Cookie Consent by Free Privacy Policy Generator
Preferenze sui cookie
Giornale di Taranto - Categorie
Chi e cosa blocca l’avviso regionale del microcredito per le imprese? L’avviso, grazie al quale qualche migliaio di microimprese pugliesi potrebbe finalmente iniziare a vedere un po’ di luce in fondo al tunnel nel quale la pandemia Covid le ha gettate, già da un bel po’ di giorni – grazie al lavoro dei tecnici- sarebbe pronto per il lancio, ma qualcosa ne impedirebbe il via libera. Negli ambienti regionali circolano varie ipotesi e ilazioni, certamente voci di corridoio da prendere con le pinze ed alle quali ConfcommercioTaranto – ricorda il presidente provinciale, Leonardo Giangrande- non intende dare ascolto, ma è certo comunque che la procedura per avviare la macchina è pronta e che si sta aspettando solo la firma finale per lo start. Intanto, si registra l’intervento dei consiglieri regionali – Liviano, Pentasuglia, Amati, Blasi e Cera- che nella giornata odierna hanno lanciato un ultimatum ai vertici della Regione, ricordando…
Per la giornata di oggi, primo maggio, niente attività di asporto per le attività di ristorazione (tra cui bar, pub, ristoranti, gelaterie, pasticcerie) in Puglia, ma solo consegne a domicilio. Lo stabilisce una nuova ordinanza del presidente della Regione, Michele Emiliano, per consentire il rispetto delle misure contenimento di contagio da Covid-19. L’ordinanza regionale, pubblicata ieri, segue quella del 18 aprile che aveva già disposto per oggi la chiusura di tutti i negozi di prodotti alimentari, compresi super e ipermercati, in tutto il territorio pugliese. La ristorazione con consegna a domicilio dovrà rispettare le norme igienico-sanitarie per l’attività di confezionamento e trasporto.
“Faccio un appello a tutti i cittadini, siamo nel momento più delicato. Il segnale della riapertura è quasi indispensabile, vista la sofferenza manifestata da attività produttive commercianti al dettaglio, ma la maggiore apertura, oltre a riguardare i diritti dei cittadini, pone anche, come autorità di pubblica sicurezza, il problema dei controlli perché non abbiamo risorse infinite”. Lo ha detto il prefetto di Taranto, Demetrio Martino, in una video conferenza stampa dopo il vertice con i sindaci. Non vengono meno, con l’ultimo dpcm e l’ordinanza della Regione Puglia, le ragioni del distanziamento sociale e dell’impossibilità dell’assembramento, ha raccomandato il prefetto di Taranto. “Ho tenuto una riunione con i sindaci del territorio a cui ho chiesto di fare in modo che aperture e chiusure commerciali possano essere uguali in tutta la provincia. Omogeneità per partecipare meglio ai controlli di Polizia di Stato, Carabinieri e Polizia Locale”. Ne sono stati fatti 2500 in…
Il presidente della Regione Puglia, Michele Emiliano, sulla base delle informazioni del direttore del dipartimento Promozione della Salute Vito Montanaro, informa che oggi venerdì 1 maggio in Puglia, sono stati registrati 1.832 test per l'infezione da Covid-19 coronavirus e sono risultati positivi 27 casi, così suddivisi: 3 nella Provincia di Bari; 1 nella Provincia Bat; 11 nella Provincia di Brindisi; 6 nella Provincia di Foggia; 2 nella Provincia di Lecce; 3 nella Provincia di Taranto. Per 1 caso è in corso l’attribuzione della provincia di provenienza. Sono stati registrati 6 decessi: 3 in provincia di Bari, 3 in provincia di Foggia Dall'inizio dell'emergenza sono stati effettuati 64.292 test. Sono 731 i pazienti guariti. 2.947 sono i casi attualmente positivi. Il totale dei casi positivi Covid in Puglia è di 4.099 così divisi: 1.316 nella Provincia di Bari; 374 nella Provincia di Bat; 577 nella Provincia di Brindisi; 1050 nella Provincia…
"Finalmente si riparte" ma guai ad archiviare "l'angoscia delle settimane precedenti, sotto la violenta e veloce aggressione del virus o il fatto che abbiamo superato i duecentomila contagi e che ogni giorno dobbiamo piangere alcune centinaia di vittime". Prudenza e ancora prudenza: è questo il cuore del messaggio di Sergio Mattarella agli italiani che provati da due mesi di confinamento scalpitano per un ritorno alla normalità. Lo lancia non a caso il primo maggio, quasi a voler coniugare sicurezza e lavoro che non sono - e mai devono essere - in contrapposizione tra loro. L'uscita dal tunnel è possibile ma non è certo il momento di "vanificare i sacrifici fin qui fatti". Nella giornata in cui si celebra l'importanza del lavoro il presidente della Repubblica parla con chiarezza anche alla politica e dalle sue parole si comprende come il tasso di litigiosità che ancora pervade i partiti - e, purtroppo…
Cinque tonnellate di cozze nocive per la salute pubblica sono state sequestrate oggi a Taranto da Questura, Guardia Costiera ed Asl. Scoperto nel quartiere Tamburi - nell’ambito dei controlli mirati al contrasto del commercio illegale di prodotti ittici - un laboratorio abusivo per la lavorazione di mitili. I locali, che si presentavano in pessime condizioni igieniche, erano destinati alla preparazione di cozze che risultavano prive di qualsivoglia tracciabilità che ne attestasse la provenienza e l’idoneità al consumo. L’operazione ha portato al sequestro di circa 450 chili di molluschi nocivi per la salute pubblica, pronti ad essere immessi sul mercato locale ma non si esclude, data la grande quantità di prodotto, la possibilità di una sua immissione anche nella grande distribuzione.I soggetti che esercitavano tale lavorazione sono stati identificati e segnalati all'autorità giudiziaria.
