Cookie Consent by Free Privacy Policy Generator
Preferenze sui cookie
Giornale di Taranto - Categorie
di Ingrid Iaci 10 aprile 2024: per la maggior parte delle persone una data insignificante o tutt al più da ricordare se coincide con un compleanno o un anniversario. Non è così, quest anno, per il mondo islamico, in quanto coincide, invece, con l inizio della festività del Eid al-Fitr, ossia i festeggiamenti che seguono la fine del Ramadam. Numerosissimi, questa mattina, i seguaci di Allah che si sono ritrovati in preghiera sulla Rotonda del Lungomare, secondo i dettami della religione che nel mondo riguarda circa un quarto dell’umanità, pari a 1miliardo e 900 milioni di persone. Agli occhi e alle orecchie di un passante che non professi la medesima religione, comunque, non sono passate inosservate alcune contraddizioni, una su tutte quella tra il discorso dell Imam (tutto in lingua italiana) fortemente incentrato sulla valorizzazione e sulla sacralità della donna - è la donna la prima ad entrare in Paradiso…
Incidente mortale sul lavoro questa mattina nel cantiere stradale della Taranto-Avetrana. Un operaio di San Marzano (Taranto) è morto folgorato. Secondo una prima ricostruzione, si stava usando una motopompa per il getto quando la macchina ha urtato un cavo determinando la scossa che ha ucciso l’operaio, dipendente dell’impresa Semat. Aveva 58 anni l’operaio che oggi ha perso la vita in un cantiere stradale alle porte di Taranto dove è stato folgorato da una scarica elettrica. Sarebbe confermato che l’operaio aveva in mano una pompa ed era impegnato a fare un getto quando il braccio della macchina ha urtato il cavo dell’alta tensione. Vani i soccorsi. Sul posto si sono radunati i colleghi di lavoro, intervenuti anche Spesal e forze di polizia. La Semat in queste settimane è stata al centro delle proteste dei dipendenti in quanto non ha pagato - anticipandoli rispetto all’Inps - i trattamenti di cassa integrazione relativi…
Nuove nomine ieri in Acciaierie d’Italia in amministrazione straordinaria, l’ex Ilva. Il direttore generale, Giuseppe Cavalli, in sintonia con i commissari straordinari Giovanni Fiori, Giancarlo Quaranta e Davide Tabarelli, ha incaricato con effetto immediato il nuovo management. La nuova prima linea, che riporta al dg Cavalli, sarà così composta: Giuseppe Viola assume il ruolo di cfo, unendo alle attuali aree di responsabilità quelle Amministrativa e Fiscale; Daniele Rossi, assume il ruolo di direttore Acquisti e Supply Chain. All’interno della stessa direzione, Nicola Pozza assume la responsabilità di Funzione acquisti materie prime. Giulia Costagliola D’Abele è stata nominata General Counsel; Claudio Picucci è il nuovo direttore Risorse Umane e Organizzazione; Andrea Paolo Colombo è Direttore Servizi di Supporto, con responsabilità sulle Aree Compliance e Security e sulla neo costituita funzione Comunicazione. Rimane inoltre Datore di Lavoro della sede di Milano mantenendo al contempo la responsabilità del servizio \'Organizzazione e Sviluppo Human…
Anche quest’anno Medimex propone grandi concerti internazionali e molteplici appuntamenti per i professionisti della musica e per il grande pubblico che in questa edizione ruoteranno intorno all’intelligenza artificiale, tema centrale per la musica e per l’umanità, attraverso panel, incontri, mostre e numerose attività. In programma due serate di concerti, nella Rotonda del Lungomare di Taranto: sabato 22 giugno The Smile, il gruppo di Thom Yorke e Jonny Greenwood dei Radiohead con Tom Skinner, e domenica 23 giugno The Jesus and Mary Chain, band culto degli anni Ottanta che quest’anno celebra 40anni di attività,e Pulp, band iconica della scena inglese (prevendita attiva dalle ore 15.00 di lunedì 8 aprile 2024 nei circuiti TicketOne e Vivaticket). Ai concerti dei grandi ospiti internazionali quest’anno è affiancata una programmazione di showcase — selezionati attraverso una call pubblica già disponibile sul sito medimex.it — per presentare 19 progetti tra i più interessanti della scena World,…
Il Gruppo Feltrinelli “continua ciecamente a credere nell’importanza delle librerie, confermata dalle nuove aperture in arrivo, a Roma – a fine luglio nel quartiere residenziale Aurelio, con il 12esimo negozio Feltrinelli nella Capitale – e Taranto, dove ancora non avevamo una nostra libreria”. Parola di Alessandra Carra, dall’inizio del 2022 amministratrice delegata del Gruppo Feltrinelli, che in un intervista rilasciata a ilLibraio.it in occasione dei 70 anni della Casa editrice tra le prossime aperture indica anche quella di Taranto, già annunciata ma che trova ora conferma. La libreria dovrebbe sorgere nel cuore del centro cittadino, probabilmente nei locali che ospitavano lo storico punto vendita di Lord. Per la città che negli ultimi anni ha perso tante librerie Veralibri, Ghilmalesh, Filippi, Ubik, Mandese di via D Aquino, sarebbe una vitale boccata d ossigeno, un segnale di attenzione, un occasione per affermare l importanza che gli spazi da cui diffondere cultura rivestono…
