Cookie Consent by Free Privacy Policy Generator
Preferenze sui cookie
Giornale di Taranto - Categorie
La Fiom Cgil chiede con un esposto ad Inps e Ispettorato del Lavoro di intervenire su ArcelorMittal perchè ritiene che l'azienda stia commettendo "soprusi" nella gestione della cassa integrazione Covid 19 che nel siderurgico di Taranto coinvolge più di 3000 addetti. La Fiom riferisce che, "in data 14 maggio, ArcelorMittal, a distanza di pochi giorni dalla ripartenza di alcuni impianti, ha comunicato alle organizzazioni sindacali il fermo degli stessi impianti senza una giusta causa e utilizzando impropriamente la cassa integrazione scaricando il costo del lavoro verso l’istituto previdenziale". Per la Fiom, "la sospensione delle attività con la conseguente collocazione in cassa integrazione per ulteriori 1000 lavoratori non è avvenuta per motivi di ritiro degli ordini già esistenti, bensì per una volontà aziendale non ben precisata. Secondo una parziale ricostruzione da parte dell’azienda - spiega il sindacato -, si tratta di una condizione momentanea legata ad un rallentamento delle stesse aziende…
Confermato lo sciopero di lunedì nello stabilimento ArcelorMittal di Genova Cornigliano contro la decisione dell'azienda di proseguire con la cassa integrazione. Lo rende noto la Fiom Cgil. I lavoratori sono chiamati a partecipare anche all'assemblea, in programma dalle 7 davanti ai cancelli dell’azienda, nel corso della quale saranno decise le iniziative di mobilitazione. Per la Fiom Cgil l’azienda sta utilizzando impropriamente e illegittimamente l'ammortizzatore sociale previsto per l'emergenza Covid 19: "i clienti non hanno ritirato i prodotti a causa dell’emergenza coronavirus, ma nessun ordine è stato annullato per cui il lavoro può proseguire - dice il sindacato - Crediamo che questa posizione del Gruppo, non solo per Genova, ma per tutti i siti produttivi a livello nazionale, sia quello di risparmiare sul costo del lavoro utilizzando illegittimamente una cassa, quella per Covid-19, che costa meno". La preoccupazione che il prolungamento della cassa sia "preludio per un disimpegno del gruppo in…
La Puglia e’ promossa. Manca ancora l’ufficialità ma pare abbia rispettato 20 indicatori su 21. Si tratta di indicatori tecnici stabiliti dal Ministero della Salute e dall’Istituto Superiore della Sanità e che riguardano il monitoraggio del rischio sanitario. Una volta terminata l’elaborazione dei dati sara’ stilata è resa pubblica la classifica in cima alla quale si posizioneranno le Regioni più virtuose
Oggi, sabato 16 maggio 2020 in PUGLIA, sono stati registrati 1.924 TEST per l'infezione da Covid-19 CORONAVIRUS e sono risultati POSITIVI 8 CASI, così suddivisi: 2 nella Provincia di Bari; 0 nella Provincia Bat; 4 nella Provincia di Brindisi; 1 nella Provincia di Foggia; 1 nella Provincia di Lecce; 0 nella Provincia di TARANTO. Sono stati registrati 2 DECESSI: 1 in provincia di Bari e 1 in provincia di Lecce. Dall'inizio dell'emergenza sono stati effettuati 89.611 TEST. Sono 1.807 i pazienti GUARITI. 2.104 sono i casi ATTUALMENTE POSITIVI. Il totale dei CASI POSITIVI Covid in PUGLIA è di 4.374 così divisi: 1.434 nella Provincia di Bari; 382 nella Provincia di Bat; 619 nella Provincia di Brindisi; 1.126 nella Provincia di Foggia; 508 nella Provincia di Lecce; 275 nella Provincia di TARANTO; 29 attribuiti a residenti fuori regione; 1 per il quale è in corso l'attribuzione della relativa provincia. I Dipartimenti…
In vista della riapertura di diverse attività commerciali da lunedì prossimo, Comune di Taranto e aziende del trasporto pubblico urbano e dell’igiene urbana hanno deciso di ripristinare da lunedì la sosta auto a pagamento interrotta nella fase di lockdown e proseguita dal 4 maggio ad oggi, ma di tenere ferma sino a fine mese la pulizia notturna delle strade. Quest’ultima comporta la rimozione delle auto nelle strade interessate. La ripresa da lunedì prossimo della sosta a pagamento nelle “strisce blu” vuole contribuire “al ritorno dei cittadini tarantini a una nuova normalità” spiega Amat. Aggiungendo che l’azienda dei trasporti ha condiviso la decisione del sindaco di Taranto, Rinaldo Melucci, di sospendere dal 13 marzo scorso il pagamento durante il lockdown “per ridurre il disagio dei cittadini costretti a spostare le auto. Ora - si afferma - alla luce dell’avvio della “fase 2” e dei provvedimenti normativi succedutisi nei giorni scorsi, ma…
