grazie” Questo è il messaggio che l’attivista Luciano Manna ha pubblicato sul proprio profilo facebook. Come abbiamo scritto, il lavoratore che lavora nel reparto Ossigeno è stato colto da malore accompagnato da febbre durante un turno notturno. Ora è ricoverato all’ospedale Moscati Centro Covid.
A seguito della necessità di attrezzare interamente ad ospedale Covid 19 il San Giuseppe Moscati di Taranto, Asl Taranto annuncia che è stato completato il trasferimento dei reparti di oncologia ed ematologia nelle case di cura “Villa Verde” e “D’Amore”, entrambe a Taranto. I due reparti si trovavano infatti al “Moscati” sino ad una settimana fa. “La scelta - spiega l’Asl in ordine al trasferimento - è scaturita da evidenti motivi di sicurezza dei pazienti fragili presi in carico nei due reparti”. Questi ultimi “sono stati temporaneamente” trasferiti nelle due strutture private, convenzionate però col sistema pubblico. “L’utilizzo delle due case di cura - afferma Asl Taranto - verrà indennizzato mensilmente con un importo pari allo 0,42% del valore a prezzi correnti di mercato degli immobili”. In particolare, nella casa di cura “Villa Verde”il reparto di oncologia occupa circa 2.800 mq. Nella casa di cura “D'Amore”, invece, il reparto di…
Le frasi del premier Giuseppe Conte sull’emergenza Coronavirus in conferenza stampa offrono al Comune di Taranto lo spunto per marcare la protesta dell’ente locale verso i commissari di Governo di Ilva in amministrazione straordinaria che hanno impugnato al Tar di Lecce l’ordinanza del sindaco Rinaldo Melucci contro le emissioni inquinanti della fabbrica siderurgica. “E anche stasera, andando in controtendenza rispetto ai commissari straordinari di Ilva in as, il presidente Giuseppe Conte in conferenza stampa ha ribadito che la salute è più importante della produzione industriale. Lo abbiamo sentito tutti”. Ecco quanto ha polemicamente postato stasera sul suo profilo social l’assessore all’Ambiente, Francesca Viggiano, intervenuta sul caso Ilva-ArcelorMittal. Sotto il post, l’assessore ha accluso la lettera con cui i commissari Francesco Ardito, Alessandro Danovi ed Antonio Lupo notificano al sindaco l’opposizione al suo provvedimento. Proprio stamattina, infatti, il Comune ha reso noto che dopo ArcelorMittal, anche i commissari Ilva, nominati dal…
 1.335 mascherine ffp3, 62.740 macherine ffp2, 112.600 mascherine chirurgiche e 36.000 mascherine TNT (di tipo Montrasio non a uso chirurgico), zero tute e zero ventilatori meccanici per le terapie intensive. Sono i quantitativi di dispositivi di protezione individuale (dpi) arrivati, da ieri a oggi 28 marzo, in Puglia dal Dipartimento della Protezione civile di Roma per affrontare l'emergenza sanitaria da Coronavirus. A fronte di un fabbisogno giornaliero che rimane, secondo quanto calcolato dalla Protezione civile regionale, di 33.500 mascherine ffp3 e altrettante ffp2, 21.350 tute e 408 ventilatori meccanici. “Anche oggi il fabbisogno di dpi non è stato coperto dagli invii della Protezione civile nazionale", ha commentato il presidente della Regione Puglia, Michele Emiliano. "Nel pomeriggio, dalle ore 16 in poi, siamo stati impegnati - ha proseguito il governatore pugliese - in una lunghissima riunione in videoconferenza con Roma per stabilire i criteri di ripartizione dei dpi tra le regioni.…
 Per velocizzare la distribuzione di dispositivi sanitari, l'Esercito ha subito messo a disposizione del commissario per l'emergenza coronavirus, Domenico Arcuri, e della Protezione Civile personale, elicotteri, mezzi terrestri e infrastrutture. In particolare l'Esercito ha individuato alcune infrastrutture utili per lo stoccaggio e la successiva distribuzione nelle regioni del sud di materiali necessari alla lotta al Covid-19. I depositi individuati nelle città di Bari, Lamezia Terme, Palermo e Cagliari sono ubicati lungo le principati vie stradali e nelle vicinanze di porti e aeroporti con un grande valore strategico per la ricezione e l'invio dei dispositivi sanitari. Inoltre la forza armata ha già predisposto un piano di trasporti aereo e terrestre da integrare alle esigenze della Protezione Civile e accelerare su tutte le aree del Paese la distribuzione dei materiali acquisiti e stoccati. Per il piano di trasporto sono stati approntati oltre 240 autocarri, tra cui 124 ACTL (Autocarro Tattico Logistico) e…
“Lo Stato c’e’. Abbiamo lavorato oggi con il ministro Gualtieri ad un provvedimento di grande impatto. Coinvolgiamo i sindaci che sono le prime sentinelle sulle esigenze dei cittadini. Abbiamo appena firmato un Dpcm che dispone” subito la possibilita’ di usufruire di 4,3 mld del fondo di solidarieta’ nazionale” per il soccorso alimentare. Cosi’ il premier Giuseppe Conte annunciando in conferenza stampa le misure per il ‘soccorso alimentare’ e spiegando che a questo fondo si aggiungono altri 400 milioni. "Oggi abbiamo con il Dpcm anticipato l'erogazione di 4,3 miliardi di risorse del fondo di solidarietà ai comuni per dare ossigeno immediato ai bilanci e aggiungiamo 400 milioni con un'ordinanza della protezione civile che saranno distribuiti ai comuni tenendo conto della dimensione demografica ma anche dei requisiti socio economici per poter erogare immediatamente aiuto alle persone piu in difficoltà sia attraverso l'erogazione di buoni spesa che la distribuzione diretta di generi alimentari…
Primo sospetto caso di Coronavirus nello stabilimento siderurgico ArcelorMittal, ex Ilva, di Taranto. Lo apprende AGI da fonti sindacali. Un lavoratore, nella serata di ieri - spiegano le fonti -, ha avvertito dei sintomi influenzali caratterizzati da febbre alta. Si tratta di un addetto agli impianti di ossigeno. Stando ad una prima ricostruzione stanotte un lavoratore del Pgt (ossigeno) si è sentito male e una volta soccorso è stato accompagnato a casa in quanto aveva sintomi influenzali riconducibili forse al Coronavirus. Il lavoratore in questione è di Taranto e dopo essere stato accompagnato nella propria abitazione in serata è stato prelevato da un’ambulanza del 118 e accompagnato all’ospedale Moscati per essere sottoposto al tampone. ArcelorMittal, aggiungono le fonti, ha predisposto il protocollo Covid. Proprio in questi giorni i sindacati stanno insistendo perché nel siderurgico sia ulteriormente ridotto sia il numero degli impianti in attività che la forza lavoro presente per…
Pagina 350 di 777