Mister Capuano \"Risultato difficile da pronosticare a inizio campionato.\" Valietti: \"Ottima prestazione di squadra, gol per la mia famiglia. \" Di Andrea Loiacono Il Taranto batte 2-0 il Potenza allo Iacovone e regala così ai suoi tifosi la matematica certezza di disputare i play-off. Partita che si è disputata davanti a quattromila spettatori e che il Taranto ha saputo sbloccare subiti, al 20\' grazie alla prima rete in campionato di Valietti magistralmente servito da Orlando. Taranto che avrebbe potuto raddoppiare a fine primi tempo con Fabbro che da ottima posizione falliva il tap in. Secondo tempo di contenimento da parte del Taranto col Potenza maggiormente propositivo. Ma i rossoblu ionici hanno trovato il raddoppio a pochi minuti dal termine con Bifulco ben servito da un grande Valietti, protagonista di giornata. Queste le dichiarazioni nel post gara da parte del mister Capuano: \"Si è trattato di una grande partita da parte…
Una ragazza di 17 anni è morta la notte scorsa in un incidente stradale avvenuto nel Tarantino all’altezza della zona industriale di Mottola. Ferite anche due delle quattro giovanissime che erano a bordo dell’auto, una Fiat 500, mentre le altre due sono rimaste praticamente illese. Secondo quanto ricostruito, le quattro ragazze stavano rientrando da una festa di compleanno quando la 19enne che era alla guida dell’auto, ne ha perso il controllo. La 17enne è morta dopo l’arrivo all’ospedale di Taranto. 
Nella settimana della consapevolezza sull’Autismo, il Comprensivo Martellotta, con l’intera comunità scolastica, la UISP Taranto APS, Il CONI , SPORT E SALUTE, in marcia verso Parco Jannelli Questa mattina, 4 Aprile, il comprensivo Martellotta di Taranto, partendo dal plesso di Corso Annibale con l’intera comunità scolastica giungerà a parco Jannelli per rendere partecipe la collettività, della settimana intitolata alla consapevolezza sull’Autismo. Una marcia, che con la collaborazione del Comune di Taranto, in particolare il vicesindaco Gianni Azzaro, Polizia Urbana e Protezione Civile, potrà veder sfilare oltre 1100 partecipanti tra bambini, studenti, famiglie, docenti e personale ATA oltre rappresentanti della UISP Taranto APS, di SPORT E SALUTE, del CONI. Meta da raggiungere è il “Parco Jannelli” riqualificato da UISP Taranto grazie al progetto “Sport Civico – Mainstreaming di sport nei processi di pianificazione e rigenerazione urbana”, di cui la Marcia Blu è l’evento conclusivo dopo mesi di numerose iniziative che hanno…
Bellissima notizia per Taranto, per il Cinema, per i talenti che la città esprime attraverso opere d arte universalmente riconosciute. È di qualche ora fa e ci dice che tra le pellicole candidate ai David di Donatello 2024 ci sono Palazzina Laf, opera prima del regista Michele Riondino, film candidato in cinque categorie, e Disco Boy di Giacomo Abbruzzese confidato per miglior esordio alla regia. Fa incetta di nomination anche Comandante, film quasi interamente girato nell Arsenale militare di Taranto. Tra le candidature quella per miglior attore protagonista a Pierfrancesco Favino e migliore scenografia. Ecco le cinque nomination per Palazzina Laf, il film sui 49 confinati di ex Ilva di Taranto. Elio Germano - miglior attore non protagonista Michele Riondino - miglior sceneggiatura originale Maurizio Braucci, Michele Riondino Michele Riondino - miglior esordio alla regia Michele Riondino - miglior attore protagonista Diodato - miglior canzone originale per La mia terra…
Ancora bus presi a sassate a Taranto mentre effettuavano il percorso di linea. Due gli episodi ravvicinati nelle ultime ore come denunciato dai sindacati di categoria Cgil, Cisl e Uil: il primo sulla strada Taranto-Martina Franca, nel quartiere Paolo VI, e il secondo in via Masaccio, nel rione Tamburi. In entrambi i casi, il lancio di pietre avvenuto dall’esterno ha infranto alcuni vetri dei due mezzi pubblici. Non ci sono stati feriti, ma tanto è stato lo spavento dei passeggeri. I mezzi erano affollati e in un caso la corsa è stata interrotta. Dura la protesta delle sigle del trasporto, per i quali sono a serio rischio la regolarità del trasporto e la sicurezza dei passeggeri. Gli autisti, si osserva, con “i bus con i vetri lesionati o infranti, inevitabilmente devono rientrare in rimessa, lasciando quindi gli utenti in attesa. Inoltre, non di minor importanza è il disagio a cui…
Pagina 3 di 777