“È giusto e doveroso che Taranto, anche attraverso i Giochi del Mediterraneo, voglia e debba seguire un percorso di rilancio a fronte dei grandi problemi che la città ha e che sono evidenti a tutti”. Lo ha detto stamattina il presidente del Coni, Giovanni Malagò, partecipando da Roma, in video conferenza, alla presentazione dei tre simboli-mascotte per la ventesima edizione del Giochi del Mediterraneo che si terranno a Taranto nel 2026. Collegati in video conferenza anche il presidente della Regione Puglia, Michele Emiliano, il sindaco di Taranto, Rinaldo Melucci, e il direttore dell’Asset, l’Agenzia della Regione Puglia per lo sviluppo ecosostenibile, Elio Sannicandro. A proposito dei Giochi del Mediterraneo assegnati a Taranto lo scorso agosto (la 19esima edizione si terrà ad Orano, in Algeria, nel 2021), Malagò ha “parlato di meravigliosa avventura, forse un po’ folle all’inizio, che tuttavia ha avuto un lieto fine. E fa onore a Taranto e…
Tre simboli-mascotte sono da oggi in gara, attraverso un sondaggio popolare ,e lo saranno sino a giugno, per scegliere quello che risulterà il più votato e rappresenterà i Giochi del Mediterraneo, ventesima edizione, che si terranno a Taranto nel 2026. Si tratta del delfino Ionios, di una figura femminile chiamata Skuma e dell’atleta di Taranto, Ikkos. Sono stati presentati oggi dal sindaco di Taranto, Rinaldo Melucci, nella video conferenza tenuta insieme al presidente del Coni, Giovanni Malagò, e al presidente della Regione Puglia, Michele Emiliano. I Giochi del Mediterraneo sono sul modello Olimpiadi con l’unica particolarità che sono riservati agli atleti delle Nazioni che si affacciano su questo mare. “Mi piace poter avviare la fase 2, la fase della ripartenza, con una iniezione di fiducia e di colore” ha detto il sindaco di Taranto. Che ha aggiunto: “In vista del traguardo del 2026, Taranto ce la farà, ne sono certo,…
Il Consiglio dei Ministri, su proposta del Presidente Giuseppe Conte e del Ministro della salute Roberto Speranza, ha approvato un decreto-legge che introduce ulteriori misure urgenti per fronteggiare l’emergenza epidemiologica da COVID-19. Il decreto delinea il quadro normativo nazionale all’interno del quale, dal 18 maggio al 31 luglio 2020, con appositi decreti od ordinanze, statali, regionali o comunali, potranno essere disciplinati gli spostamenti delle persone fisiche e le modalità di svolgimento delle attività economiche, produttive e sociali. Spostamenti A partire dal 18 maggio 2020, gli spostamenti delle persone all’interno del territorio della stessa regione non saranno soggetti ad alcuna limitazione. Lo Stato o le Regioni, in base a quanto previsto dal decreto-legge 25 marzo 2020, n. 19, potranno adottare o reiterare misure limitative della circolazione all’interno del territorio regionale relativamente a specifiche aree interessate da un particolare aggravamento della situazione epidemiologica. Fino al 2 giugno 2020 restano vietati gli spostamenti,…
“Le risposte del Prefetto di Bari e della Protezione Civile di Lecce all’Adiconsum Puglia hanno confermato che i cittadini possono spostarsi dal proprio Comune per fare la spesa”. Lo osserva il Presidente dell’Adiconsum regionale, Emilio Di Conza, che nei giorni scorsi aveva inviato una richiesta di chiarimenti ai Prefetti pugliesi sulla confusione e sulle diverse interpretazioni che si erano create sulla possibilità di recarsi nei centri della grande distribuzione dove i prezzi dei prodotti sono generalmente più bassi dei punti vendita dei piccoli centri comunali. “Numerose segnalazioni giunte ai nostri uffici provinciali – spiega Di Conza – da parte di cittadini/consumatori, che rilevavano l’impossibilità di spostamento anche a pochi chilometri dalla area del proprio Comune, ci avevano spinto a scrivere ai Prefetti per dei chiarimenti. Le risposte sono arrivate sia dalla Prefettura di Bari che dalla Protezione Civile di Lecce le quali hanno certificato che è ‘consentito recarsi fuori dal…
Sabato, 16 Maggio 2020 06:40

COMMERCIO/ Al via dal 1 Agosto i saldi estivi.

Scritto da
La Conferenza delle Regioni, presieduta dal Presidente dell'Emilia Romagna Stefano Bonaccini, nella riunione del 7 maggio scorso ha deciso di posticipare i saldi estivi al 1 agosto 2020 per venire incontro alle esigenze degli esercizi commerciali in considerazione della crisi legata all'emergenza COVID19. Quindi anche in Puglia i saldi partiranno con un mese di ritardo a causa delle difficoltà che attraversa l'intero commercio regionale. What do you want to do ? New mailCopy
Pagina 318 di 777