A partire dal prossimo 4 maggio, il trasporto pubblico locale cambierà ancora pelle, adeguandosi soprattutto alla necessità di contingentare ulteriormente il numero dei passeggeri a bordo, senza dimenticare la sicurezza del personale, al quale giungono i ringraziamenti e l’apprezzamento dell’amministrazione comunale e del management aziendale per il lavoro svolto in questo periodo. Ecco gli obblighi previsti per i passeggeri: i passeggeri hanno l’obbligo di accedere solo da una delle porte (già oggi adeguatamente segnalate); i passeggeri hanno l’obbligo di indossare la mascherina (suggeriti anche i guanti); la discesa dal mezzo dovrà avvenire nel pieno rispetto delle regole segnalate, evitando assembramenti alle fermate e rispettando il distanziamento sociale; l’utenza in procinto di salire dovrà attendere che sia completata la discesa degli altri utenti. A bordo dei mezzi saranno montati pannelli in plexiglass per isolare gli autisti, segnalate le sedute e le aree interdette per consentire un adeguato distanziamento a bordo, con…
Comune di Taranto, Ufficio Scolastico Regionale della Puglia, Asl di Taranto e Ufficio Ambito Territoriale per la provincia di Taranto hanno firmato stamattina un protocollo di intesa per l’istituzione della scuola nel reparto di Oncoematologia Pediatrica dell’ospedale territoriale Santissima Annunziata. Tale servizio, che prenderà il via presumibilmente all’avvio dell’anno scolastico 2020-2021, sarà rivolto agli alunni della scuola primaria e della secondaria di primo e secondo grado. Avrà tra i vari obiettivi, “quello di personalizzare i percorsi formativi, valutare i limiti fisici e psicologici, creare benessere attraverso l’elaborazione di microprogetti di miglioramento come qualificazione dei tempi non occupati dalle cure mediche lettura, gioco, attività pratiche”. L'obiettivo è quello di “lavorare sulle abilità di carattere trasversale (lettura, comprensione del testo, logica), adottare metodologie coinvolgenti, mantenere contatti con la scuola di provenienza, con i compagni di classe, con la propria aula, con la propria vita prima della malattia”. L'organizzazione delle lezioni e il…
Quarantatré nuovi casi positivi al coronavirus e 5 decessi: sono i dati aggiornati della Regione Puglia, a fronte di 2.126 test effettuati nelle ultime ore. I nuovi casi sono così suddivisi: 12 nella provincia di Bari; 2 nella Bat; 11 Brindisi; 12 Foggia; 3 Lecce; 3 Taranto. I 5 decessi sono così suddivisi: 1 Brindisi, 1 Bat, 1 Foggia, 2 Lecce. Dall'inizio dell'emergenza sono stati effettuati 62.460 test. Sono 708 i pazienti guariti. 2949 sono i casi attualmente positivi.
“Milano, si sa, è la seconda città della Puglia dopo Bari. Per questo chiediamo ai nostri fratelli di usare la testa e il cuore prima di muoversi. Deve essere davvero indispensabile”. In un’intervista a la Repubblica il governatore pugliese Michele Emiliano si appella ai propri concittadini pugliesi che vivono stabilmente al Nord, in particolare nel capoluogo lombardo, di non fare rientro nei luoghi d’origine della Puglia e precisa: “La norma lo consente. Ma chi torna, dovrà restare a casa, a giusta distanza dai familiari, per 14 giorni”. Il governatore la considera una “misura di prevenzione” già emanata l’8 marzo alle 2.31 di notte, per contenere i rischi dell’improvviso esodo dal nord di migliaia di persone. “Un’ordinanza che ha salvato il sud” e “che ha fatto scuola”, la definisce Emiliano, che si appella ai numeri e alle statistiche: “Duecento dei 35 mila rientrati erano positivi. E dunque hanno acceso altrettanti focolai.…
Pagina 327 di 777